PDA

Visualizza Versione Completa : Problema sporadico con accensione spie ABS - ESP - risolto!



Fulviazag
18-09-2009, 16:15
Vorrei segnalare a chi avesse avuto un problema con l'accensione sporadica delle due spie ABS e ESP (insieme) che se il difetto proviene - come da diagnosi vag - non da un sensore di rotazione (ruota) ma dal sensore di pressione che è posto sulla centralina, la soluzione può essere semplice.
Invece di cambiare subito il sensore (170 euro) il mio bravo meccanico ha provveduto a fare un semplice "service olio freni" (cosa che spesso le concessionarie sono restie a fare, chissà perché...). Con olio nuovo e con la pressione ristabilita nel circuito, ovviamente le spie non si sono più accese. Ve lo dico perché un altro meccanico era già partito in quarta con la bella idea di cambiare il sensore se non tutta la centralina... :cry:
ciao

McOrion
27-09-2009, 11:09
Vorrei segnalare a chi avesse avuto un problema con l'accensione sporadica delle spie ABS-ESP che se il difetto proviene - come da diagnosi vag - non da un sensore di rotazione (ruota) ma dal sensore di pressione che è posto sulla centralina, la soluzione può essere semplice.
Invece di cambiare subito il sensore (170 euro) il mio bravo meccanico ha provveduto a fare un semplice "service olio freni" (cosa che spesso le concessionarie sono restie a fare, chissà perché...). Con olio nuovo e con la pressione ristabilita nel circuito, ovviamente le spie non si sono più accese. Ve lo dico perché un altro meccanico era già partito in quarta con la bella idea di cambiare il sensore se non tutta la centralina... :cry:
ciao

Si tratta di mera accensione della spia o anche di intervento dell'ESP?

La mia Leon manifesta quest'ultimo difetto con continui interventi dell'ESP nelle curve a sinistra a velocità tranquille e in situazioni normalissime, infatti.

McOrion

Fulviazag
28-09-2009, 19:49
No, si accendevano solo le spie, senza che intervenisse l'ESP. iL Vag segnalava "difetto sporadico sensore pressione 02".
ciao

shaq
04-10-2009, 22:32
ei fulviazag...anke io ho qsto problema...ma facendo una vaggta nn mi ha dato nessun errore...dovrebbero essere i fili della centralina allora giusto?

Fulviazag
01-11-2009, 20:01
fili della centralina? non saprei...
sul VAG della concessionaria il mio difetto "sporadico" era saltato fuori.
ciao

mrfonzy
19-11-2009, 18:03
anche io ho questo problema ogni tanto si accende la spia dell' esp da una settimana si sta accendendo un pò più spesso però leggo varie opinioni a riguardo cè anche chi dici sia il sensore del pedale del freno ...

RimSA
19-11-2009, 23:12
il mio bravo meccanico ha provveduto a fare un semplice "service olio freni"

Quanti km ha l'auto?

mrfonzy
20-11-2009, 10:37
Quanti km ha l'auto?

a quanti km si fà questo service io sono a quota 111.000km devo farlo:blink:

Fulviazag
24-11-2009, 02:10
Non è tanto una questione di km ma di tempo, credo almeno una volta ogni due anni. L'olio freni è igroscopico, con il tempo l'olio assorbe umidità e si deteriora.
Comunque circa la scadenza del service olio, i concessionari lo sanno benissimo... pare però che sia un'operazione lunga e poco redditizia e così non tutti la vogliono fare...:)


anche io ho questo problema ogni tanto si accende la spia dell' esp da una settimana si sta accendendo un pò più spesso però leggo varie opinioni a riguardo cè anche chi dici sia il sensore del pedale del freno ...

ma ti si accende solo la spia dell'esp o insieme quelle di esp e abs? (nel mio caso, erano tutte e due insieme)

mrfonzy
25-11-2009, 09:48
Non è tanto una questione di km ma di tempo, credo almeno una volta ogni due anni. L'olio freni è igroscopico, con il tempo l'olio assorbe umidità e si deteriora.
Comunque circa la scadenza del service olio, i concessionari lo sanno benissimo... pare però che sia un'operazione lunga e poco redditizia e così non tutti la vogliono fare...:)



ma ti si accende solo la spia dell'esp o insieme quelle di esp e abs? (nel mio caso, erano tutte e due insieme)

no a me si accende solo quella dell' esp ..io non l'ho mai fatto fare il service freni ma quanto costa ?????

