PDA

Visualizza Versione Completa : Per 2.0 tdi meglio S.tronic o manuale ?

CLAUDIO 60
19-09-2009, 22:27
Q5 2.0 TDI manuale ordinato 16/6
Forti dubbi sul cambio , sono ancora in tempo a cambiare ?
Forse è meglio automatico ?

lomecar
19-09-2009, 22:44
Ciao, io l'ho ordinata con cambio manuale, anche se inizialmente avevo chiesto l'Stronic; il ripensamento dopo averle provate entrambe: comodissimo l'Stronic, ma poco appropriato con il 2.0TDI, a mio parere; ottimo il manuale, si sfrutta meglio il motore, sempre a mio modesto parere.

CLAUDIO 60
20-09-2009, 08:07
Ti ringrazio. Cosa intendi per poco appropriato ? Poca potenza rispetto alla massa della vettura, peso maggiore,consumi maggiori ? Se consideri che l'Stronic ha anche la modalità
S (sport) in effetti penso che si possa sfruttare il motore anche con l'automatico.
Anch'io ho avuto la possibilità di provarle entrambe,i miei dubbi nascono non sotto l'aspetto dinamico ,ma piuttosto considerando affidabilità a lungo termine , peso maggiore del mezzo , consumi , costo dell'optional (non indifferente) , cronica mancanza di adeguata valutazione degli accessori nella rivendita ,ecc.
Ciao.

LeleS
20-09-2009, 09:52
guarda io ho il 170 cv s tronic e mi trovo da dio........

gatto910r
20-09-2009, 10:39
io pure s-tronic e da un po' di anni non potrei mai fare a meno dell'automatico.....

OOOO
20-09-2009, 12:06
L'ho presa insieme ad un amico, lui manuale io s-tronic. Lui si è pentito, io no! Sul diesel, anche solo 2.0 vista la coppia che hanno oggi, l'automatico si abbina benissimo. Anzi forse è più indicato sul 2.0, perchè con il manuale devi smanettare di più con il cambio per ottenere riprese soddisfacenti.

remario
20-09-2009, 12:15
Manuale 2.0 TDI se non altro ottimizzi i consumi, io purtroppo faccio pochissimi chilometri ma è di una precisione che è un divertimento usarlo
circa 2500 km. consumo medio da MMI 0,7 e bada non l'ho mai spinta a mano, nemmeno mai tirata molto.

marco742000
20-09-2009, 12:27
Io non ho il Diesel , ma penso che il livello che ha raggiunto questo cambio S-tronic, sia davvero eccelso quasi.. quindi non paragonabile o confrontabile con un normale cambio manuale.
Penso anche che tra qualche anno con l'evoluzione di questi cambi Automatici , che si migliorano sempre piu ci sara' un inversione di tendenza sulla scelta del cambio.
Il cambio automatico è destinato a sostituire il manuale questo è un data di fatto.
Qualcuno si sarebbe mai immaginato dieci anni prendere un cambio automatico per esempio sul Q5? E adesso invece mi sempra che molti scelgono l'S-tronic....
Comunque non basta provare l'auto solo un volta per provare le soddisfazioni che da questo Stronic....

luca1981mo
20-09-2009, 12:39
s-tronic tutta la vita, perfetto su TUTTI i motori, checchè se ne dica.
e consumi pure meno, è un dsg, non i vecchi tip o multi. tutte le auto con s-tronic consumano meno delle manuali.
io baso la mia scelta sulle auto dal tipo di cambio. se hanno un dgs mi vanno bene, altrimenti se sono solo manuali o altri tipi di cambio automatico le lascio subito perdere...

il dsg è il futuro, fra 5-10 anni le manuali saranno una minoranza su tutti i segmenti...

ah, anche nella rivendita, almeno 1000€ in + li prendi ,così come avere un auto ben + appetibile di un manuale...
come affidabilità è ottima, non è altro che un cambio manuale elttroattuato, stop...
pesa credo 30kg in + del manuale, ed i consumi rimangono invariati, con tendenza a diminuire, visto l'esatta marcia sempre inserita (io ai 60 all'ora sul tt sono in 6°...), l'ottimizzazione della cambiata ecc...

marco742000
20-09-2009, 12:59
s-tronic tutta la vita, perfetto su TUTTI i motori, checchè se ne dica.
e consumi pure meno, è un dsg, non i vecchi tip o multi. tutte le auto con s-tronic consumano meno delle manuali.
io baso la mia scelta sulle auto dal tipo di cambio. se hanno un dgs mi vanno bene, altrimenti se sono solo manuali o altri tipi di cambio automatico le lascio subito perdere...

