Accedi

Visualizza Versione Completa : Passaggio di Proprietà

marcob89
19-09-2009, 11:50
Salve ragazzi.
Sono appena stato in agenzia, mi hanno sparato 600€ esatti per il passaggio di una vettura di 130cv e 420€ per la mia da 75cv. :wacko:

Ora, ho sentito che si può fare anche in comune e al pra, risparmiando qualcosa.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo o è una leggenda metropolitana? :blink:

(certo che il passaggio che costa il 10% della vettura è uno SCHIFO). :ph34r::sick:

Adriano
19-09-2009, 11:58
(certo che il passaggio che costa i 10% della vettura è uno SCHIFO). :ph34r::sick:

prenditi una macchina che costa 60.000 euro, così è l'1%

cassate a parte guarda qui:

http://www.aci.it/index.php?id=456

marcob89
19-09-2009, 12:00
prenditi una macchina che costa 60.000 euro, così è l'1%

cassate a parte guarda qui:

http://www.aci.it/index.php?id=456

:tongue::laugh:

Grazie Adriano. :biggrin:

Preciso che è vendita tra privati, so che in concessionario costa meno. :wink:

Se così fosse, io avrei circa 87€ di tasse fisse + 3,53 € per kw.
MA SICCOME sono Veneto (comincio ad avere un odio profondo per la cosa) devo pagare 4,21 al Kw.

Ergo, un comune barbone italiano paga 338+87= 425euro circa
Io, 404+87=491€.

PERO', se io lo faccio in Emilia Romagna il passaggio? Visto che l'auto è a Ravenna?

Posso farlo?

Dr.Vazzo
19-09-2009, 12:20
in comune ci va quello che ti vende l'auto e prepara i documenti del passaggio: è una specie di autocertificazione con marca da bollo (quella da 13 euro circa) in cui il venditore attesta che ha ceduto la propria auto al compratore e il comune fa la parte del notaio, senza chiedere però i soldi che chiede il notaio (70 euro circa risparmiati). è la parte meno costosa del passaggio di proprietà. il resto della transazione però è a carico del compratore e non so se si possa fare privatamente. devo farla anche io a giorni perchè voglio intestare la mia auto a mio padre e non voglio spendere certo 600 euro!!

marcob89
19-09-2009, 12:29
in comune ci va quello che ti vende l'auto e prepara i documenti del passaggio: è una specie di autocertificazione con marca da bollo (quella da 13 euro circa) in cui il venditore attesta che ha ceduto la propria auto al compratore e il comune fa la parte del notaio, senza chiedere però i soldi che chiede il notaio (70 euro circa risparmiati). è la parte meno costosa del passaggio di proprietà. il resto della transazione però è a carico del compratore e non so se si possa fare privatamente. devo farla anche io a giorni perchè voglio intestare la mia auto a mio padre e non voglio spendere certo 600 euro!!

Fammi sapere Simone, grazie!

:blink:

mat.01
19-09-2009, 13:33
Che io sappia bisogna andare nel comune di residenza di chi vende l'auto e fare un'autocertificazione, dopodichè si va all'aci. ma non so dirti se lì poi ti chiedono il tuo comune di residenza per calcolare l'importo corrispondente...

Dr.Vazzo
19-09-2009, 15:42
Fammi sapere Simone, grazie!

contaci marco. settimana prossima comincio a muovermi per avere tutte le info. cmq quello che ammazza di più è la tassa di trascrizione che sui miei 110kw sarà una bella mazzata. vedremo alla fine se vale di più fare tutto da soli o affidarsi ad una agenzia pratiche auto. ti tengo informato!! :happy:

per cominciare, in ogni caso, puoi fare un salto all'anagrafe del tuo comune di residenza ( ma va bene anche qualsiasi altro comune) armato di una marca da bollo, del tuo cdp e della carta di circolazione. lì ti rilasceranno il certificato di attestazione di passaggio.

per ora sono fermo a questo punto certo :wacko:

ste77
19-09-2009, 17:46
io con questa nn dico cosa ho speso di passaggio che è meglio...

con la mia precedente invece ero andato in motorizzazione civile( no ACI no agenzie) e li è il posto dove spendi di meno:wink:

marcob89
19-09-2009, 17:54
io con questa nn dico cosa ho speso di passaggio che è meglio...

con la mia precedente invece ero andato in motorizzazione civile( no ACI no agenzie) e li è il posto dove spendi di meno:wink:

:smile::wink: Bene.

ste77
19-09-2009, 17:56
:smile::wink: Bene.

