PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile acquistare TTS con agevolazioni fiscali?



armran
15-10-2009, 10:32
raga, come da titolo, in questa discussione (sperando sia stata postata nel posto giusto),chiedo se per caso è cosa possibile far rientrare l'acquisto di TTS e relativi accessori, sfuttando le agevolazioni fiscali date dallo stato a chi ha una particolare legge (104) per patologia o altro;
praticamente lo stato dovrebbe dar la possibilita, a chi possiede i "requisiti" necessari per avere la 104, di scorporare l'iva ed aggiungerne solo il 4%,quindi al posto di pagare il 20% di IVA, si pagherebbe il 4;
Un mio amico usufruisce di queste agevolazioni per l'acquisto di tantissime cose (telefonini,PC, TV ecc ecc ecc ecc),ma non sa se possibile per l'acquisto di auto;
personalmente ho letto su un QUATTRORUOTE di quest'anno (o luglio o agosto mi sembra),un articolo in cui dicono che l'acquisto di auto è possibile solo se no si supera il 2.0cm cubici per i benzina e i 2.8cm cubici per i gasolio, spiegano anke ke questa agevolazione va calcolata solo sul prezzo di listino dell'auto (accessori esclusi), poi a prezzo con agevolazione, si aggiunge il prezzo di ogni accessorio,il quale a sua volta potra usufruire dell'agevolazione, in maniera singola,ovvero va calcolata l'agevolazione per ogni optional aggiunto e poi sommato al prezzo dell'auto gia ritoccato prima!

1)Ne sapete qualcosa? Potrebbe rientrare TTS (nonostante coupe, trazione integrale e 272CV, tutte cose non trattate nei vincoli),in questa riduzione fiscale?

2)la 104 è suddivisibile in 4 categorie(in ordine crescente della gravita patologica); è possibile che ad un secondo livello venga negata questa possibilita di acquisto auto con agevolazione?

3)sull'articolo di QUATTRORUOTE dicevano anche ke si puo usufruire dello "sconto" IVA anke su:
bollo, assicurazione,manutezione programmata
è vero?

Per il momento non ho altre domande, se qualcuno sa come funge questa possibilita, magari potrebbe dare quante piu indicazioni possibili?

T3cliS
15-10-2009, 12:06
direi che la tua è una domanda estremamente specifica, ti converebbe farla direttamente al concessionario mi sa...

e cmq potrei dire quasi con certezza che l'intestario del veicolo debba essere la persona piu "sfortunata" o quanto meno un suo convivente

dubito fortemente sia possibile usufruire dello sconto e poi intestatre a macchina ad altri

armran
15-10-2009, 12:57
direi che la tua è una domanda estremamente specifica, ti converebbe farla direttamente al concessionario mi sa...

e cmq potrei dire quasi con certezza che l'intestario del veicolo debba essere la persona piu "sfortunata" o quanto meno un suo convivente

dubito fortemente sia possibile usufruire dello sconto e poi intestatre a macchina ad altri
Certo,non c'è cosa migliore di comprare qualunque cosa a prezzo pieno pur di star bene in salute,purtroppo xò non è sempre così e almeno gli si va incontro a queste persone; il mio amico sta benissimo,certo no è esattamente come una persona totalmente perfetta ma ti dirò che sta bene e si passa tanti piaceri pagando meno (non posso negar che fa passare qualche piacere anche ai suoi amici nel limite del possibile),purtroppo quando una cosa c'è va vissuta nel bene e nel male, in questo caso rende felice una persona che magari, x forze maggiori, non lo sarebbe! Cmq se qualcuno sa, esprima, l'argomento credo sia utile ed interessante, anche nel caso qualcuno viva in famiglia con un anziano (purtroppo che rientra in queste agevolazioni)!

checcoTTS
15-10-2009, 13:22
allora per esperienza personale ho acquistato un TTS con l'iva al 4% senza problemi, ti dirò inoltre che la molte case prevedono uno sconto "standard" per gli utenti che hanno la 104, nel caso del TTS purtroppo questo sconto è 0, d'altronde se vuoi una S te le fanno pagare sti cagnacci =P

Pertanto lo sconto chepuoi ottenere è consistente, io, dopo aver spremuto parecchio, ho pagato molto al di sotto el prezzo di listino..

