PDA

Visualizza Versione Completa : DSG: problemi?



TTech225
23-09-2009, 14:59
Ciao a tutti,
A distanza di anni qualcuno ha avuto problemi col DSG? che manutenzione è necessaria? qualcuno le ha mai cambiate le 2 frizioni?

Kenzo
25-09-2009, 21:34
Quesito molto interessante... attendiamo risposte....

ananke69
25-09-2009, 22:01
facciamo una lista con:

-anni di utilizzo
- Km percorsi
- guasti avuti
- manutenzione effettuata

aurelix
29-09-2009, 09:41
silenzio interessante

TTech225
29-09-2009, 12:22
cosa dite... che sia segno di affidabilità? mai problemi? sono contento..

Sterbo
30-09-2009, 23:23
io dopo 12mila km di a3 2.0tfsi pre restailing dovevo cambiarlo xkè in partenza strattonava.... ora il mio tts va da dio

Kenzo
02-10-2009, 13:40
Interessante, ma ora con il TT-S a quanti km sei arrivato?

Sterbo
03-10-2009, 04:33
12mila...

ananke69
03-10-2009, 09:09
Quindi anche i DSG danno problemi e non sono indenni da guai seri.

Finora solo i manuali durano quanto la vettura.

I Tiptronic si guastano facilmente
I multitronic sono delicati
I Dsg si rompono a a 12.000 Km
I cambi automatici mercedes si guastano facilmente
Quelli della BMW sono abbastanza delicati anche loro
Forse solo quelli che monta Toyota durano qualcosa in più.

Perchè gli americani hanno solo gli automatici e non si rompono mai.

Ho dei parenti americani che non conoscno rotture sulle loro auto e montano solo cambi automatici e su vetture di cilindrata dai 4000 in su.

Perchè ci sono questi problemi in italia non riesco a comprenderlo.

Sono stato anche su altri forum di marche prestigiose, ho amici con BMW e MErcedes con cambio automatico e quasi tutti hanno problemi.

Solo alcuni non hanno mai avuto problemi nonostante i maltrattamenti subiti, quindi penso i problemi siano da imputarsi più alla tecnologia usata che all'uso.

Voi cosa ne pensate?

Sterbo
03-10-2009, 11:32
Quindi anche i DSG danno problemi e non sono indenni da guai seri.

Finora solo i manuali durano quanto la vettura.

I Tiptronic si guastano facilmente
I multitronic sono delicati
I Dsg si rompono a a 12.000 Km
I cambi automatici mercedes si guastano facilmente
Quelli della BMW sono abbastanza delicati anche loro
Forse solo quelli che monta Toyota durano qualcosa in più.

Perchè gli americani hanno solo gli automatici e non si rompono mai.

Ho dei parenti americani che non conoscno rotture sulle loro auto e montano solo cambi automatici e su vetture di cilindrata dai 4000 in su.

Perchè ci sono questi problemi in italia non riesco a comprenderlo.

Sono stato anche su altri forum di marche prestigiose, ho amici con BMW e MErcedes con cambio automatico e quasi tutti hanno problemi.

Solo alcuni non hanno mai avuto problemi nonostante i maltrattamenti subiti, quindi penso i problemi siano da imputarsi più alla tecnologia usata che all'uso.

Voi cosa ne pensate?

1) su due auto solo una ha avuto problemi al dsg ed a 14mila... Xò non è detto che il 50% di tutti i dsg si rompono...
2) qualsiasi cosa ha problemi pure i manuali
3) i cambi automatici americani nn hanno problemi xkè sono li stessi di 40anni fa... tecnologia 0.... cambiate penose... consumi elevatissimi (ho venduto da poco un dodge srt10)
4) io il dsg lo ricomprerei a gogo... xkè x ora mi si è rotto in garnzia dunque chi se ne frega... 2 nel dsg l'unica cosa che devi farci è cambiare olio... la frizione è infinita x quello che si sa fino ad ora...

Kenzo
03-10-2009, 16:57
Molto dipende da come nasce il canbio (se in regola o difettato) e da come viene utilizzato, ultimo aspetto ma sempre fondamentale la manutenzione... Cmq ho sentito di gente con il dsg e oltre 100mila km che non ha lamentato alcun problema!
Rimaniamo in attesa di altre testimonianze!

Sterbo
04-10-2009, 01:17
Molto dipende da come nasce il canbio (se in regola o difettato) e da come viene utilizzato, ultimo aspetto ma sempre fondamentale la manutenzione... Cmq ho sentito di gente con il dsg e oltre 100mila km che non ha lamentato alcun problema!
Rimaniamo in attesa di altre testimonianze!

Esatto, come tutte e cose può rompersi... Poi gli ultimi tipo quello che ho io sn stati perfezzonati ancora di più... e poi il nostro s-tronic non è il dsg... è il dsg che piacerebbe essere come l's-tronic... e questo si sa che è diverso... xkè la VW nn ha il 4cilindri con dsg e traz quattro... noi si con s-tronic apposta x le traz quattro...

luca1981mo
04-10-2009, 11:50
38.000km e zero problemi.
in giro non si leggono di problemi al dsg, andrei tranquillo.

1. anche i manuali si rompono, eccome se si romopono
2. il dsg, oltre all'elettronica, è un cambio manuale con 2 frizioni, non come il multi o il tiptronic
3. prendilo, te ne innamorerai e non ne farai + a meno

verifica che l'estensione della garanzia a 4 anni copra pure il cambio, in TUTTE le sue parti, e con 600-700€ la compri e stai tranquillo...

io al momeno zero problemi, ma se leggi anche su forum stranieri andrei tranquillo, ogni tanto qualcuno si rompe (vedasi sterbo sull'a3) ma sta dentro le % di possibili rotture, mica sono indistruttibili...

su un forum di tt che frequento se n'è rotto 1 a 30.000km, ma sul forum ce l'abbiamo in decine l'stronic. se facciamo una media, sarà circa lo 0,5% delle TT che girano, se prendiamo come campione noi dell'altro forum...

ananke69
04-10-2009, 19:11
Esatto, come tutte e cose può rompersi... Poi gli ultimi tipo quello che ho io sn stati perfezzonati ancora di più... e poi il nostro s-tronic non è il dsg... è il dsg che piacerebbe essere come l's-tronic... e questo si sa che è diverso... xkè la VW nn ha il 4cilindri con dsg e traz quattro... noi si con s-tronic apposta x le traz quattro...


Bravo, ora hai dimostrato di conoscere le lingue straniere, però per noi ignoranti sarebbe consigliabile che scrivessi in italiano.
Traduci per favore :)

Sterbo
04-10-2009, 19:28
Bravo, ora hai dimostrato di conoscere le lingue straniere, però per noi ignoranti sarebbe consigliabile che scrivessi in italiano.
Traduci per favore :)

Non ti sembra di esagerare? è scritto alla ***** ma si capisce.... in poche parole come tutte le cose si può rompere... punto.... poi gli ultimi s-tronic sono stati perfezionati e più affidabili... non sono più uguali ai dsg vw.... Ora hai capito?!

ananke69
05-10-2009, 06:59
Non ti sembra di esagerare? è scritto alla ***** ma si capisce.... in poche parole come tutte le cose si può rompere... punto.... poi gli ultimi s-tronic sono stati perfezionati e più affidabili... non sono più uguali ai dsg vw.... Ora hai capito?!

Ora va bene grazie.

P.S. Le scritture SMSistiche non le sopporto, vanno bene per i ragazzini che mandano SMS ma su un nG "NON SONO L'IDEALE".

demoni86
06-10-2009, 10:25
A3 sportback 2.0 tdi S-Tronic 45.000 [15.000 miei ;-)]

Le uniche cose che trovo fastidiose, neppure credo siano problemi sono:

1-TurboLag, quando affondi non risponde immediatamente, ma ci si fa l'abitudine tanto in 2 secondi la cosa si risolve, ma all'inizio lo trovavo scomodo, ma poi si impara a dosare e noti che lo fa di più quando deve scalare e quindi.........
2-Mi capita ogni tanto allo stop, mi spiego: arrivo, mi fermo e siccome la macchina punta metto la N, guardo e dopo 4 secondi riparto mettendo la D, ecco quando la inserisco e pigio non parte subito, sale un pò di giri poi attacca e da lo strattone, come se scappasse la frizione, anche qui però non so se magari sono io che faccio troppo veloce o cosa.

