PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 tdi Stronic al traino



piero48
23-09-2009, 14:25
salve

Sono in attesa di una Q5 2.0 tdi S tronic e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha gia' provato l' auto al traino .
il cambio automatico a doppia frizione , che sia sufficientemente robusto per sopportare il traino di una caravan di oltre 1000 Kg ?

PAPERINO
23-09-2009, 22:11
Ciao Piero,

mi fa piacere sapere che non sono l'unico con l'hobby della caravan !!

Purtroppo, nonostante avessi fatto il contratto con un certo anticipo, non sono riuscito a fare le ferie con la caravan e la nuova vettura.

Ho una vettura simile alla tua, ovviamente con gancio di traino originale AUDI, ma ancora non l'ho provata con il rimorchio.

Non credo comunque che ci siano problemi particolari in quanto la Q5 S-Tronic ha un cambio con frizione a bagno d'olio, dimensionato per sopportare fino a 550Nm di coppia, differentemente dall'A3 S-Tronic che ha un cambio con frizione a secco per coppie fino a 250 Nm.

Noi, io e mia moglie, amiamo questo tipo di vacanza "alla tedesca" e quindi ci siamo attrezzati di conseguenza: abbiamo una Knaus Sudwind 500 FU (semovente, m. 7,5 f.t.) con omologazione tedesca con p.t.c. 1500 kg.

Dico "alla tedesca" perchè la si vedono Q7 ed anche A8 con caravan "adeguate" al traino.

Per loro, ma anche per me è un vero e proprio sport viaggiare "con il treno"!!!

Ti saprò dire prossimamente, anche perchè avrei intenzione di fare un "giretto" di prova, in un campeggio in Carinzia, che sicuramente conoscerai, lo "Schluga".

piero48
24-09-2009, 00:23
ciao paperino
combinazione e' il campeggio dove volevo andarci anch'io ,ma il ritardo della consegna della macchina (1° settimana di novembre ) mi ha fatto cambiare idea; aspettero' la primavera. Io traino una Burstner AVERSO 390 moverizzata (cambio spesso campegio)
L' equipaggio e' composto da me e mia moglie. A proposito, hai dovuto fare la patente B/E ?

PAPERINO
25-09-2009, 22:48
ciao paperino
combinazione e' il campeggio dove volevo andarci anch'io ,ma il ritardo della consegna della macchina (1° settimana di novembre ) mi ha fatto cambiare idea; aspettero' la primavera. Io traino una Burstner AVERSO 390 moverizzata (cambio spesso campegio)
L' equipaggio e' composto da me e mia moglie. A proposito, hai dovuto fare la patente B/E ?

Ciao Piero, domenica scorsa ho proprio visto Norbert Schluga alla mostra a Rimini (aveva uno spazio espositivo credo proprio alla Buerstner) e mi ha invitato ad andare su per il ponte di S. Ambrogio in quanto in quel periodo organizza una gita con il pullmann a Velden per vedere i mercatini di Natale.

Ci sto pensando, perchè con questa vettura e un buon treno di gomme termiche non ci sono problemi, ameno che non si decida di affrontare il viaggio in piena nevicata, la strada è pressochè tutta in piano.

Anch'io ho il Truma Mover e lo stesso equipaggio, entrambi muniti di B/E (per mia moglie questo è un aspetto puramente formale...).

Saluti.

piero48
26-09-2009, 00:36
ma le gomme termiche le devi montare anche sulla caravan?

PAPERINO
26-09-2009, 14:56
In teoria sì.

In teoria perchè in caso di nevicata è meglio stare fermi.

Saluti

piero48
31-10-2009, 23:23
paperino , racconta le tue impressioni con al traino la caravan.
una domanda , il gancio e' gia' immatricolato assieme alla macchina?

PAPERINO
01-11-2009, 00:44
paperino , racconta le tue impressioni con al traino la caravan.
una domanda , il gancio e' gia' immatricolato assieme alla macchina?

Ciao,

lo scorso week end sono stato a Montegrotto Terme.

Prime impressioni da verificare nel tempo (ho fatto solo circa 500 km.)
La vettura si comporta molto bene dal punto di vista della stabilità e del traino, complice, si fa per dire, un cambio a 7 marce con la prima molto corta.
Semmai, la 7° è un pò lunga e alle velocità codice circa 85 -90 km/h tachimetici, tende in D spesso a scalare marcia.

Forse è meglio viaggiare in S quindi in 6°, il motore gira a regimi meno bassi e "soffre" meno.

