PDA

Visualizza Versione Completa : VOLANO DA CAMBIARE???



simog_hc
23-09-2009, 14:18
Buongiorno....
Ho preso 2 mesi fa una A3 Sportback 2.0 tdi 140 cv dsg usata, con 90mila km presso un concessionario Audi della mia zona (l'ho fatta tagliandare per esser tranquillo prima di portarla a casa)...Morale della favola, dopo una sett non si alza più un finestrino, mi dicono che bisogna cambiare il blocchetto dei tasti,ovviamente mi dicono che la garanzia non copre le parti elettriche (già lì la cosa mi infastidisce ma per 80 euro lascio perdere). Appena presa la macchina faceva un piccolo rumore in accensione, ma a dire il vero era la mia prima audi tdi e mi dicono che è il normale rumore in accensione...passa un mese e il rumore in accensione aumenta dando anche degli strattoni alla macchina, finchè per due accensioni consecutive la macchina non va' in moto. Continuo ad usarla e a sentire questi strattoni,finchè ieri la porto in officina dal concessionario dove l'ho presa e mi dicono che è il VOLANO da cambiare... Non sapendo cosa fosse dico: ok ditemi cos'è e cosa devo spendere....

Mi si spiega cos'è e mi si presenta un preventivo di 700 euro più manodopera...

Alchè mi sorge una domanda che pongo poi sia al capo officina che al direttore:

"Scusate ma questa parte del motore non è coperta da garanzia? perchè in due mesi mi pare strano di averla rotta personalmente."
Mi rispondono che non è coperta da garanzia in quanto ha la stessa valenza di un freno o di una pastiglia,ovvero è soggetto ad usura.

Abbastanza deluso e molto più inca..... esco dal concessionario e cerco di informarmi su quanto mi han detto.

Ora chiedo a voi esperti più di me, è vero ciò che mi han rifilato?o stan cercando di farmi pagare una cosa che loro stessi dovevano cambiare quando l'han ritirata?

:dry:

Pirandello
23-09-2009, 15:11
Mah,non so che tipo di garanzia tu abbia,ma il volano non è materiale d'usura come possono essere freni e frizione.
Sulla garanzia rilasciatami dall'autosalone che mi ha venduto la macchina c'è scritto che il volano è coperto,hai dato un'occhiata al contratto?

Gabry_90
23-09-2009, 15:25
Mi è successa la stessa identica cosa....
Dopo pochi chilometri dall'acquisto la macchina ha cominciato a vibrare in partenza e a strappare durante i cambi di marcia!!!! (mi pare avesse 15.000km)....
Morale dalle favola frizione da sostituire a mie spese perchè è un componente soggetto ad usura...
Quindi niente garanzia.....

Riassumendo...

Garanzia NON VALIDA: quando viene sostiutita soltanto la FRIZIONE....
Garanzia VALIDA: quando vengono sostituiti VOLANO e FRIZIONE....

simog_hc
23-09-2009, 16:49
Allora vi aggiungo pure questa....
Vado da un altro concessionario Audi facendo lo gnorri e gli chiedo di guardare cos'ha la macchina. Il tipo credo sia stato proprio il titolare perche era di una certa età, in 0,1 secondo la mette in moto e mi dice: " Volano da sostituire ragazzo". Chiedo un preventivo, e sorpresa, stesso volano qui mi costa 272 euro in meno!!
Sto cominciando a diventare nervoso.
Anche qui mi dicono però che il volano è un pezzo di metallo e gomma e che è soggetto ad usura e quindi non coperto da garanzia,anche qui mi rifilano il paragone con i freni.

Ora sto chiamando il centro clienti audi italia.

Ma non è possibile che dopo 2 mesi che prendo un auto usata da una concess. autorizzata audi devo buttare 800 euro per cambiare un pezzo così!

Nel contratto c'è messo che la macchina ha garanzia per 12 mesi, ma non spiega niente altro e al servizio clienti audi, prima mi han detto che la garanzia che ti da il concessionario vale solo per difetti della macchina.

Pirandello
23-09-2009, 17:49
Allora vi aggiungo pure questa....
Vado da un altro concessionario Audi facendo lo gnorri e gli chiedo di guardare cos'ha la macchina. Il tipo credo sia stato proprio il titolare perche era di una certa età, in 0,1 secondo la mette in moto e mi dice: " Volano da sostituire ragazzo". Chiedo un preventivo, e sorpresa, stesso volano qui mi costa 272 euro in meno!!
Sto cominciando a diventare nervoso.
Anche qui mi dicono però che il volano è un pezzo di metallo e gomma e che è soggetto ad usura e quindi non coperto da garanzia,anche qui mi rifilano il paragone con i freni.

Ora sto chiamando il centro clienti audi italia.

Ma non è possibile che dopo 2 mesi che prendo un auto usata da una concess. autorizzata audi devo buttare 800 euro per cambiare un pezzo così!

Nel contratto c'è messo che la macchina ha garanzia per 12 mesi, ma non spiega niente altro e al servizio clienti audi, prima mi han detto che la garanzia che ti da il concessionario vale solo per difetti della macchina.

