PDA

Visualizza Versione Completa : Addio caro Tiptronic....!!!!



Audix
22-09-2009, 11:51
Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??:unsure:

ste77
22-09-2009, 12:30
Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??:unsure:


temo tu faccia prima a trovarne uno usato.....

nn mi pare si possa sistemare.................

Pierky81
22-09-2009, 13:40
prova direttamente alla ZF. c'è un centro a catanzaro...

ananke69
23-09-2009, 15:17
Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??:unsure:
Io a 270.000 Km ci metterei la firma adesso, a sentire molti è un terno al lotto arrivare a 200.000 Km senza avere rogne, con i cambi automatici.
Mentre per i manuali è pura fortuna arrivare a 200.000 senz avere problemi al motore, alla pompa, ai braccetti, alla centralina....................

Schezo :)

Audiman
23-09-2009, 17:36
Mentre per i manuali è pura fortuna arrivare a 200.000 senz avere problemi al motore, alla pompa, ai braccetti, alla centralina....................


No... dai... al contrario è pura sfiga non arrivarci senza avere problemi:toothy9:



Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??:unsure:

Prova a sentire in Audi per un cambio "di rotazione": dovresti risparmiare un bel po'...

Solo una piccola curiosità: hai fatto la sostituzione periodica dell'olio del cambio nel corso dei suoi 200K Km?

ananke69
23-09-2009, 18:00
>No... dai... al contrario è pura sfiga non arrivarci senza avere >problemi:toothy9:

analizza questa frase per benino e ti renderai conto di quanto scritto non troppo positivo :)


>Prova a sentire in Audi per un cambio "di rotazione": dovresti risparmiare un bel >po'...

circa 7000 euro, questa è la fattura del cambio della mia auto.
Cambiato in garanzia da AUDI

>Solo una piccola curiosità: hai fatto la sostituzione periodica dell'olio del >cambio nel corso dei suoi 200K Km?


contro questi cambi non ci vogliono i cambi d'olio, ma molta fortuna, ma proprio tanta.......................
Non è che i nuovi ne siano immuni, e neanche le altre marche BMW e Mercedes, penso sia proprio problema dei cambi automatici in genre, molto più delicati degli altri fratelli manuali.

Secondo me questi cambi vanno trattati bene, evitare partenze a razzo, strattonate ai semafori, in pratica per farli durare occorre una guida da pensionati, il mio vicino con 450.000 Km col cambio automatico ha sempre guidato con molta calma, la macchina è distrutta ma il cambio va ancora come il primo giorno.

Tris
23-09-2009, 18:56
contro questi cambi non ci vogliono i cambi d'olio, ma molta fortuna, ma proprio tanta.......................
Non è che i nuovi ne siano immuni, e neanche le altre marche BMW e Mercedes, penso sia proprio problema dei cambi automatici in genre, molto più delicati degli altri fratelli manuali.

Secondo me questi cambi vanno trattati bene, evitare partenze a razzo, strattonate ai semafori, in pratica per farli durare occorre una guida da pensionati, il mio vicino con 450.000 Km col cambio automatico ha sempre guidato con molta calma, la macchina è distrutta ma il cambio va ancora come il primo giorno.

Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).
In famiglia guidiamo auto automatiche dal 1988 (e costantemente dal 1991): sempre avuto problemi attorno ai 150-180mila km fino a quando, per evitare di acquistare una trasmissione di rotazione (che costa veramente molto cara), nel 2000 mi sono messo a cercare qualcuno che faccia assistenza su questi cambi.
A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il filtro) ogni 80mila km.
Da allora non ne ho più rotto neanche uno. Due esempi su tutti: la BMW 750i che usavo io (che ora ha 412mila km) ha già fatto 280mila km con l'attuale Steptronic, così come una BMW750iL che abbiamo in ufficio, e la trasmissione è dolce come da nuova.
Un'altro fattore da tenere in considerazione è il modello di cambio montato. In alcuni casi è sovradimensionato per la motorizzazione (è il caso di quello che monto io sulla W12 da 600Nm, che è lo stesso del Touareg V10 da 750Nm), mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm che montava un cambio con limite a 550Nm)
Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate :tongue:

ananke69
23-09-2009, 19:04
Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la >manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde >anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).

io per 300.000 Km e 15 anni di utilizzo non l'ho mai cambiata sulla vecchia auto a GPL.
Mai cambiato ammortizzatori, mai cambiato motorino d'avviamento, e solo 2 volte rifatto la distribuzione.
Addirittura mai cambiato il filtro benzina.


>A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta >manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il >filtro) ogni 80mila km.

giusto

>mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm >che montava un cambio con limite a 550Nm)
>Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate :tongue:


e cosa succede quando è sottodimensionato?

si risolve andando piano e non sfruttando appieno il cambio?

oppure prima o poi si rompe?

Audiman
23-09-2009, 23:33
Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).

Parole sante! Non capisco perchè si faccia tanta fatica ad accettare il fatto che i cambi automatici debbano essere periodicamente tagliandati alla pari di qualunque organo maccanico complesso.
E' chiaro che anche facendo i tagliandi periodici può lo stesso subire un'avaria ma se essa si verifica dopo averlo usato per oltre 100K Km sempre con lo stesso olio e filtro è... andarsela proprio a cercare.

Tris
24-09-2009, 11:11
e cosa succede quando è sottodimensionato?

si risolve andando piano e non sfruttando appieno il cambio?

oppure prima o poi si rompe?

Direi che ciò che usura il cambio automatico è la coppia trasmessa dalle frizioni...
Evitando accellerate a fondo si risparmia senz'altro la trasmissione ma... dove sta il divertimento allora? :tongue:
Scherzi a parte, nessun cambio automatico montato è sottodimensionato (può essere più o meno vicino al suo limite) su auto di serie. diverso è il caso di modifiche al motore. Sulla nuova RS6, ad esempio, la mappatura di serie è studiata per limitare la coppia motrice entro valori ampiamente tollerati dal cambio. Se si interviene con una rimappa bisogna stare attenti a non far superare mai il limite del cambio (anche il kit MTM da 730cv non porta mai la coppia sopra a 760Nm mi pare), altrimenti si corre il rischio di una usura molto precoce delle frizioni.

Segnalo che il costo della riparazione fatto da una ditta specializzata è di solito da circa un terzo a circa la metà del costo di un cambio di rotazione che monterebbero in concessionaria.
Per l'Audi S8 di mio fratello il cambio di rotazione costava 16milioni di lire. La riparazione è costata circa 5milioni ed il cambio funziona ancora egregiamente dopo 190mila km.

marcob89
24-09-2009, 11:11
Da allora non ne ho più rotto neanche uno. Due esempi su tutti: la BMW 750i che usavo io (che ora ha 412mila km) ha già fatto 280mila km con l'attuale Steptronic, così come una BMW750iL che abbiamo in ufficio, e la trasmissione è dolce come da nuova.
OT ma non resisto...
Ma 7er E38? :wub::wub::wub::wub:
http://www.bmwism.com/all_bmw/e38_7series_side.jpg
E' sempre stata il mio sogno. :biggrin:

Tris
24-09-2009, 11:14
E' chiaro che anche facendo i tagliandi periodici può lo stesso subire un'avaria ma se essa si verifica dopo averlo usato per oltre 100K Km sempre con lo stesso olio e filtro è... andarsela proprio a cercare.

Dici bene...
Qualcuno cambiava poi solo l'olio, cosa praticamente inutile in quanto sono proprio i filtri intasati che impediscono la corretta lubrificazione, e addirittura un tempo (ma si parla di fino a pochissimi anni fa) si diceva che non c'era bisogno di alcuna manutenzione, salvo poi lamentarsi che i cambi automatici avevano una durata limitata.


OT ma non resisto...
Ma 7er E38? :wub::wub::wub::wub:
http://www.bmwism.com/all_bmw/e38_7series_side.jpg
E' sempre stata il mio sogno. :biggrin:

Esatto :smile:
Quella della foto per colore e tipo cerchi è identica a quella di mio padre (lui ha la versione lunga)
La mia è blu con i cerchi multirazze e freccie anteriori e posteriori bianche.
E' tuttora un'auto superlativa nonostante gli oltre 410mila km.
Proprio ieri però mi sono accorto che non funziona il compressore del condizionatore... sarà stanco... :tongue:

marcob89
24-09-2009, 11:45
Esatto :smile:
Quella della foto per colore e tipo cerchi è identica a quella di mio padre (lui ha la versione lunga)
La mia è blu con i cerchi multirazze e freccie anteriori e posteriori bianche.
E' tuttora un'auto superlativa nonostante gli oltre 410mila km.
Proprio ieri però mi sono accorto che non funziona il compressore del condizionatore... sarà stanco... :tongue:

:wub::wub::wub:
Bellissime. :wub::biggrin:

Audiman
24-09-2009, 13:44
...e addirittura un tempo (ma si parla di fino a pochissimi anni fa) si diceva che non c'era bisogno di alcuna manutenzione...


Pure allo stato attuale l'Audi Service non prevede alcun tagliando ordinario al Tiptronic... anzi... lo sconsigliano proprio :ohmy::ohmy::ohmy:

Tris
24-09-2009, 15:02
A Parma l'officina dove vado io è attrezzata, dallo scorso anno, per il tagliando. (ho l'auto da loro oggi proprio per questo intervento, assieme al tagliando dei 160mila)

ananke69
24-09-2009, 15:27
Pure allo stato attuale l'Audi Service non prevede alcun tagliando ordinario al Tiptronic... anzi... lo sconsigliano proprio :ohmy::ohmy::ohmy:

No, ora ti dicono di cambiarlo ogni 60.000 Km, proprio oggi ho letto che è scritto anche sul libretto di manutenzione della mia Audi A6.
Tra le voci c'è scritto di cambiare olio e filtro al cambio ogni 60.000 Km.


A Parma l'officina dove vado io è attrezzata, dallo scorso anno, per il tagliando. (ho l'auto da loro oggi proprio per questo intervento, assieme al tagliando dei 160mila)
facci sapere il costo del solo cambio olio (al cambio) :)

Tris
24-09-2009, 16:28
No, ora ti dicono di cambiarlo ogni 60.000 Km, proprio oggi ho letto che è scritto anche sul libretto di manutenzione della mia Audi A6.
Tra le voci c'è scritto di cambiare olio e filtro al cambio ogni 60.000 Km.


Forte :blink:
Son passati da dire di non fare manutenzione a tagliando ogni 60mila km...

Audiman
24-09-2009, 21:10
Forte :blink:
Son passati da dire di non fare manutenzione a tagliando ogni 60mila km...

Si... ma si riferiscono solo al Multitronic. Per il Tiptronic sul libretto non c'è un bel nulla.
Io ho comunque già provveduto andando alla Trasmatic a 53.000 Km

Tris
25-09-2009, 10:30
facci sapere il costo del solo cambio olio (al cambio) :)

Costo cambio olio (12,5 litri) e filtro + manodopera circa 700 euro... direi in linea con quello di Trasmatic.

marcob89
25-09-2009, 10:37
Costo cambio olio (12,5 litri) e filtro + manodopera circa 700 euro... direi in linea con quello di Trasmatic.

COOOSA? :blink:
700 euro?
Non pensavo così tanto, avevo letto sui 250-300 una volta.

Ma per quale motivo? :blink:
Che olio usano? :wacko:

Audix
25-09-2009, 12:31
Solo una piccola curiosità: hai fatto la sostituzione periodica dell'olio del cambio nel corso dei suoi 200K Km?

:tongue:270000 Km:cooool:

Puntualissimo ogni 60000Km.....

ananke69
25-09-2009, 15:01
Costo cambio olio (12,5 litri) e filtro + manodopera circa 700 euro... direi in linea con quello di Trasmatic.

assolutamente errato, trasmatic chiede per tutto circa 300 euro + iva.

Ho chiesto io personalmente.


COOOSA? :blink:
700 euro?
Non pensavo così tanto, avevo letto sui 250-300 una volta.

Ma per quale motivo? :blink:
Che olio usano? :wacko:


700 euro è quello che chiedono i concessionari AUDI, mentre trasmatic chiede 300 euro, e dal mio meccanico ancora meno.
In pratica il costo del filtro+olio+guarnizioni e 50 euro per il lavoro.

Tris
25-09-2009, 15:44
COOOSA? :blink:
700 euro?
Non pensavo così tanto, avevo letto sui 250-300 una volta.

Ma per quale motivo? :blink:
Che olio usano? :wacko:

Questo il dettaglio:
- Olio ATF 12,5 litri € 375 (al netto sconto 10%)
- Filtro € 45 (al netto sconto 10%)
- Manodopera sost filtro € 125
- Manodopera sost. olio € 45
Totale € 590 + iva



700 euro è quello che chiedono i concessionari AUDI, mentre trasmatic chiede 300 euro, e dal mio meccanico ancora meno.
In pratica il costo del filtro+olio+guarnizioni e 50 euro per il lavoro.

Uhmmm. credo vari sensibilmente in funzione del modello di cambio.
Per il 5 marce della 750i mi avevano preso 700mila lire 8 anni fa...

Pierky81
25-09-2009, 20:20
io ho fatto il cambio olio da poco e ho speso 590€ in audi (sperando sempre che abbiano fatto il lavoro...)

Audiman
25-09-2009, 23:55
Ho speso poco di più di 300 € ivati alla Trasmatic nel mese di giugno. Olio + filtro con guarnizione + additivo. Sono rimasto positivamente impressionato della loro competenza e professionalità. In Audi mi avevano preventivato più del doppio.:angry5:


:tongue:270000 Km:cooool:

Puntualissimo ogni 60000Km.....

Bene. Ho un'ulteriore conferma che il Tiptronic, se trattato con cura (e sottolineo se), è un cambio affidabile... sicuramente non inferiore ai cambi equivalenti montati da altre case automobilistiche.

dolganov
26-09-2009, 07:34
io ho dovuto sostituire il mio un anno fa poichè non entrava più la retromarcia.

Sostituito con uno di rotazione Audi originale, costo del lavoro (cambo + m.o.) circa 6000 € (per fortuna io avevo una forma di garanzia che mi ha ridotto di molto l'esborso).

ciao,

Silenzio
03-10-2009, 00:33
io ho dovuto sostituire il mio un anno fa poichè non entrava più la retromarcia.

Sostituito con uno di rotazione Audi originale, costo del lavoro (cambo + m.o.) circa 6000 € (per fortuna io avevo una forma di garanzia che mi ha ridotto di molto l'esborso).

ciao,

Cavoli ragazzi, che prezzi.. e dire che l'olio originale all'audi costa 16,72 euro/litro; il filtro 53 euro, tutto compreso iva. Il lavoro da un buon meccanico sui 70 euro di manodopera (35 euro l'ora x 2 ore ). Considerate che per un ZF "audi a6" ci vanno circa 9 litri a cambio smontato. Nella sostituzione ce ne vanno appena 7 litri, a voi i conticini.. Bye

Audix
05-10-2009, 13:14
Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??:unsure:


AGGIORNAMENTO.....
Ho mandato la mia piccola in un officina specializzata in revisione di cambi automatici per grossi marchi (Audi, Mercedes, BMW ecc.), sono in attesa di conoscere i danni e la spesa (ma non dovrebbe superare i 2000 euri al massimo tutto compreso)... vi tengo informati....:cry:

Audix
13-10-2009, 10:10
ESITO.....
Allora.... Tiptronic riparato...
sostituita pompa olio cambio, serie completa guarnizioni e frizioni..... spesa complessiva 900 Euri..:huh:... Il meccanico è riuscito a contenere la spesa perchè sostiene che il convertitore di coppia era in buone condizioni e non lo ha sostituito.... Ora devo solo sperare che tutto vada bene..:unsure:.... l'impressione e che la piccola funzioni a dovere ma per il momento non voglio sbilanciarmi.....:ohmy:

giuare
15-10-2009, 08:54
Cavoli ragazzi, che prezzi.. e dire che l'olio originale all'audi costa 16,72 euro/litro; il filtro 53 euro, tutto compreso iva. Il lavoro da un buon meccanico sui 70 euro di manodopera (35 euro l'ora x 2 ore ). Considerate che per un ZF "audi a6" ci vanno circa 9 litri a cambio smontato. Nella sostituzione ce ne vanno appena 7 litri, a voi i conticini.. Bye

Guarda evidentemente l'olio sarà diverso poichè posso assicurarti che per la
4F in audi vogliono € 51 al liltro per l'olio.......

RimSA
03-11-2009, 21:48
Ho speso poco di più di 300 € ivati alla Trasmatic nel mese di giugno. Olio + filtro con guarnizione + additivo.

Additivo? Che additivo?
Quanto tempo ti hanno tenuto via l'auto?
Ho letto nell'altro post che volevi assistere al lavoro, ci sei riuscito? Puoi raccontare qualcosa, tipo se controllano la temperatura?

mib
11-01-2010, 10:30
Che siano ladri è fuor di dubbio. Non tutti abiatno dalle parti di Bologna per poter usufruire dei magici servigi della Trasmatic. Il mio benzinaio di fiducia cambia oli e filtri senza farmi pagare la manodopera, ad esempio. E Credo che qualsiasi meccanico degno di questo nome sia in grado di cambiare l'olio e il filtro di un Tiptronic (di una A8 ad esempio), e magari senza far spender cifre vicine a un intero stipendio, chissà!
Il fatto è che un classico manuale arà sempre meglio di qualsiasi automatico. Vogliono farci credere che l'automatico è il cambio del futuro, cio puo esser vero ma sicuramente non sarà il cambio sportivo del futuro, non puo esserlo: non posso aspettare un secondo di ritardo nelle cambiate ne evitare di partire a razzo, inoltre mi serve il freno motore. Un manuale è eterno, un automatico (o un tipitronic) no.
Se le case puntano tanto su sti cambi (pensate solo ale sportive mercedes AMG dotate SOLO di automatici) è per una precisa strategia economica: in un'auto con una rispettabile reputazione di affidabilità, se non si rompesse mai nulla, non ci si farebbero soldi coi costi alti dei ricambi e ancor piu alti del servizio manutenzione. Ecco allora fare auto affidabili in tutto...tranne nel cambio, che ogni tanto zompa, riempiendo le tasche dei servizi assistenza delle case madri.
E' solo tutto un business, niente altro. Guida sportiva? Cambio manuale, sempre. Non fatevi prendere per il culo.

InterNik
11-01-2010, 11:15
Che siano ladri è fuor di dubbio. Non tutti abiatno dalle parti di Bologna per poter usufruire dei magici servigi della Trasmatic. Il mio benzinaio di fiducia cambia oli e filtri senza farmi pagare la manodopera, ad esempio. E Credo che qualsiasi meccanico degno di questo nome sia in grado di cambiare l'olio e il filtro di un Tiptronic (di una A8 ad esempio), e magari senza far spender cifre vicine a un intero stipendio, chissà!
Il fatto è che un classico manuale arà sempre meglio di qualsiasi automatico. Vogliono farci credere che l'automatico è il cambio del futuro, cio puo esser vero ma sicuramente non sarà il cambio sportivo del futuro, non puo esserlo: non posso aspettare un secondo di ritardo nelle cambiate ne evitare di partire a razzo, inoltre mi serve il freno motore. Un manuale è eterno, un automatico (o un tipitronic) no.
Se le case puntano tanto su sti cambi (pensate solo ale sportive mercedes AMG dotate SOLO di automatici) è per una precisa strategia economica: in un'auto con una rispettabile reputazione di affidabilità, se non si rompesse mai nulla, non ci si farebbero soldi coi costi alti dei ricambi e ancor piu alti del servizio manutenzione. Ecco allora fare auto affidabili in tutto...tranne nel cambio, che ogni tanto zompa, riempiendo le tasche dei servizi assistenza delle case madri.
E' solo tutto un business, niente altro. Guida sportiva? Cambio manuale, sempre. Non fatevi prendere per il culo.

Ne sei proprio sicuro? Ti segnalo che in F1 e WRC (dove non credo si possa dire che la guida "non sia sportiva") i cambi manuali sono spariti da un pezzo (anni e anni...)

mib
11-01-2010, 11:24
Ma i cambi sequenziali usati in ambito sportivo NON sono anche degli automatici, diciamo che come struttura provengono dai classici sequenziali motociclistici, come concetto. E le moto hanno sempre avuto cambi sequenziali.
Conta poi che tali cambi (delle vere auto da corsa, come in F1 o in WRC) non hanno nulla a che fare con quelli delle auto di serie. Inoltre possono permettersi una manutenzione che va molto aldilà di quella che potrebbe permettersi un privato: credo che a ogni gara venga smontato e revisionato, altro che cambio di olio e filtro ogni 60mila km :D
Da questo punto di vista sembrerebbe che quelli di serie siano piu affidabili, ma cio che contesto è l'uso su un'auto sportiva (Audi S, Mercedes AMG, BMW M....ecc ecc). Mi irrita che quando pigio il segno "meno" la marcia mi scali con un certo ritardo, mi rirrita non poter partire a razzo, non poter giocar con la frizione, non poter saltare una marcia salendo o (meno spesso) scalando. Il manuale quindi, nella guida sportiva è sicuramente meglio di un automatico e/o tiptronic.
Infatti in campo agonistico usano i sequenziali, non gli automatici! :D
Inoltre un cambio manuale, di norma, dura quanto l'auto stessa, un automatico invece no: va sostituito con spese sempre molto onerose.
Volendo io comprare una A8 prossimamente e quindi volendo il cambio manuale (per non dover aver problemi futuri col tiptronic) credo sarò costretto a farmi per forza una S8, dato che le uniche A8 manuali disponibili sul mercato italiano sono le 2.5 diesel, spesso a trazione anteriore (bestemmia!) :)

InterNik
11-01-2010, 14:39
Ma i cambi sequenziali usati in ambito sportivo NON sono anche degli automatici...

Mah... Ferrari monta da anni cambi automatici (robotizzati e pure a doppia frizione oggi), e così Porsche, e così Lamborghini ed (ora) Audi.
I manuali hanno pregi e difetti, non hanno SOLO pregi

mib
11-01-2010, 14:55
Si è vero, io parlavo però di guida sportiva con un'auto sportiva di serie, NON dotata di cambio manuale.
Se viaggio tranquillo in autostrada o giro in città ovvio che l automatico è il migliore di tutti. Ecco i miei dubbi, quindi, sulla validità del tiptronic in audi sportive (lo posso capire sulla A8 ma non sulla S8) :)

InterNik
11-01-2010, 15:06
Si è vero, io parlavo però di guida sportiva con un'auto sportiva di serie, NON dotata di cambio manuale.
Se viaggio tranquillo in autostrada o giro in città ovvio che l automatico è il migliore di tutti. Ecco i miei dubbi, quindi, sulla validità del tiptronic in audi sportive (lo posso capire sulla A8 ma non sulla S8) :)
in questi termini sono completamente d'accordo :smile:

mib
11-01-2010, 15:10
Però, visto che sono "vergine" di tiptronic, vorrei sul serio sapere come io possa guidare sportivamente una S8, nel caso volessi acquistarne una usata (costano davvero poco ormai).
P.S.: sn nella sezione giusta? :)

Audiman
11-01-2010, 21:09
E Credo che qualsiasi meccanico degno di questo nome sia in grado di cambiare l'olio e il filtro di un Tiptronic (di una A8 ad esempio), e magari senza far spender cifre vicine a un intero stipendio, chissà!

Purchè abbia una comprovata esperienza in trasmissioni automatiche



...non posso aspettare un secondo di ritardo nelle cambiate ne evitare di partire a razzo, inoltre mi serve il freno motore.

Quoto riguardo al secondo perso sulle cambiate, ma ti assicuro che col Tiptronic si parte tranquillamente a razzo e hai pure il freno motore


Se le case puntano tanto su sti cambi (pensate solo ale sportive mercedes AMG dotate SOLO di automatici) è per una precisa strategia economica: in un'auto con una rispettabile reputazione di affidabilità, se non si rompesse mai nulla, non ci si farebbero soldi coi costi alti dei ricambi e ancor piu alti del servizio manutenzione. Ecco allora fare auto affidabili in tutto...tranne nel cambio, che ogni tanto zompa, riempiendo le tasche dei servizi assistenza delle case madri.
E' solo tutto un business, niente altro. Guida sportiva? Cambio manuale, sempre. Non fatevi prendere per il culo.

E' una pura questione di filosofia personale e di mentalità. Putroppo è inveterata la credenza che usare un cambio automatico sia sinonimo di incapacità nella guida e di imbranataggine bella e buona. Questo in Italia. E pensare che all'estero (vedi Usa) è il cambio manuale ad essere proposto come optional, cioè l'esatto contrario di quanto avviene da noi.

mib
11-01-2010, 21:56
Quoto su tutto, audiman, tranne sull uso del tiptronic perche non lo ho mai usato :D
Però ho avuto una pacioccosa Mercedes Classe S automatica e, per breve tempo, una Smart, e devo dire che l'automatico è davvero una gran figata, comodo su tutto.
Solo la guida sportiva mi era quasi impossibile.
Ovvio che un meccanico ne deve conoscere un po di trasmissioni automatiche perche un conto è il cambio manuale dela Uno e un conto è un tiptronic audi ehehe
grazie delle drittte sul tiptronic, nn lo sapevo, ne del freno motore ne delle partenze a razzo ma........sinceramente: per guidare abbastanza sportivamente (hai presente il film Ronin?) meglio una S8 (o anche A8) manuale o tippata?

Audiman
11-01-2010, 22:24
per guidare abbastanza sportivamente (hai presente il film Ronin?) meglio una S8 (o anche A8) manuale o tippata?

L'idea di passare ad Audi mi è venuta proprio a vedere quello che De Niro & C. facevano con la A8:icon_mrgreen:

Ritengo che la scelta tra Tip o manuale per l'uso sportivo dipenda esclusivamente dai gusti personali e che non esista una scelta d'elezione. Aggiungerei che... sui propri gusti non si discute :smile:

mib
11-01-2010, 22:36
Ecco perche credo sia meglio il manuale ehehhehe
E sinceramente nn riesco a capire con quale coraggio la Mercedes commercializza le sue AMG definendole "sportive" quando esistono SOLO automatiche (manco col tiptronic)

Tris
12-01-2010, 09:32
Le AMG hanno tutte il cambio sequenziale (come il TIP), ora anche a 7 marce (tranne le 65, mi pare)
Io credo che la sportività di un'auto non sia legata indissolubilmente al cambio manuale...
Per dirla in altre parole: non è il cambio manuale che fa l'auto sportiva :)

mib
12-01-2010, 09:48
Non sapevo del sequenziale (non mi sono aggiornato sulle novita ehehehe) ma 7 marce mi sembrano davvero ecccesive e ridicole, se pensi che le prime Corvette (esempio di sportiva americana) aveva un manuale a 3 marce :D :D :D
Poi vero, è anche il manico che fa di una guida, una guida sportiva. Si possono fare numeri anche con una Panda Bifuel ma cio che volevo dire, non so se a tortoi o a ragione, che se si adotta tale guida con un tiptronic (magari di una sportiva S8) si puo avere tutto il manico che si vuole ma si mangerà comq anzitempo il cambio, tra scalate ecc...
Io, ad esempio, nelle partenze a razzo, complice una grande potenza, saltavo dalla prima alla terza, e senza buchi di potenza. Oppure, trovandomi molto lento (a 50/60 km/h) in quinta, scalavo direttamente in terza... e senza il ritardo che mi da un tiptronic.
Piu di tutti mi spaventa il ritardo di risposta del tiptronic, inadatto, secondo me, alla S8.
C'è un pulsante S che cambia la velocità di cambiata, eventualmente?

mib
26-03-2011, 17:02
E dopo un anno e due mesi dall'ultimo post (mazza come è frequentatissimo, oh!) rieccomi con un'aggiornamento.
Mio cugino è un collezionista patito di vecchie auto USA e ho avuto modo di guidare la Mustang del 65, la Corvette C4 dell'84 e la Pontiac Firebird Trans-Am del 78, tutte automatiche e tutte sportive.
Sono delle bombe!!! Naturalmente sono piu delle sportive per strade americane, mal sopportano stradine curvose e veloci, specie nei freni, ma il cambio è un mostro, robustissimo e richiede poca manutenzione (non cambio olio e filtro ogni 60mila km, diamine) fatto apposta per partenze a razzo o altri coreografici numerini, cambi del genere reggono di tutto....e sono auto d'epoca!!

