PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Tuner TV analogico su audi A6 4F



alexcruise
01-10-2009, 10:54
Ciao a tutti, ho acquistato su "ebay.de" un tuner analogico a buon prezzo (...lo so che tra un po' con l'analogico non si prenderà + nulla...) con l'intenzione di installarlo nella mia A6 Avant 4F con MMI2g.

Premetto che nel fianco sx del baule ho già NAV, DVD e AMPLI e che dietro al cassettino portaoggetti lato passeggero ho installato:

- Centralina bluetooth
- Interfaccia audio (collegata al MOST tramite fibra)
- Interfaccia video (interfacciata con centralina MMI)

Nel cassetto portaoggetti, a fianco del caricatore, ho messo un lettore dvd DVP-1000M (collegato alle interfacce video e audio).


Ho cercato in rete informazioni per l'installazione del tuner ma non ho trovato molto.

So di dover acquistare cablaggi e booster... mi serve qualcos'altro?

Vorrei sapere, se qualcuno sa dirmelo, dove devo arrivare con i cablaggi e qual'è il miglior percorso che devo fare (cosa smontare, dove passare...)

Oppure se in giro si trova qualche guida anche in inglese o tedesco.


Grazie

Ciao a tutti
Alessandro

alexcruise
04-10-2009, 17:10
Mi rispondo da solo visto che magari serve anche a qualcun'altro...

Ho montato il tuner e ho dovuto acquistare: booster, cablaggi, centralina MMI con FBAS

Ho smontato il castelletto dove ci sono ampli, dvd nav e navigatore e ho installato anche il tuner nel suo vano.

Ho sostituito centralina MMI, booster centrale, ho sistemato i vari cablaggi e portato il cavo fbas fino a dietro i cassetto portaoggetti dove l'ho collegato alla centralina mmi (per fare funzionare correttamente la centralina MMI è necessario recarsi in AUDI per lo sblocco componente).


Non sono per ora riuscito a installare i 2 booster piccoli laterali in quanto ho trovato difficolta nello smontaggio del rivestiomento del portellone....

La tv si vede ma immagino che con i 2 tuner laterali la ricezione aumenti.....

Se non riesco a farlo dovrò andare da qualcuno che sia capace di smontare il rivestimento...

C'è qualcuno in zona VR che lo sa fare???

Grazie
Ciao
Ale

alexcruise
06-10-2009, 20:33
Beh qualcuno in zona l'ho trovato...

Ho telefonato stamattina in sede a Navistore (che è il negozio on-line da cui ho comperato il materiale) e oggi pomeriggio sono andato da loro a Porto Mantovano.
Anche se avevano dei lavori pianificati mi hanno inserito dentro le attività e mi hanno:

- Portato l'auto in Audi per attivarmi la centralina MMI (che avevo acquistato sabato da loro)

- Installato i booster (smontando tutto il rivestimento portellone, saldando i cavetti del 3° booster e rimontando il tutto)

- Cambiato una lampadina anabbagliante che mi si era bruciata ieri

Che dire.... per il lavoro che hanno fatto mi hanno preso poco anche se è altrettanto vero che il materiale che ho acquistato fino ad ora l'ho quasi tutto preso lì.

Grazie navistore;-)


Ciao a tutti
Ale

jsaxon
30-10-2009, 11:51
Ciao Ale :smile:, ho visto solo adesso i tuoi messaggi... anch'io avrei avuto i tuoi stessi quesiti da porre, possiedo una A6 4F 3.0 del 2006, ho montato un Tv tuner ibrido da me, come pure il booster tv, non ti dico tra quali peripezie rocambolesche.... e poi ho scoperto che l'interfacebox era senza presa fbas!! :ohmy: Adesso sto aspettando che ne arrivi una in sostituzione... forse mi conviene montarla in audi visto che dicevi che va sbloccata... tra l'altro dovrò anche passare il cavetto per l'fbas... ?? :laugh: Grazie, Giovanni

alexcruise
30-10-2009, 12:07
Si dovrai portare il cavo x l'fbas dal tuner alla centralina mmi
Volendo il montaggio lo puoi fare tu ma lo sblocco componente poi lo devi fare per forza in Audi.

Buona continuazione ... :-)


Fammi sapere coma va con in dvb-t che mi interessa... non escludo di vendere l'analogico e di prendere un ibrido.

Ciao
Ale

mastaro
31-10-2009, 00:25
forse vado un pò oltre. è possibile evitare lo sblocco componente in audi. basta togliere la eprom dall'mmi sbloccato senza in video e metterlo nella centrale mmi con in video. poi negli adattamenti dell'mmi basta aggiungere il tv tuner e codificare la gatway.

alexcruise
31-10-2009, 08:23
Azz Roby, non potevi andare un po' oltre un mesetto fa?
:tongue::tongue::tongue:

se lo sapevo.....


Ciao
Ale

jsaxon
01-12-2009, 11:08
Ciao Alex, operazione effettuata.... ho effettuato io stesso l'operazione di sostituzione della head unit e passato il cavo video FBAS... aggiungo che subito dopo, riattivando il quadro, ho effettuato l'aggiornamento software dell'MMI alla 5570 e, come per incanto, tutto ha funzionato al riavvìo successivo! N.B. Non sono dovuto andare in audi per lo sblocco componente! Il tuner ibrido è una meraviglia, il DVB è veramente eccezionale, visione e audio perfettissimi, il signal forwarding permette l'inseguimento del segnale più forte in maniera veramente efficace, se si attenua sostanzialmente passa anche in automatico e velocemente dall'analogico al digitale.... te lo consiglio!

alexcruise
01-12-2009, 11:26
azz....
Mi fai venire veramente volgia di comprarmi un tuner ibrido!!!!

Grazie delle info.
Ciao
Ale

alexcruise
25-03-2010, 14:35
Bene, dalla voglia di comprarlo sono passato ai fatti e ho cambiato il tuner analogico (4E0 919 146A) con un ibrido (4e0 919 148C).
Sul dvb-t nessun problema, noto però una minore sensibilitrà sui canali analogici; con il vecchio tuner me ne entravano di più.

E' normale?

.... a proposito.... vorrei vendere il tuner analogico (4E0 919 146A), quancuno sa dirmi che valore può avere?

Grazie
Ciao
Ale

8rasil3iro
02-08-2010, 13:06
scusate raga ma l'ibribo di cui parlate è quello che c'è da navistore??

alexcruise
02-08-2010, 13:31
Si ce l'ha anche navistore.

Se vuoi prendere l'analogico sto vendendo il mio sul mercatino di questo forum ad un prezzaccio.

Ciao

fretless
12-02-2012, 14:32
Salve, approfitto della discussione per chiedere se qualcuno puó gentilmente dirmi dove posso localizzare l'unità di controllo, l'ampli e il subwoofer in una A6 4F Avant con Soundsystem.
Grazie,

Corrado

buell782004
21-01-2013, 09:36
ma che differenza c'e' tra analogico e ibrido?

---------- Post added at 09.36.20 ---------- Previous post was at 09.36.03 ----------

scusate l'ignoranza

TTpower1976
21-01-2013, 10:12
Forse capta anche il segnale digitale, l'unico disponibile ora?