Fulviazag
26-11-2009, 20:30
ma non costa tanto, sarà un'ora di manodopera (forse meno) e il costo del fluido freni.

quattro di quattro
15-12-2009, 22:11
buonasera anche io ho questo problema ,dopo avere sostituito olio freni e senzore il problema ancora è presente.
si accende un pò di meno cosa devo fare aiutooo:sad:

Fulviazag
18-12-2009, 11:37
Ma quale sensore hai cambiato, quello sulla centralina o uno di quelli sulle ruote?
A me han detto che se dopo tutto il lavoro per caso si accendevano ancora le spie poteva essere un falso contatto dell'interruttore di stop che c'è sul pedale del freno, roba da pochi euro.
ciao

quattro di quattro
22-12-2009, 17:20
ho cambiato quello della centralina,però ho notato che si accende solo
qundo dò due pompate veloci veloci al pedale del freno.
sarà mica la pompa che scombussola qualcosa all'interno del gruppo abs booo?

Fulviazag
24-12-2009, 22:31
Prova a fare cambiare l'interruttore di stop che c'è dietro il pedale del freno.
ciao

Fulviazag
12-01-2010, 19:26
Hai risolto? :)

pompei27
20-01-2010, 13:20
ciao a tutti a me la spia rimane fissa accesa e come errore mi da pressione freni 1 cosa potrebbe essere mi dikono di sostituire la centralina abs posso risolvere diversamente fatemi sapere prestissimo non so kosa fare?????

Fulviazag
22-01-2010, 09:36
Fai uno spurgo fatto bene....... e magari cambia l'olio freni prima, che è ancora meglio. Da quanto non lo cambi?

Nicola F
12-02-2010, 22:58
Vorrei segnalare a chi avesse avuto un problema con l'accensione sporadica delle spie ABS-ESP che se il difetto proviene - come da diagnosi vag - non da un sensore di rotazione (ruota) ma dal sensore di pressione che è posto sulla centralina, la soluzione può essere semplice.

E a me che la diagnosi indica che è difettoso il sensore della ruota? cosa devo fare???
Il sensore l'ho già sostituito con uno nuovo ed originale... ma nulla... la spia dell'ABS continua ad accendersi e spegnersi in modo assolutamente incoerente.
Se avete suggermenti...
Grazie

Fulviazag
13-02-2010, 19:22
E a me che la diagnosi indica che è difettoso il sensore della ruota? cosa devo fare???
Il sensore l'ho già sostituito con uno nuovo ed originale... ma nulla... la spia dell'ABS continua ad accendersi e spegnersi in modo assolutamente incoerente.
Se avete suggermenti...
Grazie

Non mi pare lo stesso difetto del thread, ma se vuoi provare a fare un oil service (che ogni tot va comunque fatto...) e al massimo a cambiare l'interruttore di stop (che costa pochi euro)..
ciao

Nicola F
14-02-2010, 13:00
In effetti non lo è e ne sono consapevole, ma da come avevi scritto: "...non da un sensore di rotazione (ruota)..." (che poi è il mio difetto) mi pareva che per te questo fosse un difetto noto e che magari conoscessi la giusta soluzione...

Fulviazag
14-02-2010, 17:35
In effetti non lo è e ne sono consapevole, ma da come avevi scritto: "...non da un sensore di rotazione (ruota)..." (che poi è il mio difetto) mi pareva che per te questo fosse un difetto noto e che magari conoscessi la giusta soluzione...