Per quanto riguardo il bollo, dovresti essere esente dal suo pagamento, assicurazione è scontata, manutenzione invece non saprei...

armran
15-10-2009, 13:46
io sinceramente non essendo il diretto interessato non so bene le cose,ma sicuramente lo sconto previsto da 104 sarebbe gia ottimo, infatti la sola car non verrebbe 48181 euro ma verrebbe 41700 circa e attribuendo la legge su ogni optional da inserire, l'auto alla fine nn verrebbe 54K eur ma poco piu di 45 e non sarebbe male affatto, se poi ci sono altri sconti particolari, meglio ancora, ma si presume sempre di pagarla a prezzo pieno, quindi la scontistica gia prevista dalla 104 sarebbe una vera utopia!
non vorrei entrare nel dettaglio, ma se possibile vorrei kiederti se ci sono distinsioni tra i 4 livelli di 104 previsti;
il secondo livello puo secondo te usufruire di questa agevolazione sulla car?
a me hanno detto che con questo livello forse non rientra l'acquisto car, ma mi sembra un po strano!
magari non rientra la scontistica su bollo (ma nn sarebbe importante)!?!

T3cliS
15-10-2009, 14:10
ma esattamente questa "104" cosa è?

armran
15-10-2009, 14:20
ma esattamente questa "104" cosa è?

è una legge stipulata per individui, ritenuti invalidi civili o di guerra o che cmq possiedono particolari patologie ritenute come tali e confermate da una commisione di medici, ai fini di facilitar loro l'eventuale emarginazione sociale a cui potrebbero ingiustamente andar incontro;
lo stato permette loro l'acquisto con agevolazione sull'iva di TUTTO (escluso l'alimentazione,almeno per quanto ne so io) pagando non il 20% ma il 4% permettendo dunque di pagar meno anke tutto cio che il paziente acquista per motivi di miglioramento della propria vita sociale....in poche parole tutto cio ke possa far sentire il paziente al pari con gli altri moralmente,in quanto cmq si puo trattare di persone che sono moralmente giu!
per quanto mi riguarda, il mio amico,come ho gia detto sta benissimo ed è contento della sua vita e gli fa piacere,qnd possibile, agevolare i suoi amici e per questo va ampliamente RINGRAZIATO!

Adriano
15-10-2009, 14:59
è una legge stipulata per individui, ritenuti invalidi civili o di guerra o che cmq possiedono particolari patologie ritenute come tali e confermate da una commisione di medici, ai fini di facilitar loro l'eventuale emarginazione sociale a cui potrebbero ingiustamente andar incontro;
lo stato permette loro l'acquisto con agevolazione sull'iva di TUTTO (escluso l'alimentazione,almeno per quanto ne so io) pagando non il 20% ma il 4% permettendo dunque di pagar meno anke tutto cio che il paziente acquista per motivi di miglioramento della propria vita sociale....in poche parole tutto cio ke possa far sentire il paziente al pari con gli altri moralmente,in quanto cmq si puo trattare di persone che sono moralmente giu!
per quanto mi riguarda, il mio amico,come ho gia detto sta benissimo ed è contento della sua vita e gli fa piacere,qnd possibile, agevolare i suoi amici e per questo va ampliamente RINGRAZIATO!


vorrei capire, il tuo amico non è invalido è usa questi sconti ?

oppure il tuo amico è invalido e "gira" gli sconti ad altri ?

ATTENZIONE che per una discussione del genere già si è provveduto in passato a bannare. L'handicap è una cosa seria, se uno ce l'ha e lo stato gli va incontro bene, ma agevolare persone sane è una cosa degna di gente di ....

non finisco la frase che è meglio :wink:

LUPIN
15-10-2009, 15:21
il mio amico sta benissimo,certo no è esattamente come una persona totalmente perfetta ma ti dirò che sta bene e si passa tanti piaceri pagando meno (non posso negar che fa passare qualche piacere anche ai suoi amici nel limite del possibile)


mi pare sia chiaro se l'invalido ci sia o meno..