Invece con la A8 si deve guidare con calma e rilassatezza. ma vi pare giusto, secondo voi?

malefix
27-03-2011, 12:07
Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).
In famiglia guidiamo auto automatiche dal 1988 (e costantemente dal 1991): sempre avuto problemi attorno ai 150-180mila km fino a quando, per evitare di acquistare una trasmissione di rotazione (che costa veramente molto cara), nel 2000 mi sono messo a cercare qualcuno che faccia assistenza su questi cambi.
A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il filtro) ogni 80mila km.
Da allora non ne ho più rotto neanche uno. Due esempi su tutti: la BMW 750i che usavo io (che ora ha 412mila km) ha già fatto 280mila km con l'attuale Steptronic, così come una BMW750iL che abbiamo in ufficio, e la trasmissione è dolce come da nuova.
Un'altro fattore da tenere in considerazione è il modello di cambio montato. In alcuni casi è sovradimensionato per la motorizzazione (è il caso di quello che monto io sulla W12 da 600Nm, che è lo stesso del Touareg V10 da 750Nm), mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm che montava un cambio con limite a 550Nm)
Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate :tongue:

Scusatemi qualcuno sa se il Tip della A6 4F 2.7 è lo stesso del 3.0???potete vedere tipo nei codici ricambi o altro?
siccome la prima ha 380nm e la seconda 450nm,in caso di mappatura non dovrei avere problemi di sorta se fossero uguali aumentando la coppia del 2.7 proprio volendo strafare fino 450nm giusto?
P.S. qualcuno con Tip 2.7 lo ha fatto?come vi trovate?

Audiman
29-03-2011, 23:15
Scusatemi qualcuno sa se il Tip della A6 4F 2.7 è lo stesso del 3.0???potete vedere tipo nei codici ricambi o altro?
siccome la prima ha 380nm e la seconda 450nm,in caso di mappatura non dovrei avere problemi di sorta se fossero uguali aumentando la coppia del 2.7 proprio volendo strafare fino 450nm giusto?
P.S. qualcuno con Tip 2.7 lo ha fatto?come vi trovate?

Mah... veramente il TDI 2.7 monta il Multitronic, il TDI 3.0 il Tiptronic. C'è la stessa differenza che intercorre tra un piatto di tortellini e uno di lasagne: sono buoni entrambi ma... diversissimi :biggrin:

malefix
30-03-2011, 10:17
quindi ho multitronic?credevo che le quattro fossero tutte tip.........

---------- Post added at 10:17 ---------- Previous post was at 10:06 ----------

ho controllato.......Tiptronic.......0G7.........ma tornando al quesito rimappa?

V6TDI
06-04-2011, 21:40
Ragazzi ho bisogno di un consiglio io e il mio meccanico.... :))
Ho un A4 2.5TDI con cambio Tiptronic l'auto ha 97000 Km comprata usata non so se il vecchio proprietario ha eseguito il tagliando
anche al cambio (ma ne dubito) al motore l'ha fatto con distribuzione e sostituzione alberi a Cammes
Adesso per sicurezza ho chiesto al mio meccanico di farmi il tagliando al cambio ma mi ha risposto che non ricorda se l'ha mai fatto ai Tip cmq non ha problemi
e una persona molto capace quello che volevo sapere e la procedura che si deve adoperare tipo si smonta qualche pezzo in particolare o e tipo cambiare l'olio al motore?
che tipo e marca di olio mi consigliate? filtro?
sono tutto orecchie grazie in anticipo a quanti mi saranno di aiuto

albetdi
14-04-2011, 13:31
quindi ho multitronic?credevo che le quattro fossero tutte tip.........

---------- Post added at 10:17 ---------- Previous post was at 10:06 ----------

ho controllato.......Tiptronic.......0G7.........ma tornando al quesito rimappa?
E' vero, le versioni "quattro" sono Tiptronic