PDA

Visualizza Versione Completa : TTS: terminalini sempre sporchi



gerazzo
19-10-2009, 11:34
Salve ragazzi,

sono ormai 3 mesi che ho la TTS. Nulla da eccepire, è un'auto che onestamente ha superato le mie aspettative pre-acquisto.

C'è però una cosa che mi fa incazzare da morire... sti maledetti terminalini che si sporcano... sopratutto i due più esterni!

Cioè io oltre la TTS ho un Bmw335d (quindi diesel), con filtro antiparticolato ok, ma i terminali si sporcano mille volte meno!

Perchè su un benza si sporcano di più? che roba è quella sporcizia nera?

Il rimedio l'ho trovato, un prodotto per cromature della Arexons che funziona divinamente, però vorrei estirpare il problema alla fonte! Cioè devo stare ogni 3/4 giorni a pulirli... che PALLE! a volte dopo una settimana che non li pulisco sembra di avere un DIESELONE camuffato da TTS!

Voi che ne dite?

AlexTTS
19-10-2009, 12:41
Sì ho notato anch'io questa particolarità.
Non so quale sia il motivo; parlando con France79 ho scoperto che lo stesso "problema" ce l'hanno anche le TT 1.8 TFSI.
Lui mi diceva che sulla sua gli scarichi si sporcano soprattutto andando piano; io sullla mia non ho notato grandi differenze variando le modalità di utilizzo...

checcoTTS
19-10-2009, 14:26
idem pure a me... che poi appena puliti sono così belli e lucidi.............. :Q__

andrea85
19-10-2009, 14:28
Salve ragazzi,

sono ormai 3 mesi che ho la TTS. Nulla da eccepire, è un'auto che onestamente ha superato le mie aspettative pre-acquisto.

C'è però una cosa che mi fa incazzare da morire... sti maledetti terminalini che si sporcano... sopratutto i due più esterni!

Cioè io oltre la TTS ho un Bmw335d (quindi diesel), con filtro antiparticolato ok, ma i terminali si sporcano mille volte meno!

Perchè su un benza si sporcano di più? che roba è quella sporcizia nera?

Il rimedio l'ho trovato, un prodotto per cromature della Arexons che funziona divinamente, però vorrei estirpare il problema alla fonte! Cioè devo stare ogni 3/4 giorni a pulirli... che PALLE! a volte dopo una settimana che non li pulisco sembra di avere un DIESELONE camuffato da TTS!

Voi che ne dite?
Ciao gerazzo,scusa la domanda:ma quanti km hai fatto sul tuo TT?

Davidenos
19-10-2009, 14:34
Il nero è l'olio che brucia. Il motore bmw diesel non sporca perchè bmw fa dei motori perfetti.

gerazzo
19-10-2009, 14:41
Il mio TTS ha 12.000 Km. Anche io credo che il nero sia qualcosa legato a sostanze incombuste.

Sul discorso BMW io ho tirato in ballo il confronto perchè solitamente i diesel hanno problemi o di gasolio incombusto o di particolato non trattenuto dai filtri.

Cmq è possibile che andando avanti con i Km il fenomeno se legato all'olio regredisca, visto che solitamente i motori nei primi 10/15 mila KM consumano un pò di olio in +

Vedremo

andrea85
19-10-2009, 14:43
Se bruciasse così tanto olio rabboccherebbe 1kg a settimana no?è un suicidio! :) secondo me se la macchina è ancora nuova o con poco kmtraggio si devono ancora pulire bene i condotti di scarico...a maggior ragione se uno non ci tira mai!già la condensa stessa porta via lo sporco dello scarico.Concordo,bmw fa motori brillanti...ma non in tutti i casi!... :)

LUPIN
19-10-2009, 14:48
Il nero è l'olio che brucia. Il motore bmw diesel non sporca perchè bmw fa dei motori perfetti.

sì e il motore del tts è una merda?

non vogliamo bmwisti in un forum audi.


Salve ragazzi,

sono ormai 3 mesi che ho la TTS. Nulla da eccepire, è un'auto che onestamente ha superato le mie aspettative pre-acquisto.

C'è però una cosa che mi fa incazzare da morire... sti maledetti terminalini che si sporcano... sopratutto i due più esterni!

Cioè io oltre la TTS ho un Bmw335d (quindi diesel), con filtro antiparticolato ok, ma i terminali si sporcano mille volte meno!

Perchè su un benza si sporcano di più? che roba è quella sporcizia nera?

Il rimedio l'ho trovato, un prodotto per cromature della Arexons che funziona divinamente, però vorrei estirpare il problema alla fonte! Cioè devo stare ogni 3/4 giorni a pulirli... che PALLE! a volte dopo una settimana che non li pulisco sembra di avere un DIESELONE camuffato da TTS!

Voi che ne dite?




io ho l'S3 e stessa cosa... ma non mi dispiace più di tanto, esteticamente fanno l'auto molto più ''usata'' :asd: :asd:

- Black Hawk -
19-10-2009, 14:50
Anche sulla mia S3 si sporcano.. Il "problema" è dato dalla carburazione che risulta essere abbastanza grassa sui 2.0 T-FSI stock..

gerazzo
19-10-2009, 14:54
Non vorrei aver acceso un FLAME tra bmwisti ed Audisti.... Io sono un bmwista da sempre (è la mia 4 BMW) mentre la TTS è la mia prima Audi.
Onestamente mi godo entrambe adesso! :cooool:

Ripeto che cmq ho tirato in ballo BMW solo perchè è il mio riferimento!

Effettivamente ricordo che anche con la 335d nei primi 15M Km i terminali si sporcavano di più...

Spero che con i KM i condotti si puliscano... e che il consumo d'olio cali. Cmq fino ad ora all'auto le ho tirato il collo non poco e a 12M KM il livello dell'olio è ancora OK (non ho mai fatto rabocchi)

Bye

andrea85
19-10-2009, 15:16
Visto? :) io ho portato rispetto prima per bmw però è ovvio che la mia preferenza è per casa audi...:wub: non si può spalare m... addosso alla concorrenza,già si prendono delle pettinate su strada da paura!!:biggrin::biggrin::biggrin: guarda,il mio TDI fuma e mi ha trasformato lo scarico cromato della supersprint in un camino da fabbrica,xò i 320D 136cv li vedono bene i miei terminali!!! AH AH AH AH AH...!!!:firedevil:

gerazzo
19-10-2009, 15:43
A parte che di merda da spalare non ce ne è proprio.... per nessuno dei due marchi! esprimere preferenze è assolutamente normale e decisamente stimolante in una sana discussione tra auto-amatori.

e dopo questo "off topic" posso dire che è un problemuccio di tutte le TTS... ho letto in giro per la rete che praticamente tutti devono fare i conti con questa scocciatura. CHE PALLE

Bye

LUPIN
19-10-2009, 16:46
non è questione di audi o bmw, è che certi commenti da bar non credo siano ben accetti in un forum serio.. quindi.. ;)

MarcoAtk
19-10-2009, 16:59
non è questione di audi o bmw, è che certi commenti da bar non credo siano ben accetti in un forum serio.. quindi.. ;)

Lupin in tutta sincerità non è che abbia detto chissà cosa...non facciamo flame degni degli alfisti dai..


ps i miei scarichi dopo l'elaborazione si sono completamente bruni di un color titanio...non vengono più manco a strusciarli......non solo il bordo ma pure tutto il resto...

magie di atk... :D

gerazzo
19-10-2009, 17:14
Lupin in tutta sincerità non è che abbia detto chissà cosa...non facciamo flame degni degli alfisti dai..


ps i miei scarichi dopo l'elaborazione si sono completamente bruni di un color titanio...non vengono più manco a strusciarli......non solo il bordo ma pure tutto il resto...

