PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade Impianto Audi A4 B8



blkdog
01-10-2009, 07:22
Ciao a tutti, finalmente ho ritirato la mia A4 b8 berlina e voglio iniziare a valutare con il vostro aiuto la possibilità di fare un upgrade all'impianto audio originale.
Premetto che la vettura è dotata di Radio cd Chorus con display monocromatico, l'idea è quella di mantenere la radio originale, perchè avendo il volante multifunzione non vorrei perderne le funzionalità,

gli upgrade che vorrei fare sono:

sistema Ampli
ingresso aux per pilotare una sorgente esterna ( Iphone )
sostituzione del display lcd con uno a colori

A questo punto arrivano le mie domande, è possibile dotare la Chorus di un'uscita preamplificata per pilotare, uno o più amplificatori ?
la devo ricavare magari con l'uso di un adattatore ?

Ho visto che esistono degli Aux in dedicati ad Iphone che lo fanno riconoscere alla radio come se fosse un caricatore cd, che ne dite fanno al caso mio? si possono montare anche sulla chorus?

infine il display a colori ho visto in rete che li vendono a circa 200€, se lo prendo lo posso montare tranquillamente o anche li ho bisogno di adattatori?
avevo pensato di prenderne uno insieme a una di quelle centraline multimediali che ricevono il segnale dalla radio e da altre sorgenti e le spediscono al display di serie, potrebbe essere un'idea che dite.

beh come inizio non c'è male, spero di non aver messo troppa carne al fuoco ma descrivere una cosa del genere non è facile.

vi ringrazio anticipatamente.

mario2000
01-10-2009, 07:38
Io sulla mia ho la radio symphony e visto che non è dotata di uscite pre ho usato un'ottimo adattatore della Genesi(high level interface) che oltre a trasformare le uscite amplificate in preamplificate disponibili su 2 coppie di rca,ti genera anche il segnale remote per far accendere gli ampli all'accensione della radio.
Per quanto riguarda l'AUX se guardi all'interno del bracciolo centrale anteriore c'è un jack che puo' essere usato per collegare un I-pod e smistando la sorgente su AUX ti abilita il funzionamento dell'I-pod.
Purtroppo per il display a colori non ti so' aiutare...

blkdog
01-10-2009, 08:17
Intanto grazie per le risposte, purtroppo credo che lo spinotto nel bracciolo lo montino solo con le concert o le symphony, perchè nel mio bracciolo non c'è niente, invece ho visto il Genesis (high level interface) sembra davvero un'ottimo oggetto.
Quella del display la vedo una cosa un pò complicata, l'idea è quella di utilizzare l'uscita video dell'iphone o di un hard disk multimediale per riprodurre sul display dell'audi dei filmati, ma come detto ho bisogno come prima cosa di un display a colori e come seconda di una centralina che prenda il segnale della chorus ( il video che va al display) e quello della sorgente esterna e li invia al display, in commercio ne ho visti diversi anche con uscite rgb o vga, forse potrebbe andar bene anche uno schermo da 7" con ingresso vga e non quello originale audi, perchè alla fine è la centralina che lo pilota.

blkdog
01-10-2009, 19:02
nessuno che mi dà qualche info ?

blkdog
01-10-2009, 20:35
ok ho letto da qualche parte che con la chorus non è possibile montare il display a colori, a questo punto credo che dovrò sostituire la chorus con una concert o con una symphony, ma basta sostituire la radio e il display? O ho bisogno di qualche altra cosa ? Ad esempio centraline cavi ecc.

blkdog
06-10-2009, 20:42
http://gsmserver.com/newshop/images/large/Car_Video_Interface_for_Audi_A4_A5_year_2008.jpg

Ragazzi gironzolando per il web ho trovato questo interessante oggettino, che a detta del venditore è in grado di ricevere il segnale che va dall'autoradio al monitor, un'aux esterna audio/video, e di mandare questi segnali al monitor dell'audi e ad altri monitor aggiuntivi ( poggiatesta ?).
qualcuno di voi l'ha mai provato?
potrebbe accettare anche il segnale della chorus in fondo anche se monocromatico è sempre un segnale video no ?
E poi c'è anche scritto che è per veicoli Audi senza MMI, potrei sostituire il monitor monocromatico con uno a colori, magari anche commerciale, ok quando seleziono il segnale proveniente dalla chorus continuerei a vederlo in monocromatico ma quando seleziono la sorgente esterna ( lettore dvd ) lo vedo a colori.

Qui se vi interessa ci sono molte info e anche un pdf che contiene anche le istruzioni su come rimuovere il monitor, lo stereo e la griglia di ventilazione

http://gsmserver.com/shop/car/car_video_interface_for_audi_a4_a5_year_2008.php

fabio1970
06-10-2009, 21:06
se ti può interessare ero interessato anche io a sostituire il mio MMI plus basic con il color ma poi mi sono raffreddato anche per la cifra da dover spendere
ciao

blkdog
07-10-2009, 05:32
Il vantaggio di questa centralina è proprio quello di non dover spendere cifre folli, on line si trova a 200€ e se accetta in ingresso il segnale della Chorus il monitor a colori lo prendo aftermarket, magari xenarc o lilliput che costano sicuramente meno dell'originale

blkdog
12-10-2009, 07:50
Vedo che la cosa è un pò complicata, proviamo a ragionare per gradi, divido questo upgrade in più fasi:

1. Sostituzione Radio Cd Chorus
2. Aux in
3. Aux out
4. Display a colori

step 1.

E' possibile sostituire la radio chorus con la concert, semplicemente sfilando la chorus dalla plancia e mettendo al suo posto la Concert ?
Posso mantenere il cablaggio attuale o devo per forza sostituire qualche altro pezzo ad esempio centralina display, cablaggio ?

step 2.

se riesco a montare la concert ho fatto gìa un passo avanti, almeno riesco ad ascoltare gli mp3, in questi giorni mi sono documentato e ho trovato diverse elettroniche aftermarket che mi permettono di fare questa cosa, diciamo che questa è una cosa abbastanza semplice da risolvere.

step 3.

come faccio a dotare la concert di un'uscita pre per pilotare uno o più ampli ? la cosa migliore sarebbe aprire la radio e prelevare il segnale pre prima che questo venga amplificato dall' amplificatore della radio, sarebbe, diciamo una soluzione che garantirebbe un segnale in uscita più pulito, la tecnologia booster non mi emoziona molto e la tengo come piano di emergenza.

step 4.

Anche questo punto è legato alla sostituzione dell'autoradio, se riesco a montare la concert, credo che una centralina come quella che ho postato sopra, mi darà una grossa mano, sia nell'avere la possibilità di montare qualsiasi tipo di monitor, sia nel dotare il mio impianto di ingressi ausiliari, per eventuali sorgenti esterne quali dvd o Hdd multimediali.

Ok spero che qualche anima pia riesca a chiarirmi le idee.

grazie e ciao a tutti

blkdog
19-10-2009, 08:56
Stò facendo qualche passo avanti, grazie all'aiuto di Mario2000 ho potuto constatare che on line si trova praticamente tutto.
Ora il problema è capire di cosa ho bisogno, qualcuno mi può elencare quali pezzi e cosa devo sostituire per passare dalla chorus a una concert o simphony con display a colori.
Avrei bisogno dei codici delle parti di ricambio che mi servono, vorrei evitare di buttare soldi per qualche pezzo che poi non potrei usare.


grazie