Visualizza Versione Completa : Che segnale dalla camera di retromarcia su RNS-E ????
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere...
Che segnale vuole il navi RNS-E dalla telecamera di retromarcia ?
Io ho comprato una camera phonocar che invia segnale PAL, ho impostato il navi in modo che se inserisco la retro lui attivi in automatico il canale TV.
Fino a qui nessun problema...
Ora, l'immagine della telecamera di retromarcia non l'ho mai vista bene sullo shermo, quando si attiva vedo l'immagine come se fosse divisa linea per linea...
mi spiego: vedo le righe pari spostate verso destra e quelle dispari spostate verso sinistra... (o viceversa, non riesco a contarle :) )
Pensavo che fosse colpa della telecamera o dell'interfaccia AV (digitaldynamic), però quando vedevo i DVD tutto funzionava alla perfezione.
Ieri, dovendo fare un lavoretto, ho sganciato il segnale della telecamera e ho agganciato il segnale del DVD all'ingresso al posto della telecamera...
Fino a che vado avanti normalmente tutto funziona perfettamente, vedo tutto benissimo dal DVD...
Appena inserisco la retro, il segnale DVD, che un attimo prima vedevo alla perfezione, viene distorto come ho spiegato sopra...
E anche togliendo la retro, il segnale resta schifoso, devo spegnere il DVD e riaccenderlo...
Ora mi viene un dubbio atroce:
non è che per il segnale di retromarcia l'RNS-E vuole un segnale NTSC o qualcosa del genere ?
Non ci capisco più niente...
Aiuto!!
è un problema di chi ha le interfacce. le uniche a funzionare con la telecamera è la ima basic. persa che nemmeno con il tv originale si riesce ed hanno il tuo stesso problema. per risolvere io ho fatto un circuito che mettendo la retro non mi commuta il navi in rvc ma mi commuta il segnale video del dvd alla telecamera.
Ciao Mastaro, grazie della risposta :)
Non ho capito...
A parte il discorso IMA, tu hai fatto un circuito che risolve il problema ??
Potrei averne uno anche io :) ???
^TheMax^
10-10-2009, 09:47
è un problema di chi ha le interfacce. le uniche a funzionare con la telecamera è la ima basic. persa che nemmeno con il tv originale si riesce ed hanno il tuo stesso problema. per risolvere io ho fatto un circuito che mettendo la retro non mi commuta il navi in rvc ma mi commuta il segnale video del dvd alla telecamera.
ah tutte ste cose mi hai fatto ? :D :D
non è che c'è bisogno di uno schema. basta comandare la bobina del relay con la retro. poi mettere il comune del relay all'ingresso dell'interfaccia. poi al contatto NC normalmente chiuso mesi il segnale dvd ed al contatto NA normalmente aperto il segnale retrocamera. così senza retro inserita va il dvd quando metti la retro il relay si eccita e scanbia l'ingresso video facendo diventare chiuso il contatto NA e aperto il contatto NC.
segnale video dvd-----------------
----------------- ingresso video interfaccia
segnale video retrocamenra ------------------
non è che c'è bisogno di uno schema. basta comandare la bobina del relay con la retro. poi mettere il comune del relay all'ingresso dell'interfaccia. poi al contatto NC normalmente chiuso mesi il segnale dvd ed al contatto NA normalmente aperto il segnale retrocamera. così senza retro inserita va il dvd quando metti la retro il relay si eccita e scanbia l'ingresso video facendo diventare chiuso il contatto NA e aperto il contatto NC.
segnale video dvd-----------------
----------------- ingresso video interfaccia
segnale video retrocamenra ------------------
Ciao, scusami per il ritardo della risposta, ma è un periodo in cui non riesco ad essere molto presente...
Non mi sono spiegato sul problema, non è che non riesco a commutare il segnale da DVD a retrocamera, ho un circuito fatto da un mio amico ing. elettronico che ha 4 ingressi con priorità e tre uscite, a seconda della priorità lui commuta correttamente sull'ingresso attivo.