;)

armran
15-10-2009, 16:14
no,no,raga tranquilli è tutto a norma di legge,purtroppo il mio amico il problema ce l'ha ma giustamente non posso dire e non voglio dire di ke si tratta;
lui ha ricevuto questa agevolazione perche purtroppo la merita ma cmq sta benone;
la commissione decide se dare o meno la 104,come detto prima, non posso dire quale sia il problema del mio amico,ma vi faro capire un po a ki danno la 104;

gente che per vari motivi hanno problemi di deambulazione,gente a cui mancano arti, gente affetta da cecita (questo nei casi piu gravi)

c'è gente a cui per es gli è stato ambutato un dito o ha un danno permanente (provocato nel lavoro o altro)o ancora c'è gente che è stata operata di neoplasia o altre patologie gravi ecc ecc ecc questo tipo di persone, hanno la 104 xke comunque ritenute invalidi civili a tutti gli effetti (e non xke lo dico io xke lo dice chi ce l'ha, ma xke confermato dalla stessa commissione ke l'accetta per quel paziente); in questi casi la persona sta benissimo (purtroppo non sempre) anke se il suo fardello selo porta dietro!
tutto qui!

quindi non c'è niente da bannare, è vita normale, nessuno sta rubando niente ne tanto meno ha ottenuto qualcosa illegalemnte (credo che nessuno vorrebbe ottenere proprio una cosa del genere illegalmente)!
se ci fosse stato qualcosa di illegale,no avrei assolutamente postato in un forum no?
siccome è tutto legale e purtroppo appartenente alla realta e siccome è un argomento che mi serve conoscere, non vedo perche non portarlo avanti.
Inoltre,dico io, se una cosa è accettata dallo stato (xke il motivo putroppo c'è),non vedo per quale motivo non doverla utilizzare per cosi come sia stata proposta dallo stato stesso no?
poi se volete chiudere l'argomento fate pure, ma non potrei capirne il motivo sinceramente!

Adriano
15-10-2009, 16:24
nessuno vuole chiudere la discussione ;)

dato che la cosa mi pare di capire sia circoscritta ad una situazione regolare, va benissimo. Ovvio se lo stato assicura un'agevolazione e a norma di legge uno ne può essere beneficiario non vedo perchè non avvantaggiarsene.

armran
15-10-2009, 16:45
siccome il mio amico per motivi ke non sto a spiegare, non puo e non sa magari cercare su internet, lo sto facendo io e invito ancora a spiegare un po come vanno le cose cosi come ha fatto (nn ricordo il nome) dicendo che ha potuto prendere TTS sotto questa legge e lo ringrazio di averlo fatto!
magari quando ho detto che qualche sfizio lo fa passare ai suoi amici (nel limite del possibile),li si ke mi potreste "rimproverare", ma se vogliamo solo moralmente ma non legalmente,spero sia tutto kiaro per tutti quelli che non avessero ben capito l'argomento, infatti ci sono sempre delle clausule (che appunto non conosco nel dettaglio e le chiedevo qui), una di queste è ke naturalmente l'auto dev'essere intestata all'interessato,non è che lui puo far comprare auto con lo sconto ad altri,anke perke sarebbe peggio per lui perke non potrebbe usufruire nell'arco di 5 anni della stessa possibilita!

dopo questo ulteriore chiarimento,reinvito kiunque sappia qualcosa, a spiegarla nel piu approfonditamente possibile,in questo caso su TTS e quanto ne sia collegato (ad esempio con gli accessori e tutto il resto)
e sopratutto se il paziente possiede il secondo livello cosa puo e cosa non puo fare!

luca1981mo
15-10-2009, 16:56
forse credevano che il tuo amico elargisse favori (che ne so, intestazione auto agevolate per farle guidare ad amici, una sorta di prestanome in sostanza) o che cmq utilizzasse la sua situazione per favori a terzi.

che ne so, se uno ha un parente invalido, per esempio intestare l'auto a lui per avere l'iva al 4% e poi guidarla "noi"...
un pò come si faceva per le assicurazioni prima del decreto bersani...si intestava alla nonna/mamma/padre in classe 1 per pagare meno...

armran
15-10-2009, 17:31
anke se hai un parente, ad esempio di 90anni malato con 104, puoi benissimo intestarla a lui ed usarla tu, figlio, amico,nipote, parente o qll che sei,andra a discapito dell'intestatario (ke nell'esempio citato non gliene fregherebbe niente) ke non potrebbe cmq farne un'altra perke lo stato ti mette a disposizione un mezzo (come quando scariki l'irpef dalle tasse sul mezzo di lavoro, puoi averne 1, e lo puo usare kiunque ma a discapito di ki selo intesta);non solo, per quanto ne so io, non puoi neanke rivendere il veicolo se non dopo i 5 anni, oltre ke non puoi come detto prima, comprarne un altro cn 104!
quindi lo stato ti mette a disposizione questa possibilita, se poi l'interessato ovvero il paziente, si fa da presta nome,peggio per lui perke sa gia ke lo stato non ne dara una seconda almeno x 5 anni(periodo ke generelmente per i tumori equivale al max,ovvero oltre i 5 anni ti lrvano se tutto va bene, anke la 104)!
non solo;
l'interessato, non per forza deve intestarsi il mezzo o qlnq altra cosa;
infatti puo intestarsi tutto anke un familiare o un estraneo purke il paziente sia fiscalmente a suo carico, quindi l'illegalita potrebbe subentrare solo e soltanto quando tu perfetto in salute, in qualke modo dikiari il falso (il ke non è possibile xke tutto va dimostrato a livello medico)e ti accettano la 104, ma in quel caso sarebbe a tuo svantaggio perke risulteresti invalido civile con impossibilita di poter lavorare,di fare il militare o altro, oltreke risulteresti aver commesso furto allo stato per evasione fisco (per il fatto ke evadi il 16% dell iva)!

comunque io ho scaricato un documento in cui si parla di queste cose,ma effettivamente e naturalmente non dice se la TTS rientra;

che io sappia dovrebbe rientrare qualunque auto purke non sia superiore a 2.0 se benzina e 2.8 se diesel, non specificano se rientra un'auto coupe, 272cv e trazione integrale, ma da quello ke ho capito, i soli limiti sono le cilindrate!

mi servirebbe sapere anke come si calcola per gli accessori:
su quattroruote dicono:
si effettua la detrazione su ogni prezzo per poi sommarli insieme, è corretto cosi?Io sinceramente credevo si calcolasse tutto a prezzo finito dell'auto, compreso di accessori!

T3cliS
15-10-2009, 19:56
è una legge stipulata per individui, ritenuti invalidi civili o di guerra o che cmq possiedono particolari patologie ritenute come tali e confermate da una commisione di medici, ai fini di facilitar loro l'eventuale emarginazione sociale a cui potrebbero ingiustamente andar incontro;
lo stato permette loro l'acquisto con agevolazione sull'iva di TUTTO (escluso l'alimentazione,almeno per quanto ne so io) pagando non il 20% ma il 4% permettendo dunque di pagar meno anke tutto cio che il paziente acquista per motivi di miglioramento della propria vita sociale....in poche parole tutto cio ke possa far sentire il paziente al pari con gli altri moralmente,in quanto cmq si puo trattare di persone che sono moralmente giu!
per quanto mi riguarda, il mio amico,come ho gia detto sta benissimo ed è contento della sua vita e gli fa piacere,qnd possibile, agevolare i suoi amici e per questo va ampliamente RINGRAZIATO!

di fatto è un po come il signore che ho visto ieri pargheggiare sugli handicappati per entrare e uscire dal bar senza il minimo problema, ma solo perchè aveva il tagliando esposto...

posso immaginare che per chi ha queste agevolazioni, e non ha un minimo di buon senso, la cosa gli piacerà un sacco, ma per quanto riguarda, anche dovessi sapere mai qualcosa, non lo consigliero mai :)

sorry ma sono totalmente contrario eheh

armran
15-10-2009, 21:40
di fatto è un po come il signore che ho visto ieri pargheggiare sugli handicappati per entrare e uscire dal bar senza il minimo problema, ma solo perchè aveva il tagliando esposto...

posso immaginare che per chi ha queste agevolazioni, e non ha un minimo di buon senso, la cosa gli piacerà un sacco, ma per quanto riguarda, anche dovessi sapere mai qualcosa, non lo consigliero mai :)

sorry ma sono totalmente contrario eheh

ognuno ha le proprie opinioni,ma se si ha questa legge, significa che c'è un motivo sotto che no piacerebbe avere a nessuno (ovvero patologia) e io dico ke se tu avessi (DIO cene scansi) un problema ke ti faccia acquisire la possibilita di rientrare in questa legge, saresti il primo ad usarla LEGALMENTE (non dimentichiamolo) come farei io del resto (opinione mia naturalmente),in quanto non ci sarebbe nulla di male,significherebbe solo accettare un'agevolazione ke propone lo stato, niente di piu;
cmq non ho fatto un post per esprimere opinioni,commenti,aprire o meno polemiche sull'argomento (anke perche la gente che giustamente lo usa potrebbe anche prenderla non bene), ho aperto una semplice discussione in cui si chiedono delle cose specifiche, se vuoi aprire polemiche sul come usare 104, apri un post apposta tanto da evitare di andare in OT!
quindi per favore invito te e tutti quelli che la pensano come te, a non sporcare il post e a chiarire l'argomento,evitando le proprie opinioni, altrimenti avrei aperto una discussione intitolata " CHE DITE A RIGUARDO DELLA LEGGE 104? VI SEMBRA GIUSTA, VI SEMBRA GIUSTO COME VIENE ADOPERATA ecc ecc ecc)!
Visto che la pensi cosi evita di scrivere e tienilo per te per favore!

Grazie!

T3cliS
15-10-2009, 22:14
ognuno ha le proprie opinioni,ma se si ha questa legge, significa che c'è un motivo sotto che no piacerebbe avere a nessuno (ovvero patologia) e io dico ke se tu avessi (DIO cene scansi) un problema ke ti faccia acquisire la possibilita di rientrare in questa legge, saresti il primo ad usarla LEGALMENTE (non dimentichiamolo) come farei io del resto (opinione mia naturalmente),in quanto non ci sarebbe nulla di male,significherebbe solo accettare un'agevolazione ke propone lo stato, niente di piu;
cmq non ho fatto un post per esprimere opinioni,commenti,aprire o meno polemiche sull'argomento (anke perche la gente che giustamente lo usa potrebbe anche prenderla non bene), ho aperto una semplice discussione in cui si chiedono delle cose specifiche, se vuoi aprire polemiche sul come usare 104, apri un post apposta tanto da evitare di andare in OT!
quindi per favore invito te e tutti quelli che la pensano come te, a non sporcare il post e a chiarire l'argomento,evitando le proprie opinioni, altrimenti avrei aperto una discussione intitolata " CHE DITE A RIGUARDO DELLA LEGGE 104? VI SEMBRA GIUSTA, VI SEMBRA GIUSTO COME VIENE ADOPERATA ecc ecc ecc)!
Visto che la pensi cosi evita di scrivere e tienilo per te per favore!

Grazie!

a me nessuno nega che la legge è fatta per degli scopi buoni, io dico che se tu non hai patologie, crei solo un costo per la comunità se tu, piu che valido, sfrutti un cavillo nato per un invalido :)

armran
15-10-2009, 22:25
a me nessuno nega che la legge è fatta per degli scopi buoni, io dico che se tu non hai patologie, crei solo un costo per la comunità se tu, piu che valido, sfrutti un cavillo nato per un invalido :)

senti, tu puoi credere quello che vuoi e come vuoi, sono affari esclusivamente tuoi ok?
Io per fortuna non ho patologie di nessun tipo e infatti non mi sto informando per me ma per un mio GRANDE amico a cui interessa sapere questa cosa e tu stai continuando a sporcare il post per esprimere tue opinioni che poi o giuste o sbagliate, non aiutano comunque a risolvere l'argomento;
ti chiedo ancora una volta di lasciare libero il post da OT e se qualcuno puo risp all'argomento chiesto inizialmente, sarei interessatissimo; se poi vuoi criticare o fare qualsiasi intervento, apri un altro post in merito e ne parliamo, ma ti sto gentilmente chiedendo di non continuare con l'OT

un po di serietà per cortesia!
grazie ancora!