Kenzo
08-10-2009, 17:32
Bisognerebbe sentire qualche parere da un possessore della medesima vettura...

b1k3
08-10-2009, 20:48
29mila km con mappatura a 193cv da 2 mila km, nessun problema al dsg

p.s. per il fatto che si accellera quando parti al semaforo dipende da come pigi sul pedale se dai tutto gas parte come se stesse in s anche se ta in d

ale128
08-10-2009, 23:39
24000 km e nessun problema (sgrat sgrat). in ogni caso ho l'estensione della garanzia. più passa il tempo e più mi stupisce dell'efficenza e della perfezione nella scelta della marcia soprattutto nelle immissioni o curve lente.
l'unico minuscolo appunto è sulla partenza dolce dove sembra esitare un pelo solo perchè dopo 3 metri mette subito la seconda.
efficace pure in sport e con le palette dietro al volante.

Kenzo
09-10-2009, 02:39
Molto confortanti queste testimonianze!

polska
10-10-2009, 19:27
20000 Km e nessun problema...ne sono innamorato come il primo giorno che ho guidato con il DSG:smile::smile::smile:

zio77
24-10-2009, 14:18
33000 Km tutto OK ...ne sono innamorato come il primo giorno che ho usato!

cawadany
24-10-2009, 19:22
Il cambio mi soddisfa parecchio, ma ho notato un difettuccio, e volevo sapere se è un problema della mia auto oppure se lo fanno anche le vostre......
Detto in parole povere: cambio in D, sto per arrivare ad una svolta o ad una rotonda, rallento e l'auto comincia piano piano a scalare le marce. Arrivo in prossimità della svolta o della rotonda e sul CDB vedo che il cambio è in 2a. Bene, effettuo la svolta o la rotonda, e nel momento di ridare gas sento come una esitazione di risposta all'acceleratore, come se l'auto rimane un attimo in stand-by..... tengo accelerato, l'auto da un leggero colpettino, e comincia a salire di giri....
Ora chiedo ai possessori di auto con DSG: avete mai notato questa cosa?

Sterbo
25-10-2009, 02:26
Il cambio mi soddisfa parecchio, ma ho notato un difettuccio, e volevo sapere se è un problema della mia auto oppure se lo fanno anche le vostre......
Detto in parole povere: cambio in D, sto per arrivare ad una svolta o ad una rotonda, rallento e l'auto comincia piano piano a scalare le marce. Arrivo in prossimità della svolta o della rotonda e sul CDB vedo che il cambio è in 2a. Bene, effettuo la svolta o la rotonda, e nel momento di ridare gas sento come una esitazione di risposta all'acceleratore, come se l'auto rimane un attimo in stand-by..... tengo accelerato, l'auto da un leggero colpettino, e comincia a salire di giri....
Ora chiedo ai possessori di auto con DSG: avete mai notato questa cosa?

mmm non mi è mai apparso questa cosa... ma lo fa sempre o in circostanza particolari? xkè magari lui stava x scalare ancora appena hai ripremuto lui si è messo a posto x riprendere... quste svolte a che velocità sono?

cawadany
25-10-2009, 13:41
Lo fa quasi sempre.... non lo fa se rallento tanto e riprendo tipo da 20 km/h..... è come se non fosse innestata la marcia diciamo..... se invece uso il sequenziale, sia dalla leva che dal volante, e scalo manualmente le marce, non lo fa, quando riprendo in 2a è subito pronto.....
Ah, dal VAG nessun errore.

Paky
25-10-2009, 19:54
ma sai che non è la prima volta che sento questa cosa? se ne era già parlato da qualche parte del forum se non erro, non sei l'unico a cui dovrebbe far quel strano funzionamento.. ho letto che cmq DOVREBBE essere solo un piccolo errore a livello di mappa del cambio.. però non so se si possa eliminare con un aggiornamento o cosa.. non avendo il dsg non ho cercato più di tanto la soluzione.. cmq se la memoria nn mi inganna non è niente di preoccupante.. però per sicurezza approfondisci la cosa perchè la certezza non c'è l'ho..

cawadany
25-10-2009, 19:59
ma sai che non è la prima volta che sento questa cosa? se ne era già parlato da qualche parte del forum se non erro, non sei l'unico a cui dovrebbe far quel strano funzionamento.. ho letto che cmq DOVREBBE essere solo un piccolo errore a livello di mappa del cambio.. però non so se si possa eliminare con un aggiornamento o cosa.. non avendo il dsg non ho cercato più di tanto la soluzione.. cmq se la memoria nn mi inganna non è niente di preoccupante.. però per sicurezza approfondisci la cosa perchè la certezza non c'è l'ho..