Non è che manchi potenza è solo che a tale velocità in 7° si viaggia a meno di 1500 giri/m.

Se si va, o meglio se si potesse andare, a 100 km/h il tiro della macchina in 7° migliora moltissimo perchè il motore entra nel range di giri in cui sviluppa la coppia massima.

Unica cosa che al momento mi pare peggiorata rispetto alla vettura precedente è il confort di marcia: la vettura sotto carico, o meglio con il rimorchio si irrigidisce parecchio, e credo dipenda solo in parte dai cerchi da 19" perchè le sospensioni paiono avere un'inizio morbido ed una fine smorzamento rigido.

Penso, che se dipendesse dagli pneumatici la rigidità si dovrebbe avvertire sin dall'inizio dello smorzamento e comunque anche senza il traino, cosa che invece in tale situazione io non percepisco.

In parole più semplici credo che questo dipenda più da un sistema di molleggio a passo variabile che la macchina potrebbe avere, quindi con molle che risultano morbide per piccoli scuotimenti della sospensione per poi irrigidirsi per sollecitazioni più vigorose, dovute ad esempio ad un maggior carico, che producono scuotimenti e risposte elastiche delle molle maggiori.

Anche il beccheggio aumenta notevolemente, nonostante il passo della vettura sia abbastanza elevato e lo sbalzo del gancio molto contenuto.

Ti ricordo comunque che traino una Suedwind 500 FU 7,35m. f.t. con omologazione tedesca e p.t.c. 1500 kg. (forse posterò qualche foto).

Tutte le considerazioni fin qui espresse, che dovranno essere ulteriormente "testate", tengono conto, nel bene e nel male, di questa condizione di traino, sicuramente "spostata verso l'alto".

Comunque per il cambio ed in particolare per lo spunto in salita " kein Problem".


Il gancio è parte integrante della vettura in quanto montato in fabbrica e quindi non necessita di particolari omologazioni da parte della Motorizzazione Civile.

Unica cosa che devi fare.... ricordarti di assicurare anch'esso!

Saluti.

gatto910r
01-11-2009, 15:37
scusa cosa vuoi dire di assicurare anch'esso.... io ho il gancio come il tuo ma nessuna assicurazione particolare....

PAPERINO
01-11-2009, 21:55
scusa cosa vuoi dire di assicurare anch'esso.... io ho il gancio come il tuo ma nessuna assicurazione particolare....

L'assicurazione della vettura deve comprendere anche quella dl gancio di traino (circa il 5% in più) perchè gli incidenti causati con il rimorchio agganciato sono coperti dall'assicurazione della vettura.

L'assicurazione del rimorchio copre solo i rischi cosiddetti "statici", causati da questo quando è staccato dalla motrice.

Saluti.

gatto910r
02-11-2009, 09:30
Scusa tanto ma io ho pure un gommone con carrello ed è assicurato il carrello e l'auto ha già l'assicurazione e il mio assicuratore non mi ha mai detto niente a riguardo... Sei sicuro di quello che dici?!??!

piero48
02-11-2009, 18:04
grazie paperino , sei meglio di una rivista specializzata .
io fino a Pasqua non avro' modo di trainare.

gatto ,mi sa che e' l' assicurazione del gancio e' obbligatoria; io sono 30 anni che la faccio

PAPERINO
02-11-2009, 20:04
Scusa tanto ma io ho pure un gommone con carrello ed è assicurato il carrello e l'auto ha già l'assicurazione e il mio assicuratore non mi ha mai detto niente a riguardo... Sei sicuro di quello che dici?!??!

Probabilmente l'assicuratore sa che la macchina ha il gancio (o che hai il carrello) e ha provveduto automaticamente ad aggiornarti l'assicurazione.

Comunque si vede dalla ricevuta di pagamento dell'assicurazione della macchina e molto spesso, più semplicemente dal contrassagno esposto sul vetro perché questa opzione assicurativa viene riportata con la scritta: autovettura + rim.

In ogni caso tieni ben presente ciò che ti ho detto in precedenza, verifica di avere assicurato anche il gancio di traino nell'assicurazione della vettura, perchè in caso di incidente con il rimorchio non solo non sei coperto per gli eventuali danni arrecati ma vai incontro a problemi penali, perchè è come se tu viaggiassi senza assicurazione.

La questione sta semplicemente in questi termini, non ci sono altre interpretazioni possibili.

Saluti.