Purtroppo no... Il difetto di cui parlavo si riferisce all'accensione di ENTRAMBE le spie ABS - ESP, non della sola ABS.
Il VAG in casi sporadici di doppia accensione indica come responsabile il sensore di pressione che c'è sulla centralina, ma come abbiamo visto spesso non è colpa sua (meglio per il portafogli). In ogni caso, se è da tanto tempo che non fai un service dell'olio freni ti consiglierei di farlo, indipendentemente dal difetto alla spia ABS. In bocca al lupo!
ciao

quattro di quattro
15-02-2010, 22:46
Ciao raga oggi ho sostituito l'interruttore che accendi le luci dei freni e sorpresa non si accendono più le spie abs e asp.
Alla faccio del bicarbonato alla conce mi volevano cambiare il gruppo abs:cry:

grazie raga siete fantastici:biggrin:

Fulviazag
16-02-2010, 09:04
Bene, sono contento!
Ormai ho imparato (anche grazie al mio onestissimo e bravo meccanico) che quello che dicono i soliti noti delle grandi concessionarie spesso è solo fuffa... e questa è la dimostrazione.
Mi dici per curiosità quanto hai pagato e quanto ci hanno messo per cambiare l'interruttore?
ciao

Nicola F
16-02-2010, 09:50
Mi dici per curiosità quanto hai pagato e quanto ci hanno messo per cambiare l'interruttore?
ciao

Si, si... interessa anche a me...

quattro di quattro
16-02-2010, 14:22
Non ho ancora pagato anche perche prima avevo speso 160 euro per il sensore sul gruppo abs, ci sarà da litigare visti irisultati.
Per l'interruttore il magaziniere mi ha detto sulle 10 euro ma....mi sembra poco.
Vi farò sapere fra qualche giorno ciao.:w00t:

Fulviazag
16-02-2010, 15:04
da quel che ricordo anche io, l'interruttore costa pochi soldi...
Comunque te lo chiedevo perché così poi vai da chi ti ha fatto pagare di più e ti fai rimborsare la differenza... :):):)
ciao!

alessbonsai
14-03-2010, 19:33
io l ho pagato 12 euri
byeee

Jurgen
24-07-2013, 13:19
stamane sono andato a cambiare l'interruttore degli stop per il fatto che mi si accendevano entrambe le spie ESP e ABS. Il meccanico prova per un bel pò l'auto e le spie non si accendono...arrivo a casa, freno per parcheggiare e si accendono entrambe :cry: oggi pomeriggio rivado e spero di risolvere con il cambio olio, dato che è arrivata l'ora del service...ma se si tratta del sensore della centralina per me può anche rimanere così...
e la prossima auto che prenderò non sarà di certo un audi, da quando l'ho presa con 60.000km a gennaio ho smadonnato più per la macchina che per altro...in soli 10.000km, immagino cosa mi aspetta ancora

Matpat3
24-07-2013, 15:44
60k km una b6 del 2004 a gennaio del 2013? ma ne sei certo???

Jurgen
24-07-2013, 18:27
bè si ho fatto fare tutti i controlli necessari...

emigiardi
25-07-2013, 09:15
Ciao a tutti,
Vorrei segnalare a chi avesse avuto un problema con l'accensione della spia motore gialla con codice VAG Oo171 (carburazione magra) che il difetto proviene al 90% dalla valvola PCV che è posta sui condotti aspirazione subito sotto il coperchio copri motore, è una scatolina nera con tutti codici scritti sopra, misura circa 4cmx4cm fissata con 2 torx, e collegata ad un connettore a più PIN, se lo staccate mentre l'auto è accesa, il motore si spenge immediatamante.
La soluzione è smontarla e pulire con un additivo per motore il sensore.
Come si tolgone le viti, c'è un o-ring, basta tirare un pò e viene via.
Provate prima di andare dall'elettrauto.
Saluti a tutti

---------- Post added at 09.15.57 ---------- Previous post was at 09.13.25 ----------

Audi A3 8P 1.6 2003 benzina
SPIA GIALLA MOTORE ACCESA
Ciao a tutti,
Vorrei segnalare a chi avesse avuto un problema con l'accensione della spia motore gialla con codice VAG Oo171 (carburazione magra) che il difetto proviene al 90% dalla valvola PCV che è posta sui condotti aspirazione subito sotto il coperchio copri motore, è una scatolina nera con tutti codici scritti sopra, misura circa 4cmx4cm fissata con 2 torx, e collegata ad un connettore a più PIN, se lo staccate mentre l'auto è accesa, il motore si spenge immediatamante.
La soluzione è smontarla e pulire con un additivo per motore il sensore.
Come si tolgone le viti, c'è un o-ring, basta tirare un pò e viene via.
Provate prima di andare dall'elettrauto.
Saluti a tutti

Jurgen
28-07-2013, 13:31
risolto!! il meccanico mi aveva messo uno di quei interruttori universali...visto che le spie si accendevano lo stesso mi ha detto che potevamo provare a mettere l'interruttore originale, sono andato a prenderlo in audi e le spie sono sparite :w00t:

l'interruttore originale costa 10€ e potete tranquillamente sostituirlo voi, non ha bisogno di regolazioni o particolari attenzioni...