Anche secondo me è una questione di "mappa" del cambio...... è questione di come gestisce le cambiate.... Se il cambio in sè avesse problemi, credo che lo farebbe anche in modalità sequenziale.....

Sterbo
25-10-2009, 23:32
Anche secondo me è una questione di "mappa" del cambio...... è questione di come gestisce le cambiate.... Se il cambio in sè avesse problemi, credo che lo farebbe anche in modalità sequenziale.....

non è detto...

raffaelem67
26-10-2009, 03:17
A3 2.0 TFSI USA del 2008, a 3000 miglia e' stato sostituito il cambio per irrisolti strappi nel procedere a passo d'uomo nella marcia in colonna con motore caldo.
Prima di procedere alla sostituzione del cambio e' stato sostituito l'olio e successivamente il pacco frizioni, ovviamente senza successo.
Da allora l'auto va bene ....ha 13500 miglia.

cawadany
26-10-2009, 08:10
non è detto...

Tengo a precisare che comunque questo difetto è una cosa molto leggera, si deve proprio star lì a farci caso, dosando pochissimo l'acceleratore. Se si riprende convinti si nota molto meno.
Tra poco effettuerò il cambio dell'olio del DSG, dato che l'auto ha 51000 km, e poi farò anche un reset del cambio tramite VAG.

Gabri
28-10-2009, 14:46
Per il solo cambio d'olio DSG mi hanno chiesto 300€ ! non è un po' tanto?

rafarduk
16-11-2009, 17:49
SALVE VI E' CAPITATO ANCHE A VOI? NON E' UNA PIACEVOLE SITUAZIONE MENTRE STAI SORPASSANDO DUE TIR!!!SPERIAMO CHE CON IL RICHIAMO SI RISOVA PER IL MEGLIO, PERCHE SE NON FOSSE COSI' E' MOOOOOLTO PERICOLOSO,:cry: CHE NE DITE CHI HA GIA' EFFETTUATO IL RICHIAMO??SALUTI

gigit
19-12-2009, 15:18
il mio ha dei problemi ma credo di averlo spaccato io...

inversione di marcia in due manovre... ho messo la retro e dato gas a dato una botta il cambio!

ora ho problemi che si manifestano soprattutto nell'inesto della seconda in scalata... ci mette un po a inserirla...

ognittanto sfarfalla...

crazy75v
23-12-2009, 17:23
Io ho effettuato il richiamo da parte dell'audi. Non ho visto notevoli differenze rispetto a prima di effettuare il richiamo,nel senso che il cambio mi sembra comportarsi correttamente. Il personale Audi mi ha detto che è semplicemente un aggiornamento software. Tempo dell'perazione circa 4 ore.

detro83
26-12-2009, 12:45
A3 sportback 2.0 tdi S-Tronic 45.000 [15.000 miei ;-)]

Le uniche cose che trovo fastidiose, neppure credo siano problemi sono:

1-TurboLag, quando affondi non risponde immediatamente, ma ci si fa l'abitudine tanto in 2 secondi la cosa si risolve, ma all'inizio lo trovavo scomodo, ma poi si impara a dosare e noti che lo fa di più quando deve scalare e quindi.........
2-Mi capita ogni tanto allo stop, mi spiego: arrivo, mi fermo e siccome la macchina punta metto la N, guardo e dopo 4 secondi riparto mettendo la D, ecco quando la inserisco e pigio non parte subito, sale un pò di giri poi attacca e da lo strattone, come se scappasse la frizione, anche qui però non so se magari sono io che faccio troppo veloce o cosa.
è da poco che ho il DSG quindi la mia risposta potrebbe essere non troppo precisa... ma ho notato che dipende tutto da come premi l'acceleratore.
Mi spiego... partiamo dal presupposto che quando inserisci la D con freno premuto la macchina impiega qualche frazione di secondo per iniziare a puntarsi (come dici tu).
Se premi l'acceleratore dolcemente la macchina va su di giri e parte a rallentatore... (in pratica come se la frizione venisse rilasciata in maniera molto lenta) viene inserita praticamente subito la seconda e poi potrebbe dare lo strattone (molto probabilmente perchè hai premuto un po' di + il pedale e ti scala in prima).
A me questa cosa è successa un paio di volte e ho notato che la causa potrebbe essere il cambio marcia 1-2-1...
prova a fare una partenza in sequenziale... e vedi che succede!
Tuttavia se premi l'acceleratore in maniera + decisa non dovrebbe fare nulla di ciò

