PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su riscaldamento acqua motori 2.0 TDI CR (a4 b8)



ango
15-10-2009, 14:51
Salve a tutti.

Da qualche giorno mi è stata consegnata la mia nuova auto.

Si tratta della seat exeo, che come saprete è una perante stretta della audi A4 B7, con i motori diesel delle nuove B8.

Ho notato che la temperatura dell'acqua non sale linearmente partendo a macchina fredda.

in un paio di km lo strumento inizia a muovere la lancetta, indica 50°C poi impiega diversi km 7-10 per arrivare a 90°C e li stabilizzarsi.

Premetto che si nota marcatamente questa cosa perchè inizia a fare freddo 5°C il mattino dalle mie parti, e i primi km li faccio adagio su strade extraurbane.

Volevo capire se è normale o meno, ossia a voi va a 90°C in un paio di Km perchè diversamente potrebbe esserci un difetto alla valvola termostatica.

Un ringraziamento anticipato.

Ilario

Paky
15-10-2009, 17:55
io non ho lo stesso motore ma il vecchio 2.0 tdi iniettore pompa e in inverno ci mette 15 km ad andare in temperatura.. i gosolio generalmente sono lenti ad andare in temperatura.. forse solo la bmw si salva, un mio amico mi ha detto che la sua si scalda in 1 km però, nn avende visto di persona non posso esserne certo..

maxProject
16-10-2009, 01:15
Ciao, io ho una A4 2.0 Tdi B7. Credo sia normale, la mia resta fuori la notte e al mattino a motore freddo impiega una decina di km ad andare in temperatura. Inoltre ho notato ke se la lasci accesa ferma, fa ancora più fatica, il che sembra strano perkè in questo caso non è raffreddata dall' aria. Prima avevo una a benzina e si scaldava quasi subito.

ango
19-10-2009, 18:43
Ciao, io ho una A4 2.0 Tdi B7. Credo sia normale, la mia resta fuori la notte e al mattino a motore freddo impiega una decina di km ad andare in temperatura. Inoltre ho notato ke se la lasci accesa ferma, fa ancora più fatica, il che sembra strano perkè in questo caso non è raffreddata dall' aria. Prima avevo una a benzina e si scaldava quasi subito.

Ciao e grazie.
La potenza che eroga il motore al minimo è forse di 3 kw. Quindi il riscaldamento dell'acqua è molto lungo. Quando nuovi la macchina anche andando piano usi molta più potenza. Secondo me l'acqua impiega pochi km per scaldarsi però la strumentazione non lo indica. Ho il sospetto che ci sia anche un termometro che misura la temperatura olio e che il suo riscaldamento influisca sulle logiche dello strumento a cruscotto.
Questo we sono andato in montagna c'erano -2 gradi e scendendo dai passi tendeva ad non arrivare mai ai 90 ma stare sui 70.
Una volta sulla prima a3 c'era un modo per visualizzare sul display del condizionatore i parametri motore. Esiste un qualcosa di analogo anche per la b7?
Ilario

ango
11-12-2009, 08:38
torno a mettere in luce questa discussione...

il freddo di questi giorni aiuta a vedere il fenomeno.

per andare al lavoro percorro tratti di strada a velocità costante di 70-90 km/h di 3-5 KM e in queste condizioni la temperatura si anche se già a 90°C scende a 80-70°C per poi tornare a 90°C in urbano.

ieri sono passato al concessionario, ma il meccanico non sapeva dirmi nulla in quanto in seat non esistono altri common rail, e quindi non sa cosa dirmi.

RItenete normale questo comportamento ?!?

Ilario.

cadutoqua
11-12-2009, 09:14
ciao io ti dico la mia . . .siccome ho un motore iniettore pompa ma sempre a gasolio....

da quando l ho presa ho notato che il riscaldamento del motore in inverno, è molto più lento rispetto al benzina e fin qui.... prima avevo una passat 1.8 t e in circa 2/3 km era a temperatura. con il diesel andando tranquillo ci vogliono anche 10/15 km....

siccome avevo un mezzo dubbio pure io l avevo portata in conce e mi avevano tranquillizzato dicendo che è normale complice anche il sistema di riscaldamento abitacolo dalle dimensioni generose.... e per confermare la cosa mi hanno fatto fare un "esperimento"....

in pratica mi avevano consigliato di provare a partire ad auto freddissima senza clima acceso... morale in 5/6 km la temperatura era arrivata a 90 gradi.... appena acceso il riscaldamento la lancetta ha iniziato a spostarsi leggermente al di sotto dei 90.

mi è stato detto che succede perchè il diesel è più lento nello scaldarsi e il radiatore del riscaldamento come ho detto prima è dimensionato come si deve per avere un microclima ottimale..... poi sull iniettore pompa il sensore temperatura dovrebbe essere nei pressi del ritorno dei tubi dell riscaldamento quindi dovrebbe leggere la temp dell acqua "raffreddata" per scaldare l abitacolo...

cmq, visto anche diesel di amici e parenti common rail si scaldano lentamente anche i loro. su alfa ci vogliono anche li una decina di km ad andatura tranquilla....