PDA

Visualizza Versione Completa : S-Tronic e neve



dennisblu
30-09-2009, 15:57
chi ha esperienza di guida con S-Tronic o DSG su fondo innevato? Ci sono particolari procedure o accorgimenti da adottare/seguire?
visto che mi appresto alla mia prima stagione invernale con Audi Quattro e S-Tronic volevo sentire le vodtre opinioni in merito.
Grazie

Sterbo
30-09-2009, 23:37
la mia la ho usata poco... xò in via teorica usala in S così hai più freno motore... xò nn so se sia giusto o no...

mat.01
01-10-2009, 09:49
Usata l'inverno scorso ad asiago con 10 cm di neve sulle strade. Basta che usi il piede di velluto e non hai il minimo problema, tanto più che la tua è quattro. Più che la modalita S in discesa ti consiglio di usare la funzione manuale

dennisblu
06-10-2009, 08:00
Grazie dei consigli.
Nessun'altro ha esperienza in tal senso?

demoni86
06-10-2009, 10:16
io pessima, non mi muovevo più fortunatamente la gente mi aiutava sia col badile che spingendola, mi sono "infossato" nel parcheggio del cinema, saranno stati 5cm forse meno e quando siamo tornati alla macchina, non ne voleva sapere di fare la retro, la prossima volta utilizzerò la macchina del papy vistò che andrà di suv.....hihihihi

p.s. la cosa più brutta è che la gente con la panda e la classe A prendevano e andavano senza problemi.......uffff

p.s.2 invece per strada no problem, quoto per il piede di velluto, appena pigi si muoveva tutta, bello ma non nelle vie larghe 2m....hihihihih

p.s.3 trazione anteriore.

dennisblu
06-10-2009, 11:43
ma avevi le gomme da neve o le estive?

demoni86
06-10-2009, 14:45
ma avevi le gomme da neve o le estive?

Estive,
non ho mai avuto gomme da neve

Ma vivendo a Monza non mi sembra il caso di metterle per 2 nevicate l'anno.

mi sbaglio?

dennisblu
06-10-2009, 16:09
mah, il vantaggio con le invernali non si ha solo in presenza di neve,
ma già a temperature inferiori ai 7°C la tenuta delle invernali è superiore alle estive, anche su fondo asciutto.

demoni86
07-10-2009, 00:46
mah, il vantaggio con le invernali non si ha solo in presenza di neve,
ma già a temperature inferiori ai 7°C la tenuta delle invernali è superiore alle estive, anche su fondo asciutto.

sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche mio papò in tutte le sue macchine non le cambiava con le invernali, un pò come faccio io, mi tengo su queste fino a che non sono da cambiare.....:w00t:

LUPIN
07-10-2009, 02:22
mah, il vantaggio con le invernali non si ha solo in presenza di neve,
ma già a temperature inferiori ai 7°C la tenuta delle invernali è superiore alle estive, anche su fondo asciutto.


confermo, poi per come piove qui in inverno, ovvero quasi sempre figuriamoci..

con le invernali su fondo umido-bagnato è tutto un altro pianeta.. ne vale la pena fare il cambio..

soprattutto se è anteriore o posteriore l'auto, integrale invece già è diverso.. alla fine ti muovi su quattro ruote.. ma le invernali aiutano tantissimo

demoni86
07-10-2009, 10:27
confermo, poi per come piove qui in inverno, ovvero quasi sempre figuriamoci..

con le invernali su fondo umido-bagnato è tutto un altro pianeta.. ne vale la pena fare il cambio..

soprattutto se è anteriore o posteriore l'auto, integrale invece già è diverso.. alla fine ti muovi su quattro ruote.. ma le invernali aiutano tantissimo

bene bene:shifty:

ma alla fine si fanno 6 mesi con ogni treno? quindi in teoria a parità di km durano il doppio......:sleep:...... dopo però bisogna cambiarle 2 volte :wacko:

LUPIN
07-10-2009, 10:33
bene bene:shifty:

ma alla fine si fanno 6 mesi con ogni treno? quindi in teoria a parità di km durano il doppio......:sleep:...... dopo però bisogna cambiarle 2 volte :wacko:

Yes, metà ottobre e metà aprile..

ma ne vale la pena;)

PAPERINO
07-10-2009, 11:07
sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche mio papò in tutte le sue macchine non le cambiava con le invernali, un pò come faccio io, mi tengo su queste fino a che non sono da cambiare.....:w00t:

Se vuoi, ho cinque cerchi originali A4 mod. 2005 con Dunlop 3d lamellari, 205/55/16.

