PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con FAP



damiro
19-09-2009, 10:46
Buongiorno a tutti,
apro questo thread per esporvi un fastidioso problema riscontrato sulla mia A3.
Premetto che ho acquistato la vettura da un privato qualche mese fa, 22 mila km circa.
Da subito ho riscontrato come un fischio in accellerazione sui 2000 giri.
Allarmato porto la vettura al service anche per effettuare il primo tagliando ed espongo il problema.
Dopo 10 giorni finalmente mi restituiscono l'auto ma dopo qualche ora dal ritiro ecco di nuovo ripresentarsi il fischio.
Riporto l'auto in audi e provandola insieme al capo officina mi dice che il problema risiede nel FAP, ma senza capire l'effettiva natura del guasto.

L'auto viaggia perfettamente senza nessun tipo di problema, oltre a questo fischio metallico che si avverte solo con una brusca accellerazione, mentre quando il FAP è in rigenerazione non presenta il benchè minimo problema.

Scusate se mi sono dilungato, ma sapere che la mia auto si trova già da 5 giorni in officina mi snerva un pò.:maad:

bn86
19-09-2009, 11:28
Ciao, io ho avuto lo stesso identico problema, è venuto l'ispettore e mi ha detto che è normale e che non sentiva niente di anomalo, ma una volta aggravato il fischio in modo assordante, il capo officina ha identificato che è la turbina, hanno cambiato la turbina con tutti i collettori e valvola di scarico e per magia il fischio è sparito, apro il cofano e cosa vedo!? La turbina è tutta un'altra cosa, sia esteticamente che il modo in cui fischia (molto più piacevole), quindi morale della favola hanno capito che quella turbina con il FAP era troppo debole ed è stata o modificata o cambiata, ma la cosa che non riesco a capire è perchè l'Audi non ha fatto un richiamo per tutti, il capo officina mi ha detto che la turbina non è stata cambiata con una di rotazione ma è stata messa nuova, ho visto il totale e sono stati cambiati 1900 Euro di ricambi, meno male che la mia è in garanzia, comunque ti assicuro che è la turbina sboccolata anche se a livello di prestazioni sembra essere buona, se è in garanzia insisti per fartela cambiare, poi se la vuoi fare aggravare in un paio di settimane, metti un modulo aggiuntivo Seletron, lo regoli al massimo e vedrai come comincia a fischiare maledettamente (proprio come ho fatto io) :tongue: Facci sapere, buona fortuna...

damiro
19-09-2009, 12:14
Grazie per il tuo intervento. La mia auto è ancora in garanzia fino a novembre.
Ma ho già avvisato la concessionaria che presto la rinnoverò per un altro anno.
Lunedì mi prepiterò in conce per fare presente questa cosa.
E' assurdo come fino a ieri mi chiamano per dirmi che non sono riusciti a capire la natura del guasto

bn86
19-09-2009, 12:40
Grazie per il tuo intervento. La mia auto è ancora in garanzia fino a novembre.
Ma ho già avvisato la concessionaria che presto la rinnoverò per un altro anno.
Lunedì mi prepiterò in conce per fare presente questa cosa.
E' assurdo come fino a ieri mi chiamano per dirmi che non sono riusciti a capire la natura del guasto

Dai retta a me, insisti perchè io dopo più di 6 controlli, mi dicevano sempre che era normale, poi si è aggravato il guasto e solo dopo sono riusciti ad individuarlo...

damiro
19-09-2009, 12:49
Sei riuscito a vedere che marca è la nuova turbina che ti hanno istallato? io ho guardato la mia che tra l'altro esternamente sembra immacolata. monta una garrett ma non so che modello è. Non riusciresti a postare una foto della tua turbina per vedere eventuali differenze con la mia?

sprido
19-09-2009, 13:57
ma quale dpf... è la turbina di sicuro, il dpf tutto fa tranne che fischiare. Al max un tubo che sfiata appena appena

bn86
20-09-2009, 20:24
Sei riuscito a vedere che marca è la nuova turbina che ti hanno istallato? io ho guardato la mia che tra l'altro esternamente sembra immacolata. monta una garrett ma non so che modello è. Non riusciresti a postare una foto della tua turbina per vedere eventuali differenze con la mia?

Beh, non riesco a vederla bene! Comunque tra non molto caffio una foto e te la mostro...

damiro
21-09-2009, 13:53
Chiedo sostegno a voi!!!!

Oggi pomeriggio devo andare a ritirare l'auto...dopo aver chiamato stamattina in conce e aver spiegato il fatto della turbina sboccolata..mi rispondono che a loro non risulta nulla di tutto questo..hanno ricontrollato tutte le tubazioni che coinvolgono il FAP e adesso mi dicono che l'auto va bene....
sono più confuso che persuaso se non altro la garanzia mi scade il 15 novembre...:maad::maad:

omar1990
21-09-2009, 20:11
Chiedo sostegno a voi!!!!

Oggi pomeriggio devo andare a ritirare l'auto...dopo aver chiamato stamattina in conce e aver spiegato il fatto della turbina sboccolata..mi rispondono che a loro non risulta nulla di tutto questo..hanno ricontrollato tutte le tubazioni che coinvolgono il FAP e adesso mi dicono che l'auto va bene....
sono più confuso che persuaso se non altro la garanzia mi scade il 15 novembre...:maad::maad:
unico consiglio che mi sento di darti è fai più strada possibile persentire come va .... magari facendo anche un bel pò di km senza spegnere l auto stressandola un po

sprido
21-09-2009, 20:50
unico consiglio che mi sento di darti è fai più strada possibile persentire come va .... magari facendo anche un bel pò di km senza spegnere l auto stressandola un po
Quoto... Tutta città andando piano, la condizione di maggiore stress

damiro
21-09-2009, 22:17
Ragazzi sono rientrato da qualche ora dalla conce, con tanta tenacia sono riuscito a far valere i miei diritti! Domani ordinano la nuova turbina, non appena arriva consegno di nuovo l'audina e tutto DEVREBBE essere risolto.
Un sentito ringraziamento va soprattutto a bn86 che mi ha illuminato su sta storia, ma anche a tutti voi! Naturalmente tutto questo rientra in garanzia.

bn86
22-09-2009, 17:42
Ragazzi sono rientrato da qualche ora dalla conce, con tanta tenacia sono riuscito a far valere i miei diritti! Domani ordinano la nuova turbina, non appena arriva consegno di nuovo l'audina e tutto DEVREBBE essere risolto.
Un sentito ringraziamento va soprattutto a bn86 che mi ha illuminato su sta storia, ma anche a tutti voi! Naturalmente tutto questo rientra in garanzia.


Di niente! Purtroppo con loro bisogna alzare la voce, tienici informati... :wink:

tonys
07-12-2009, 19:46
salve ragazzi, io sono un possessore di una sportback 2.0 tdi 140cv dell'anno 2006 con appena 46.000 km comprata usata circa 1 mese fa dall'usato toyota della mia zona.
cmq tornando a noi,quando mi metto in cammino sento l'auto fischiare in base alla pressione che faccio sull'accelleratore,cioè mi spiego meglio,l'intensita' del fischio rimane sempre lo stesso ma si fa sentire quando accellero indipendentemente dal tipo di pressione che faccio sull'accelleratore.
visto che la toyota mi ha dato la garanzia la portai a far controllare ma loro mi dissero che è tutto ok e ke anche una persona che lavora lì con loro possiede un'audi a3 e fa lo stesso identico fischio.
mi sapreste indirizzare su cosa potrebbe essere?
grazie mille!