Si con la mia anzichè spendere 500€ ne spesi sui 400€;tieni presente che forse dovrai fare un pò di fila, io avevo sfruttato la ragazza :rolleyess::wink:

marcob89
19-09-2009, 18:02
Si con la mia anzichè spendere 500€ ne spesi sui 400€;tieni presente che forse dovrai fare un pò di fila, io avevo sfruttato la ragazza :rolleyess::wink:

Devo farla IO la fila vero?

Non capisco come fai a spendere 500€ con la tua. :blink:

ste77
19-09-2009, 18:05
Devo farla IO la fila vero?

Non capisco come fai a spendere 500€ con la tua. :blink:

no no io dicevo con la mia ex A3 1.9 tdi 110CV

con questa ne ho dovuti spendere 1.100 :ohmy::sad:

circa la fila....bè nn credo che la mia ragazza sia disponibile a fare altre file...:biggrin:

marcob89
19-09-2009, 18:09
no no io dicevo con la mia ex A3 1.9 tdi 110CV

con questa ne ho dovuti spendere 1.100 :ohmy::sad:

circa la fila....bè nn credo che la mia ragazza sia disponibile a fare altre file...:biggrin:

No ok ma dicevo, la fa chi si intesta la vettura? Perchè alla fine è l'iscrizione al pra giusto?

1100 euro accidenti. :blink:

ste77
19-09-2009, 18:13
No ok ma dicevo, la fa chi si intesta la vettura? Perchè alla fine è l'iscrizione al pra giusto?

1100 euro accidenti. :blink:

Si la fila è a carico di chi si intesta è chiaro, per il proprietario l'unico sbattimento è andare a firmare dal notaio che verra segnalato in motorizzazione, al quale andrà corrisposto l'onorario (sempre a carico della parte acquirente) di tipo 30€ (bè io poi l'ho fatto anni fà,adesso nn so se è cambiato).

Per il trapasso di questa mi sono dovuto per forza di cose appoggiare all'agenzia che seguiva la pratica, anche perchè il precedente proprietario nn si è mai degnato di farsi vivo.:dry::rolleyess:

circa il costo esorbitante è stato oggetto di scontistica sull'acquisto dell'auto.....ovvero ho tirato il prezzo.

marcob89
19-09-2009, 18:18
Si la fila è a carico di chi si intesta è chiaro, per il proprietario l'unico sbattimento è andare a firmare dal notaio che verra segnalato in motorizzazione, al quale andrà corrisposto l'onorario (sempre a carico della parte acquirente) di tipo 30€ (bè io poi l'ho fatto anni fà,adesso nn so se è cambiato).

Per il trapasso di questa mi sono dovuto per forza di cose appoggiare all'agenzia che seguiva la pratica, anche perchè il precedente proprietario nn si è mai degnato di farsi vivo.:dry::rolleyess:

circa il costo esorbitante è stato oggetto di scontistica sull'acquisto dell'auto.....ovvero ho tirato il prezzo.
Ora ciò che si faceva dal notaio si fa in comune. :biggrin::wink:

ste77
19-09-2009, 18:21
Ora ciò che si faceva dal notaio si fa in comune. :biggrin::wink:

aaaah ecco che allora si chiude il cerchio :ohmy::biggrin: bè molto meglio così io ero dovuto andare a BG centro ai tempi in un ufficio a se.

