Accedi

Visualizza Versione Completa : Leggero fumo

-Sergio-
16-10-2009, 18:13
Hola ragazzi.
-
ieri sera ho notato che in piena accelerazione lascio dietro una leggera nuvoletta di fumo..
Si nota solo di sera, con i fari delle auto che seguono, è una leggerissima coltre, ma mi domando..
E' normale? Lo fa anche a voi?
Grazie
CIAO

Danieletto
16-10-2009, 18:28
Possibile spiegazione molto maccheronica: mi viene in mente che magari il motivo sta nel fatto che la sera la temperatura s'abbassa (ora che ci avviciniamo alla stagione fredda), quindi il maggiore divario di temperatura fra fumi di scarico e temperatura ambiente è possibile che aumenti la fumosità del mezzo.

-Sergio-
16-10-2009, 18:34
Possibile spiegazione molto maccheronica: mi viene in mente che magari il motivo sta nel fatto che la sera la temperatura s'abbassa (ora che ci avviciniamo alla stagione fredda), quindi il maggiore divario di temperatura fra fumi di scarico e temperatura ambiente è possibile che aumenti la fumosità del mezzo.

Ciao Daniele, hai ragione ma sinceramente non mi sembrava fumo di "condensa".. Ci farò caso meglio..

LUPIN
16-10-2009, 18:36
sicuro sia fumo dell'auto?

quando mi capita di andare pesante, vedo sempre un po' di nebbiolina dietro.. ma la noto anche sull'A5 del mio amico quando gli sto dietro.. (raramente:asd:)

Danieletto
16-10-2009, 18:42
Ciao Daniele, hai ragione ma sinceramente non mi sembrava fumo di "condensa".. Ci farò caso meglio..

Beh, Sergio, non avendo il motore a gasolio, se non pensi che sia fumo di condensa, credo possa trattarsi solo di un pò di olio "sbruciacchiato":tongue:... Ma è una faccenda che hai notato solo ieri sera, oppure è qualche giorno che hai constatato questa "anomalia"?

-Sergio-
16-10-2009, 18:45
sicuro sia fumo dell'auto?

quando mi capita di andare pesante, vedo sempre un po' di nebbiolina dietro.. ma la noto anche sull'A5 del mio amico quando gli sto dietro.. (raramente:asd:)

Beh non andavo particolarmente pesante.. Ho fatto un'accelerazione violenta da 2000 a 6000 giri e ho notato nei fari questa nebbiolina..

Beh, Sergio, non avendo il motore a gasolio, se non pensi che sia fumo di condensa, credo possa trattarsi solo di un pò di olio "sbruciacchiato":tongue:... Ma è una faccenda che hai notato solo ieri sera, oppure è qualche giorno che hai constatato questa "anomalia"?

Sinceramente l'ho notato solo ieri sera.
Potrebbe anche essere olio.. ma se fosse quello non vanno a puttane turbina e catalizzatore?

Danieletto
16-10-2009, 19:09
Sinceramente l'ho notato solo ieri sera.
Potrebbe anche essere olio.. ma se fosse quello non vanno a puttane turbina e catalizzatore?

Guarda, non sono espertissimo in tal senso, ma mi sento di poter escludere che per qualche centilitro di olio bruciato possano fottersi turbina e cat...

-Sergio-
16-10-2009, 19:14
Guarda, non sono espertissimo in tal senso, ma mi sento di poter escludere che per qualche centilitro di olio bruciato possano fottersi turbina e cat...

Speriamo :dry:
A questo punto ci faccio un pò più caso e semmai la porto a controllare..

Danieletto
16-10-2009, 19:20
mi sovviene ora una domanda: ma il fumo che vedi è scuro (diciamo sul grigio scuro-nero), oppure chiaro?

Rick
16-10-2009, 19:24
ma sopratutto, può anche essere la polvere che tiri su dal manto stradale

LUPIN
16-10-2009, 19:30
ma sopratutto, può anche essere la polvere che tiri su dal manto stradale

ecco, quello che intendevo io...

quattrosport
16-10-2009, 19:53
- Fumo nero: carburazione grassa
- Fumo azzurrino: olio; possibili varie cause, da quella più banale (paraolio) a quella più disastrosa...
- Fumo bianco (ovviamente non la condensa a motore freddo): acqua; solitamente guarnizione della testata "andata"

Per come conosco la S3, posso dirti che a farfalla spalancata gira piuttosto grassa (AFR 11.8) e pertanto è normale che dallo scarico esca fumo "scuretto"...:biggrin:

obaesso
16-10-2009, 20:27
Le mie auto lo hanno sempre fatto dalla piu vecchia alla piu giovane, di sera è vero si vede questo fumo nei fari dell'auto che segue!!!!!!!!è polvere del manto dtradale e la gran accelerazione di botto provoca del carburante inconbusto e leggeri tiraggi di olio ma questo con tutto spalancato tutte lo fanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-Sergio-
16-10-2009, 20:28
- Fumo nero: carburazione grassa
- Fumo azzurrino: olio; possibili varie cause, da quella più banale (paraolio) a quella più disastrosa...
- Fumo bianco (ovviamente non la condensa a motore freddo): acqua; solitamente guarnizione della testata "andata"

Per come conosco la S3, posso dirti che a farfalla spalancata gira piuttosto grassa (AFR 11.8) e pertanto è normale che dallo scarico esca fumo "scuretto"...:biggrin:

Grazie della risposta..
-
Escluso che non è polvere che alzo dalla strada.. Ero in statale asfaltata, perfetta..
-
Il colore sembra più sul chiaro. Indagherò se la colorazione è più bianca o azzurrina.. diciamo che la nube è talmente leggera che il colore non lo ricordo, ci farò caso..
-
Comunque se lo fa ancora dovrò farla controllare, è meglio che dite?

Le mie auto lo hanno sempre fatto dalla piu vecchia alla piu giovane, di sera è vero si vede questo fumo nei fari dell'auto che segue!!!!!!!!è polvere del manto dtradale e la gran accelerazione di botto provoca del carburante inconbusto e leggeri tiraggi di olio ma questo con tutto spalancato tutte lo fanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già questo mi rincuora non poco :biggrin:

Rik-S3
16-10-2009, 20:43
Per caso usi V-power??
Secondo me sono dei residui di benzina che non e' stata bruciata bene. Forse chi la utilizzava prima faceva molta citta' e/o guidava come un nonno......ecco che adesso con la V-power stai pulendo tutto!
Vedrai che tra un po' non fara' piu' fumo, intanto come si dice dalle mie parti "daghe na verta"!! :) :)

Simon89
16-10-2009, 20:53
Quando è un po che vai a regime costante o cmq basso, la prima aperta è normalissimo che escano i residui dei gas di scarico..

-Sergio-
16-10-2009, 21:02
Uso l'Agip 98 ottani..
Mah, come un nonno non penso.. in sei mesi hanno fatto quasi 20mila km...
L'auto è perfetta e va benissimo. Non ha problemi, lo scatto nello 0-100 c'è (cronometro) insomma non l'avrei comprata se avessi avuto dubbi..
Il fatto di non sapere come ha percorso questi km e come ha fatto il rodaggio un pochino mi da fastidio..
-
Il mio problema è cercare di trovare il più possibile eventuali segni di anomalie. Ho la garanzia Audi per un anno e mezzo e se ci fossero problemi vorrei trovarli/risolverli in questo tempo..
-
Ho già fatto controllare tutti i livelli in Audi, incluso i freni (dischi e pastiglie) più convergenze varie.. E tutto ok..
-
Ho visto foto di turbine smontate piene d'olio quì sul forum.. mi piacerebbe essere sicuro che sia tutto ok, motivo delle mie forse eccessive preoccupazioni..
-
Grazie ragazzuoli

Il Peos
16-10-2009, 21:22
IhMo' e normale..lo fa anche la mia
come dice quattrosport da originali girano "grasse"..
Il bordo della marmitta e nero?

-Sergio-
16-10-2009, 21:25

Si il bordo della marmitta è molto nero..
Soprattutto se usata in città diventa molto nero anche dentro.. Sembra quasi unto..
Basta una tiratina e si diciamo 'autopulisce'.
-
Se girano grasse quattrosport parlava di fumo scuro però...
Il mio fumino è chiaro e trasparente..

enzo87
16-10-2009, 21:34
intervengo io ma potrei dire una stupidaggine!
Potrebbe essere che con l accelerazione si sposti un pò di polvere dalla strada e si vede da dietro????

Rik-S3
16-10-2009, 21:39

Anche la mia ha i terminali un po' anneriti (ma si puliscono facilmente), ma sinceramente non ho mai visto del fumo.....guardero' meglio.
Siccome la mia era guidata da una donna (ha fatto 18.000 km in 2 anni) credo che quel nero sia dovuto appunto a dei residui nella marmitta dovuti alla circolazione assai turistica che adottava l'ex proprietaria!:dry::wink:

LUPIN
16-10-2009, 21:42
lo scarico è normale che diventi nero no?

io la uso per il 95% in città e lo scarico in poco tempo si annerisce... e di sicuro non vado come un nonno, anche se già appena metto la terza devo mollare, visto l'ambiente che mi circonda :asd:

-Sergio-
16-10-2009, 21:49
Anche la mia ha i terminali un po' anneriti (ma si puliscono facilmente), ma sinceramente non ho mai visto del fumo.....guardero' meglio.
Siccome la mia era guidata da una donna (ha fatto 18.000 km in 2 anni) credo che quel nero sia dovuto appunto a dei residui nella marmitta dovuti alla circolazione assai turistica che adottava l'ex proprietaria!:dry::wink:

Come li pulisci? Mi hanno consigliato un pulitore per cerchi in lega..

Rik-S3
16-10-2009, 22:14
Come li pulisci? Mi hanno consigliato un pulitore per cerchi in lega..

Infatto io uso quello : Splendorlega della mafra se nn ricordo male.:wink:
Lo spruzzo, lo lascio agire 10 min e poi pulisco con uno straccio e diventano splendenti!:biggrin::biggrin:

LUPIN
16-10-2009, 22:35
a me non dispiace sporco, fa l'effetto dell'auto bella usata.. aahah :D

-Sergio-
16-10-2009, 22:45
a me non dispiace sporco, fa l'effetto dell'auto bella usata.. aahah :D

Bella usata e bella tirata... :tongue:
Beh però quando la si lava le marimitte cromate che luccicano sono proprio belle..
-
Comunque grazie a tutti delle vostre puntualissime risposte

Rik-S3
17-10-2009, 07:34
Bella usata e bella tirata... :tongue:
Beh però quando la si lava le marimitte cromate che luccicano sono proprio belle..
-
Comunque grazie a tutti delle vostre puntualissime risposte

Per un fratello S3 questo ed altro, cmq tienici aggiornati che siamo curiosi!:wink:

-Sergio-
17-10-2009, 11:33
Per un fratello S3 questo ed altro, cmq tienici aggiornati che siamo curiosi!:wink:

:wub::wub:

biggio
17-10-2009, 12:27
guarda questa arancione quando apre....

http://www.youtube.com/watch?v=BpYW8DIyYXg

-Sergio-
17-10-2009, 12:32
Urca che fumatone nero... sembra quasi un diesel...
Non lo ricordavo stò video.. Ma quello lì con la C2 ha le ali per farla stare in strada???

LUPIN
17-10-2009, 14:51
Urca che fumatone nero... sembra quasi un diesel...
Non lo ricordavo stò video.. Ma quello lì con la C2 ha le ali per farla stare in strada???

:laugh::laugh::laugh:

una C2 a 242 km/h.. pazzesco

Rik-S3
18-10-2009, 00:58
A parte il fatto che quelli secondo me sono malati.......
Per il fumo nero dell' S3 arancione mi ricorda i vecchi Deltoni rimappati nelle gare di acellerazione che facevano ste fumate nere da paura..........quindi colpa dell'elaborazione!

SuperTeox
18-10-2009, 09:30
ragazzi tutto normale.. e' la carburazione grassa come detto da Quattrosport...
non preoccupatevi :)

ziosam
18-10-2009, 14:38
la mia lo fa leggero leggero,quando accelero dopo che ho fatto un'andatura da nonno:tongue::tongue:

-Sergio-
18-10-2009, 16:25
la mia lo fa leggero leggero,quando accelero dopo che ho fatto un'andatura da nonno:tongue::tongue:

Ecco forse la mia lo fa proprio così..
Dopo che hai fatto una mezz'oretta di guida da nonno, cambio in D e regime massimo 1800 giri, alla prima accelerazione violenta fa un pò di fumo..
Però non è nero ma chiaro e trasparente..

ziosam
19-10-2009, 20:15
Ecco forse la mia lo fa proprio così..
Dopo che hai fatto una mezz'oretta di guida da nonno, cambio in D e regime massimo 1800 giri, alla prima accelerazione violenta fa un pò di fumo..
Però non è nero ma chiaro e trasparente..

si mi sembra chiaro e trasparente..non penso che desti preoccupazione..giusto ieri ne avevo una davanti e quando mi ha visto arrivare ha accelerato e anche a lui lieve gli e' uscito:biggrin:

-Sergio-
19-10-2009, 20:54
si mi sembra chiaro e trasparente..non penso che desti preoccupazione..giusto ieri ne avevo una davanti e quando mi ha visto arrivare ha accelerato e anche a lui lieve gli e' uscito:biggrin:

Beh dipende da come gli sei arrivato dietro... :biggrin:
-
Comunque penso che avete ragione e non mi devo preoccupare...

ziosam
19-10-2009, 21:16
tipo cannone:biggrin::biggrin::biggrin::ph34r: