PDA

Visualizza Versione Completa : Domande da ignorante...



Frankie_Sp
16-10-2009, 01:44
Ciao a tutti,scusate se inizio subito a rompere le scatole.
Ho appena acquistato una S3 8l del 10/1999 con 172'000km e il motore fuso.
Al momento lo sto rifacendo da 0 compreso albero motore e bielle insieme ad un meccanico autorizzato Audi che seguiva la macchina anche al precedente proprietario.
Come meccanica me ne intendo abbastanza poichè sono meccanico e preparatore di moto e sono appassionato anche di auto,però sull'S3 non ho grandi esperienze e mi fa piacere chiedere a voi che siete sicuramente più esperti.
Iniziamo:
1)Chè interventi utili posso fare ricomponendo il motore??(io pensavo ad una bilanciatura dell'albero motore,eventuale leggero alleggerimento del volano,serve?)
2)Sulla mia S3 posso montare tranquillamente una valvola By-pass(a ricircolo)senza che vada in protezione?(ho visto quella della Forge che è 50 e 50,qualcuno l'ha provata?Mi sembrava un buon compromesso anche perchè mi piace un minimo di rumore ma nn le pop off da tamarro...)
3)Non sono riuscito a capire se i sedili riscaldati hanno un interruttore o si attivano in automatico?
4)Il meccanico mi ha detto che è sempre stata eseguita una buona manutenzione e a parte la riparazione del motore e un cambio olio,paraoli e gurnizioni a cambio e differenziali non toccherebbe altro,secondo voi c'è altre operazioni da fare a macchina smontata senza poi uccidersi dopo quando si rompe qualcosa?
5)Si può trova e si può montare il navigatore che veniva montato come optional sul mio modello?O mi conviene comprarne uno più moderno a 2DIN?

Grazie delle eventuali risposte e scusate ancora per le domande pallose.

andrea85
16-10-2009, 03:28
Ciao,da meccanico audi anch'io ti posso solo dire che sull's3 hai già un bel motore abbastanza spinto,il 1.8 225 cv lo sfrutti già pienamente anche da originale...tuttavia,se vuoi potresti pompare leggermente lavorando sulla centralina o al massimo sul turbocompressore,ma per quanto riguarda alleggerimento volano o alberi a camme non so quanto ti convenga...innanzitutto il volano se alleggerito deve essere fatto da uno con i controco....per evitare spiacevoli sorprese di diversa natura,e poi ti troveresti a far i conti con qualche problema di motricità.L'S3 è gia molto reattiva di suo.Idem per gli alberi,con l'alleggerimento ti troveresti sempre ad avere un andamento piuttosto irregolare,con il classico minimo rallystico,e le 20 valvole un pò ne risentirebbero.Insomma,se vuoi che il tuo motore ti duri di più ti conviene evitare volani,camme,o alleggerimenti...ok ai pistoni prestampati e al cambio bielle purchè quest'ultime rispettino il peso delle originali.Per la valvola a by pass puoi andare tranquillo...certo che una pop off esterna,magari della greddy...:wub::rolleyess::rolleyess: no eh?:biggrin: i sedili riscaldati si attivano con un comando interno posto sulla plancia frontale,proprio davanti a te c'è una rotellina con il disegno dei sedili e girando quella attivi o disattivi il riscaldamento e aumenti o diminuisci il calore...attento perchè l'audi non scherza,i sedili scaldano!!:w00t: per quanto riguarda il navi se puoi carica quello di serie,dovresti ancora trovare degli aggiornamenti,sennò via di 2 din!!:wink:alla prossima!

Frankie_Sp
16-10-2009, 04:00
La mia è la prima serie e ha 210cv,cmq il volano in caso sarebbe alleggerito e poi ribilanciato,l'albero motore solo bilanciato senza alleggerimenti anche perchè non vorrei perdere troppo in velocità massima.Gli alberi a camme in caso penso che farei riprofilare gli originali ma roba tranquilla,dipende anche dalla spesa visto che il budget è limitato,pistoni vedo se la CPS qui di Torino fa un buon prezzo altrimenti rimetto i suoi con le fascie nuove.

andrea85
16-10-2009, 13:09
Si,se sono modifiche tranquille non dovresti compromettere il rendimento del motore,anzi,le modifiche si apportano sempre per migliorare no?:wink:se trovi i pistoni a buon prezzo prendili subito,io ho cisto delle S3 e dei 1.8T dopo aver montato pistoni prestampati da un preparatore vicino alle mie zone e che mi venga un colpo non l'avrei mai detto ma la differenza si sente eccome!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Audia32
16-10-2009, 13:41
Se vuoi un consiglio lascia tutto com'è,quel motore è un gioiellino....Poi naturalmente dipende da cosa vuoi tirargli fuori...Se prevedi grandi preparazioni allora cambia già adesso bielle e pistoni e frizione! Così sarai sicuro di non dover aprirlo in futuro e potrai dedicarti alla scelta di una bella turbina più grossa.....

andrea85
16-10-2009, 13:50
Anch'io concordo con Audia32,è tutto più sicuro,xò tu cosa faresti?ce l'hai lì,tutta aperta davanti a te,devi solo decidere cosa come e quanto...a te la tentazione non verrebbe??:firedevil: poi uno pensa che se ci deve girare sempre e vuole fare dei km l'originale è l'unica... :(

rikyS3
16-10-2009, 16:20
le risposte te le hanno date i ragazzi :) cmq se ti interessa potrei procurarti il volano monomassa in acciaio,e far rettificare la tua turba con ottimi prezzi, in casa ho anche dei pistoni nuovi mahle originali, se ti interessa mandami un pm

S3-Diego
17-10-2009, 11:06
Rispondo all'unica cosa che i ragazzi non ti hanno risposto....
Il Navigatore si può mettere... se non vuoi stravolgere la macchina, puoi benissimo mettere un BNS 4.0, lavora con il fis e con un comando sistemato al posto del portapenne accanto al freno a mano..
Diversamente, se sei un pazzo come me, ed hai parecchia manualità, puoi tranquillamente installare un doppio din con magari un bel RNS-E... dipende dalla tua manualità! C'è da lavoricchiare!:D

Il cocchiere
18-10-2009, 09:57
1)Chè interventi utili posso fare ricomponendo il motore??(io pensavo ad una bilanciatura dell'albero motore,eventuale leggero alleggerimento del volano,serve?)
Tutto sta a che tipo di preparazione vuoi far al motore,
Certo che con il motore aperto e un po di finanze in tasca....mmmh ce ne sarebbero di cose da fare per crear un mostro..installando bielle e pistoni puoi raggiungere potenze oltre i 300 cv ovviamente unendo anche una turbina più grande ma questa la puoi metter anche senza intervenir sulle bielle ottenendo una cavalleria minore e gestendo il tutto con una buona mappa.
Ecco io forse per aver una via di mezo mi butterei sul una bella turbina più grande(Non andar a cercar roba strana ma affidati alle classiche Garret :wink:)una bella mappa che sfrutti i bei bassi del tuo 210cv un bel Ic.frontale maggiorato o un kit Coolingmist come il mio e ovviamente tubazioni Venair qui e la.


2)Sulla mia S3 posso montare tranquillamente una valvola By-pass(a ricircolo)senza che vada in protezione?(ho visto quella della Forge che è 50 e 50,qualcuno l'ha provata?Mi sembrava un buon compromesso anche perchè mi piace un minimo di rumore ma nn le pop off da tamarro...)
La storia è che la pop off a sfiato sull'S3 non si può montar perchè manda in recovery la centralina e da problemi di erogazioni.....
Balle !! io ce l'ho montata da 3 anni e problemi zero,il trucco sta sceglier una pop con la regolazione dello sfiato nel regolarlo con pazienza e tentativi..:rolleyess:


3)Non sono riuscito a capire se i sedili riscaldati hanno un interruttore o si attivano in automatico?
L'interruttore per attivar il riscaldamento del sedili è posto sulla consolle centrale tramite una rotella
http://img197.imageshack.us/img197/9532/mg778645copy.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/mg778645copy.jpg/)


4)Il meccanico mi ha detto che è sempre stata eseguita una buona manutenzione e a parte la riparazione del motore e un cambio olio,paraoli e gurnizioni a cambio e differenziali non toccherebbe altro,secondo voi c'è altre operazioni da fare a macchina smontata senza poi uccidersi dopo quando si rompe qualcosa?
Direi che queste sono le cose fondamentali da controllar senza tralasciar mai quel maledetto debimetro! che tanto ci fa disperare!


5)Si può trova e si può montare il navigatore che veniva montato come optional sul mio modello?O mi conviene comprarne uno più moderno a 2DIN?

Come detto da Diego puoi optar per il Bns ma se vuoi il navi cartografico devi comprar il 2Din.
Se scegli quest'ultima opzione io andrei alla ricerca di un RNS-E anziche di un RNS-D ...più recente più bello anche se va limato e addattato alla consolle dell'S3

S3-Diego
18-10-2009, 12:34
Lui ha un pre-restyling... quindi le rotelle sono ai lati del pulsante delle 4 frecce!

Frankie_Sp
18-10-2009, 19:23
Quindi nessuno ha provato la pop off della forge?
Per il navi,non me ne importa tantissimo quindi non ho molta voglia di starci dietro,io speravo di trovare una console 2 din in demolizione e di trovare il navigatore originale del mio modello e montarlo senza scleri.Altrimenti monto una radio 1 DIN con schermo estraibile e TV e lettore DVD...:)

Altra domanda,invece dei 2cat originali posso montare un cat singolo sportivo?O è meglio mettere 2 cat sportivi?

S3-Diego
18-10-2009, 20:19
Leva tutto e stai apposto! tubo dritto, fallo tu che hai un euro 2!

Audia32
19-10-2009, 01:17
Quoto Diego....

Frankie_Sp
19-10-2009, 02:08
Non sarebbe proprio una cattivissima idea,però tra le FDO molto zelanti delle mie parti e il fatto che vorrei mantenere un'auto civile è meglio di no.
Ma se tolgo i catalizzatori la centralina va in recovery o no?
Comunque pensavo di montare:downpipe originale,CAT sportivo,centrale diretto,terminale originale.
Che ne dite?Mi importa avere un buon incremento di prestazioni senza perdere troppo ai bassi regimi,non avere storie con le FDO e non fare troppo macello.

dure.d
19-10-2009, 10:04
Ma le 210cv pre-resty sono euro 2 e le 210cv post-resty sono euro 3??
Io pensavo fossero tutte euro 3... Però effettivamente quelle del '99 dovrebbero essere euro 2... PErò il resty è uscito a fine 2000... Mmmm...

Anche le euro 2 hanno due sonde nello scarico o solo una??

Audia32
19-10-2009, 14:13
Le pre dovrebbero averne solo una.....

S3-Diego
19-10-2009, 15:20
APY 210cv - 99-00 = Euro2 pre-restyling
AMK 210cv - 00-01 = Euro3 restyling
BAM 225cv - 02-03 = Euro3 restyling

Frankie_Sp
19-10-2009, 20:56
Oggi abbiamo fatto la modifica al cat,tubo dritto dentro al corpo di uno dei 2 catalizzatori originali.Molto antisgamo.
Secondo voi è una buona idea montare 4 pistoni stampati nuovi al posto degli originali visto che comunque il motore ha almeno 130'000km e solo uno dei pistoni è stato cambiato non molto tempo fa?
Con i pistoni stampati c'è la possibilità che mangi olio?

S3-Diego
19-10-2009, 21:24
Frankie porKa paletta, hai tolto i catalizzatori e non dici come va l'auto?
Ha perso in basso?
Va meglio in alto?
Puzza da fredda?
e da calda?
e suuuu...

Frankie_Sp
19-10-2009, 22:07
Frankie porKa paletta, hai tolto i catalizzatori e non dici come va l'auto?
Ha perso in basso?
Va meglio in alto?
Puzza da fredda?
e da calda?
e suuuu...

Il motore è su una capretta e la macchina è su un ponte...appena poi la finisco posterò imnpressioni...:w00t:
Comunque,secondo voi è una buona idea montare i supporti motore della Forge e lo short shifter sempre della forge??
Per i pistoni stampati nessuno mi dice nullla???

S3-Diego
19-10-2009, 22:41
Short shifter è un mistero.. c'è chi è innamorato.. c'è chi gli si impuntano le marce...
Per i supporti motore Forge, sicuramente male non gli fanno.. anche se non li ho mai provati...
Pistoni stampati aspetta... prima di questa modifica ce ne sono altre da fare.. può essere che alla fine neanche opterai più per questa!

Frankie_Sp
20-10-2009, 00:04
Short shifter è un mistero.. c'è chi è innamorato.. c'è chi gli si impuntano le marce...
Per i supporti motore Forge, sicuramente male non gli fanno.. anche se non li ho mai provati...
Pistoni stampati aspetta... prima di questa modifica ce ne sono altre da fare.. può essere che alla fine neanche opterai più per questa!
Eh dipende,a favore dei pistoni stampati(CPS quindi sicuramente di comprovata qualità)ci sarebbe:
Ho il motore completamente aperto.
I pistoni hanno 3 150'000km e 1 10'000km si e no.
Li trovo con un discreto sconto.
Dovrebbero incrementare le prestazioni e reggere sollecitazioni maggiori in caso di elaboorazione.

A sfavore ci sono:
Il meccanico da cui ho l'auto è ufficiale Audi e non gli piacciono ste modifiche.
Il meccanico dice che è facile che dopo poche migliaia di chilometri se non subito la macchina accusi un consumo di olio superiore ai componenti originali.
Secondo lui se non voglio fare un motore molto spinto nn servono a nulla e potrebbero persino peggiorare le prestazioni.
Costano cmq di più che non cambiare i pistoni.
I pistoni originali hanno già le fascie elastiche nuove e quindi nn devo spenderci soldi.

Tra l'altro,nella mia che è pre-restyling non ho trovato alcuno tasto per disinserire l'ESP,vuol dire che non c'è l'ha o che non è disinseribile???

Audia32
20-10-2009, 00:38
Significa che non ce l'ha!
Riguardo ai pistoni come già detto dipende da cosa vuoi farci!!!! Fino a 300 cv reggono tranquillamente,poi sono a rischio! Se prendi pistoni di buona qualità non avrai ne maggior onsumo di olio ne diminuzione delle prestazioni anche lasciando la macchina originale!!!!

Frankie_Sp
20-10-2009, 02:31
Come ppotenza vorrei arrivare a circa 250-260cv sfruttabili,non tutti di turbina.
In generale dovrebbe essere finità così:
Motore:
revisione completa,bielle e albreo motore nuovi,fascie nuove,bronzine nuove,smerigliatura valvole,testa spianata,pulizia motore e condotti olio,guarnizioni nuove e distribuzione completa nuova.
Scarico senza CAT,centrale diretto e terminale original,se poi tappa troppo centrale silenziato e terminale serio.
Pop off forge 50ext 50 ricircolo.
Supporti motore Forge motorsport.
Tubo turbo senza strozzatura.
Filtro a pannello ed eventuale modifica scatola filtro.
Revisione turbina e raggiatura lato aspirazione.
Short shifter(???)
Mappatura centralina finale e prova su banco 4wd anche per verificare tutto il
funzionamento della trasmissione.
Molle assetto,distanziali da 1,2cm e cerchi momo strike da 17.

felixbr
27-10-2009, 02:50
ragazzi qua si parla di volano, io ho una pre euro 2... volano bi massa come si fa ad allegerirlo ?? eh eh

diciamo che sarebbe buono mettere un monomassa in acciao e via... lascerei stare l'alluminio...

Frankie_Sp
27-10-2009, 02:56
ragazzi qua si parla di volano, io ho una pre euro 2... volano bi massa come si fa ad allegerirlo ?? eh eh

diciamo che sarebbe buono mettere un monomassa in acciao e via... lascerei stare l'alluminio...

C'è un utente che me ne aveva proposto uno in acciaio monomassa.

Comunque io pensavo di sostituire i pistoni poichè ho il motore aperto e hanno 150'000km con uno solo su 4 con 10'000km.Non per elaborazioni spinte,cmq quelli forgiati li pago come gli ooriginali più o meno.

felixbr
27-10-2009, 09:32
senti secondo me vale sempre la regola che se si può si deve fare il più possibile...