il dsg è il futuro, fra 5-10 anni le manuali saranno una minoranza su tutti i segmenti...

ah, anche nella rivendita, almeno 1000€ in + li prendi ,così come avere un auto ben + appetibile di un manuale...
come affidabilità è ottima, non è altro che un cambio manuale elttroattuato, stop...
pesa credo 30kg in + del manuale, ed i consumi rimangono invariati, con tendenza a diminuire, visto l'esatta marcia sempre inserita (io ai 60 all'ora sul tt sono in 6°...), l'ottimizzazione della cambiata ecc...

Confermo.....

genova1962
20-09-2009, 13:01
Io ho il manuale, e mi trovo bene. Certo, in citta l'automatico e' un'altra cosa, molto piu' comodo...non fosse per il costo sarebbe la scelta piu' giusta

Luca Q5
20-09-2009, 13:07
Io ti consiglierei di prenderla s-tronic!!!!!!!!!
E' un optional che costa, ma ne vale davvero la pena... poi dipende da quanti Km fai!!
Per il fatto della rivendibilità, il cambio automatico è forse uno se non il solo optional che ti fa aumentare di € 1.000,00 il prezzo!!!

P.S. Ma sei sicuro che puoi modificare l'ordine essendo passati già 3 mesi???

chioppy
20-09-2009, 14:31
Quoto in pieno luca1981mo
Se non lo prendi fai un grosso errore. Non c'è nessun altro optional che lo equivalga.

marco742000
20-09-2009, 19:25
POI non parliamo se metti il cambio al volante...uno spettacolo ....con il cambio automatico.
INSOMMA O DEVI METTE!!!

Michele 85
20-09-2009, 19:36
Se sei ancora in tempo ti consiglio l's-tronic. Su una q5 2.0 tdi è perfetto. Si sposa a meraviglia sia con il motore che con il tipo di auto..Se fosse stata un modello più sportivo (tt, s3..etc) forse ci sarebbe stato bene anche un manuale, la Q5 la invece la vedo veramente bene con l' s-tronic: comodissimo, affidabile de efficace..

gianky66
21-09-2009, 11:56
Manuale 2.0 TDI se non altro ottimizzi i consumi, io purtroppo faccio pochissimi chilometri ma è di una precisione che è un divertimento usarlo
circa 2500 km. consumo medio da MMI 0,7 e bada non l'ho mai spinta a mano, nemmeno mai tirata molto.

Io ho il 3.0 e devo dire che se lasci fare tutto all'S-tronic consuma qualcosina meno rispetto al lasciarsi andare alle cambiate manuali (anche se ti sembra di cambiare ad un numero di giri corretto senza tirar troppo o troppo poco, quasi da esperto pilota). In linea di principio a pari andatura siamo tra uno 0.2 ed uno 0.4 l/100km....

mauro
21-09-2009, 12:35
Molto meglio l'Stronic

teomatt
21-09-2009, 14:53
Dai... mi aggiungo alla lista.... MOLTO MEGLIO S-tronik... non c'è paragone.... è una FAVOLA!!!! ;)

robysm
21-09-2009, 16:19
Non è neanche una domanda da fare.... é meglio avere il cancello automatico o scendere ogni volta dalla macchina ed andare a spingere? é l'unico optional insieme ai sensori parcheggio che non può mancare....

Goldrake
25-09-2009, 18:48
Io ho il 2.0 disel s-tronic è la prima macchina col cambio automatico che ho. ero molto scettica ma dopo aver provato il manuale ho subito optato per l'automatico. il manuale è troppo impegnativo, devi continuamente cambiare mentre con l's-tronic si va da dio, soprattutto se lo metti in "S" (sportivo) va davvero molto bene, una spesa che soddisfa!!! pensaci bene prima di pentirti. ciao

CLAUDIO 60
25-09-2009, 21:39
Ringrazio tutti per i pareri espressi. Probabilmente il Q5 "merita" l' Stronic. Sono infatti pentito di non averlo ordinato a giugno. Adesso cosa faccio ? Probabilmente l'ordine non è piu' modificabile ... Forse si può annullare , ma significherebbe gettare tre mesi e mezzo di attesa ... Ordinandolo adesso , consegna gennaio febbraio.
Questo significa che andrò di frizione ancora per alcuni anni !!!! Pazienza.
Grazie a tutti .

dan_87
25-09-2009, 22:03
io ho provato il dsg sull'ultimo modello di passat che ha mio zio e ragazzi...... mamma mia che figata di cambio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CLAUDIO 60
07-10-2009, 18:43
CIAOOOO, ce l'ho fatta :biggrin: ho talmente rotto i marroni al mio concessionario che sono riuscito a modificare l'ordine(16.05.2009) ho cambiato da manuale a Stronic, (questo grazie ai vostri consigli) ::tongue::biggrin::w00t:: sono stato costretto però a inserrire anche il volante a 3 razze multifunzioni.........:maad:(+ € 550,circa!!!! ) oltre all'esborso si è così allungata anche l'attesa: dalla 44 alla 47settimana dell'anno.
Non ce la faccio più ad aspettare!

Luca Q5
07-10-2009, 18:53
CIAOOOO, ce l'ho fatta :biggrin: ho talmente rotto i marroni al mio concessionario che sono riuscito a modificare l'ordine(16.05.2009) ho cambiato da manuale a Stronic, (questo grazie ai vostri consigli) ::tongue::biggrin::w00t:: sono stato costretto però a inserrire anche il volante a 3 razze multifunzioni.........:maad:(+ € 550,circa!!!! ) oltre all'esborso si è così allungata anche l'attesa: dalla 44 alla 47settimana dell'anno.
Non ce la faccio più ad aspettare!

Ottimo... complimenti Claudio per la scelta finale!!!
Non ti preoccupare per le 3 settimane in più.... pensa a quanto sarai soddisfatto quando sarai sopra la tua Q5 s-tronic!:biggrin::biggrin:
E ti godrai il piacere della guida con cambio automatico... tutto un altro mondo.:wink::wink:

CLAUDIO 60
07-10-2009, 19:08
Grazie Luca !
Complimenti a te per la tempestività !
Comunque mi sono tolto un peso, effettivamente grazie alle risposte del Forum mi sono deciso a modificare l'ordine.
E adesso ancora tanta tanta pazienza .... però come dici tu, la soddisfazione sarà massima !!!!!
Ciao.

Michele 85
07-10-2009, 19:30
Ottima scelta..complimenti. Hai fatto benissimo

PAPERINO
07-10-2009, 21:36
C'e' un'altra cosa che vorrei segnalare e che credo sia importante.

Il cambio è a sette marce invece che a sei e mi pare che abbia una prima più corta, che potrebbe tornare comoda per gli spunti salita, ed una settima decisamente lunga, sicuramente ottima per migliorare i consumi autostradali.

Oltre 4500 km. pecorsi con piena soddisfazione.

Unica cosa, specialmente in D le cambiate sono molto lente e le frizioni sono costrette a lavorare molto "in contemporanea" con conseguenti slittamenti prima che la marcia successiva venga definitivamente inserita.

Speriamo bene per la loro resistenza.

Saluti

Monoruota
07-10-2009, 22:12
C'e' un'altra cosa che vorrei segnalare e che credo sia importante.

Il cambio è a sette marce invece che a sei e mi pare che abbia una prima più corta, che potrebbe tornare comoda per gli spunti salita, ed una settima decisamente lunga, sicuramente ottima per migliorare i consumi autostradali.

Oltre 4500 km. pecorsi con piena soddisfazione.

Unica cosa, specialmente in D le cambiate sono molto lente e le frizioni sono costrette a lavorare molto "in contemporanea" con conseguenti slittamenti prima che la marcia successiva venga definitivamente inserita.

Speriamo bene per la loro resistenza.

Saluti

QUOTO QUOTO e STRAQUOTO!!!!
Non avendoli mai provati ero moooolto scettico sui cambi automatici ma una volta provato questo S-Tronic....non se ne può fare più a meno!!!!!
Con la prima (ridottissima) ci si sale quasi in verticale....con la settima viaggio in autostrada a 110 km/h facendo i 14 Km/l (3.0 TDI V6)........in D si guida che è una meraviglia ed in S non c'e n'è per nessuno (o quasi ;-).
Buon Q5 a tutti!!!!

tavo
08-10-2009, 13:43
peccato che non facciano il 143cv con l'S-tronic :crybaby2::crybaby2:

antistede
13-10-2009, 21:23
Peccato che non fanno il due litri 204 cv che fa' bmw.Provare per credere, e' una schianto!

PAPERINO
13-10-2009, 21:32
Peccato che non fanno il due litri 204 cv che fa' bmw.Provare per credere, e' una schianto!

Sulla Smart ???? sei OT !!!!:wacko: