PDA

Visualizza Versione Completa : Indicatore livello carburante



Coyote
27-09-2009, 20:41
Buonasera a tutti, da un paio di mesi ho scoperto questo forum che mi ha insegnato un sacco di cose e dimostrato che ci sono persone qui dentro che hanno più passione e capacità di chi lavora e dirige le assistenze Audi...e per questo vi ringrazio per quello che fate...
Veniamo alla mia richiesta: sono proprietario di una A6 3.0TDI triptronic del 2005 con 77k km (sempre tagliandata audi) alla quale da un mese ormai l'indicatore del livello carburante non funziona o se lo fa accade una volta ogni 25/30 accensioni del quadro.
Portata in officina Audi dopo aver elaborato un po' di teorie hanno effettuato due interventi (per piu' di 500 euro in totale) dichiarando ogni volta che era tutto a posto e che avevano addirittura nel secondo caso eseguito un richiamo audi.
Venerdi sera scorso ho ritirato l'auto dall'officina, pago i 260 euro (dopo un preventivo a voce di 150), la porto a casa e tutto funziona, la riaccendo due ore dopo e di nuovo l'indicatore se ne frega.....
Leggermente adirato sabato mattina torno in concessionario e dopo un summit tra tecnici hanno dato il seguente responso: A) sostituzione pompe del carburante (2 perchè è una quattro) per 780 euro B) eventuale sostituzione del quadro per 1600 euro C) se è la linea tra le pompe e il quadro sono caxxi (testuali parole).
Sinceramente pur essendo alla terza Audi e conoscendo le sue officine sono rimasto allibito dalla facilità con cui snocciolano cifre e dalla superficialità con cui affrontano il problema senza contare quello che mi hanno già fatto spendere per cercare di riparare il problema: in pratica non hanno una pompa o un quadro da montare, provare e quindi capire e fanno fare da cavia a me e al mio portafogli!
Alla mia domanda: se cambiate le pompe e la colpa è di qualcos'altro le riprendete indietro? la risposta è stata che un pezzo ordinato espressamente non puè essere ripreso..... idem per il quadro stumenti.
Insomma se per massimo della sfortuna fosse colpa della linea tra pompa e quadro se ne accorgono dopo avermi fatto spendere inutilmente quasi 2400 euro di pezzi (senza contare la mano d'opera, il fermo macchina e il tempo perso).
Vengo al dunque: a nessuno è successo che l'indicatore non funziona? qualche guru ha la minima idea di cosa possa essere?
Scusate il mio post prolisso, ma la delusione per il trattamento è tanta....

ananke69
27-09-2009, 20:55
>Portata in officina Audi dopo aver elaborato un po' di teorie hanno


Delle teorie dei concessionari si potrebbe scrivere un libro.

>Venerdi sera scorso ho ritirato l'auto dall'officina, pago i 260 euro (dopo un >preventivo a voce di 150), la porto a casa e tutto funziona, la riaccendo >due ore dopo e di nuovo l'indicatore se ne frega.....

dovresti avere 2 anni sui pezzi e 1 sulle riparazioni, altrimenti non avrebbe senso spendere almeno 3 volte il normale prezzo che si paga da un normale meccanico.

>Leggermente adirato sabato mattina torno in concessionario e dopo un >summit tra tecnici hanno dato il seguente responso: A) sostituzione pompe >del carburante (2 perchè è una quattro) per 780 euro B) eventuale >sostituzione del quadro per 1600 euro C) se è la linea tra le pompe e il >quadro sono caxxi (testuali parole).

potresti anche cambiare auto, o meccanico.

>rimasto allibito dalla facilità con cui snocciolano cifre e dalla superficialità

Per far cambiare le cifre devi andare in una normale officina.
60 euro l'ora sono decisamente troppi e non sempre il lavoro è all'altezza di tale cifra.


>con cui affrontano il problema senza contare quello che mi hanno già fatto >spendere per cercare di riparare il problema: in pratica non hanno una >pompa o un quadro da montare, provare e quindi capire e fanno fare da >cavia a me e al mio portafogli!

Normale, loro sono abituati a clienti facoltosi che portano l'auto senza chiedere preventivi, al ritiro pagano con carta ORO senza chiedere nemmeno il conto.


>Alla mia domanda: se cambiate le pompe e la colpa è di qualcos'altro le >riprendete indietro? la risposta è stata che un pezzo ordinato >espressamente non puè essere ripreso..... idem per il quadro stumenti.

Quindi tu dovresti pagare l'incapacità del meccanico a gestire una situazione?
Mi sembra una comica.
Io ho avuto lo stesso problema con altra marca famosa.
Pochi giorni dopo la scadenza della garanzia l'indicatore del livello OLIO non commutava più e rimaneva solo sull'indicazione temperatura.
Andai dal concessionario e dopo aver specificato il problema mi prospettò che ci avrebbero lavorato su qualche giorno per verificare il difetto, unico problema che tutte le ore che il tecnico veniva impegnato dovevo pagarlo io.
Ora ho cambiato marca ma mi sembra che i problemi si sono moltiplicati con le officine autorizzate.
Per fortuna ho il mio meccanico privato, onesto e preparatissimo.


>Vengo al dunque: a nessuno è successo che l'indicatore non funziona? >qualche guru ha la minima idea di cosa possa essere?
>Scusate il mio post prolisso, ma la delusione per il trattamento è tanta....

Speriamo tu possa risolvere il problema.

Coyote
27-09-2009, 21:37
Ti ringrazio della tua risposta ananke69 e per gli auguri di soluzione del problema, ma da essa traggo lo spunto per un paio di precisazioni: il mio oltre ad una richiesta di aiuto non era un attacco al valore della riparazione in se stesso, ma alla approssimazione nella determinazione del guasto e di conseguenza ai soldi spesi per nulla.
E' un po' come se tu chiamassi un idraulico perchè non esce acqua dal rubinetto e quello comincia a smontare e sostituire il contatore dell'acqua e tutti i tubi fino al rubinetto.... sicuramente il guasto lo trova, ma a che prezzo? e più che altro con quale professionalità?
Io non ho la carta oro, sono un libero professionista e fortunatamente non me la cavo malissimo, ma il preventivo lo chiedo comunque e sempre (auto e non auto) perchè credo che buttare i soldi sia una cosa abbastanza stupida, al limite preferirei regalarli a qualche istituto di assistenza che all'officina.
Con questo - sia chiaro - non attacco Audi come marchio, semplicemente sono rimasto deluso che al primo problema serio occorsomi si sia dimostrata al livello di altre blasonate marche (che ho avuto e in un caso ho tuttora) che invece di ragionare sul difetto cambiano i pezzi confidando prima o poi di fare centro.

jimmy.page
28-09-2009, 10:38
Non so se posso essere utile, nel mio caso e con auto diversa l'indicatore passava a sua scelta dal pieno al vuoto assoluto in continuazione, e mi avevano preventivato la sostituzione dei 3 galleggianti (tanti ne ha la mia); a furia di fare sempre il pieno ogni circa 500 km,quindi a serbatoio abbastanza vuoto, per non restare a piedi probabilmente qualcosa si è sbloccato e ora va tutto benissimo. Magari funziona anche per te o è un caso del tutto diverso, altro non so dirti.

hornet900
28-09-2009, 18:10
Le A6 prodotte fino all'anno 2004 posseggono tre galleggianti per la misurazione del livello carburante, basta l'interruzione di uno di essi che il sistema di rilevamento del livello carburante non funzioni più.

Le concessionarie avevano a disposizione, fino ad esaurimento scorte, questi tre galleggianti vendibili singolarmente, dopodichè l'unica soluzione è quello di acquistare il kit dei tre galleggianti;

Per poter sostituire i tre galleggianti posti nel serbatoio il meccanico deve affidarsi alla divina provvidenza e se malauguratamente uno di questi cade nel serbatoio durante le operazioni di smontaggio e montaggio l'operatore è costretto a svuotarlo ! ! !

E' un guaio passato!!!!

Questi benedetti galleggianti si rompono di continuo, non centra nulla la scarsa presenza di carburante o pieno!

Credo che le nuove A6 abbianoo lo stesso tre galleggianti che misurano il livello carburante.

Utente cancellato
28-09-2009, 18:45
Se ti può essere di aiuto, dai 1 occhiatina qui : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12700 :wink:

Coyote
28-09-2009, 21:37
Grazie per l'aiuto e la buona volontà a tutti :smile:

@hornet 900: l'accettatore mi ha detto che questo difetto era diffusissimo sul vecchio modello dell'A6 tanto che avevano deciso di non far pagare la riparazione e, si anche la mia A6 ha tre galleggianti perchè è quattro ruote motrici quindi il serbatoio è praticamente a cavallo della trazione.
Purtroppo a sentire loro i galleggianti sono inseriti nelle pompe (o qualcosa del genere) e mamma audi pensa bene di vendere interamente tutto il kit (pompe e galleggianti) alla modica cifra di quasi 800 euro.

@jimmy page: interessante metodo fai-da-te in effetti potrei provare. grazie!

@may67: grazie per la segnalazione, tu per risolvere hai smontato la pompa del carburante?

Utente cancellato
28-09-2009, 23:00
Grazie per l'aiuto e la buona volontà a tutti :smile:

@may67: grazie per la segnalazione, tu per risolvere hai smontato la pompa del carburante?

Io posseggo un S3, dunque il discorso " potrebbe " essere diverso , ho semplicemente pulito le piste dove scorre il sensore del galleggiante. Prima con una straccio poi con sgrassante ( compatibile con il carburante e NON isolante), e muovendo l'asticella ho notato che l'indicatore carburante e il parziale dei Km erano + o - " credibili ". Fatto un paio di pieni per verificare tutto ciò...........e funziona :w00t::w00t:

P.S Il sensore del livello carburante è situato sotto il sedile posteriore ( lato guida ) dell' S3..... nella tua non saprei.Se mi contatti in PM ti posso dare + spiegazioni:smile::wink:

Coyote
05-10-2009, 19:15
Ciao a tutti, posto qui a beneficio di chi magari avrà questo problema la fine della mia odissea dato che sabato ho ritirato di nuovo la macchina dall'officina e sembrerebbe tutto a posto.
Stavolta hanno cambiato il trasduttore (valore €53, con lavoro €144) e spero che abbiano anche fatto centro, quindi se a qualcuno capita il mio stesso problema consiglio di puntare direttamente a quello e cercare di non fare come ho fatto io che ho regalato più di 500 euro prima che scoprissero il guasto.
Dunque per la A6 3.0 Tdi Quattro prima di tentare con pompe del gasolio, cablaggi, linea o quadro strumenti è meglio sostituire il trasduttore che, tra l'altro, è anche abbastanza economico.

Grazie ancora a chi mi ha ascoltato e dato consigli

Utente cancellato
05-10-2009, 19:19
Stavolta hanno cambiato il trasduttore (valore €53, con lavoro €144)

:rolleyess: Tu lo hai cambiato.....io l'ho pulito :w00t::w00t::wink::rolleyess:

Coyote
06-10-2009, 15:32
@May 67: si ho preferito cambiarlo data la spesa accessibile per evitare altri 'pellegrinaggi' in concessionaria e fermi macchina nel caso che l'operazione di pulizia non bastasse o la facessi in modo poco accurato.
Comunque grazie ancora del tuo prezioso consiglio.

ginom
16-10-2009, 19:01
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema sulla mia a6 è 2.7 t integrale del 2002. L'officina mi ha parlato dei galleggianti da sostituire ma nn di pulizia, scusate l'ignoranza ma i trasduttori sono i galleggianti?
grazie di tutto.
ginom

Coyote
20-10-2009, 12:43
Si ginom i trasduttori sono quelli che prima venivano chiamati galleggianti...

mape86
20-10-2009, 12:59
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema sulla mia a6 è 2.7 t integrale del 2002. L'officina mi ha parlato dei galleggianti da sostituire ma nn di pulizia, scusate l'ignoranza ma i trasduttori sono i galleggianti?
grazie di tutto.
ginom

Per definizione il trasduttore è quel componente che converte un segnale in un altro tipo di segnale.
Messa così è un pò complicata ma provo a spiegarmi meglio: in questo caso il trasduttore potrebbe essere un dispositivo che traduce la posizione del galleggiante in un segnale elettrico il quale poi viene spedito in centralina, non so se è proprio così ma mi sembra verosimile che la centralina "sappia" il livello del carburate, ma non so se la lancetta sul cruscotto si affianca al segnale elettrico o a "qualcosa" di meccanico. Quindi il trasduttore non è il galleggiante di per se, ma magari gli ingegneri Audi han pensato di integrarlo dentro al galleggiante e quindi per sostituirlo è necessario di fatto acquistare quest ultimo... :wink:

Di per se il galleggiante è il sensore, il trasduttore fa da interfaccia con il sensore... Spero d'essermi spiegato a sufficienza...

CRIBBIOA6
23-10-2009, 13:48
ANCHE IO HO UNA A6 3.0 TDI QUATTRO IL LIVELLO DE CARBURANTE NON è ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILE PERCIò ANDRO' A PULIRE QUESTO TRASDUTTORE SE DITE CHE RISOLVO!
in audi non sanno che pesci prendere .................

alby072
25-10-2009, 12:29
Buonasera a tutti, da un paio di mesi ho scoperto questo forum che mi ha insegnato un sacco di cose e dimostrato che ci sono persone qui dentro che hanno più passione e capacità di chi lavora e dirige le assistenze Audi...e per questo vi ringrazio per quello che fate...
Veniamo alla mia richiesta: sono proprietario di una A6 3.0TDI triptronic del 2005 con 77k km (sempre tagliandata audi) alla quale da un mese ormai l'indicatore del livello carburante non funziona o se lo fa accade una volta ogni 25/30 accensioni del quadro.
Portata in officina Audi dopo aver elaborato un po' di teorie hanno effettuato due interventi (per piu' di 500 euro in totale) dichiarando ogni volta che era tutto a posto e che avevano addirittura nel secondo caso eseguito un richiamo audi.
Venerdi sera scorso ho ritirato l'auto dall'officina, pago i 260 euro (dopo un preventivo a voce di 150), la porto a casa e tutto funziona, la riaccendo due ore dopo e di nuovo l'indicatore se ne frega.....
Leggermente adirato sabato mattina torno in concessionario e dopo un summit tra tecnici hanno dato il seguente responso: A) sostituzione pompe del carburante (2 perchè è una quattro) per 780 euro B) eventuale sostituzione del quadro per 1600 euro C) se è la linea tra le pompe e il quadro sono caxxi (testuali parole).
Sinceramente pur essendo alla terza Audi e conoscendo le sue officine sono rimasto allibito dalla facilità con cui snocciolano cifre e dalla superficialità con cui affrontano il problema senza contare quello che mi hanno già fatto spendere per cercare di riparare il problema: in pratica non hanno una pompa o un quadro da montare, provare e quindi capire e fanno fare da cavia a me e al mio portafogli!
Alla mia domanda: se cambiate le pompe e la colpa è di qualcos'altro le riprendete indietro? la risposta è stata che un pezzo ordinato espressamente non puè essere ripreso..... idem per il quadro stumenti.
Insomma se per massimo della sfortuna fosse colpa della linea tra pompa e quadro se ne accorgono dopo avermi fatto spendere inutilmente quasi 2400 euro di pezzi (senza contare la mano d'opera, il fermo macchina e il tempo perso).
Vengo al dunque: a nessuno è successo che l'indicatore non funziona? qualche guru ha la minima idea di cosa possa essere?
Scusate il mio post prolisso, ma la delusione per il trattamento è tanta....

Se posso darti 1 consiglio!!!! ho la stessa makkina tua ed ho avuto lo stesso problema ad oggi finalmente risolto!!!!! ....per spegnere la spia del carburante basta una semplice diagnosi, evidentemente dovrai trovarti 1 officina + onesta!!!! io ho risolto offrendo al meccanico 1 semplice caffè!!!!

stefanomauriel
16-10-2010, 22:05
Salve, anche la mia 4f 3000 tdi ha lo stesso problema, lancetta a zero poi dopo sale verso metà serbatoi (premetto che questo capita dopo che faccio il pieno).

Senza andare in audi e spendere centinaia se non migliaia di euro, è possibile trovare qualcuno che venda questi galleggianti? Ho visto sotto al sedile c'e' il tutto smontare e rimontare collegando gli spinotti non è difficile. Ho guardato su ebay.de nn c'e' nulla, ho cercato con "4f G169" Comunque ragazzi quante pippe con questa 4f! rimpiango la mia vecchia 4b. Tutti questi problemi al tempo della mitica audi 80 e meglio 100 non c'erano mica!!!

Qualcuno mi aiuta a trovare questi galleggianti o meglio la soluzione? premetto che mi sono letto tutti i topic ma nessuno a risolto con il fai da te, a parte quello che ha pulito i trasduttori....

mapi
17-10-2010, 07:53
ciao stefano, purtroppo da quello che so io, bisogna cambiare i galleggianti.

scusami stefano, ma non volermene, credo sia una 4f quasi alla fine.

Ciao ciao caro e buona domenica !!

Audiman
17-10-2010, 10:07
Ho avuto pure io lo stesso problema durante un week-end di luglio in cui dovevo partire per il mare. Risolto con la sostituzione dei galleggianti e dei cavi di collegamento per la "modica" cifra di 500 €.

---------- Post added at 10.02.15 ---------- Previous post was at 09.57.36 ----------


... ma magari gli ingegneri Audi han pensato di integrarlo dentro al galleggiante e quindi per sostituirlo è necessario di fatto acquistare quest ultimo... :wink:


Il problema è che il trasduttore è integrato nel galleggiante e si rende necessario sostituire l'intero blocco.

---------- Post added at 10.07.45 ---------- Previous post was at 10.02.15 ----------


Se posso darti 1 consiglio!!!! ho la stessa makkina tua ed ho avuto lo stesso problema ad oggi finalmente risolto!!!!! ....per spegnere la spia del carburante basta una semplice diagnosi, evidentemente dovrai trovarti 1 officina + onesta!!!! io ho risolto offrendo al meccanico 1 semplice caffè!!!!

Avrai avuto molta fortuna. Visto che ho dovuto girare con la lancetta carburante a zero e la spia gialla di rifornimento accesa per un paio di settimane, le ho provate tutte col VAG: anche cancellando l'errore e spegnendo la spia, questa si riaccendeva pochissimo tempo dopo... ovviamente l'indicatore carbirante sempre a zero.

stefanomauriel
17-10-2010, 22:38
ciao stefano, purtroppo da quello che so io, bisogna cambiare i galleggianti.

scusami stefano, ma non volermene, credo sia una 4f quasi alla fine.

Ciao ciao caro e buona domenica !!

No dai non dire così, ora va veramente bene... quella del galleggiante sono bazzeccole confronto quello che ho passato con quella macchina. Comunque ogni tanto segna bene la lancetta e torna tutto a posto.

Ma i galleggianti si trovano attaccati alla ghiera ? per intenderci quella sotto al sedile posteriore? svitando la ghiera si dovrebbe sollevare tutto il gruppo... giusto?

livore
17-10-2010, 23:56
Ma i galleggianti si trovano attaccati alla ghiera ? per intenderci quella sotto al sedile posteriore? svitando la ghiera si dovrebbe sollevare tutto il gruppo... giusto?

Insieme alla pompa del carburante, a me però hanno detto che in alcuni casi basta controllare/sistemare le connessioni elettriche (faston) che vanno ai galleggianti, credo che ci sia qualche indicazione da parte di Audi... (forse qualcuno può illuminarci)

Il mio indicatore dell'autonomia "svalvola" ma prima di cambiare i galleggianti ci penso 2 volte.

mapi
18-10-2010, 17:18
ciao stefano, ti posto la tavola, spero ti possa venire utile.

http://img443.imageshack.us/img443/3039/tavolapergalleggiantise.jpg

ciao ciao e buonaserata !

stefanomauriel
18-10-2010, 21:45
Grazie Paolo questo l'ho conoscevo già... c'e' un sito dove vendono tutti e 3 i galleggianti? non ho trovato nulla neppure in ebay.de

Ciao

---------- Post added at 21.45.48 ---------- Previous post was at 21.43.46 ----------

Adesso per esempio ultimamente l'indicatore funziona correttamente... mhaaaaa

magari provo pulire i contatti con del pulisci contatti a volte potrebbero ossidarsi....

alexx
18-10-2010, 22:03
No dai non dire così, ora va veramente bene... quella del galleggiante sono bazzeccole confronto quello che ho passato con quella macchina. Comunque ogni tanto segna bene la lancetta e torna tutto a posto.

Ma i galleggianti si trovano attaccati alla ghiera ? per intenderci quella sotto al sedile posteriore? svitando la ghiera si dovrebbe sollevare tutto il gruppo... giusto?
Ciao Stefano, ma certo, sicuramente dopo le disavventure che hai avuto questa del galleggiante è una grossa Minkiata, al limite fai il pieno ogni 600 km e vai tranquillooooooooooo.......

mapi
18-10-2010, 22:17
di nulla stefano, si prova con un pulisci contatti, ma così su' 2 piedi non ho ancora visto link che vendano i galle...........a prposito stefano, se mi dai la tua mail, ti invio link x i tuoi posteriori.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo, spero tanto x te che sia solo una "minkiatina" come la chiama l'alexx !! ciao ciao e buonaserata !

alexx
18-10-2010, 22:28
di nulla stefano, si prova con un pulisci contatti, ma così su' 2 piedi non ho ancora visto link che vendano i galle...........a prposito stefano, se mi dai la tua mail, ti invio link x i tuoi posteriori.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo, spero tanto x te che sia solo una "minkiatina" come la chiama l'alexx !! ciao ciao e buonaserata !
Dai, volevo sdrammatizzare l'ennesimo problema di Stefano

mapi
18-10-2010, 22:35
"ennesimo" ? mah no dai ...solo motore e galle ....x ora !! no dai ...pero' adesso mi fermo...non vorrei fare il gufo, anche se avendo visto l'auto in LIVE, non promette bene !! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii coraggio stefano che la rest ti aspetta !! hihiihhi (non volermene) :-)

alexx
18-10-2010, 22:47
"ennesimo" ? mah no dai ...solo motore e galle ....x ora !! no dai ...pero' adesso mi fermo...non vorrei fare il gufo, anche se avendo visto l'auto in LIVE, non promette bene !! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii coraggio stefano che la rest ti aspetta !! hihiihhi (non volermene) :-)
Vuoi dire che hai visto dal vivo l'Audina di Stefano e sembra non avere una bella cera.......

mapi
18-10-2010, 22:48
.........yes alexx

stefanomauriel
18-10-2010, 23:25
Guarda Paolo.mapi è molto pignolino, pensa che mi voleva fare cambiare tutte le manopole dell'mmi perchè si intravedeva che era andata via la pollicolina....

Comunque il problema è che anche io sono pignolo, quindi appena comincio a respirare dopo la spesa del motore nuovo, comincio con la sistemazione della carrozzeria verniciatura paraurti anteriore e posteriore.

AAAA Paolo ho fatto controllare il tubicino del portellone posteriore, tutto ok andava bene. L'acqua che vedevi scendere lungo la guarnizione era altra acqua piovutadal celo :-)

I fati li ho già acquistati, devono arrivare a giorni.

Appena l'ho sistemata vedrai che la brutta cera è solo un ricordo per la bambina!

Comunque la cosa importante ora da sottolineare è l'effcenza del propulsore che va veramente bene, ora ha già quasi 3000 KM!

Abbiamo fatto il controllo dei 2500 KM livelli e controllo perdita olio TUTTO OK! pensa che l'olio quando il mecca ha sfilato l'asta si faceva fatica riconoscere da quanto era chiaro, praticamente come un motore a benzina! vedere l'olio di un motore diesel ancora giallognolo dopo 2500 km fa un certo effetto. Il motore stà lavorando molto bene ed è anche più silenzioso grazie alla nuova catena di distribuzione migliorativa che audi ha rilasciato che sostituisce il vecchio tipo che è più rumorosa.

Scusate l'OT ma questi galleggianti del cavolo che a volte vanno e a volte no.... hanno fatto un corso di ignoranza? Comunque adesso funzionano , quando non andranno più li sasso via nel muro!

---------- Post added at 23.25.36 ---------- Previous post was at 23.19.40 ----------


"ennesimo" ? mah no dai ...solo motore e galle ....x ora !! no dai ...pero' adesso mi fermo...non vorrei fare il gufo, anche se avendo visto l'auto in LIVE, non promette bene !! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii coraggio stefano che la rest ti aspetta !! hihiihhi (non volermene) :-)

Non volermene? sei un somaro! quando ci vediamo poi te la faccio vedere io.... ;-) vengo senza mia figlia così non vede brutte scene.... hiiihiihi

mapi
18-10-2010, 23:43
ciao stefano, ottimo dai !! sono contento se mi fai scordare l'auto vista in LIVE, ecco brao, adesso che ha il motore new, sistema paraurti front e rear + fanaleria rear + tasti pelati + galle + non mi ricordo OLTRE... sisi ci sto..prox volta senza bambini ...così ci si fa un paio di medie e 2 montenegro.....cmq a parte gli scherzi ........ capisco stefano...il motore è stata una salassata non da scherzo, quindi è capibile che ora, inizi piano piano a sistemarla !! ... e a tirarla a lucido !!...

quoto sull'essere pignolo. che c'è devo fa'. ciao ciao stefano e buonaserata caro !! alla prox

alexx
19-10-2010, 11:00
Ciao Stefano, capisco anch'io dopo un salasso di oltre 10000 Euro...........

alexlaz
15-12-2010, 16:14
scusa mi potresti dire dove e' posizionato il trasduttore e come vi si accede? grazie

giuare
03-01-2011, 09:05
Stavolta hanno cambiato il trasduttore (valore €53, con lavoro €144) e spero che abbiano anche fatto centro...

Volendo dare una controllata fai da te, hai avuto modo di vedere la collocazione del trasduttore? basta sollevare il sedile posteriore per accedervi?
Grazie

giuare
05-01-2011, 10:21
Nessuno che ha riscontrato il problema sa aiutarmi sull'individuazione della parte interessata?

Audiman
05-01-2011, 13:22
Nessuno che ha riscontrato il problema sa aiutarmi sull'individuazione della parte interessata?

Si deve sollevare la "panca" del sedile posteriore. Troverai un specie di ghiera circolare alla quale sono collegati dei fili. Il problema è che il malefico trasduttore è parte (come pezzo) del galleggiante (ce ne sono la bellezza di 2)... quindi non è una cosa molto semplice da fare.

giuare
05-01-2011, 16:34
Il problema è che il malefico trasduttore è parte (come pezzo) del galleggiante....

Lo avevo capito dal tuo precedente post, però visto che alcuni parlavano dei collegamenti (prima di donare 500 euro a mamma AUDI) vorrei provare se per botta di culo riesco a risolvere così......

Grazie Audiman

mapi
05-01-2011, 18:40
x giuare, tempo fa avevo notato sulla baia i sensori a 30 eur, sul .de buttaci un'occhio....se ti capita....ciao ciao

stefanomauriel
05-01-2011, 23:55
All'audi mi hanno sistemato il problema ma senza sostituire i trasduttori, ma con una modica spesa 130 euro garanzia 24 mesi.

giuare
06-01-2011, 00:56
All'audi mi hanno sistemato il problema ma senza sostituire i trasduttori, ma con una modica spesa 130 euro garanzia 24 mesi.

Sapresti essere più preciso su cosa ti hanno fatto ed eventualmente cosa dovrei dire loro recandomi in autofficina autorizzata?
Grazie

alexx
06-01-2011, 08:18
All'audi mi hanno sistemato il problema ma senza sostituire i trasduttori, ma con una modica spesa 130 euro garanzia 24 mesi.

Azz, Audi inizia a riparare e non sostituire "MIRACOLO"

stefanomauriel
06-01-2011, 13:26
Azz, Audi inizia a riparare e non sostituire "MIRACOLO"

No No è una modifica prevista da audi!

---------- Post added at 13.26.35 ---------- Previous post was at 13.24.04 ----------


Sapresti essere più preciso su cosa ti hanno fatto ed eventualmente cosa dovrei dire loro recandomi in autofficina autorizzata?
Grazie

E' una modifica che prevede audi, la nostra officina a Ravenna ne è a conoscenza, quindi è stata applicata senza sostituire i trasduttori. Non è una cosa inventata dalla nostra conce ma è una modifica ufficiale.

primaA3
06-01-2011, 13:51
Se è una modifica ufficiale, credo sia conosciuta da tutti i Serive Audi.
Nel caso, si può dire di sentire il Service di Ravanna e domandare loro che circolare/modifica tecnica è.... :wink:

andrecor
06-01-2011, 23:55
Buona sera a tutti, dopo debita presentazione fatta nell'apposita pagina del forum, mi "pregio" di far parte di coloro che hanno problemi con il sensore del gasolio: con audi a6 3.0 tdi quattro, ho esattamente avuto gli stessi problemi che avete menzionato.
E vado nell'ordine:
livello carburante a zero = porto da meccanico che cambia per ben due volte il galleggiante (serbatoio, apertura lato guida). Mi rivolgo al forum e mi suggeriscono di fascettare i fili ed eliminare lo spinotto, unendo i fili con saldatura.Provvedo ed il galleggiante pare funzionare. Dopo qualche mese, però, problema rappresentato dal livello carburante a zero oppure al altre il massimo (il trip controll mi dà una percorrenza di oltre 2000 Km !!!). Proverò a pulire il meccanismo elettronico collegato al galleggiante.
Faccio presente che ho l'impressione che occorra anche una regolazione con il cavo OBD2...
Se qualcuno ha suggerimenti, sono assolutamente ben accetti.
Buona serata

giuare
07-01-2011, 12:50
........che cambia per ben due volte il galleggiante (serbatoio, apertura lato guida)...

Ciao, cosa intendi dire con lato guida, che sul divano posteriore ci sono diverse aperture per accedere al serbatoio con relativi galleggianti?
Adesso che ho fatto il pieno l'idicatore segnala poco più di metà. Il sedile posteriore si solleva e si sgancia cosi come nell'A4?
Grazie

FrancoA6
07-01-2011, 19:50
Buonasera a tutti, da un paio di mesi ho scoperto questo forum che mi ha insegnato un sacco di cose e dimostrato che ci sono persone qui dentro che hanno più passione e capacità di chi lavora e dirige le assistenze Audi...e per questo vi ringrazio per quello che fate...
Veniamo alla mia richiesta: sono proprietario di una A6 3.0TDI triptronic del 2005 con 77k km (sempre tagliandata audi) alla quale da un mese ormai l'indicatore del livello carburante non funziona o se lo fa accade una volta ogni 25/30 accensioni del quadro.
Portata in officina Audi dopo aver elaborato un po' di teorie hanno effettuato due interventi (per piu' di 500 euro in totale) dichiarando ogni volta che era tutto a posto e che avevano addirittura nel secondo caso eseguito un richiamo audi.
Venerdi sera scorso ho ritirato l'auto dall'officina, pago i 260 euro (dopo un preventivo a voce di 150), la porto a casa e tutto funziona, la riaccendo due ore dopo e di nuovo l'indicatore se ne frega.....
Leggermente adirato sabato mattina torno in concessionario e dopo un summit tra tecnici hanno dato il seguente responso: A) sostituzione pompe del carburante (2 perchè è una quattro) per 780 euro B) eventuale sostituzione del quadro per 1600 euro C) se è la linea tra le pompe e il quadro sono caxxi (testuali parole).
Sinceramente pur essendo alla terza Audi e conoscendo le sue officine sono rimasto allibito dalla facilità con cui snocciolano cifre e dalla superficialità con cui affrontano il problema senza contare quello che mi hanno già fatto spendere per cercare di riparare il problema: in pratica non hanno una pompa o un quadro da montare, provare e quindi capire e fanno fare da cavia a me e al mio portafogli!
Alla mia domanda: se cambiate le pompe e la colpa è di qualcos'altro le riprendete indietro? la risposta è stata che un pezzo ordinato espressamente non puè essere ripreso..... idem per il quadro stumenti.
Insomma se per massimo della sfortuna fosse colpa della linea tra pompa e quadro se ne accorgono dopo avermi fatto spendere inutilmente quasi 2400 euro di pezzi (senza contare la mano d'opera, il fermo macchina e il tempo perso).
Vengo al dunque: a nessuno è successo che l'indicatore non funziona? qualche guru ha la minima idea di cosa possa essere?
Scusate il mio post prolisso, ma la delusione per il trattamento è tanta....

Salve. La concessionaria di palermo mi ha risolto il problema, a loro ben noto, con zero euro e definitivamente. Si tratta, se ho ben capito, di sostituire o allungare il cablaggio dell'indicatore di livello che, essendo corto. si rompe o si stacca. Spero di essere stato utile

giuare
07-01-2011, 20:12
Salve. La concessionaria di palermo mi ha risolto il problema, a loro ben noto, con zero euro e definitivamente. Si tratta, se ho ben capito, di sostituire o allungare il cablaggio dell'indicatore di livello che, essendo corto. si rompe o si stacca. Spero di essere stato utile

Che tu sappia la parte interessata è esterna al serbatoio (sotto il pianale di seduta posteriore per intenderci) all'interno o da qualche altra parte?
Grazie

giuare
08-01-2011, 11:29
Stamane ho provato a dare un'occhiata per capirci qualcosa visto che stiamo girando attorno al problema ma concretamente non si è capito dove è collocato sto maledetto cablaggio. Ecco 2 foto di cosa si trova sotto la seduta posteriore:

http://img443.imageshack.us/img443/8132/1008839small.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/1008839small.jpg/) http://img64.imageshack.us/img64/7521/1008843small.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/1008843small.jpg/)

in pratica vi sono 2 coperchi di accesso, 1 a destra 1 a sinistra, svitando le viti dei coperchi si arriva al tappo a vite del serbatoio che io non ancora aperto visto che le avvertenze dicono che il serbatoio dovrebbe essere al massimo a metà e io invece ho quasi il pieno......... quindi all'interno ci saranno i gallegianti........ ma il cablaggio è sempre interno o ha un passaggio esterno a vista prima di arrivare dentro?

andrecor
08-01-2011, 13:20
Rispondo a giuare: pur non essendo un riparatore, ho fatto di necessità virtù!. Devi aprire il coperchio circolare in corrispondenza del lato guida: mi raccomando di avere il serbatoio con poco gasolio. Lì troverai il galleggiante ed il relativo sensore: facendo un po' d'attenzione, puoi staccare il sensore, aprirlo e pulirlo con prodotto non siliconico (io ho utilizzato il CRCmarine per contatti elettrici). Troverai anche lo spinotto del cablaggio elettrico.
Saluti

caposinto
08-01-2011, 15:04
ciao ragazzi in questo caso si cambiano i 2 galleggianti e in cablaggio che va da un galleggiante all'altro e in piu si controlla se il quadro strumenti nn sia da aggiornare il software nn si SOSTITUISCE!!!!!esegui questi lavori e fiati che nn avrai problemi...

PS:non serve cambiare le pompe del gasolio xke e un problema di errata indicazione del carburante non di alimentazione :)

giuare
08-01-2011, 17:50
Nel pomeriggio ho smontato anche la parte destra e qui sotto si trovano in corrispondenza del coperchio circolare del gallegiante anche lo spinotto elettrico e i tubi di pescaggio. Giusto per provare ho smontato il connettore e spruzzato dello spray ravviva contatti ho fatto delle prove ma nulla, poi ho utilizzato il vecchio classico rimedio; dei colpi bene assestati con il manico del cacciavite al centro del tappo ed il gallegiante si è sbloccato indicando la reale quantità di gasolio presente. Per adesso, visto che ho il serbatoio è a 3/4, lascio andare così, ma appena si ripresenta il problema con serbatoio quasi vuoto smonto i tappi circolari e faccio una bella pulita ai 2 gallegianti con relativi cablaggi e trasduttori.
NB avendo aperto precedentemente il tappo lato sinistro ho avuto una bella botta di culo poichè nonostante il serbatoio fosse pieno a 3/4 il gasolio era raso al bordo quindi ho richiuso subito. Qui ho potuto notare che il gallegiante è attaccato alla parte di plastica del coperchio che rimane fissa senza ruotare in quanto per svitare vi è una ghiera di plastica e ruotandola la parte interna rimane ferma. Da qui parte il collegamento che va all'altro gallegiante (quello dove vi sono i tubi di pescaggio ed il connettore). Spero possa servire a qualcuno aver capito dove sono collocati esattamente e come sono collegati tra di loro. Pertanto ricordate che parte elettrica e pescaggio gasolio sono sul lato destro (lato passeggero).

http://img18.imageshack.us/img18/345/0000147small.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/0000147small.jpg/) http://img141.imageshack.us/img141/1822/0000152small.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/0000152small.jpg/)

giuare
24-01-2011, 22:58
Ciao ragazzi,
ovviamente il problema si è ripresentato e quindi sabato scorso ho smontato e aperto la parte destra.
Beh ragazzi, niente a che vedere con quella sinistra, da questo lato c'è un mezzo macello, purtroppo non ho fatto foto perchè mi sono dovuto necessariamente sporcare le mani e quindi non potevo impugnare la macchina fotografica.
Cerco di spiegare cosa ho trovato sotto.......
in pratica vi sono 2 spuntoni lunghi circa 12 cm in ferro(acciaio) che partono dal tappo (uno dei 2 con una molla) gli stessi vanno a finire in un cilindro in plastica che ha la circonferenza un pò più piccola del tappo e lo spessore di circa 6/8 cm.
Qui di lato vi è un'astina di ferro alla quale vi è collegato un vero e proprio galleggiante, poi sempre sotto il tappo vi sono ancora 3 coppie di fili e 2 tubi tutti arricciati........ un vero macello insomma.
Visto come si presentava la cosa non ho capito minimamente cosa ci fosse da pulire........ ho provato a rimuovere il tutto ma non è un'operazione per niente facile a mio parere, quindi ho solo dato una "smossa" ai connettori e poi ho riprovato a montare il tutto.
Anche qui grossa difficoltà poichè per inserire gli spuntoni nelle loro sedi, avevo il livello del gasolio un pò alto (nonostante in realtà il serbatoio fosse sotto la metà) e quindi il cilindro galleggiando ritornava verso di me senza permettermi di inserire agevolmente gli spuntoni guida.
Alla fine facendomi aiutare da un'altra persona e con non poca difficoltà sono riuscito a chiuderlo, sembra funzionare per il momento e quindi spero bene.
Se si dovesse ripresentare il problema visto la difficoltà riscontrata sarò costretto ad andare in audi o se riesco a trovarlo da un bravo meccanico o elettrauto?
Facendo riferimento a quest’ultimo punto a chi dei 2 devo rivolgermi?
Grazie

denverone
25-01-2011, 21:55
...vi racconto la mia ...premetto che oltre a non funzionare il gallegiante lato dx a me perde pure quando metto 30/40euro di gasolio sempre da sopra dove ce una specie di beccuccio in cui si infila il tubiccino gasolio per cui x non rimanere a piedi devo azzerare il contakm ogni volta....cmq dopo 2 gg che ho preso l auto rimango a piedi xche mi segnalava 1/2 serb e invece era finita però sapete che in alcuni casi magari se hai poca benza la centralina puo mandare in avaria il motore fino a spengerlo o non farlo piu partire perche magari pensa che continuando puoi mandare delle impurita nel sistema e quindi ti stoppa come e successo a me e x ripartire non basta il gasolio ma devi azzerare il tutto con il vag(penso si chiami cosi) se questa esperienza puo essere d aiuto ..spero sempre di no ma quando ho visto che non ripartiva mi sono un po alterato :maad::maad:pensavo qualcosa di peggio invece è venuto il mecc. con il computerino e tac me la sono cavata con poco:...volevo dire non vi disperate troppo... in finale il mio gallegiante finisce con 087 AA .. se capita a qualcuno sono disposto a comprarlo xche nuovo si parla di 320 eurini +montaggio quindi fino che non lo trovo usato azzero il contakm e vado avanti cosi..un saluto a tutti

plac
15-03-2011, 19:59
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum. Volevo partecipare alla discussione inerente i problemi del segnalatore del carburante. Direi che in base alle vostre foto, avendo lo stesso problema sono riuscito a risolverlo. Se a qualcuno interessa, me lo dica e glie lo spiego. Ciao

mapi
15-03-2011, 21:44
ciao plac, innanzitutto benvenuto ! bene, mi fa piacere che hai risolto ! ciao ciao e buonaserata

alexx
15-03-2011, 22:21
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum. Volevo partecipare alla discussione inerente i problemi del segnalatore del carburante. Direi che in base alle vostre foto, avendo lo stesso problema sono riuscito a risolverlo. Se a qualcuno interessa, me lo dica e glie lo spiego. Ciao

Speriamo di non avere di bisogno, ma nel caso bussiamo.
Ciao

plac
16-03-2011, 10:50
Grazie per il benvenuto, quando vorrete, non sara un problema, ciao!

---------- Post added at 10.50.16 ---------- Previous post was at 10.47.51 ----------

Ah dimenticavo.. qualcuno non sa come trovare dei pulsanti alzavetri a prezzi decenti? i miei si stanno spellicolando completamente!!

mapi
16-03-2011, 11:43
ciao plac, dipende cosa intendi prezzi decenti, fai un giro sulla baia, e vedrai che qualcosa trovi ! ! ( non so pero' se il prezzo, è quello desiderato) ciao ciao e buona giornata

plac
16-03-2011, 11:51
ciao Mapi, baia è un sito web o cosa? grazie

alexx
16-03-2011, 12:28
baia = eBay

mapi
16-03-2011, 13:22
brao alexx !! +++

magico52
06-09-2011, 23:50
Buona sera
ho un'audi a6 allroad del 2006 che non funziona il livello carburante . Ogni 20-30 avviamenti funziona poi di nuovo a zero .
Se ho capito bene potrebbe essere il trasduttore ( dove sitrova ?? ).
Devo andare alla concessonaria e far sostituire il trasduttore -
cosa mi consigli

grazie Roberto

ROBERTOA6
07-09-2011, 00:04
ciao e benvenuto se non ricordo male il trasduttore si trova all'interno del serbatoio con i 3 galleggianti, quindi la sostituzione va fatta da un meccanico

magico52
07-09-2011, 00:15
Buona sera
ho il tuo stesso problema . L'indicatore gasolio della mia A6 all road del 2006 segna zero.

mi puoi spiegare bene cosa devo fare

Grazie

mapi
07-09-2011, 08:06
ciao magico52, innanzitutto benvenuto !! ... sostituire i galleggianti..che trovi tranquillamente anche sulla baia... ciao ciao e buona giornata

utente cancellato 123
15-09-2011, 00:42
Ciao a tutti... riguardo il problema indicatore livello carburante ho trovato questo...
http://uberlame.com/a6_tsb/Electrical/Fuel%20gauge%20does%20not%20go%20to%20Full%20after %20filling%20up.pdf
http://uberlame.com/a6_tsb/Electrical/Fuel%20gauge%20reads%20empty%20after%20refueling.p df
Spero possa essere di aiuto.
Ciao

mapi
15-09-2011, 07:03
brao xtremap26s, i pdf fanno sempre bene !! ciao ciao e buona giornata

MaxA6
24-09-2011, 10:37
Scusate per il mio suggerimento leggermente poco ortodosso. Avendo individuato che le ns Audi hanno il sistema di galleggianti un po " garibaldino ", intanto vi consiglio di dare una bella " scossa " al serbatoio. Come? Appena partite date una potente frenata all'auto ( di nascosto altrimenti vi prendono per matti). Il carburante scuote i galleggianti che sono incrostati e come per magia dopo qualche secondo il sistema di indicazione del carburante riprende a funzionare !!
Se l'incrostazione è consistente, dopo qualche tempo il il galleggiante incriminato si blocca di nuovo lasciandovi a ZERO. Voi non disperate, sempre di nascosto in modo che non vi veda nessuno, ridate una bella scossa con frenata e fate capire che è il padrone della macchina. Cos' facendo rispermierete una bella somma in Audi per gli interventi del caso, considerando il fatto che anche loro di fronte a questo prolema non sanno come intervenire e vanno a caso, così come vanno a caso le nostre tasche per pagare i loro interventi

alexx
24-09-2011, 18:24
Ottimo, ottimo suggerimento :wacko::huh::ohmy::sad:

Quoto per gli interventi a c@zzo di mamma Audi.

uploader
24-09-2011, 22:08
Il problema dell'indicatore carburante è noto. In audi effettuano una modifica, che costa circa 170 euro, evitando di cambiare i galleggianti per niente.

mapi
25-09-2011, 10:27
con 25 eur si prendono i galle sulla baia e si montano. ciao

MaxA6
25-09-2011, 19:50
ma è così facile montarli?
non si deve accedere ai serbatoi?

albetdi
25-09-2011, 21:54
Se vuoi un lavoro fatto bene, devi fartelo da solo....nel limite del possibile, altrimenti dal tuo mecca di fiducia.

mapi
25-09-2011, 21:57
ma è così facile montarli?
non si deve accedere ai serbatoi?


x MaxA6, si è relativamente semplice montarli, sisi sotto ai sedili posteriori.

---------- Post added at 21.57.19 ---------- Previous post was at 21.57.00 ----------


Se vuoi un lavoro fatto bene, devi fartelo da solo....nel limite del possibile, altrimenti dal tuo mecca di fiducia.



quoto albetdi

MaxA6
25-09-2011, 22:24
Bene, approfondiremo

Babeari
14-11-2011, 12:28
Il problema del indicatore del carburante sempre a zero è capitata anche a me e, armato di pazienza, ho smontato il divano posteriore per ispezionare, come suggerito, la "botola" lato guidatore per pulire i galleggianti ma, prima di aprire i coperchi ho notato che il cavo nero che va sulla botola lato passeggero passava sotto ad un profilo di protezione di plastica e mi è venuto lo scrupolo di muoverla facendola passare più indietro, dove c'è anche più spazio, e muovere il connettore spingendolo in avanti e............................. Miracolo!!!! L'indicatore a ripreso a funzionare normalmente. E' già da un paio di giorni che funziona e vi tengo aggiornato ma ogni tanto un botta di c..o non fa male ;-)
In questo caso e' chiaramente una questione di contatti per cui non so quanto può durare, a meno che le operazioni di sgancio del divano non abbiano sortito qualche effetto dovuto alle vibrazioni. Mah.....

Ciau

Alberto

MaxA6
14-11-2011, 12:52
Il problema del indicatore del carburante sempre a zero è capitata anche a me e, armato di pazienza, ho smontato il divano posteriore per ispezionare, come suggerito, la "botola" lato guidatore per pulire i galleggianti ma, prima di aprire i coperchi ho notato che il cavo nero che va sulla botola lato passeggero passava sotto ad un profilo di protezione di plastica e mi è venuto lo scrupolo di muoverla facendola passare più indietro, dove c'è anche più spazio, e muovere il connettore spingendolo in avanti e............................. Miracolo!!!! L'indicatore a ripreso a funzionare normalmente. E' già da un paio di giorni che funziona e vi tengo aggiornato ma ogni tanto un botta di c..o non fa male ;-)
In questo caso e' chiaramente una questione di contatti per cui non so quanto può durare, a meno che le operazioni di sgancio del divano non abbiano sortito qualche effetto dovuto alle vibrazioni. Mah.....

Ciau

Alberto

Allora
dopo approfondimento specifico su galleggianti con Magazziniere Audi, e dopo avermi sottoposto un preventivo di Euro 600,00 + IVA per loro sostituzione, mi dice anche che ci sarebbero da spendere 20 Euro in più per un cavo correlato ai galleggianti, come da apposita circolare Audi che consigliava la sostituzione del cavo e di cui non si ricordava il numero.
Potrebbe essere lo stesso cavo?
Il magazziniere è rimasto sul vago, dicendomi che le circolari sono interne e che io non potevo accederne al contenuto.
Ma santo Iddio, allora prima sottoponimi la modifica del cavo, e poi quella dei galleggianti, no?
No, 600 Euro + IVA !!! :sad: , 20 Euro è troppo poco, non ne vale neanche la pena.
Comunque tornerò all'attacco per saperne di più sulla circolare.
Confermo che anch'io, dopo aver dato un'occhiata ai sedili posteriori per studiare un potenziale intervento, l'indicatore non si è più bloccato.
Penso, quindi, che non si tratti di fortuna ma del famoso cavo di cui mamma Audi è al corrente e noi naturalmente non dobbiamo essere al corrente.
Ces't la vie "Audi"

albetdi
14-11-2011, 13:18
Come al solito Max....in Audi ti dicono sempre: "Non si può fare qualsiasi cosa post montaggio" se però bisogna introitare soldi al service, sono maestri...a me avevano fatto cambiare la valvola EGR, e dopo era buona,,,,,,no comment

gianni a6
20-09-2012, 19:05
salve plac,avrei lo stesso problema,il mio indicatore sta sempre su',ora la macchina si trova da un meccanico ma a quanto pare nn riesce a trovare il problema.se tu mi spieghi come fare o che cosa è da cambiare di preciso mi faresti un grande piacere.grazie

MaxA6
20-09-2012, 19:19
Scusa, chi è Plac?
Comunque è tutto scritto nei paragrafi antecedenti ed in altri 3D. usa la funzione "cerca"

mapi
20-09-2012, 21:53
quoto MaxA6

Carlo25
28-09-2012, 22:10
Ti ringrazio della tua risposta ananke69 e per gli auguri di soluzione del problema, ma da essa traggo lo spunto per un paio di precisazioni: il mio oltre ad una richiesta di aiuto non era un attacco al valore della riparazione in se stesso, ma alla approssimazione nella determinazione del guasto e di conseguenza ai soldi spesi per nulla.
E' un po' come se tu chiamassi un idraulico perchè non esce acqua dal rubinetto e quello comincia a smontare e sostituire il contatore dell'acqua e tutti i tubi fino al rubinetto.... sicuramente il guasto lo trova, ma a che prezzo? e più che altro con quale professionalità?
Io non ho la carta oro, sono un libero professionista e fortunatamente non me la cavo malissimo, ma il preventivo lo chiedo comunque e sempre (auto e non auto) perchè credo che buttare i soldi sia una cosa abbastanza stupida, al limite preferirei regalarli a qualche istituto di assistenza che all'officina.
Con questo - sia chiaro - non attacco Audi come marchio, semplicemente sono rimasto deluso che al primo problema serio occorsomi si sia dimostrata al livello di altre blasonate marche (che ho avuto e in un caso ho tuttora) che invece di ragionare sul difetto cambiano i pezzi confidando prima o poi di fare centro.

CIA a tutti , perché' non esporre questi problemi alla direzione VW Italia servizio clienti Audi , io lo ho fatto per un problema al rivestimento del tunnel devo dire che mi hanno chiamato e ascoltato dopodiché mi hanno dato la soluzione....provare non costa nulla...

---------- Post added at 22.10.07 ---------- Previous post was at 22.06.09 ----------

Scrivi una mail alla VW Italia -Audi e lamentati della poca informazione ....ciao

maxmacchia
01-10-2012, 17:08
...anche io ho lo stesso problema....ma la fanno in cina sta c...a di macchina?

nicproff
02-10-2012, 21:16
stesso problema anch'io....

MaxA6
03-10-2012, 14:48
Il problema c'è l'abbiamo tutti, chi piu chi meno, chi prima, come me.
Audi ha già individuato il problema e rilascia un kit per risolvere il problema, come da una circolare interna alle officine di circa tre o quattro anni fa.
Penso proprio che non intenda riconoscere il caso come problema da richiamo

Matpat3
03-10-2012, 14:57
Il problema c'è l'abbiamo tutti, chi piu chi meno, chi prima, come me.
Audi ha già individuato il problema e rilascia un kit per risolvere il problema, come da una circolare interna alle officine di circa tre o quattro anni fa.
Penso proprio che non intenda riconoscere il caso come problema da richiamo

ma questo kit in cosa consiste qualcuno lo sa? Si tratta di spary per contatti o cavi nuovi o cos'altro??

MaxA6
03-10-2012, 14:58
Io c'è l'ho. Se ti interessa ti do i PN.
Ma poi non l'ho piu usato quando abbiamo dato un pulita ai contatti dei serbatoi

nicproff
03-10-2012, 15:01
Io c'è l'ho. Se ti interessa ti do i PN.
Ma poi non l'ho piu usato quando abbiamo dato un pulita ai contatti dei serbatoi

interessato... se puoi, manda p.m
Grazie

Matpat3
03-10-2012, 15:02
Io c'è l'ho. Se ti interessa ti do i PN.
Ma poi non l'ho piu usato quando abbiamo dato un pulita ai contatti dei serbatoi

mi interessa caprire cos'è in verità. non ho ,ancora, il problema ma vorrei capire di che stiamo parlando, fisicamente intendo e se non ricordo male si parlava di una cifra intorno ai 25 euro.

MaxA6
03-10-2012, 15:08
Si, sono dei cavi da sostituire - integrare

Matpat3
03-10-2012, 15:17
Si, sono dei cavi da sostituire - integrare

per la modica cifra di?

MaxA6
03-10-2012, 15:31
intorno a quello che indicavi tu, ora a memoria non ricordo

nicproff
03-10-2012, 15:44
E si può prendere come ricambio questo pezzo ?

MaxA6
03-10-2012, 15:47
certamente, è un ricambio Audi

nicproff
03-10-2012, 16:12
È si sa il codice ?

MaxA6
04-10-2012, 21:51
4F0 298 200 B +
4F0971 755

nicproff
04-10-2012, 22:22
Grande max !!! Spero che sia facile installarlo, e soprattutto che non ci sia bisogno di vag... Sempre se in concessionaria me lo vendono...

MaxA6
05-10-2012, 17:22
in conce te lo vendono per forza.
Ma spiegagli la questione perchè non è così semplice inidviduare dove fare la modifica, e magari la fai fare a loro.

nicproff
05-10-2012, 18:03
Se... In conce a faenza sono abbastanza testardi... Volevano cambiarmi anche la pompa per la Modica cifra di circa 800 euro ... Però ci proverò !

albetdi
05-10-2012, 22:10
Contatta una conce più onesta....

nicproff
05-10-2012, 23:26
ci proverò... settimana prossima...

MaxA6
06-10-2012, 10:55
Ok, tienici aggiornati

Tsunami
15-10-2012, 11:09
posso chiederti come hai fatto ha smontare il sedile posteriore, ieri ho provato, si alza ma non riesco a toglierlo, grazie
Salve, anche la mia 4f 3000 tdi ha lo stesso problema, lancetta a zero poi dopo sale verso metà serbatoi (premetto che questo capita dopo che faccio il pieno).

Senza andare in audi e spendere centinaia se non migliaia di euro, è possibile trovare qualcuno che venda questi galleggianti? Ho visto sotto al sedile c'e' il tutto smontare e rimontare collegando gli spinotti non è difficile. Ho guardato su ebay.de nn c'e' nulla, ho cercato con "4f G169" Comunque ragazzi quante pippe con questa 4f! rimpiango la mia vecchia 4b. Tutti questi problemi al tempo della mitica audi 80 e meglio 100 non c'erano mica!!!