T3cliS
15-10-2009, 23:23
senti, tu puoi credere quello che vuoi e come vuoi, sono affari esclusivamente tuoi ok?
Io per fortuna non ho patologie di nessun tipo e infatti non mi sto informando per me ma per un mio GRANDE amico a cui interessa sapere questa cosa e tu stai continuando a sporcare il post per esprimere tue opinioni che poi o giuste o sbagliate, non aiutano comunque a risolvere l'argomento;
ti chiedo ancora una volta di lasciare libero il post da OT e se qualcuno puo risp all'argomento chiesto inizialmente, sarei interessatissimo; se poi vuoi criticare o fare qualsiasi intervento, apri un altro post in merito e ne parliamo, ma ti sto gentilmente chiedendo di non continuare con l'OT

un po di serietà per cortesia!
grazie ancora!

io consiglierei il tuo amico di andare in concessionaria e chiedere, di sicuro li danno risposte penso molto piu precise che su un forum.

se poi questo tuo amico non ha diritto a queste agevolazioni, o pur avendone, le usa dandogli una destinazione diversa rispetto a quella per cui il legislatore le ha promosse, penso di essere in pieno diritto di esprimire tutto il mio sdegno per chi le mette in pratica e per chi ha lasciato alcuni cavilli nella suddetta legge :happy:

poi ripeto, fosse in te direi al tuo amico di andare in concessionaria o meglio ancora all'aci a chiedere

e qui concludo :D

S&M
29-10-2009, 19:23
la tts si può comprare con le agevolazioni. Però l'audi non fa ulteriori sconti su serie s e rs.
Sulla tt 2.0 200cv ti aggiungono il 13 o 14%. Ridicolo. L'audi forse non vuole che un disabile faccia pubblicità.

una precisazione: un disabile può anche andare a prendersi il caffè. E non deve essere per forza un vegetale o un pluriamputato.e quindi può anche camminare,pur essendo disabile.anche senza un bollino sulla fronte.
Vergognatevi.

armran
29-10-2009, 20:02
una precisazione: un disabile può anche andare a prendersi il caffè. E non deve essere per forza un vegetale o un pluriamputato.e quindi può anche camminare,pur essendo disabile.anche senza un bollino sulla fronte.
Vergognatevi.[/QUOTE]


Bravo, sono pienamente d'accordo con te, vallo a spiegare a gente che poverina non capisce!
stendiamo un bel velo pietoso, tanto per rimanere in argoment

sai, per l'ulteriore sconto dipende tanto dalle concessionarie; Audi Italia mi ha risp ke per le non S fanno il 13,5% di sconto in piu, ma una conc a cui ho kiamato mi hanno detto ke eventualmente potrebbero fare anke lo sconto sulle s, magari non il 13,5% ma cercherebbero di avvicinarsi a quella percentuale!

per ki " purtroppo" puo, è bene ke lo sappia e ke lo utilizzi!

smarco617
07-03-2010, 23:39
scusate ragazzi ma qui cred di poter intervenire!
io sono paraplegico da circa un anno e qualche mese appena uscito dall'ospedale i miei fortunatamente mi hanno comperato una bellissima m3 cabrio ultimo modello addeso vorrei prendere il tts usufruendo dell'iva al 4%!
adesso non so che idee abbiate voi per disabile ma io adesso ho appena fatto 23 anni da qualche giorno e l'incidente l'ho avuto a 21 capite bene la difficolta nell affrontare la vita, ma ci si rimbocca le maniche e si tirano fuori le p...e!!
io faccio tutto in completa autonomia, e con la mia piccola m3 sono andato a monza il 15 novembre 2009 allo speed day e mi sono diverito come un matto..
adesso usare certe leggi a proprio favore lo trovo vergognoso come approfittare del fatto di avere il contrassegno e mettere l'auto anche se non se ne ha effettivamente bisogno! a presto magari in pista quando mi arriva la mia nuova TTS

ciao ;)

armran
08-03-2010, 07:21
ma è giustissimo poter usufruire di qualcosa ke concede lo stato a ki "selo merita" ovviamente non per sua volonta!
mi sembra proprio ke il tuo caso non abbia niente da criticare, purtroppo c'è qst problema ke di certo non ti sei andato a cercare, lo stato tene da la possibilita, xke non utilizzarla, mi pare kiaro ke non ti compri l'auto solo xke hai la 104, altrimenti non avresti anke M3 (rivolto a ki parla troppo), sicuramente l'avresti presa anke in condizioni normali come hai fatto per M3 e con questo kiudi la bocca a ki parla troppo!

