PDA

Visualizza Versione Completa : valvola motore trasudante olio!! che fare?

Dr.Vazzo
30-09-2009, 18:08
cari amici, è da diverso tempo che una piccola valvola vicino alla vaschetta del liquido(quella in alto a destra) della mia a6 (2.5 tdi -1998), trasuda l'olio del motore. ho fatto vedere la trasudazione al mio meccanico e mi ha detto che non dà nessun problema, a parte la noia dell'odore di bruciato che si forma quando l'olio cola sul motore caldo.
però ho notato che questa trasudazione purtroppo, oltre a sporcare tutto il motore, viene raccolta in fondo al motore, dove c'è il carter in plastica paracolpi. ieri mi sono piegato per guardare sotto l'auto e il carte di plastica è impregnato di olio impastato di sporcizia.

secondo voi è il caso di sostituire la valvola (costo del pezzo 115 euro circa) o posso stare tranquillo?

se volessi pulire il carter come si può smontare?

in ogni caso vi posto qui sotto la foto...spero che qualcuno di voi capisca dove si trova, per farsi una idea...

http://img199.imageshack.us/img199/5530/valvolatrasudante1.jpg

http://img22.imageshack.us/img22/475/valvolatrasudante.jpg

Dr.Vazzo
30-09-2009, 19:54
beh? nessuno preparato sulla cosa? nooooooooooooooooooooooo!!!! non ci credo mica!!

:smile:

hornet900
30-09-2009, 20:13
Controlla il filtro sfiato del basamento del motore!!!!
Sta sotto al turbo.
Attenzione, probabilmente si è otturato, sostituiscilo immediatamente sennò rischi di far saltare le guarnizioni dei coperchi delle testate, gli o-ring degli iniettori ed a alungo andare anche le guarnizioni di coppa e sottocoppa!!

Dr.Vazzo
30-09-2009, 20:52
Controlla il filtro sfiato del basamento del motore!!!!
Sta sotto al turbo.
Attenzione, probabilmente si è otturato, sostituiscilo immediatamente sennò rischi di far saltare le guarnizioni dei coperchi delle testate, gli o-ring degli iniettori ed a alungo andare anche le guarnizioni di coppa e sottocoppa!!

dici che è per quel motivo che sbrodola così la valvola?
non potrebbe essere semplicemente l'o-ring che è andato?

hornet900
30-09-2009, 22:10
Potrebbe anche essere soltanto uno dei sei o-ring che è andato, però fatti controllare anche il filtro-sifiato del motore.
La procedura è un pò lunga perchè bisogna smontare il turbo, ma ne vale la pena in termini economici.