France'79
19-09-2009, 20:35
noto con piacere che essendo in possesso di partita IVA spendo moooooooolto di meno.......c'è un fisso di 350 euro :biggrin:

ste77
21-09-2009, 14:59
noto con piacere che essendo in possesso di partita IVA spendo moooooooolto di meno.......c'è un fisso di 350 euro :biggrin:

eh mi sembra giusto, calcolando che poi io ne ho spesi solo 1.100; più che giusto....

cambierà mai sto paese?! :sick:

Dr.Vazzo
21-09-2009, 21:59
io ragazzi domani vado al PRA per farmi spiegare quali sono tutti i passaggi necessari per attuare il passaggio di proprietà, da buon PRIVATISTA!!! la mia audi ha 150 cv e devo rogitarla a mio padre e non ho intenzione di spendere nemmeno un euro per pagare l'agenzia pratiche auto, considerato che già la tassa di trascrizione sarà una bella mazzolata!! domani saprò di che morte morire...

marcob89
21-09-2009, 22:12
siccome io sono proprio fortunato, l'ipt a RAVENNA costa ancor di più di Venezia, 30€ in più circa.
Per fortuna il tizio è disponibile a farlo da privati...

Dr.Vazzo
23-09-2009, 20:57
sono andato al pra e tolta l'ipt, ci sono circa 70 euro di di spese per la modulistica.

io con 580 euro faccio tutto il passaggio.

non sto a dirvi tutto quello che serve, perchè è un po' lungo, ma in ogni caso andando al PRA, pensano loro a darvi tutti i moduli e bollettini: una volta compilato il tutto tornate là insieme alla persona con cui rogitate il mezzo, sganciate i soldini e nel tempo di massimo 24 ore, se non immediatamente, vi rilasciano il passaggio con l'adesivo da mettere sulla carta di circolazione.

mica male no?

marcob89
23-09-2009, 21:02
sono andato al pra e tolta l'ipt, ci sono circa 70 euro di di spese per la modulistica.

non sto a dirvi tutto quello che serve, perchè è un po' lungo, ma in ogni caso andando al PRA, pensano loro a darvi tutti i moduli e bollettini: una volta compilato il tutto tornate là insieme alla persona con cui rogitate il mezzo, sganciate i soldini e nel tempo di massimo 24 ore, se non immediatamente, vi rilasciano il passaggio con l'adesivo da mettere sulla carta di circolazione.

mica male no?

No calma....
Il PRA dove si trova?
Perchè devo aspettare 24h?
E la certificazione in comune?

Dr.Vazzo
24-09-2009, 12:09
No calma....
Il PRA dove si trova?
Perchè devo aspettare 24h?
E la certificazione in comune?

hai ragione Marco, sono stato, insolitamente troppo sintetico (:tongue:):

allora,

il PRA (pubblico registro autoveicoli), nel mio caso che risiedo a modena, si trova proprio a fianco la motorizzazione (in ogni caso lo sono venuto a sapere proprio telefonando alla motorizzazione per avere qualche info sul passaggio).
così l'altro giorno mi sono recato al pra, dove, esposta la mia richiesta, mi hanno spiegato che tutto quello che serve per il passaggio va fatto presso il loro sportello: mi hanno consegnato una serie di moduli da compilare, insieme a due bollettini per le spese amministrative, dopo di chè mi ha congedato dicendomi che una volta compilato il tutto (una parte va compilata dal venditore e una parte dall'acquirente) e presentati il cdp e la carta di circolazione al loro sportello (e pagata l'ipt sempre presso di loro), loro rilasciano l'adesivo con il nuovo intestatario del veicolo.

il discorso dell'autocertificazione in comune non è necessaria, perchè pensano a tutto loro (quelli del PRA).

Marco se tu sei il venditore, puoi scaricare l'onere di tutti gli atti amministrativi sull'acquirente che si prenderà la briga di andare al pra, di informarsi e quindi di avvisarti quando dovrai presentarti con lui al pra per procedere al rogito.

se invece hai deciso di seguire tutte le procedure del passaggio in prima persona, una volata al pra la devi fare sicuramente.

fai come me, chiama in motorizzazione e chiedigli quale è l'ufficio del pubblico registro più vicino a casa tua :biggrin:

per quanto riguarda le 24 h di tempo, ti ho esposto l'ipotesi peggiore: l'impiegata mi ha detto che normalmente viene tutto rilasciato immediatamente e che in rari casi, il tutto può essere posticipato di un giorno. se pensi che di solito un'agenzia non ti fa tutto immediatamente, ma anzi magari ti fa pure aspettare una settimana, non è male...