Russo GTI
03-01-2010, 00:39
- anni di utilizzo: 4
- Km percorsi: 60.000
- guasti avuti: 0
- manutenzione effettuata: cambio olio 60.000 km

personalmente ritengo che il DSG si rompe solo in 2 circostanze:
1. difettoso di fabbrica;
2. non lo si sa usare (molto piu probabile)

Saluti a tutti
Nico

DanikS2
03-01-2010, 20:20
Golf Cross 2.0TDi DSG 35.000 Km, nessun problema (ne io ne chi l'avuta prima)

Il DSG ha di serie l'assistente di partenza in salita, che tiene appunto 2 secondi la macchina "ferma" dopo che si è mollato il freno.
Il fatto è che non funziona solo in salita :smile:
Da qui credo il problema che riscontrano alcuni nelle "partenze molli".

X demoni86

Credo che sia una cosa inusuale mettere il selettore in N allo Stop, lo userei solo quando si intuisce che si sta fermi in coda per molto tempo.

InterNik
03-01-2010, 21:28
Golf Cross 2.0TDi DSG 35.000 Km, nessun problema (ne io ne chi l'avuta prima)

Il DSG ha di serie l'assistente di partenza in salita, che tiene appunto 2 secondi la macchina "ferma" dopo che si è mollato il freno.
Il fatto è che non funziona solo in salita :smile:
Da qui credo il problema che riscontrano alcuni nelle "partenze molli".

X demoni86

Credo che sia una cosa inusuale mettere il selettore in N allo Stop, lo userei solo quando si intuisce che si sta fermi in coda per molto tempo.

1) assistenza alla partenza? per audi, a quanto mi consta, è optional praticamente su tutti i modelli
2) mettere in N allo stop? concordo pienamente che non serve a nulla :smile:

DanikS2
03-01-2010, 22:04
Prova a guardare nell'apposita sezione, sul libretto di uso e manutenzione, io ho scoperto lì che era di serie per i DSG.

InterNik
03-01-2010, 22:34
Prova a guardare nell'apposita sezione, sul libretto di uso e manutenzione, io ho scoperto lì che era di serie per i DSG.

nel 2006 era SICURAMENTE optional (si pagava a parte).
Pure oggi risulta come optional nei configuratori del sito

DanikS2
03-01-2010, 22:56
Se vai nel configuratore e scegli una A3 con s-tronic vedrai che è di serie

http://img43.imageshack.us/img43/8677/audiautomatico.jpg

InterNik
03-01-2010, 23:04
Se vai nel configuratore e scegli una A3 con s-tronic vedrai che è di serie

http://img43.imageshack.us/img43/8677/audiautomatico.jpg
Hai ragione, hanno cambiato politica.

Su A3 TFSI S-tronic (2006) l'ho pagato; anche per S4 e S5 cabrio è oggi a pagamento.
Perfino sull'R8 V8 :biggrin:

DanikS2
04-01-2010, 00:23
anche per S4 e S5 cabrio è oggi a pagamento.
Perfino sull'R8 V8 :biggrin:

l'R-tronic dell'R8 è un "semplice" robotizzato, S4 e S5 usano il Tiptronic.
Se vedi in quest'ultime nella decrizione c'è "si attiva con un tasto" cosa che col DSG non c'è.