Qualcuno mi aiuta a trovare questi galleggianti o meglio la soluzione? premetto che mi sono letto tutti i topic ma nessuno a risolto con il fai da te, a parte quello che ha pulito i trasduttori....

Santino1970
15-10-2012, 16:20
Ciao coyote a me hanno risolto il problema con 0,50 centesimi anno collegato i fili dei galleggianti con un fastom eliminando il connettore che si ossida, operazione semplice…

nicproff
21-10-2012, 13:30
Ciao coyote a me hanno risolto il problema con 0,50 centesimi anno collegato i fili dei galleggianti con un fastom eliminando il connettore che si ossida, operazione semplice…

Potresti spiegare meglio... Visto che in audi mi vogliono cambiare tutta la pompa... Proverei a fare questa modifica da solo... Ci sono degli schemi di questo connettore ?

MaxA6
21-10-2012, 14:38
Ma vah, dai una pulita ai contatti sotto il sedile posteriore a pompe e ai galleggianti, al limite indicagli il kit riparazione che ti ho fornito io (prima di fare qualsiasi sostituzione di ppmpa )

nicproff
21-10-2012, 19:25
Ma vah, dai una pulita ai contatti sotto il sedile posteriore a pompe e ai galleggianti, al limite indicagli il kit riparazione che ti ho fornito io (prima di fare qualsiasi sostituzione di ppmpa )

per cui mi basta smontare il sedile dietro e pulire i contatti ? senza smontare la pompa ?

MaxA6
21-10-2012, 19:27
Certamente, magari alla pompa gli dai una pulitina ai contatti ma da me non c'è stato bisogno di smontarla

nicproff
21-10-2012, 19:36
se riesco a capire come si stacca il divano, domani provo a farlo...

zighibu
24-10-2012, 15:19
Ragazzi, anchio da qualche tempo ho questo problema.
Sterzando bruscamente in modo che i galleggianti si scuotessero risolvevo e non mi dava problemi per 7/8 mesi.
Adesso sono circa tre settimane che la lancetta del carburante rimane a zero, anche scuotendo l'auto, ho letto tutti i vostri
post ed anchio non riesco a togliere il sedile posteriore, domando a Tsunami ed a Nicproff, siete riusciti nell'impresa Voi
e come, inoltre avete risolto e come?

nicproff
24-10-2012, 17:23
Appena finito di rimontare il tutto... Mi sono limitato a pulire i contatti e la pompa... La lancetta si è mossa, ma non va bene... Ho fatto gasolio e il pieno è risultato 78 euro !
Per smontare il divano devi prenderlo dalle estremità anteriori e tirare in su... Successivamente devi spingerlo indietro e in basso contemporaneamente...

MaxA6
24-10-2012, 21:39
Secondo me una cosa a poco a poco. Metti anche un additivo nel pieno per pulire un po.
Per il pieno possibilimente avevi già tanta benzina e non lo sapevi

A6Teck
24-10-2012, 22:06
Ragazzi, anchio da qualche tempo ho questo problema.
Sterzando bruscamente in modo che i galleggianti si scuotessero risolvevo e non mi dava problemi per 7/8 mesi.
Adesso sono circa tre settimane che la lancetta del carburante rimane a zero, anche scuotendo l'auto, ho letto tutti i vostri
post ed anchio non riesco a togliere il sedile posteriore, domando a Tsunami ed a Nicproff, siete riusciti nell'impresa Voi
e come, inoltre avete risolto e come?

anche a me dava lo stesso problema
per i sedili devi tirare forte verso l'alto in modo che si sgancino i fermi anteriori
dopo spingi verso lo schienale e abbassi lievemente con forza (non aver paura di spingere)

cmq, dopo avec comprato il tunap ( magicamente ) l'auto non da più problemi da 15gg
il tunap l'ho conservato casomai lo dovesse rifare

nicproff
24-10-2012, 22:47
Ho già il tunap nel serbatoio... Ma mi sorge il dubbio che ci sia della morchia proprio nel serbatoio... Domani se ho tempo provo a dare un'occhiata ...

zighibu
25-10-2012, 12:46
Ragazzi, che tipo di TUNAP devo acquistare?

nicproff
25-10-2012, 17:28
Ragazzi... Per oggi ha funzionato bene !!! Almeno fino adesso... Ho messo il tunap 986 se non sbaglio e adesso il 134 per una pulita agli iniettori

precipizzio
11-01-2013, 14:58
ciao plac sono nuovo del forum io ho propio questo problema nella mia a6 3.0 anke se faccio il pieno segna 1/2 PUOI spiegare come risolvere il problema grazie...

prunca
11-01-2013, 15:52
Il problema è noto... Soprattutto sulla A6 diesel... Devi provare a smontare il i 3 galleggianti che si trovano sotto il divano posteriore.. E pulirli.. Se non dovessi risolvere li devi cambiare tutti.. Il costo dei ricambi si aggira intorno ai 150€... In bocca all lupo. Ciao.

Diadema
11-01-2013, 16:07
Il problema è noto... Soprattutto sulla A6 diesel... Devi provare a smontare il i 3 galleggianti che si trovano sotto il divano posteriore.. E punirli.. Se non dovessi risolvere li devi cambiare tutti.. Il costo dei ricambi si aggira intorno ai 150€... In bocca all lupo. Ciao.

Per punirli, basta metterli un po' in castigo o è necessaria qualche sculacciata? :laugh:

Scusami, non ho resistito! :wink:

prunca
11-01-2013, 16:27
Hahah non me ne sono accordo Giorgio... Corretto!!!! :-D

MaxA6
11-01-2013, 16:38
Se per punirlo basta dare una bella scossata, li i contatti fasli si ripristinano e i galleggianti tornano ad indicare bene....

prunca
11-01-2013, 16:39
Maledetto correttore!!!!! lol lol :-D

ANTOA3
11-01-2013, 16:50
il lavoro non l'ho fatto io ma un mio amico xchè non sapevo come si smontavano i galleggianti però so che mi ha cambiato le spinette è sigillandole bene x adesso tutto ok

DROICO
05-03-2013, 15:24
Io ho trovato solo questo codice come ricambio:
4F0298200B a questo link: http://www.online-teile.com/vw/advanced_search_result.php?XTCsid=adde986619c8cef1 10974b89fe268a0a&keywords=4F0298200B&x=12&y=12
E' necessario anche 4F0971 755 (non riconosciuto come codice da questo ed altri siti)

Il ricambio consiste sono il un cablaggio nuovo oppure devono essere cambiati anche i galleggianti?
Grazie

MaxA6
05-03-2013, 15:57
contatti

DROICO
06-03-2013, 19:09
Vi aggiorno!
Acquistato oggi il kit riparazione "Fili Galleggianti" ed il costo è di € 26,81. Il kit da ricercare ha come codice 4F0 298 200B do dentro alla scatola si trova il secondo codice 4F0071 755 (cavo) che cmq non è da citare.
Ora rimane da fare l'operazione montaggio e che se mi riesce potrei documentare l'operazione, sempre che non esista già una guida a riguardo.

Matpat3
06-03-2013, 19:17
Falla qualche foto, male non fa.

DROICO
07-03-2013, 17:34
qualcuno mi può indicare come avete fatto a rimuovere la ghiera dei tappi? nella mia sono inchiodati.
Dovrò rimandare l'operazione a quando il serbatoio sarà più vuoto. Battendo sopra ai tappi mi si è riattivato la lancetta ed ho notato che ho 3/4 di gasolio.

Matpat3
07-03-2013, 17:39
qualcuno mi può indicare come avete fatto a rimuovere la ghiera dei tappi? nella mia sono inchiodati.
Dovrò rimandare l'operazione a quando il serbatoio sarà più vuoto. Battendo sopra ai tappi mi si è riattivato la lancetta ed ho notato che ho 3/4 di gasolio.

mi..ia mo prendo il martello e batto pure io magari mi torna a pieno. ;)

DROICO
07-03-2013, 17:58
Non penso che tu possa ottenere il pieno se non spendi eurini!!! E che avendo la spia a zero ho rabboccato spesso e volentieri onde evitare di rimanere a secco!!

MaxA6
07-03-2013, 18:04
Quoto, basta scuotere e tornano i contatti
Se cercate bene l'abbiamo detto 12578 volte, anche in questo 3D

DROICO
07-03-2013, 18:06
ok! Ma io vorrei fare la modifica per non avere più problemi, per cui se qualcuno mi dice come ha fatto per smontare le ghiere ed eventualmente altre operazioni sui galleggianti non menzionate, gliene sarei grato.

nicproff
07-03-2013, 18:14
ok! Ma io vorrei fare la modifica per non avere più problemi, per cui se qualcuno mi dice come ha fatto per smontare le ghiere ed eventualmente altre operazioni sui galleggianti non menzionate, gliene sarei grato.

Idem...

DROICO
07-03-2013, 18:17
Magari facciamo un lavoro unico in riviera adriatica!! :)

MaxA6
07-03-2013, 18:19
Tra i 12578 post ho descritto il kit per la riparazione de il codice PN di Audi.
Il kit l'ho comprato 2 anni fa, dopo aver cercato di montarlo ed aver mosso i contatti, è ancora lì che aspetta e mi sa che aspetterà a lungo :laugh:

DROICO
07-03-2013, 18:22
Cmq se audi h fatto un kit riparazione vuol dire che qualcosa da riparare c'è, altrimenti non si sarebbe presa la briga di risolvere.
Se trovo chi mi da la dritta giusta per rimuovere le ghiere io il lavoro lo faccio.

MaxA6
07-03-2013, 18:44
Forse non hai capito. Neanche Audi lo sa fare. Ci deve studiare
A me non risulta fino ad ora che qualcuno sia riuscito ad installarlo.
Poi, magari, qualcuno si fa avanti che io non so
Oppure, ti prendi il manuale e fai da te, con il rischio che fai danno

ANTOA3
07-03-2013, 18:48
io ho fatta la modifica senza prendere nessun ricambio in audi in realtà mi ha aiutato un amico che lavora in audi perche non sapevo come fare

DROICO
07-03-2013, 18:52
Ho letto che hai risolto home made. Se chiedi cosa ha fatto e posti potrebbe essere di grande aiuto

ANTOA3
07-03-2013, 19:21
ha messo comuni spinette e siggilato con colla a caldo

DROICO
07-03-2013, 19:24
Ma sui galleggianti sulla ghiera. insomma ha smontato il gallegiante oppure ha operato sullo spinotto che c'è senza aprire la ghiera?

ANTOA3
07-03-2013, 19:28
l'operazione è stata fatta sui gallegianti dentro il serbatoio

DROICO
08-03-2013, 21:18
Possibile che nessuno mi riesce a postare come ha fatto ad allentare le ghiere dei gallegianti?

giuare
09-03-2013, 09:55
Possibile che nessuno mi riesce a postare come ha fatto ad allentare le ghiere dei gallegianti?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14038-Indicatore-livello-carburante/page6&highlight=gallegianti+giuare

Qui trovi il lavoro che ho fatto io, per allentare le ghiere ho usato un martello con una leva a modo di cacciavite per evitare di spaccare le linguette di plastica. In pratica basta qualsiasi cosa che somigli ad un cacciavite fisso o piatto se preferisci e che sia abbastanza largo e poco smussato, meglio se non di ferro (plastica o legno sarebbe l'ideale).
Spero di esserti stato utile, ciao.