marcob89
24-09-2009, 12:32
Ottimo, quindi non è fattibile per il mio caso :(

(distanza elevata acquirente/venditore)

Dr.Vazzo
24-09-2009, 12:36

guarda, io non lo escluderei a priori: io un salto per prendere info lo farei: l'impiegata mi ha detto, se non ho capito male, che se uno dei due contraenti non può presentarsi può comunque firmare una delega perchè a presentarsi sia qualcun altro (magari l'altra parte)

non so Marco, secondo me ti conviene fare un salto o magari telefonare

marcob89
24-09-2009, 12:53
non so Marco, secondo me ti conviene fare un salto o magari telefonare

Guarda, per 80€ non rischio casini e complicazioni (parole di mio padre)... :smile::wink:

Dr.Vazzo
24-09-2009, 14:52
uhm...scusa ma non ho capito...in che senso che per 80 euro non rischi casini? a quali 80 euro ti riferisci?:blink:

se devi fare il passaggio, l'uniche due strade sono l'agenzia pratiche auto (e lì spendi un patocco di soldi) o il pra. a sto punto mi sa che non ho capito bene io se questo fatidico passaggio di proprietà che devi fare è indispensabile oppure puoi evitarlo.

marcob89
24-09-2009, 14:55
uhm...scusa ma non ho capito...in che senso che per 80 euro non rischi casini? a quali 80 euro ti riferisci?:blink:

se devi fare il passaggio, l'uniche due strade sono l'agenzia pratiche auto (e lì spendi un patocco di soldi) o il pra. a sto punto mi sa che non ho capito bene io se questo fatidico passaggio di proprietà che devi fare è indispensabile oppure puoi evitarlo.

Se devo vendere l'auto e comprarne un'altra mi sembra ovvio che è indispensabile. :laugh:

80€ circa è la differenza tra agenzia e privatamente... :wink:

Dr.Vazzo
24-09-2009, 15:11
80€ circa è la differenza tra agenzia e privatamente... :wink:

sei sicuro? hai già controllato in agenzia?

mi sa che a sto punto devo fare un salto anche io in agenzia...però 80 euro mi sembrano davvero una sciocchezza. se è davvero così poco, a sto punto faccio tutto anche io in agenzia!!!!

a proposito...ma che auto compri?? :tongue::tongue:

marcob89
24-09-2009, 15:20
a proposito...ma che auto compri?? :tongue::tongue:

Seat Ibiza 1,9TDI Sport 130cv 6m 3porte nera del 2003 (però portata a livello di una Cupra per quanto riguarda il motore e l'assetto) :biggrin:
Diciamo è stata una scelta per convenienza/prezzo/accessori visto quello che ha su... Avrò modo di chiarire... :rolleyess:

AlexMessoMalex
24-09-2009, 17:52
devo farla anche io a giorni perchè voglio intestare la mia auto a mio padre e non voglio spendere certo 600 euro!!

mica male no?

Ma LOL nonchè ROTFL !!! :laugh:

marcob89
24-09-2009, 18:06
Ma LOL nonchè ROTFL !!! :laugh:

:laugh::laugh::laugh::laugh:
Oh, sono soddisfazioni eh! :laugh:

Pensa che io spenderò 650€ di passaggio per un Ibiza 130cv anzichè i 600 preventivati. :sick::laugh:

Dr.Vazzo
24-09-2009, 18:54
speramia ben!!! domani vado in agenzia e sento la loro campana!!! :)

beh comunque 580 euro, non sono 600...la coerenza è garantita :w00t::w00t:

marcob89
24-09-2009, 20:13
Volete ridere un po'?

Mio padre va in agenzia prima per chiedere per ritargare l'auto (è dispari e sarebbe la terza dispari a casa). Premesso che mio padre è quello che se c'è il DZ fuori vorrebbe l'EA altrimenti non è psicologicamente contento.