The_Stig
02-04-2014, 17:14
Ciao ragazzi, posto il mio quesito anche qui visto che mi pare questo forum sia piu propenso a discutere e risolvere problemi.
Preciso che ho notato questo problema dal giorno in cui a Novembre montai le gomme invernali.
Cmq, ho notato che nel percorrere le curve (senza toccare l'acceleratore) si accende la spia dell'antisbandamento ed effettivamente si attiva l'ESP in quanto sento la macchina frenare da sola anche se in realtà la macchina non sta sbandando e nonostante la velocità non sia tale da causare una sbandata.
Mi accade sia a dx che a sx ed anche nelle semicurve non particolarmente strette.

Cosa può essere?
Davvero (come spero) dipende dalle gomme invernali oppure ho qualche problema all'antisbandamento?

The_Stig
22-04-2014, 16:35
Ok ragazzi, dopo tanto tribolare e grazie ai vostri consigli ho trovato l'inghippo e risolto il problema.

lucaropa
22-04-2014, 16:43
Non mi e chiaro se l'affermazione è a sfondo umoristico o meno.
Nel caso non lo sia, e me lo auguro, potresti anche dire come hai risolto altrimenti non serve renderci partecipi.

AleRS3
28-04-2014, 15:57
Non mi e chiaro se l'affermazione è a sfondo umoristico o meno.
Nel caso non lo sia, e me lo auguro, potresti anche dire come hai risolto altrimenti non serve renderci partecipi.

in effetti!!sarebbe d'aiuto anche ad altri in futuro, se mai capitasse...

cadutoqua
23-05-2014, 10:02
le concessionarie dalle mie parti, spingono con insistenza al cambio olio del circuito dei freni come da direttive audi... ogni due anni.

kevin#34
24-06-2014, 13:02
certo, ogni 2 anni (AL MASSIMO! per quello che ci si mette, io quando posso anticipo pure)

Desmond
13-03-2015, 12:53
Ciao a tutti

riprendo questo vecchio thread perchè forse ho anch'io lo stesso problema sulla mia A4 B8, con aggiunta della spia del freno di stazionamento.
3637
Secondo voi è la stessa problematica legata alla pressione dell'olio freni e l'interruttore di stop sotto il pedale?
Grazie

Roberto

Onivas
25-11-2015, 18:40
Ragazzi sulla mia capita solo la mattina quindi a motore freddo che quando giro la chiave per mettere in moto esce una scritta sul quadro che non faccio in tempo a leggere perché sparisce in un secondo. Sono riuscito a leggere "Anomalia Esp.... e poi tipo controllare libretto... o cose del genere" cosa può essere. Da premettere che non ho alcun tipo di problema e che lo fa solo la mattina

Onivas
10-12-2015, 17:25
Nessuno?

Gabriele82
10-12-2015, 17:27
Hai fatto una diagnosi?lo faceva anche la mia....sporadico e fugace. .era l'interruttore dello stop..

Onivas
10-12-2015, 17:33
Può essere xche ho notato che lo fa solo di mattina e se metto in moto schiacciando il pedale del freno

---------- Post added at 16:33 ---------- Previous post was at 16:30 ----------

Ma che problemi ti porta quest'interruttore? A cosa serve e quanto costa cambiarlo? C'è un codice o bisogna andare per forza in audi?

Gabriele82
10-12-2015, 18:15
Il codice non lo conosco. Ma presumo costi relativamente poco. Secondo me lo trovi anche sulla baia.

Onivas
15-12-2015, 11:22
Ma può essere che è la batteria dato che lo fa solo la mattina a freddo?

Gabriele82
15-12-2015, 11:37
Dubito. ..