Anche l'RNS-E ha il pin di retromarcia collegato e quindi quando inserisco la retro lui commuta sul sengale video...
Quindi tutto funziona correttamente, il problema è che tutto è impostato in PAL, compresa la telecamera di retromarcia...
Dalle prove che ho fatto sembra che l'RNS-E accetti un segnale PAL o NTSC quando è in modalità "normale", mentre accetti SOLO un segnale NTSC quando è in modalità "retromarcia"...
Infatti impostando il tutto in NTSC funziona tutto correttamente...
Quindi, visto che la retrocamera è solo PAL, se è come penso, devo comprarmi un mini convertitore PAL -> NTSC da mettere sul cavo video della retrocamera...
Secondo te è questo il problema ?
TDi forever
27-10-2009, 11:20
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere...
Che segnale vuole il navi RNS-E dalla telecamera di retromarcia ?
Io ho comprato una camera phonocar che invia segnale PAL, ho impostato il navi in modo che se inserisco la retro lui attivi in automatico il canale TV.
Fino a qui nessun problema...
Ora, l'immagine della telecamera di retromarcia non l'ho mai vista bene sullo shermo, quando si attiva vedo l'immagine come se fosse divisa linea per linea...
mi spiego: vedo le righe pari spostate verso destra e quelle dispari spostate verso sinistra... (o viceversa, non riesco a contarle :) )
Pensavo che fosse colpa della telecamera o dell'interfaccia AV (digitaldynamic), però quando vedevo i DVD tutto funzionava alla perfezione.
Ieri, dovendo fare un lavoretto, ho sganciato il segnale della telecamera e ho agganciato il segnale del DVD all'ingresso al posto della telecamera...
Fino a che vado avanti normalmente tutto funziona perfettamente, vedo tutto benissimo dal DVD...
Appena inserisco la retro, il segnale DVD, che un attimo prima vedevo alla perfezione, viene distorto come ho spiegato sopra...
E anche togliendo la retro, il segnale resta schifoso, devo spegnere il DVD e riaccenderlo...
Ora mi viene un dubbio atroce:
non è che per il segnale di retromarcia l'RNS-E vuole un segnale NTSC o qualcosa del genere ?
Non ci capisco più niente...
Aiuto!!
Scusami la domanda può sembrarti banale ma;
come hai fatto????:sad:
Scusami la domanda può sembrarti banale ma;
come hai fatto????:sad:
Beh, il mio navi ha il pin per il segnale di reetromarcia (+12V) ho collegato questo e poi tramite VAG ho attivato l'opzione per farl ocommutare quando riceve i 12 V sul pin in questione.
TDi forever
27-10-2009, 12:11
Beh, il mio navi ha il pin per il segnale di reetromarcia (+12V) ho collegato questo e poi tramite VAG ho attivato l'opzione per farl ocommutare quando riceve i 12 V sul pin in questione.
Ok grazie:biggrin:
Se avessi letto prima la tua firma avrei capito che il tuo navi non è uguale al mio:cry:Ecco perchè non capivo.
antò caschi sempre dalle nuvole. è come il tuo. spero non ti sei dimenticato delle mozzarelle. sai che ci conto ancora.
TDi forever
28-10-2009, 16:14
antò caschi sempre dalle nuvole. è come il tuo. spero non ti sei dimenticato delle mozzarelle. sai che ci conto ancora.
Mo hai fatto un'altro guaio,voglio pure io la telecamerina che si attiva quando inserisco la retromarcia!
Ps:No che non mi sono dimeticato aspetto solo che tu mi faccia sapere dove e quando:biggrin::biggrin:
Mo hai fatto un'altro guaio,voglio pure io la telecamerina che si attiva quando inserisco la retromarcia!
Non è difficile ed è davvero una comodità, specialmente sa la macchina è un po' lunghetta...
Comunque basta che ti armi di pazienza per far passare i vari cablaggi, poi il resto è banale.
Ti serve il FW-650 per poterlo attivare.
In ogni caso: confermo: l'RNS-E quando attiva la visione della retrocamera vuole SOLO un segnale NTSC. ho comprato un mini adattatore pal-ntsc e si vede tutto perfettamente adesso.
TDi forever
30-10-2009, 09:16
Non è difficile ed è davvero una comodità, specialmente sa la macchina è un po' lunghetta...
Comunque basta che ti armi di pazienza per far passare i vari cablaggi, poi il resto è banale.
Ti serve il FW-650 per poterlo attivare.
In ogni caso: confermo: l'RNS-E quando attiva la visione della retrocamera vuole SOLO un segnale NTSC. ho comprato un mini adattatore pal-ntsc e si vede tutto perfettamente adesso.
Per quanto riguarda lo smontaggio e il passaggio dei cavi per me non è un problema.
Mi servirebbe capire solo dove vanno collegati:cry:
per il mometo ho capito che vanno collegati dietro all' RNS E ,si ma dove?
Il connettore dell'RNS E ha 180 pin qual'è quello giusto?:unsure:
Se non sbaglio tu hai montato un telecamerina Phonocar,dove? nel portatarga nel paraurti o dove?
Per quanto riguarda lo smontaggio e il passaggio dei cavi per me non è un problema.
Mi servirebbe capire solo dove vanno collegati:cry:
per il mometo ho capito che vanno collegati dietro all' RNS E ,si ma dove?
Il connettore dell'RNS E ha 180 pin qual'è quello giusto?:unsure:
Se non sbaglio tu hai montato un telecamerina Phonocar,dove? nel portatarga nel paraurti o dove?
Allora, per collegare il segnale della telecamera all'rns-e devi comprare un adattatore che converta il segnale della telecamera nel segnale apposito digerito dall'RNS-E, ne esistono una marea su internet, questo è un esempio:
http://www.rgsound.it/MI-090-AVX-Audi-Mercedes-VW-Seat_Digitaldynamic-id-1844.html
Il segnale della telecamera lo colleghi a questa interfaccia e l'uscita dell'interfaccia la colleghi all'RNS-E. Devi poi collegare i due cavi CAN dell'interfaccia agli appositi pin CAN dell'RNS-E.
Io la telecamera l'ho montata nel portatarga, nello spazio che c'è tra il nottolino della serratura e la targa stessa (facendo un foro nella plastica con una piccola fresa)
Occhio, come dicevo, che hai bisogno di una telecamera che mandi segnale NTSC e io di sufficientemente piccole non ne ho trovate (anche se devo dire che allora non le avevo cercate con attenzione, in quanto non sapevo del problema... Avevo più fatto attenzione al fatto che fosse sufficientemente piccola...), se no la compri PAL e poi ti devi compare un convertitore analogico da PAL a NTSC (su ebay li trovi...)
Carlo.
TDi forever
30-10-2009, 09:41
Allora, per collegare il segnale della telecamera all'rns-e devi comprare un adattatore che converta il segnale della telecamera nel segnale apposito digerito dall'RNS-E, ne esistono una marea su internet, questo è un esempio:
http://www.rgsound.it/MI-090-AVX-Audi-Mercedes-VW-Seat_Digitaldynamic-id-1844.html
Il segnale della telecamera lo colleghi a questa interfaccia e l'uscita dell'interfaccia la colleghi all'RNS-E. Devi poi collegare i due cavi CAN dell'interfaccia agli appositi pin CAN dell'RNS-E.
Io la telecamera l'ho montata nel portatarga, nello spazio che c'è tra il nottolino della serratura e la targa stessa (facendo un foro nella plastica con una piccola fresa)
Occhio, come dicevo, che hai bisogno di una telecamera che mandi segnale NTSC e io di sufficientemente piccole non ne ho trovate (anche se devo dire che allora non le avevo cercate con attenzione, in quanto non sapevo del problema... Avevo più fatto attenzione al fatto che fosse sufficientemente piccola...), se no la compri PAL e poi ti devi compare un convertitore analogico da PAL a NTSC (su ebay li trovi...)
Carlo.
Grazie sei gentilissimo:biggrin:
Adesso mi è tutto più chiaro.
Ps sono andato sul sito di navistore se volessi fare il lavoro con i loro pezzi ci vorrebbero 567 eurozzi:blink:
Grazie sei gentilissimo:biggrin:
Adesso mi è tutto più chiaro.
Ps sono andato sul sito di navistore se volessi fare il lavoro con i loro pezzi ci vorrebbero 567 eurozzi:blink:
:wacko::wacko::wacko:
carmin72
30-10-2009, 11:19
Beh, ma navistore ti da ricambi originali.
Verissimo.
Nel mio caso purtroppo non esistevano :)
TDi forever
30-10-2009, 12:59
Che io sappia(se mi sbaglio scusami)Audi non ha mai dato a nessuno la concessione a vendere ricambi con il suo marchio.
La domanda è:dove si fornisce navi store?
Che io sappia(se mi sbaglio scusami)Audi non ha mai dato a nessuno la concessione a vendere ricambi con il suo marchio.
La domanda è:dove si fornisce navi store?
:D
Questa è una domanda a cui non mi sono mai riuscito a dare risposta neppure io...
comunque il fatto che anche altri oltre anvistore lo facciano, mi fa presumere (non che ci voglia molto...) che ci sia un grande mercato parallelo di pezzi usati/ricondizionati e anche nuovi...
Da loro per esempio ho preso l'unita AMI per la mia S5 e funziona che è una meraviglia :)
Griecos71
01-11-2009, 23:29
Raga' scusate se mi intrometto ma la cosa interessa anche me.... volevo sapere io che ho già installato il sinto TV ibrido originale Audi sto un passo avanti oppure no?
Nel senso che per ingresso video della retrocamera posso usare uno dei due ingressi AV già presenti sul sinto TV?
Se si cosa altro devo fare oltre che comprare la retrocamera?
Quali altri collegamenti?
Ovviamente io ho l'RNS-E...
TDi forever
02-11-2009, 09:24
Buon giorno e buon inizio settimana a tutti.:biggrin:
Allora,nel fine settimana ho smontato un pò di cose per capire bene dove è come montare la video camera,il lavoro(secondo il mio modesto parere) non è semplicissimo:wacko:però come si dice dalle mie parti...se pò fa:wink:
I miei dubbi sono un paio e ve li giro sperando che mi possiate aiutare:
1) la telecamera dovrebbe inviare immaggini mentre l'auto è in movimento,io non ho questo tipo di problema,ma la domanda è: per il montaggio della videocamera è necessario lo sblocco del video in movimento?
2)Cominoc parla di adattatori per far digerire all'RNS E i segnali video,
la seconda domanda è: l'adattatore di cui parla cominoc e un interfaccia audio video, sono la stessa cosa?
3)io per vedere i dvd seleziono l'opzione TV dal menù Fonte del cd, se non ho capito male la videocamera andrebbe collegata prorpio su questa funzione, quindi la terza domanda è:
c'è un modo per far attivare l'opzione TV in automatico appena s'inserisce la retromarcia?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi.
1) la telecamera dovrebbe inviare immaggini mentre l'auto è in movimento,io non ho questo tipo di problema,ma la domanda è: per il montaggio della videocamera è necessario lo sblocco del video in movimento?
No, se gli attivi la funzione di switch automatico sul segnale TV quando inserisci la retro non ti serve lo sblocco TV, il navi capisce che sta iandando in retromercia e ti lascia la visione dell'immagine sullo schermo
2)Cominoc parla di adattatori per far digerire all'RNS E i segnali video,
la seconda domanda è: l'adattatore di cui parla cominoc e un interfaccia audio video, sono la stessa cosa?
Sì
3)io per vedere i dvd seleziono l'opzione TV dal menù Fonte del cd, se non ho capito male la videocamera andrebbe collegata prorpio su questa funzione, quindi la terza domanda è:
c'è un modo per far attivare l'opzione TV in automatico appena s'inserisce la retromarcia?
Se hai l'opzione TV sul menu fonte o hai il sinto TV origniale Audi oppure hai già una interfaccia Audio Video a bordo, se no non avresti l'opzione TV
La telecamera va collegata a questa interfaccia. Per fare in modo che il segnale si attivi solo quando inserisci la retro e quando la disattivi torni su DVD hai due opzioni: o compri da navistore l'IMA, che fa proprio questo,
oppure ti fai un circuitino (io ho fatto questo) che abbia due ingressi video ed un'uscita e che a seconda che inserisci la retro oppure no commuta su un'ingresso oppure sull'altro. Il circuitino che ho io è un po' più complicato, ma se tu vuoi solo la funzione uno o l'altro basta che usi du relè... Mastaro spiega tu!!!
Oppure ti compri un dispositivo che accetti più ingressi video (digitaltynamic, phonocar ecc...) di solito questi ne hanno uno con priorità pilotato proprio da un segnale 12 V che è il tuo segnale di retromarcia...
Griecos71
02-11-2009, 10:15
Ma io che ho il Sinto TV ibrido originale come devo fare? posso sfruttare l'ingresso AV?:rolleyess:
Ma io che ho il Sinto TV ibrido originale come devo fare? posso sfruttare l'ingresso AV?:rolleyess:
Sicuramente...
L'unica cosa di cui non sono sicuro è come fare a far si che quando inserisci al retro lui faccia commutare in automatico il sinto TV sul'ingresso AV
Griecos71
02-11-2009, 10:38
Sicuramente...
L'unica cosa di cui non sono sicuro è come fare a far si che quando inserisci al retro lui faccia commutare in automatico il sinto TV sul'ingresso AV
Sarebbe bello saperlo..... se magari qualcuno ci illumina.....:biggrin:
TDi forever
02-11-2009, 11:05
No, se gli attivi la funzione di switch automatico sul segnale TV quando inserisci la retro non ti serve lo sblocco TV, il navi capisce che sta iandando in retromercia e ti lascia la visione dell'immagine sullo schermo
Sì
Se hai l'opzione TV sul menu fonte o hai il sinto TV origniale Audi oppure hai già una interfaccia Audio Video a bordo, se no non avresti l'opzione TV
La telecamera va collegata a questa interfaccia.
Per fare in modo che il segnale si attivi solo quando inserisci la retro e quando la disattivi torni su DVD hai due opzioni: o compri da navistore l'IMA, che fa proprio questo,
oppure ti fai un circuitino (io ho fatto questo) che abbia due ingressi video ed un'uscita e che a seconda che inserisci la retro oppure no commuta su un'ingresso oppure sull'altro. Il circuitino che ho io è un po' più complicato, ma se tu vuoi solo la funzione uno o l'altro basta che usi du relè... Mastaro spiega tu!!!
Oppure ti compri un dispositivo che accetti più ingressi video (digitaltynamic, phonocar ecc...) di solito questi ne hanno uno con priorità pilotato proprio da un segnale 12 V che è il tuo segnale di retromarcia...
1)Si ho un'interfaccia audio/video
2)L'interfaccia IMA (per me)ha un costo spropositato:maad:,quindi l'escludo,
il circuito fai da te per me è troppo complicato,:sick:
mi piace molto la terza opzione,divisore segnale video phonocar.:biggrin:
Grazie sempre.
1)
Si ho un'interfaccia audio/video
2)L'interfaccia IMA (per me)ha un costo spropositato:maad:,quindi l'escludo,
il circuito fai da te per me è troppo complicato,:sick:
mi piace molto la terza opzione,divisore segnale video phonocar.:biggrin:
Grazie sempre.
Mmm, la terza opzione serve se veramente hai bisogno di più ingressi e ne vuoi uno con priorità...
Perchè comunque non è che costi proprio poco...
Diciamo che quelle che conosco io si attestano intorno ai 200 € tutte quante...