Ti metto un dubbio, non è che non dovevi pagarlo? :huh:
Fanno presto a fare confusione (a loro favore), te lo dico perche per far montare il Cruise Control sulla mia Cross ho sentito cose allucinanti mettendo in luce gravi incompetenze (più di 400€ perchè non ho il volante multifunzione! :blink:). Fortunatamente sapevo già tutto (70 il pezzo + manodopera ) e sono andato dall'altro conce/officina Audi/VW più vicino ( TASCA ) che mi ha fatto il prezzo giusto e montato a regola d'arte :cooool:

PS: stiamo andando un pò OT... :)

InterNik
04-01-2010, 12:05
l'R-tronic dell'R8 è un "semplice" robotizzato, S4 e S5 usano il Tiptronic.
Se vedi in quest'ultime nella decrizione c'è "si attiva con un tasto" cosa che col DSG non c'è.

Ti metto un dubbio, non è che non dovevi pagarlo? :huh:
Fanno presto a fare confusione (a loro favore), te lo dico perche per far montare il Cruise Control sulla mia Cross ho sentito cose allucinanti mettendo in luce gravi incompetenze (più di 400€ perchè non ho il volante multifunzione! :blink:). Fortunatamente sapevo già tutto (70 il pezzo + manodopera ) e sono andato dall'altro conce/officina Audi/VW più vicino ( TASCA ) che mi ha fatto il prezzo giusto e montato a regola d'arte :cooool:

PS: stiamo andando un pò OT... :)
Finisco qui l'OT. Ma era a pagamento sia sull'A3 TFSI (II semestre 2006) che sull'R8 V8 (II semestre 2008, e per inciso pure il regolatore di velocità su entrambe).

Ho buttato via che è poco i depliant, magari proverò a scartabellare per cercare le fatture, ammesso che sia indicato (non che la cosa, in realtà, sia minimamente rilevante :biggrin:)

PS la S4 "nuova" usa il DSG "nuovo", non il tiptronic. Quest'ultimo è montato solo sulla S5 coupè (la V8), la SportBack e la Cabrio (che hanno il 3.0V6) montano tutte il "nuovo" DSG

EDIT: ecco qua il pezzo del preventivo via internet dell'A3
http://www.iouppo.com/life/pic1/9fc3b8d32d1b24d2c0b153cd0f7599b6.jpg

PAPERINO
10-01-2010, 19:27
Finisco qui l'OT. Ma era a pagamento sia sull'A3 TFSI (II semestre 2006) che sull'R8 V8 (II semestre 2008, e per inciso pure il regolatore di velocità su entrambe).

Ho buttato via che è poco i depliant, magari proverò a scartabellare per cercare le fatture, ammesso che sia indicato (non che la cosa, in realtà, sia minimamente rilevante :biggrin:)

PS la S4 "nuova" usa il DSG "nuovo", non il tiptronic. Quest'ultimo è montato solo sulla S5 coupè (la V8), la SportBack e la Cabrio (che hanno il 3.0V6) montano tutte il "nuovo" DSG

EDIT: ecco qua il pezzo del preventivo via internet dell'A3
http://www.iouppo.com/life/pic1/9fc3b8d32d1b24d2c0b153cd0f7599b6.jpg


Sulla Q5 è di serie.:wink:

Saluti.

Allungando l'OT, se mi è permesso::wink:


1) assistenza alla partenza? per audi, a quanto mi consta, è optional praticamente su tutti i modelli
2) mettere in N allo stop? concordo pienamente che non serve a nulla :smile:

Scusa ma in che modo la vettura si muoverebbe in avanti allo stop se se non si tenesse premuto il piede sul freno o non si inserisse il freno automatico ?

Credo che si tebba tener conto del consiglio riportato nel libretto di istruzioni e cioè quello di portare il cambio in D per fermate prolungate (io aggiungerei...almeno !!!) :smile:.

Saluti.

DeviInside
10-01-2010, 22:42
La mia aveva 43.000 km
A3 2.0 tdi 170cv con mappa a 196, mai un problema con il dsg a differenza di tutto il resto della amcchina (tranne gli strappi i partenza che molti lamentano, ma secondo me era solo una questione di come si accarezzava il pedale)

sisietto
11-02-2010, 10:21
- anni di utilizzo: 5 (A3 2.0 140cv del 2005)
- Km percorsi: 142.000
- guasti avuti: 0
- manutenzione effettuata: cambio olio a 60.000 km e 120.000 km

Cambio stupendo e fino ad oggi mai un problema (e qui mi gratto).