Tennn10
07-03-2016, 14:41
Ciao mi riallaccio alla discussione, ho lo stesso problema spia abs esp accesa, fissa solo una volta si è spenta x una mezz'ora di viaggio.Ho acquistato qui il cavo vag e il risultato è:

01276 abs hydraulic pump
012 electrical fault in circuit

Ora come posso procedere x esclusione, da cosa parto?Che controlli posso fare io e invece quali devo far fare? Aiutatemi please

Desmond
07-03-2016, 15:15
Io alla fine ho dovuto sostituire il cuscinetto, al cui interno è alloggiata la ruota fonica.
Probabilmente si era smagnetizzata o danneggiata, non ne ho idea.
Fatto sta che ora è tutto ok, ho buttato i soldi del sensore che avevo cambiato in precedenza senza risultati.

I codici di errore nel mio caso erano diversi, dava errore meccanico, no idraulico nè elettrico, quindi penso che nel tuo caso vada controllato il livello di pressione dell'olio freni.
Fammi sapere

Tennn10
07-03-2016, 16:42
Ok quindi dici di partire cambiando l'olio freni, anche xke l'auto ha 9 anni e nn l'ho mai cambiato...

Onivas
21-05-2016, 14:34
Ragazzi riapro questo post perché oggi ho notato che la scritta "anomalia esp consultare libretto istruzioni" etc etc che mi compare sul quadro quando metto in moto l'auto per un istante (tant'è che non riesco nemmeno a leggere cosa c'è scritto) non compare se lascio il quadro acceso per qualche secondo in più la mattina e aspetto che si spengono tutte le spie. Se invece aspetto solo che si spegne quella delle candelette e metto in moto compare per un istante a volte accompagnata anche da un biiiiip... Da cosa potrebbe dipendere?

lucaropa
21-05-2016, 17:47
forse la batteria non più efficiente, in fase di avviamento potrebbe scendere troppo di tensione e generare anomalie

ehemanuele
21-05-2016, 18:18
Ragazzi riapro questo post perché oggi ho notato che la scritta "anomalia esp consultare libretto istruzioni" etc etc che mi compare sul quadro quando metto in moto l'auto per un istante (tant'è che non riesco nemmeno a leggere cosa c'è scritto) non compare se lascio il quadro acceso per qualche secondo in più la mattina e aspetto che si spengono tutte le spie. Se invece aspetto solo che si spegne quella delle candelette e metto in moto compare per un istante a volte accompagnata anche da un biiiiip... Da cosa potrebbe dipendere?

Tipico problema di tutte le a3. Lo fa anche la mia... Tranquillo :wink:

cpdA3
21-05-2016, 20:02
forse la batteria non più efficiente, in fase di avviamento potrebbe scendere troppo di tensione e generare anomalie

quoto.
Se ne è parlato in altre discussioni: molti utenti hanno cambiato la batteria, e subito il messaggio nel fis è sparito.
Da quanto ho capito, se la batteria comincia a perdere forza, nascono errori "strani e casuali" nell'elettronica, o si accendono delle spie (esp ecc), ma non c'è nessun guasto.

Onivas può far controllare la batteria (con tester da officina, che misura lo spunto ecc), così avrà un elemento in più su cui ragionare, per risolvere il problema.

Onivas
21-05-2016, 20:27
Grazie in effetti l'avevo già pensato... Perchè ho fatto fare una diagnosi completa e non dava nessun errore. In più lo fa solo la mattina o quando la macchina resta ferma qualche giorno. Grazie ancora adesso sono più tranquillo [emoji6]

ehemanuele
22-05-2016, 01:10
Non c'entra la batteria! Lo fa anche se è carica! Verificato di persona perché appena sostituita la batteria continua ancora a farlo.

Onivas
22-05-2016, 05:31
E perchè se solo la mattina prima di mettere in moto lascio il quadro acceso qualche secondo non lo fa?

ehemanuele
22-05-2016, 08:28
E perchè se solo la mattina prima di mettere in moto lascio il quadro acceso qualche secondo non lo fa?