Vanno benissimo sulla neve, le ho usate sulle Alpi per quattro inverni senza problemi, anche con molta neve, tant'è che non ho mai usato le catene che avevo comperato per precauzione, (sono ancora imballate).

In caso di vendita ovvaimente regalo anche le catene nuove.

Ci possiamo mettere d'accordo.

Saluti.

andreaSpecC
07-10-2009, 14:15
confermo, poi per come piove qui in inverno, ovvero quasi sempre figuriamoci..

con le invernali su fondo umido-bagnato è tutto un altro pianeta.. ne vale la pena fare il cambio..

soprattutto se è anteriore o posteriore l'auto, integrale invece già è diverso.. alla fine ti muovi su quattro ruote.. ma le invernali aiutano tantissimo

scusate l'intromissione... scrivo poco ma leggo tante delle vostre notizie, ma Vi chiedo se qualcuno mi sa spiegare la funzione di una gomma invernale..:huh:

dennisblu
07-10-2009, 17:51
Yes, metà ottobre e metà aprile..

ma ne vale la pena;)

Addirittura? Io faccio inizio novembre fine marzo, 5 mesi.
Questo è uno dei fattori che mi ha fatto propendere per le gomme invernali su cerchi da 18", xchè vedere la macchina coi 17" per 5 mesi è durissima...


scusate l'intromissione... scrivo poco ma leggo tante delle vostre notizie, ma Vi chiedo se qualcuno mi sa spiegare la funzione di una gomma invernale..:huh:

Da quello che so io riesce a fornirti una migliore aderenza delle estive già su fondo stradale asciutto alla temperatura di +7°C. Man mano che la temperatura scende, il vantaggio in termini di aderenza aumenta, in quanto le gomme estive sono più "dure" come mescola e non riescono a lavorare bene a quelle temperature. Poi in presenza di scarsa aderenza (fondo innevato o ghiacciato) hanno varie fessurine (lamelle) che permettono una trazione ed una aderenza migliori.

LUPIN
07-10-2009, 20:21
Addirittura? Io faccio inizio novembre fine marzo, 5 mesi.
Questo è uno dei fattori che mi ha fatto propendere per le gomme invernali su cerchi da 18", xchè vedere la macchina coi 17" per 5 mesi è durissima...

per come piove qui, preferisco anticipare un po'.. che poi sicuramente farò a fine ottobre.. però all'incirca mi ero messo in testa metà ottobre

comunque sì, montagna o no, un S3 coi 17 non si può vedere. avevo e monterò anche io i 18 da neve.. :)



Da quello che so io riesce a fornirti una migliore aderenza delle estive già su fondo stradale asciutto alla temperatura di +7°C. Man mano che la temperatura scende, il vantaggio in termini di aderenza aumenta, in quanto le gomme estive sono più "dure" come mescola e non riescono a lavorare bene a quelle temperature. Poi in presenza di scarsa aderenza (fondo innevato o ghiacciato) hanno varie fessurine (lamelle) che permettono una trazione ed una aderenza migliori.

esattamente, nient'altro da aggiungere. ;)

dennisblu
08-10-2009, 11:31
Lupin, volevo chiederti che gomme invernali monti tu da 18". Io le devo ancora acquistare, ma è tempo di decidermi. Come indice di velocità è vero che si può scendere di una classe rispetto alle estive indicate a libretto?

demoni86
10-10-2009, 19:15
Yes, metà ottobre e metà aprile..

ma ne vale la pena;)

ovviamente è meglio avere due treni di ruote non solo le gomme da mettere e togliere.........


Se vuoi, ho cinque cerchi originali A4 mod. 2005 con Dunlop 3d lamellari, 205/55/16.

Vanno benissimo sulla neve, le ho usate sulle Alpi per quattro inverni senza problemi, anche con molta neve, tant'è che non ho mai usato le catene che avevo comperato per precauzione, (sono ancora imballate).

In caso di vendita ovvaimente regalo anche le catene nuove.

Ci possiamo mettere d'accordo.

Saluti.

grazie, ma sinceramente se dovessi prendermi il treno invernale vorrei tanto riuscire a mettere i 18........ grazie comunque.

dennisblu
11-10-2009, 11:04
Io ho preferito comprare altri quattro cerchi da 18", cosi sui cerchi originali monto le invernali e sugli altri le estive... anche perchè a forza di mettere e togliere rischi di rovinare anche le gomme oltre che i cerchi...