DROICO
09-03-2013, 19:12
avevo già visto e letto e riletto tutto il 3d. mi è servito sapere con quale attrezzo sei riuscito a far girare quella ghiera!! Grazie!
Appena sono in riserva provvedo a fare il lavoro.

DROICO
16-05-2013, 20:54
Lavoro effettuato con successo (spero per sempre!)
Ringrazio giuare che mi ha fornito preziose indicazioni per svitare la ghiera, infatti con un pezzetto di legno sono riuscito a farla girare senza spezzare le alette.
Ho acquistato il kit in audi € 26 e lo ho montato completamente tranne le sei spinette che non ho capito assolutamente cosa servano a fare, ma presumo che fossero nel kit per una modifica ai cavi elettrici.
Il mio consiglio è max 20 litri di gasolio, ma anche meno per permettevi di lavorare meglio ed infilare i due ferri del galleggiante lato passeggero perfettamente nella sua sede. L'unica cosa che mi sento di dire è che bisogna rimontare tutto com'era in precedenza, per cui fare attenzione nello smontaggio.
ora cerco qualcuno che si offra per fare la rigenerazione forzata, visto che essendo l'auto stata per un pezzo in riserva, non si è attivata. Ovviamente cerco qualcuno in vicinanza a Reggio con attrezzatura e disponibilità (anche bologna, parma modena, mantova).
Grazie e se qualcuno ha bisogno di info per quanto possibile, chiedete pure!

MaxA6
16-05-2013, 21:27
Bravo Droico!

nicproff
16-05-2013, 22:37
Io la porto in audi giovedì... Mi hanno detto che la spesa sarà di circa 300 euro con il cablaggio e i 2 trasduttori...

DROICO
16-05-2013, 22:41
A mio avviso se la lancetta va direttamente a fondo scala il problema non è dei trasduttori ma solo del cablaggio per cui con 26€ più manodopera dovresti fare.

MaxA6
16-05-2013, 22:46
Io risolto aggratis muovendo i contatti
Nicproff, mi meraviglio di uno smanettatore come te!

DROICO
16-05-2013, 22:48
Io solo muovendo i contatti non sono riuscito a risolvere, infatti quando ho fatto il lavoro senza kit, subito è ripartito dopo di che sempre più frequentemente la lancetta si posava a fondo scala.

nicproff
17-05-2013, 00:03
Io risolto aggratis muovendo i contatti
Nicproff, mi meraviglio di uno smanettatore come te!

Ho già smontato più volte i galleggianti e li ho puliti... Non ne posso più ormai...

DROICO
17-05-2013, 00:05
Hai provato con il kit?

nicproff
17-05-2013, 00:22
Non ancora... Lo faccio fare quando cambiano trasduttori...

bugs2
02-09-2013, 08:51
Vi porto la mia esperienza: ho sostituito i galleggianti + il kit un anno ed un mese fa.
Oggi sono punto e a capo!!!

Non ne posso più

MaxA6
06-09-2013, 09:46
Scusa, ma hai letto bene i post precedenti?
Si parlava di CONTATTI, non di galleggianti da sostituire !

ANTOA3
06-09-2013, 18:15
Scusa, ma hai letto bene i post precedenti?
Si parlava di CONTATTI, non di galleggianti da sostituire !

quoto sono i contatti

bugs2
17-09-2013, 09:56
portata in audi again: sostituito galleggiante lato passeggero. Pare fosse in corto.
Staremo a vedere

MaxA6
18-09-2013, 16:44
Mah
a quanto pare non ti spaventano i costi dell'assistenza Audi!

gianni a6
18-09-2013, 22:23
salve..io avevo la stessa cosa...la lancetta mi segnava o zero ,o pieno.ho cambiato la pompa cn tutto (lato passegero) e adesso la lancetta sta sopra il rosso.nè anchè io nn so cosa fare,vorrei che qualcuno mi dia il consiglio giusto.grazie.

MaxA6
18-09-2013, 23:54
Non ti abbiano compreso molto con "adesso la lancetta sta sopra il rosso.nè anchè io nn so cosa fare,"
cmq leggi tutto il 3D che ti sarà molto prezioso

bugs2
19-09-2013, 20:11
il mio lavoro è stato fatto in garanzia sotto LORO indicazione.
Non ho pagato nulla.
Per ora il rpoblema pare risolto.
I contatti con il kit sostitutivo erano stati sostituiti, insieme ai galleggianti un anno fa.

MaxA6
20-09-2013, 08:53
Ahhhh
allora OK
Strano però, sei sicuro che hanno installato il kit sostitutivo?

bugs2
20-09-2013, 10:04
Si, ho la fattura del lavoro gia' eseguito un anno fa: i numeri dei ricambi coincidono con i kit sostitutivi.
non mi spiego perche dopo un anno si sia rotto di nuovo.

Matpat3
20-09-2013, 10:09
non è che trasporti dei Panda di solito sui sedili posteriori? Scherzo ;)))

gianni a6
05-01-2014, 14:52
segnava il serbatoio ad 1/4.adesso cmq segna il pieno tutte le volte e la lancetta va subito su appena giro la chiave.

---------- Post added at 14:52 ---------- Previous post was at 14:51 ----------

quindi che devo prendere (il kit sostitutivo della pompa dx)e poi dove e quanto costa

MaxA6
05-01-2014, 18:45
cioè, segna il pieno anche se vuoto?
Prova cmq a smontare galleggianti ed a pulire contatti

gianni a6
07-01-2014, 22:47
si Max,io nn so mai quanto gasolio ho nel serbatoio,il bello è che nn sono mai rimasto a piedi.spero che far pulire i galleggianti qualcosa riusciro a fare.

mrwhite
08-01-2014, 12:05
hai provato con il metodo maxa6? a me ha salvato LA VITA gia' 2 volte!
ho avuto il tuo problema al contrario ( serbatoio pieno spia accesa e lancetta a 0 assoluto!)

strada deserta, cintura allacciata, CASCO E GUANTINI ( non necessari hihi) : INCHIODATA DA 4G di forza di gravita' contraria, ed ecco che PUFF MAGIA tutto a posto perfetto!

p.s. a volte se non basta, devi fare un'inchiodatona IN RETROMARCIA! tentare costa poco.

lucaropa
08-01-2014, 12:09
Prego il nostro caro mrwhite di dare consigli più comprensibili e se possibile meno enfatizzati.
Grazie.

mrwhite
08-01-2014, 12:47
mmmm....
gianni dai una bella frenata forte! cosi' facendo l'indicatore della benzina a volte si rianima! o i galleggianti si riposizionano, insomma torna a funzionare! da me ha funzionato! da altri anche. ciao.

gianni a6
04-04-2014, 23:29
salve,è già un pò che nn visito più(questo lavoro.....)quindi devo frenare di colpo,ma a che velocità,provo anchè in retromarcia.???

MaxA6
05-04-2014, 14:17
non visiti?
cioe?

gianni a6
06-04-2014, 10:34
sono troppo carico..lavoro,famiglia,nn sono riuscito nemmeno ad accendere il pc ;))....cmq chiedevo le velocità di frenata.tranquilli...nn mi sono comprato la merbmw ed ho lasciato l'audi.

MaxA6
06-04-2014, 21:45
A bassa velocità, dai uno strattone per muovere i galleggianti, se il problema sono loro risolvi

Carlo1
08-08-2014, 09:44
Ciao, mi unisco anch'io alla folta schiera di utenti con problemi ai galleggianti. Proprio ieri, stufo di vedere ogni tanto il livello di carburante finire a zero, ho deciso di controllare tutti i contatti interni ai serbatoi e di verificare l'esatto funzionamento dei galleggianti. Quando ho aperto la ghiera che si trova dietro al posto dell'autista mi sono accorto che uno dei fili dei contatti si era "agganciato" al braccetto del galleggiante impedendogli di muoversi correttamente. Vista la situazione ho provveduto a rivisitare il percorso di tutti i fili e li ho posizionati e fascettati in maniera che non interferissero più con il movimento dei galleggianti. Rimontato il tutto adesso la lancetta del carburante e l'indicatore del computer di bordo sono perfettamente a posto. Speriamo di aver risolto definitivamente.

MaxA6
09-08-2014, 15:07
ok, siamo contenti

Notte2001
17-08-2014, 23:12
ghiera dietro l'autista per i gallegianti?
dove si trova esattamente?

Carlo1
18-08-2014, 08:38
ghiera dietro l'autista per i gallegianti?
dove si trova esattamente?

Togli la seduta del sedile posteriore e troverai due coperture in metallo avvitate al pianale. Sviti le coperture e sotto ci sono due ghiere in plastica che chiudono i coperchi degli alloggiamenti dei galleggianti. Attenzione a quando rimuovi le ghiere perchè sono avvitate molto strette e bisogna usare un martelletto e, preferibilmente, un cuneo in legno oppure uno scalpello per far presa sulle alette e riuscire a svitarle. Ci vuole pazienza perchè se hai fretta rischi di rompere le alette delle ghiere.

Notte2001
18-08-2014, 17:32
grazie!
buono a sapersi...

albetdi
21-08-2014, 12:22
Nessuno ha pensato di fare foto guida?

Carlo1
03-10-2014, 17:43
allora, dopo aver fatto la modifica che ho descritto in precedenza ( fascettato i cavi ecc.) il problema, purtroppo, si è ripresentato. Ora però l'indicatore segna 0 km e la lancetta è a fondo scala, prima invece compariva sul display direttamente il simbolo del distributore senza indicazione dei kilometri residui. Poichè ho letto di sostituzione di spinette dei contatti nei galleggianti stavo pensando addirittura di eliminare le spinette, saldare i contatti tra loro e sigillare i cavi con guaina termorestringente. Secondo voi potrebbe risolvere oppure sto dicendo una fesseria galattica??

gianni a6
15-01-2015, 19:01
ragazzi problema risolto....un mio amico in max 30 minuti ha risolto il problema del galeggiante con una piccola modifica alla pompa .ora sembra tt ok.

auras80
15-01-2015, 19:06
ma puo descrivere qui cosa ti hanno fato , cosi aiuti ai altri

diego1958
19-01-2015, 15:35
mi aggiungo anch'io alla lista, è un po' che ho la lancetta a zero anche con il serba pieno. Non lo fa sempre, magicamente ogni tanto torna normalmente a funzionare.

Per iniziare proverò il rimedio n° 1, la frenatona (magari senza quadrare le gomme :ph34r: )

Carlo1
02-02-2015, 10:44
Dopo un paio di tentativi "fatti in casa" e falliti, ho comprato il kit di riparazione dell'Audi ( 30 euro scarsi). Il problema è stato risolto definitivamente. Attenzione, anche il kit ha bisogno di una "modifica", se lo installate così molto probabilmente non risolverà il problema. Se trovo lo schema ve lo posto.