TDi forever
02-11-2009, 11:58
Mmm, la terza opzione serve se veramente hai bisogno di più ingressi e ne vuoi uno con priorità...
Perchè comunque non è che costi proprio poco...
Diciamo che quelle che conosco io si attestano intorno ai 200 € tutte quante...
200 euro???????????:ph34r:
A sto prezzo compro l'ima da navistore.:sad:
Io ho trovato questa a 15 euro:
Phonocar VM251 non va bene????
200 euro???????????:ph34r:
A sto prezzo compro l'ima da navistore.:sad:
Io ho trovato questa a 15 euro:
Phonocar VM251 non va bene????
Eh, no...
A te serve esattamente il contrario...
Ti faccio un esempio:
http://www.rgsound.it/AV-SW02-Centralina-di-commutazione-_Digitaldynamic-id-87.html
questo modello è esaurito, però c'è il modello nuovo... Non l'ho trovato a dire il vero...
TDi forever
02-11-2009, 13:20
Eh, no...
A te serve esattamente il contrario...
Ti faccio un esempio:
http://www.rgsound.it/AV-SW02-Centralina-di-commutazione-_Digitaldynamic-id-87.html
questo modello è esaurito, però c'è il modello nuovo... Non l'ho trovato a dire il vero...
Ok grazie cominoc
A sto punto obtorto collo aspetto qualche mesetto poi prendo in considerazione d'investire buona parte della tredicesima:sad: e mi prendo il kit completo plung and play della navi store.
Uffaaaaaaaaa
Ps ma quando piove o si porta l'auto al lavaggio,la telecamera è protetta bene???
Griecos71
02-11-2009, 13:30
Qualcuno mi dice cosa si deve fare nel caso si ha il Sinto TV originale?:cry:
Ok grazie cominoc
A sto punto obtorto collo aspetto qualche mesetto poi prendo in considerazione d'investire buona parte della tredicesima:sad: e mi prendo il kit completo plung and play della navi store.
Uffaaaaaaaaa
Ps ma quando piove o si porta l'auto al lavaggio,la telecamera è protetta bene???
La telecamera è stagna, quindi direi che non ci sono problemi...
Cerco se ho ancora il link dove si spiegava come realizzare quel circuitini di switch semplice semplice...
Se lo trovo lo posto...
TDi forever
02-11-2009, 14:53
Qualcuno mi dice cosa si deve fare nel caso si ha il Sinto TV originale?:cry:
Mi dispiace ma sto ancora cecando di capire,non saprei come aiutarti:cry:
Non vorrei sbagliarmi ma con il sinto tv originale non c'è bisogno dell'interfaccia ima(se non ricordo male il sinto tv originale ha un'ulteriore ingresso audio/video),ma del circuitino del quale parla cominoc per far attivare la videocamera quando inserisci la retromarcia.
Spero di non aver detto una cavolata:unsure:
Il Signor Zetec
09-11-2009, 18:27
1)Si ho un'interfaccia audio/video
2)L'interfaccia IMA (per me)ha un costo spropositato:maad:,quindi l'escludo...
ma hanno clonato anche le interfacce IMA???
http://cgi.ebay.de/IMA-Multimedia-Adapter-fuer-Audi-RNSE-RNS-E_W0QQitemZ160372809867QQcmdZViewItemQQptZAutoteil e_Zubeh%C3%B6r?hash=item2556f6e08b
c'è sia il tipo normale che la "advanced":biggrin:
pennywise
30-11-2009, 16:59
Ciao a tutti. LA cosa interessa anche a me. Io ho montato un sinto originale analogico, e ho i 2 ingressi AV. Collegare la telecamera non dovrebbe essere problematico, ma come fa ad attivarsi inserendo la retromarcia?
P.S. ho il cambio manuale.
domanda... siete sicuri che sul pin della retromarcia ci va la 12v?
io ho attivato da vag-com a retrocam e poi ho dato 12v sul pin 1 connettore c ma non succede nulla...