Non saprei ma queste prove le ho fatte anche io ed il giorno dopo che ho montato la batteria nuova mi ha fatto lo stesso problema. Provato anche a tenere sotto carica con il caricabatteria e con funzione boost... Stessa cosa, me lo fa sempre

cpdA3
22-05-2016, 08:44
Non c'entra la batteria! Lo fa anche se è carica! Verificato di persona perché appena sostituita la batteria continua ancora a farlo.

boh. La mia a3 tdi non lo fa. Quella del mio collega luca, una a3 ancora più vecchia della mia, non lo fa.

Nei forum si parla spesso della batteria come causa di malfunzionamenti "inspiegabili" e spie che "vanno e vengono", senza avere un guasto reale.

Però vedo che tu hai controllato bene, e non è la batteria (dato che l'hai messa nuova).
allora il problema nasce altrove, e diventa dura capire e risolvere.
È una seccatura dover "convivere" ogni gg con quella spia e il suo beep.

ehemanuele
22-05-2016, 08:51
boh. La mia a3 tdi non lo fa. Quella del mio collega luca, una a3 ancora più vecchia della mia, non lo fa.

Nei forum si parla spesso della batteria come causa di malfunzionamenti "inspiegabili" e spie che "vanno e vengono", senza avete un guasto reale.

Però vedo che tu hai controllato bene, e non è la batteria (dato che l'hai messa nuova).
allora il problema nasce altrove, e diventa dura capire e risolvere.
È un Peccato dover "convivere" con quella spia e il suo beep.

Forse capita solo alle restyling? Il tuo collega che versione ha?

Onivas
22-05-2016, 08:53
E perchè se solo la mattina prima di mettere in moto lascio il quadro acceso qualche secondo non lo fa?

Qualcuno sa darmi questa risposta?

cpdA3
22-05-2016, 08:55
Emanuele, io e luca abbiano Entrambi la 8p pre-restyling.
Hai ragione, potrebbe anche essere un bug nel software dei nuovi tacho. Boh.

Tu hai anche una mappa molto tirata e molte modifiche al motore.
Può esserci qualche legame con la spia esp? Nel check prima dell'avviamento magari qualche centralina rileva qualche parametro implausibile? (cioè valori non orginali, non riconosciuti)?

ehemanuele
22-05-2016, 08:57
Entrambi 8p pre-restyling.
Hai ragione, potrebbe anche essere un bug nel software dei nuovi tacho. Boh.

Tu hai anche una mappa. Può esserci qualche legame con la spia esp?

Si si ho anche la mappa... E fortuna vuole che oggi pom devo rimapparla di nuovo.. A sto punto faccio controllare questa cosa!! Vedremo!!! Vi farò sapere :wink:

cpdA3
22-05-2016, 09:02
Qualcuno sa darmi questa risposta?

a distanza, senza provare la macchina o fare qualche prova, è dura capire e risolvere il tuo problema.

Ho fatto la mia ipotesi della batteria, ma resta una pura ipotesi. Gli utenti che hanno più esperienza, sapranno darti altre informazioni.

Intanto tu fai qualche prova, metti in carica per una notte la tua batteria, o prova a scambiarla con un'altra batteria (di pari capacità) presa da un altro veicolo di tua proprietà (quindi senza spendere soldi per comprare una batteria nuova. Che poi magari non è quello il problema, e avresti buttato soldi per niente).
Vedi se il problema rimane o se sparisce.
Tienici aggiornati

Onivas
22-05-2016, 09:13
Al max farò controllare lo spunto della mia

cpdA3
22-05-2016, 09:20
Una verifica col tester è la cosa più semplice ed economica.
Da lì si vedrà cosa fare

ehemanuele
25-05-2016, 10:07
Allora domenica ho attivato lo staging lancette... In pratica ho messo l'elettronica del quadro strumenti S3 in quello del TDI. Errore e bip spariti!!! Evidentemente sarà un bug in caso di check iniziale dei quadri strumento dei tdi......

Onivas
25-05-2016, 10:28
Quello che fa il test delle lancette all'accensione? Devo farlo anch'io [emoji13]

ehemanuele
25-05-2016, 10:52
ahaha esatto... Questo qui



http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/91ada1c6df36714c909319e0d3ddb344.jpg



https://vimeo.com/167696532

Onivas
25-05-2016, 12:34
Bellissimo