MaxA6
08-02-2015, 21:52
ok, aspettiamo

F.audi6
09-02-2015, 21:45
Dopo un paio di tentativi "fatti in casa" e falliti, ho comprato il kit di riparazione dell'Audi ( 30 euro scarsi). Il problema è stato risolto definitivamente. Attenzione, anche il kit ha bisogno di una "modifica", se lo installate così molto probabilmente non risolverà il problema. Se trovo lo schema ve lo posto.
notizie dello schema ???? ho un amico con problema galleggianti ,,andato in audi e cambiato trasduttori ,,ma nada !!!!!!!!!!! punto a capo ,,ora volevo fargli acquistare la modifica !!!!!!!! dimenticavo i contatti glieli hanno saldati (non in audi ovvio )))

Carlo1
10-02-2015, 13:03
notizie dello schema ???? ho un amico con problema galleggianti ,,andato in audi e cambiato trasduttori ,,ma nada !!!!!!!!!!! punto a capo ,,ora volevo fargli acquistare la modifica !!!!!!!! dimenticavo i contatti glieli hanno saldati (non in audi ovvio )))

La modifica è un kit di cavi. In partica si sostituiscono i cavi che dal galleggiante lato guida vanno a quello lato passeggero e oi cavi che dal galleggiante lato passeggero vanno alla pompa. I contatti vanno saldati, domani pomeriggio devo incontrare un mio amico che ha lo schema e me lo faccio portare. Se però gli hanno cambiato anche i trasduttori credo che il problema sia più grave a meno che non abbiano sbagliato a saldare.

Carlo1
10-02-2015, 20:46
Dimenticavo.. Quando fate il lavoro, aprite anche i trasduttori e puliteli bene, io nei miei ho trovato residui oleosi che impedivano un contatto preciso con il magnete. Attenzione perché il magnete è veramente piccolo e ci si mette un attimo a perderlo.

MaxA6
11-02-2015, 22:56
ok, aspettiamo

Carlo1
12-02-2015, 18:16
non ho trovato lo schema originale per cui ho fatto un disegno ( vera schifezza, perdonatemi) sperando di riuscire a spiegare i passaggi:
Il kit è composto da due coppie di fili e da alcuni stringi cavi in plastica bianca. Le due coppie di fili sono: una lunga con all'estremità due agganci in plastica ed una corta con un solo aggancio ad un'estremità e i due fili scoperti all'altra.
La coppia più lunga sostituisce i fili che vanno dalla pompa lato guida a quella del passeggero attraverso il tunnel che c'è tra i due serbatoi. Quella corta sostituisce la coppia di fili che da una piccola scheda elettronica posta vicino alla pompa del passeggero vanno a collegarsi ( credo) ad altri due cavi, in ogni caso avrete modo di verderlo e non si può sbagliare. La prima cosa da fare è tagliare come in figura un capo del filo nuovo ed un capo del filo vecchio dove ci sono i due collegamenti in plastica ( le due coppie indicate con A e B) che vengono in pratica eliminati ottenendo così un collegamento elettrico diretto visto che i fili ora si dovrenno saldare direttamente tra di loro ( ricordate di pulire bene i capi prima di farlo). Una volta fatto questo bisogna passare alla pompa lato passeggero. Il punto di giunzione sulla schedina elettronica tra la coppia ED e FG va dissaldato. Si sostituisce con la nuova coppia di fili del kit solo la coppia indicata con FG e si risaldano ripristinando così la situazione iniziale ma con una coppia di fili nuova.
I piccoli " blocca fili" in plastica bianchi non vengono usati
Un consiglio: aprite anche i trasduttori e pulite bene le schedine all'interno così da permettere al piccolo magnete di lavorare bene ( occhio a non perderlo).


http://i60.tinypic.com/wbbguo.png

spero, per quanto poco, di essere stato utile e di essermi spiegato sufficientemente bene.

salvo75
06-03-2015, 10:49
anche a me è successo la stessa cosa e mi hanno cambiato i cavi con quelli modificati costo 280,00 eurini e ho risoltotutto

Carlo1
23-03-2015, 21:42
[QUOTE=salvo75;1264786]anche a me è successo la stessa cosa e mi hanno cambiato i cavi con quelli modificati costo 280,00 eurini e ho risoltotutto[/

Io ho fatto il lavoro da solo e la spesa è consistita solo nel costo del kit, 28 euro mi sembra. Ci ho messo un po' più di un paio d'ore considerando il fatto che ho anche pulito completamente le pompe, aperto i trasduttori e puliti anche quelli ma penso che un meccanico esperto ci metta di meno visto che non ho molta manualità. Quindi a conti fatti ti avrebbero chiesto più di 250 euro di manodopera? Quanto tempo ci hanno messo?

MaxA6
24-03-2015, 15:07
[QUOTE=salvo75;1264786]anche a me è successo la stessa cosa e mi hanno cambiato i cavi con quelli modificati costo 280,00 eurini e ho risoltotutto[/

Io ho fatto il lavoro da solo e la spesa è consistita solo nel costo del kit, 28 euro mi sembra. Ci ho messo un po' più di un paio d'ore considerando il fatto che ho anche pulito completamente le pompe, aperto i trasduttori e puliti anche quelli ma penso che un meccanico esperto ci metta di meno visto che non ho molta manualità. Quindi a conti fatti ti avrebbero chiesto più di 250 euro di manodopera? Quanto tempo ci hanno messo?
posteresti il codice del kit? così per capire se è lo stesso del mio

Carlo1
24-03-2015, 18:01
[QUOTE=Carlo1;1270906]
posteresti il codice del kit? così per capire se è lo stesso del mio

Lo farei volentieri ma non ho più la confezione. L'avevo comprato in una concessionaria audi e per capire quale andava bene gli avevo dato il numero di telaio.

wiseminosse
03-09-2015, 12:43
Salve riapro il topic perchè ho anch'io il problema dell'indicatore carburante a 0.
Ho cercato su internet il kit di riparazione (4F0298200B) ma il venditore (tedesco) mi ha risposto che non è compatibile con la mia auto (A6 Avant 3.0 TDI 11/2006 171KW).
Di seguito la risposta che mi ha inviato.

4F0298200B won’t fit for this VIN.
In this car has the pump is in the tank.
-> 4F0 919 088 Q
There is no repair set.


Secondo lui non esiste proprio kit per la mia versione.
Secondo voi è vero? Come ne posso venir fuori, senza farmi rubare x-cento euri da audi?

MaxA6
05-09-2015, 10:21
Il kit che propone Audi è proprio quello li
prova cmq a fare gli altri interventi di cui abbiamo parlato in questo 3D, di solito sono risolutivi

wiseminosse
05-09-2015, 13:57
Purtroppo le operazioni semplici (sterzata/inchiodata) si sono rivelate solo temporaneamente efficaci (il problema si ripresentava regolarmente).
Visto che ho portato l'auto dal meccanico per altri lavori volevo fargli pulire i galleggianti e con l'occasione fargli installare il kit.
Ma quindi il motivo per cui l'autoricambi tedesco mi diceva che il kit non è compatibile con la mia auto è perchè bisogna fare le modifiche indicate da Carlo1?

MaxA6
06-09-2015, 11:52
Fai pulire i gallegianti, I sintomi sono loro
Potresti anche solo dare una scrollatina ai serbatoi, dovrebbe funzionare

salvoA6_3.0_T.D.I.
12-09-2015, 00:36
Il mio meccanico di fiducia ha pulito i galleggianti (entrambi) e mi ha parlato di una sorta di ghiera incrostata, sono tre mesi che non ho più il problema.

beppe0907
14-07-2016, 15:46
http://uberlame.com/a6_tsb/Electrical/Fuel%20gauge%20reads%20empty%20after%20refueling.p df


presumo che la modifica sia questa

José_67
09-11-2017, 19:44
Togli la seduta del sedile posteriore e troverai due coperture in metallo avvitate al pianale. Sviti le coperture e sotto ci sono due ghiere in plastica che chiudono i coperchi degli alloggiamenti dei galleggianti. Attenzione a quando rimuovi le ghiere perchè sono avvitate molto strette e bisogna usare un martelletto e, preferibilmente, un cuneo in legno oppure uno scalpello per far presa sulle alette e riuscire a svitarle. Ci vuole pazienza perchè se hai fretta rischi di rompere le alette delle ghiere.


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14038-Indicatore-livello-carburante/page6&highlight=gallegianti+giuare

Qui trovi il lavoro che ho fatto io, per allentare le ghiere ho usato un martello con una leva a modo di cacciavite per evitare di spaccare le linguette di plastica. In pratica basta qualsiasi cosa che somigli ad un cacciavite fisso o piatto se preferisci e che sia abbastanza largo e poco smussato, meglio se non di ferro (plastica o legno sarebbe l'ideale).
Spero di esserti stato utile, ciao.

Buonasera a tutti;
Riesumo questo post per segnalare che ho una perdita di carburante dal tappo posto sul serbatoio sul lato SN (Lato autista). Me ne sono accorto soltanto dopo aver rifornito la macchina a quasi 3/4 di serbatoio. In pratica ho fatto controllare da un meccanico e mi ha trovato la ghiera con le alette rovinate (almeno lui dice che l'ha già trovato così e io ci credo perchè altrimenti non capisco perchè perda)... Non l'ha smontata perchè ha paura di fare qualche danno irreparabile. Qualcuno mi sà dire se questa ghiera ha una guarnizione all'interno? Eventuali codici e costi per richiedere i ricambi all'Audi? La chiave speciale ce l'ha soltanto l'Audi? Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

P.S.: Chi mi potrebbe fornire il Part Number di questa ghiera (quella in bianco, l'altra è un attrezzo per smontarla) ed il suo prezzo?
https://www.caramoriattrezzature.it/wp-content/uploads/2016/12/M0761.jpg

José_67
26-11-2017, 20:46
Buonasera a tutti;
Riesumo questo post per segnalare che ho una perdita di carburante dal tappo posto sul serbatoio sul lato SN (Lato autista). Me ne sono accorto soltanto dopo aver rifornito la macchina a quasi 3/4 di serbatoio. In pratica ho fatto controllare da un meccanico e mi ha trovato la ghiera con le alette rovinate (almeno lui dice che l'ha già trovato così e io ci credo perchè altrimenti non capisco perchè perda)... Non l'ha smontata perchè ha paura di fare qualche danno irreparabile. Qualcuno mi sà dire se questa ghiera ha una guarnizione all'interno? Eventuali codici e costi per richiedere i ricambi all'Audi? La chiave speciale ce l'ha soltanto l'Audi? Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

P.S.: Chi mi potrebbe fornire il Part Number di questa ghiera (quella in bianco, l'altra è un attrezzo per smontarla) ed il suo prezzo?
https://www.caramoriattrezzature.it/wp-content/uploads/2016/12/M0761.jpg

Nessuno può darmi indicazioni?

Aggiornamento:
Ho i codici adesso: qualcuno può dirmi i prezzi?
6 4F0201375 dado a ghiera
5 4F0919133B anello di tenuta
16 4F0201921 anello, F >> 4F-7-135 000*
16 4F0201921A anello