Le clausole della garanzia non sono riportate sul contratto,ma sul libretto di garanzia della società con cui il venditore stipula il contratto,sempre che l'abbia fatto;visto che per ciò il venditore sostiene un costo il mio lo ha fatto solo al momento del problema,infatti se l'auto per 12 mesi non ha problemi il venditore risparmia questi soldi. In Audi è successo anche a me di sentirmi dire che se la garanzia non è ufficiale loro se ne lavano le mani.
Prima di innervosirti chiedi al venditore che ti faccia vedere le clausole della garanzia;la mia cita che non sono comprese,ovviamente aggiungo io,le parti soggette ad usura,ma sono inclusi ad esempio,differenziale,albero trasmissione,volano,ingranaggi ecc....
Poi non so,magari avrò qualche problema pure io,dovrò andare in officina per problemi simili nei prossimi giorni,speriamo bene.

simog_hc
23-09-2009, 17:55
quindi secondo te come dovrei comportarmi? qui insistono dicendomi che è un pezzo soggetto ad usura.

Pirandello
23-09-2009, 18:00
Le clausole della garanzia non sono riportate sul contratto,ma sul libretto di garanzia della società con cui il venditore stipula il contratto,sempre che l'abbia fatto;visto che per ciò il venditore sostiene un costo il mio lo ha fatto solo al momento del problema,infatti se l'auto per 12 mesi non ha problemi il venditore risparmia questi soldi. In Audi è successo anche a me di sentirmi dire che se la garanzia non è ufficiale loro se ne lavano le mani.
Prima di innervosirti chiedi al venditore che ti faccia vedere le clausole della garanzia;la mia cita che non sono comprese,ovviamente aggiungo io,le parti soggette ad usura,ma sono inclusi ad esempio,differenziale,albero trasmissione,volano,ingranaggi ecc....
Poi non so,magari avrò qualche problema pure io,dovrò andare in officina per problemi simili nei prossimi giorni,speriamo bene.

Ti ho già risposto:wink:

simog_hc
23-09-2009, 18:19
Scusa avevo letto solo in parte perche ero al telefono con quelli dell'audi. Domani vado in concessionario e chiedo le carte della garanzia.
Grazie per la spiegazione

eventulamente se dovessi comunque pagarmi io il volano c'è qualche modo per comprarselo ad un prezzo ragionevole?

Pirandello
23-09-2009, 18:28
Scusa avevo letto solo in parte perche ero al telefono con quelli dell'audi. Domani vado in concessionario e chiedo le carte della garanzia.
Grazie per la spiegazione

eventulamente se dovessi comunque pagarmi io il volano c'è qualche modo per comprarselo ad un prezzo ragionevole?

Su ebay ce ne sono quanti ne vuoi a qualsiasi prezzo,chiaramente una volta che affronti l'intervento ti consiglio anche la frizione.

Paky
23-09-2009, 18:31
le garanzie per audi le fa la ras. le nuove garanzia che vengono stipulate ora coprono TUTTA la parte meccanica. naturalmente la frizione non credo proprio ma il volano dovrebbe essere dentro.. ma quale materiale di consumo il volano.. li fanno di mer.a e poi ci dicono che si consumano.. se lavorassero meglio..

cmq sulla tua macchina c'era stato anche un richiamo per sostituire il volano.. in pratica buona parte dei volani montati era buona da buttare.. dovresti vedere se la tua rientra in quella del richiamo ufficiale audi..

simog_hc
23-09-2009, 18:38
non credo rientri nel richiamo la mia, in quanto dovrebbero esser state richiamate quelle in produzione tra il 2003 e il 2004,corregetemi se sbaglio...
Perche mi dite di cambiare anche frizione??? Cioè già mi secca buttare 800 euro e ora mi dite di fare anche la frizione????? Si posson dire le parolacce in questo Forum???!!!

Pirandello
23-09-2009, 18:55
le garanzie per audi le fa la ras. le nuove garanzia che vengono stipulate ora coprono TUTTA la parte meccanica. naturalmente la frizione non credo proprio ma il volano dovrebbe essere dentro.. ma quale materiale di consumo il volano.. li fanno di mer.a e poi ci dicono che si consumano.. se lavorassero meglio..

cmq sulla tua macchina c'era stato anche un richiamo per sostituire il volano.. in pratica buona parte dei volani montati era buona da buttare.. dovresti vedere se la tua rientra in quella del richiamo ufficiale audi..

Dipende,forse se acquisti da ufficiale,la mia garanzia non è RAS.

Il richiamo dovrebbe riguardare solo le manuali fino al 2005:
Marca: Audi
Modello: Audi A3 (motore2.0i Tdi/cambio Manuale A Sei Marce
Numero Veicoli: 12289
Periodo Di Produzione: OTT. 2003 GIU. 2005
Descrizione Difetto: Possibile danneggiamento volano bimassa in caso di rilascio improvviso pedale frizione
Azioni Correttive: Sostituzione valvola sfiato tubazione mandata


non credo rientri nel richiamo la mia, in quanto dovrebbero esser state richiamate quelle in produzione tra il 2003 e il 2004,corregetemi se sbaglio...
Perche mi dite di cambiare anche frizione??? Cioè già mi secca buttare 800 euro e ora mi dite di fare anche la frizione????? Si posson dire le parolacce in questo Forum???!!!

Perchè visto che la manodopera gioca un ruolo essenziale sulla cifra finale,specie se compri i pezzi su ebay,e visto che la tua auto ha 90000 km,forse è meglio che già che ci sei fai il lavoro una volta sola no?

simog_hc
23-09-2009, 19:16
e la frizione cosa andrei a spendere circa?

di manodopera comunque da una parte mi chiedono 273 euro perche mi dicono che è DSG e che gli ci vuole 6 ore di lavoro, nell'altro concessionario cioè dove l'ho presa mi dicono che in 3 ore mi fan tutto e mi chiedono 150 euro.
non capisco perche due risposte e prezzi diversi.

Pirandello
23-09-2009, 20:58
In effetti sul DSG non sono molto informato,ne come prezzi,ne come durata,magari aspetta che ti risponda qualcuno più informato.

Rik-S3
28-09-2009, 22:50
Io lavorando come venditore presso una concessionaria ti posso dire che il volano nella garanzia Europea sulle vetture usate e' un organo soggetto ad usura. C'e' pero' una cosa da dire visto che la vettura l'hai appena ritirata, sicuramente il difetto c'era anche all'atto dell'acquisto e non e' uscito dopo, questo la concessionaria sicuramente lo sapeva.

Prima delle ferie a me e' successa la stessa identica cosa con un ALFA ROMEO 159 1.9 JTDM (tra l'altro venduta ad un amico) la quale dopo solo 62.000 km e dopo 8 mesi di utilizzo ha avuto lo stesso tuo identico problema , la vettura non andava in moto ( andava dopo 5/6 tentativi) e vibrava tutto nella fase di accensione. Morale della favola € 1.200 di preventivo comprensivo di frizione e volano e manodopera, noi come concessionaria abbiamo chiesto la cliente un contributo di € 500 che il cliente ha versato, ecco questo per dire che dipende anche molto da concessionario a concessionario, non c'e' una regola fissa.....

germany
29-09-2009, 13:14
sulla mia ha ceduto ieri sera il volano,stamattina sono andato dal mio ricambista di fiducia,volano,frizione,cuscinetto idraulico..570€,mi sembra più che onesto,poi ho trovato un ragazzo che mi fa il lavoro per 250€ compreso il cambio olio del cambio!!!!

ste77
30-09-2009, 12:28
e la frizione cosa andrei a spendere circa?

di manodopera comunque da una parte mi chiedono 273 euro perche mi dicono che è DSG e che gli ci vuole 6 ore di lavoro, nell'altro concessionario cioè dove l'ho presa mi dicono che in 3 ore mi fan tutto e mi chiedono 150 euro.
non capisco perche due risposte e prezzi diversi.

se quello che ti chiede 6 ore ha una struttura + grande di quello che te ne chiede 3, è l'incidenza dei costi fissi.

Circa la garanzia, quella generica(forse anche per legge mi sà) sull'usato nn vale una cicca emerita:
ILLUSI ahimè siano quegli acquirenti che nn comprano un usato da un privato, ma preferiscono rivolgersi ad un concessionario o meglio:

la garanzia dovrebbe coprire il gruppo termico (forse anche per il difetto testata....ma dipende) e il cambio...e forse i differenziali.

A livello statistico in un anno nn ti si rompe alcunchè di ste cose, e spendi di + per niente.

Nel mio caso il conce è stato onesto, infatti l'auto veniva da un privato, lui ha fatto solo da tramite e mi aveva detto che se la volevo così bene, se no avrebbe dovuto prenderla in carico con i costi che ne derivavano, insomma mi ha fatto capire che nn ne valeva la pena:wink:

morris88
17-08-2015, 13:11
Ragazzi riesumo questa disussione perche io da circa un anno e mezzo ho una A3 TDI 140 DSG fine 2006 con 133 mila km e dopo qualche mese ho iniziato a sentire sporadicamente il classico rumore del volano in accensione, chiedendo al mio meccanico di fiducia lui mi ha detto che è il classico difetto del volano che si allenta e inizia a sgranare in accensione però mi ha detto di cambiare nulla anche perchè essendo automatico il cambio...non ha le sollecitazioni che può avere un cambio a frizione normale...
Adesso la frequenza del problema in accensione sta aumentando e allora volevo chiedervi se secondo voi era il caso di cambiarlo o aspettare...anche perchè lui mi ha detto che puo darsi che il problema si ripresenti...
ma esiste qualche versione che risolve il problema o no? lui mi ha detto che se voglio cambiarlo devo prendere o un Luk o un Sachs....voi che ne dite in base anche alle vostre esperienze???