Bene, nella prima agenzia... Che targhe avete?
"Eh, sa, sono un po' vecchie... Abbiamo le targhe DH"

Va all'ACI.....
"Sà, da noi non immatricoliamo molte auto.... e all'epoca ci diedero tantissime targhe, sono un po' vecchie"......"Abbiamo il.... CC"

Premesso che sto prendendo una macchina del 2003 che è targata CD.... :laugh::laugh::laugh::laugh:

Dr.Vazzo
24-09-2009, 21:34
Volete ridere un po'?

Mio padre va in agenzia prima per chiedere per ritargare l'auto (è dispari e sarebbe la terza dispari a casa). Premesso che mio padre è quello che se c'è il DZ fuori vorrebbe l'EA altrimenti non è psicologicamente contento.

Va all'ACI.....
"Sà, da noi non immatricoliamo molte auto.... e all'epoca ci diedero tantissime targhe, sono un po' vecchie"......"Abbiamo il.... CC"

Premesso che sto prendendo una macchina del 2003 che è targata CD.... :laugh::laugh::laugh::laugh:

I N C R E D I B I L E :blink::blink:

primaaudi
24-09-2009, 21:59
Volete ridere un po'?

Va all'ACI.....

Pazzissimo tuo padre........lo voglio anch'io un padre così !!!! Ha la mia stessa fissazione. Mio padre invece è il perfetto opposto.:dry:

marcob89
24-09-2009, 22:08
Pazzissimo tuo padre........lo voglio anch'io un padre così !!!! Ha la mia stessa fissazione. Mio padre invece è il perfetto opposto.:dry:

A mio padre non interessano le auto, interessano le targhe. Le sa a memorie e vede solo quelle.

Quando gli immatricolarono un auto AV che c'era fuori il BB voleva farla ritargare (inizio 99). :laugh:
Quando gli immatricolarono a Novembre del 2003 la Passat con targa CL..AE (e il tizio del concessionario si ricordava ancora della storia della macchina targata AV) era contentissimo perchè non ce l'aveva nessuno, infatti le CL...AA sono dei primi giorni del 2004, tutte... :laugh:

ste77
24-09-2009, 22:12

pensa che il proprietario della mia stava un momento negli Usa un momento in Inghilterra e un bel momento spero a f...... :biggrin: quanto avevo tribbbbolato :wacko:

pensa che il mio stava un momento negli usa un momento in inghilterra e un bel momento spero a f...... :biggrin: quanto avevo tribbbbolato :wacko:

Ma nn ho capito perchè la fai ritargare ??? premetto che nn ho letto tutto....:unsure::wink:

aaah è la terza dispari.....che sfiga!!:sick::sick:

marcob89
01-10-2009, 22:52
I N C R E D I B I L E :blink::blink:

Continua la ricerca disperata...

Pare che abbia trovato le DX a 185€ (anzichè i canonici 200, chissà perchè è dove si riforniscono tutti i concessionari).

Nel giro di telefonate di mio padre alle agenzie:
-Una ha detto di non aver mai sentito nessuno che cambia targa a un'auto, e che hanno CB loro. :laugh:
-Una ha detto che hanno il Dx, e che sta mattina è venuto un signore per pagare il bollo di una A6 3,0TDI QUATTRO del 2008 import dalla germania ritargata 10 giorni fa ed è targata BX.

:laugh::laugh:

leellah
01-10-2009, 23:53
Continua la ricerca disperata...

Pare che abbia trovato le DX a 185€ (anzichè i canonici 200, chissà perchè è dove si riforniscono tutti i concessionari).

Nel giro di telefonate di mio padre alle agenzie:
-Una ha detto di non aver mai sentito nessuno che cambia targa a un'auto, e che hanno CB loro. :laugh:
-Una ha detto che hanno il Dx, e che sta mattina è venuto un signore per pagare il bollo di una A6 3,0TDI QUATTRO del 2008 import dalla germania ritargata 10 giorni fa ed è targata BX.

:laugh::laugh:

...

Tutte da mettere nel tamburo portatarghe della AM DB5...

marcob89
02-10-2009, 00:19
...

Tutte da mettere nel tamburo portatarghe della AM DB5...

Assolutamente...

Anche se...

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/dIX9CzDGXzo&hl=it&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/dIX9CzDGXzo&hl=it&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>