Cmq complimenti per i gusti in fatto di auto, bellissima l'M3 e naturalmente bellissima la TTS (qui son di parte visto ke deve arrivare anke a me)!

avido
08-03-2010, 22:34
scusate ragazzi ma qui cred di poter intervenire!
io sono paraplegico da circa un anno e qualche mese appena uscito dall'ospedale i miei fortunatamente mi hanno comperato una bellissima m3 cabrio ultimo modello addeso vorrei prendere il tts usufruendo dell'iva al 4%!
adesso non so che idee abbiate voi per disabile ma io adesso ho appena fatto 23 anni da qualche giorno e l'incidente l'ho avuto a 21 capite bene la difficolta nell affrontare la vita, ma ci si rimbocca le maniche e si tirano fuori le p...e!!
io faccio tutto in completa autonomia, e con la mia piccola m3 sono andato a monza il 15 novembre 2009 allo speed day e mi sono diverito come un matto..
adesso usare certe leggi a proprio favore lo trovo vergognoso come approfittare del fatto di avere il contrassegno e mettere l'auto anche se non se ne ha effettivamente bisogno! a presto magari in pista quando mi arriva la mia nuova TTS

ciao ;)

scusa....ma hai preso la m3 con l'agevolazione???
perche la legge dice 2000cc per i benzina e 2800 per i diesel

cmq ti consiglio di chiedere un attimo all'ufficio iva,un ragazzo voleva prenderla ma essendo una coupe bassa e difficoltosa nella entrata, risulta difficile credere che un disabile affetto da problemi motori prenda quell'auto.

armran
08-03-2010, 22:45
scusa....ma hai preso la m3 con l'agevolazione???
perche la legge dice 2000cc per i benzina e 2800 per i diesel

cmq ti consiglio di chiedere un attimo all'ufficio iva,un ragazzo voleva prenderla ma essendo una coupe bassa e difficoltosa nella entrata, risulta difficile credere che un disabile affetto da problemi motori prenda quell'auto.

non ha preso M3 con 104, non si puo fare,ma prenderebbe la TTS con 104 e lo puo fare benissimo, bassa o no rientra tranquillamente come cilindrata ke è l'unico vincolo da rispettare oltre ke la grave deambulazione!

smarco617
08-03-2010, 23:14
scusa Armran ma non ho capito molto bene il tuo tono nello scrivere!
quel tuo (RIVOLTO A CHI PARLA TROPPO) vorrei solo sapere se ti riferivi a me?
io cmq parlavo del fatto che non trovo giusto che le persone possano usufruire di qualcosa che come tu hai giustamente detto, e lo stato a concederlo...
volevo solo fare alcune considerazioni e non di certo giudicarti ma solo esprimere un parere!!
detto cio spero non ci siano altri fraintendimenti, posso magari essermi espresso male io e se cosi fosse chiedo scusa...
:)

armran
08-03-2010, 23:44
no, ci mancherebbe, parlavo dalla tua parte, riferendomi a ki ha parlato troppo in passato(ma mi sembra ke colui al quale mi riferisco non si sia piu fatto vedere)!
mi saro spiegato male o forse hai interpretato male il mio scritto, cmq no, ripeto ti quoto alla grande e ti faccio anke i complimenti sia per il mostro d'auto ke hai,sia per qll ke devi prendere ke come ho detto sopra, non posso ke apprezzarla visto ke l'ho prenotata anke io!

smarco617
08-03-2010, 23:51
no, ci mancherebbe, parlavo dalla tua parte, riferendomi a ki ha parlato troppo in passato(ma mi sembra ke colui al quale mi riferisco non si sia piu fatto vedere)!
mi saro spiegato male o forse hai interpretato male il mio scritto, cmq no, ripeto ti quoto alla grande e ti faccio anke i complimenti sia per il mostro d'auto ke hai,sia per qll ke devi prendere ke come ho detto sopra, non posso ke apprezzarla visto ke l'ho prenotata anke io!

ok tranquillo grazie per avermi dato delucidazioni!!
:biggrin:

armran
09-03-2010, 06:41
figurati,dovere!

KILLER QUEEN
09-03-2010, 08:57
è una legge stipulata per individui, ritenuti invalidi civili o di guerra o che cmq possiedono particolari patologie ritenute come tali e confermate da una commisione di medici, ai fini di facilitar loro l'eventuale emarginazione sociale a cui potrebbero ingiustamente andar incontro;
lo stato permette loro l'acquisto con agevolazione sull'iva di TUTTO (escluso l'alimentazione,almeno per quanto ne so io) pagando non il 20% ma il 4% permettendo dunque di pagar meno anke tutto cio che il paziente acquista per motivi di miglioramento della propria vita sociale....in poche parole tutto cio ke possa far sentire il paziente al pari con gli altri moralmente,in quanto cmq si puo trattare di persone che sono moralmente giu!
per quanto mi riguarda, il mio amico,come ho gia detto sta benissimo ed è contento della sua vita e gli fa piacere,qnd possibile, agevolare i suoi amici e per questo va ampliamente RINGRAZIATO!


e quindi visto che rischiano l emarginazione hanno opportunita' di prendersi con un bello sconto un auto prestigiosa, che allevia le loro sofferenze...ma per l amor di dio, ma ci rendiamo conto in che paese viviamo....
e c'e' gente che invece ha realmente bisogno ed e' totalmente abbandonata dallo stato. che tristezza.

armran
09-03-2010, 10:54
e quindi visto che rischiano l emarginazione hanno opportunita' di prendersi con un bello sconto un auto prestigiosa, che allevia le loro sofferenze...ma per l amor di dio, ma ci rendiamo conto in che paese viviamo....
e c'e' gente che invece ha realmente bisogno ed e' totalmente abbandonata dallo stato. che tristezza.

la cosa giusta sarebbe il subentrare del buon senso, in modo tale da poter usufruire di una legge stipulata dallo stato, ma nei termini del giusto; certo è giustissimo anke quelllo ke dici tu, c'è gente ke davvero non puo permettersi di camminare neanke con la 500 di 40anni fa (e a loro non vien data questa stessa possibilita ke magari ha un diversamente abile), altri invece ke hanno la possibilita economica di avere piu car prestigiose, vien data loro la possibilita di aggiungerne un'altra a garage usando la legge (qnd in effetti, anke se diversamente abili, potrebbero tranquillamente comprarla in condizioni di acquisto normali evitando sprechi);
purtroppo il sistema è questo e bisogna accettarlo, del resto ki ha l'invalidita(purtroppo per loro), non è andato mica a provocarsela volontariamente, è appunto una commissione di medici statali ad approvarla e confermarla(quindi dev'essere piu ke vera visto ke sn loro a prendersene la responsabilità) e mettendoci nei panni di questa gente, che cmq ha subito una disgrazia,pensi non la utilizzino visto ke gli spetta?....siamo realisti!

Se poi è gente non solo con la disgrazia sulle spalle, ma anche "poco benestante", questa legge sela merita tutta(anche se effettivamente non è dedicata ai poveri ma ad un problema di salute, quindi non centra lo stato economico), se invece è associata a gente benestante, magari li vien da pensare allo spreco, ma non sarebbe ugualmente colpa di ki la usa, in quanto gli è stata data legalmente!

Se proprio dobbiamo dire cio ke sarebbe giusto e cio ke invece non lo è, si dovrebbe sperare ke lo stato mettesse delle agevolazioni di questo tipo a gente con redditi bassi per dar loro possibilita di guidare car ke altre persone magari le usano per gioco!

Personalmente la ritengo una legge piu o meno giusta, magari andrebbe rivista in alcuni sensi per evitare sprechi, ma una cosa è certa, non è associata solo ad alcune persone "predilette" dallo Stato, ma vale per tutti quanti noi, sappiamo infatti (con le dovute scongiure) ke se ci accade qualcosa, spetterebbe anke a noi.....in quel caso (ripeto con le dovute scongiure),stai tranquillo ke non lo dici piu

"...ma per l amor di dio, ma ci rendiamo conto in che paese viviamo...."!

poi certo ognuno è libero di pensare come vuole, forse anke io la pensavo come te prima ke un mio amico entrasse a far parte dei diversamente abili!

avido
10-03-2010, 12:31
non ha preso M3 con 104, non si puo fare,ma prenderebbe la TTS con 104 e lo puo fare benissimo, bassa o no rientra tranquillamente come cilindrata ke è l'unico vincolo da rispettare oltre ke la grave deambulazione!

ok,avevo capito male per la m.
non so bene ildiscorso,ma ripeto quasto ragazzo ha avuto dei problemi con l'ufficio iva.io chiederei prima per non sbagliare