magie di atk... :D

guarda pure a me strofinando con prodotti generigi restano bruniti... invece con prodotti specifici per cromature viene via un piacere....

hai provato?

checcoTTS
19-10-2009, 19:59
Lupin in tutta sincerità non è che abbia detto chissà cosa...non facciamo flame degni degli alfisti dai..


ps i miei scarichi dopo l'elaborazione si sono completamente bruni di un color titanio...non vengono più manco a strusciarli......non solo il bordo ma pure tutto il resto...

magie di atk... :D

sai che mi sa che pure i miei... mmmmm

AlexTTS
19-10-2009, 21:27
Lupin in tutta sincerità non è che abbia detto chissà cosa...non facciamo flame degni degli alfisti dai..



Sì però se mi avesse preso a paragone gli scarichi di un 335i avrebbe avuto un minimo di senso...
Il paragone con il diesel invece toglie qualsiasi valore al commento (motori perfetti sulla base di cosa poi?).
Lungi da me litigare / discutere con chicchessia... :tongue:

alex-kid
19-10-2009, 21:27
Il nero è l'olio che brucia. Il motore bmw diesel non sporca perchè bmw fa dei motori perfetti.

Si ma è l'olio della benzina..E sui motori tubbo è fisiologico.. Bhe i motori bmw sono allo stesso livello di un motore audi, in alcuni casi sono meglio quelli degli anelli ed in altri ci sono motori davvero competitivi prodotti dalla ventola, fa più il gusto tra aspirato/turbo e TA/TP

gerazzo
20-10-2009, 09:37
Sì però se mi avesse preso a paragone gli scarichi di un 335i avrebbe avuto un minimo di senso...
Il paragone con il diesel invece toglie qualsiasi valore al commento (motori perfetti sulla base di cosa poi?).
Lungi da me litigare / discutere con chicchessia... :tongue:

era per sottolineare che mi aspetterei di più dei terminali anneriti su un diesel che su un benzina...semplicemente questo.

io ho vari amici con il 335i (che è biturbo) e gli scarichi sono sempre perfetti.

Cmq chissenefrega... ogni tanto ci passo il prodotto e tornano nuovi! :cooool:

PS: ma lo fa anche con scarichi aftermarket?

Sterbo
20-10-2009, 22:51
ma alla fine nn è niente di che... se sono bruniti vuol dire che mangia mooooolta benza... ehehehehehpure i miei lo sono ma di certo nn sto li a pensarcipiù di tanto... alla fine credo pure che con carburazione perfetta un pò si anneriscono

dariox
21-10-2009, 00:35
Premetto che sono amante audi, ma non disdegno nemmeno bmw...semplicemente cerco di rendere giustizia ove merita...

Non vorrei dire cazzate ma non puo essere perche il motore del tt è molto piu spinto?

Mi spiego meglio, se non ricordo male i motori dei 2 bmw di cui si parlava sono:
3.0 biturbo benzina 306 cv dichiarati
3.0 biturbo gasolio 286 cv dichiarati
AUDI: 2.0 turbobenzina 272 cv dichiarati

Non è che magari ha piu problemi in quanto motore piu spinto ? (1 turbo e 1000cc in meno)

So che il 3000 biturbo della bmw è un ottimo motore, e appunto non e per niente spinto grazie alla cilindrata e alle 2 girelle...infatti si puo spingere anche di quasi 100 cv in piu senza particolari problemi (x35i..)..

quattrosport
21-10-2009, 11:09
Il nero è l'olio che brucia. Il motore bmw diesel non sporca perchè bmw fa dei motori perfetti.

Ragazzi, ma lo pensate davvero o scherzate? Chiedete al meccanico sotto casa, magari coi capelli grigi, che si è fatto sulle 127 e company...
Se ne era parlato anche qui:
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=277837&postcount=12

- Fumo nero: carburazione grassa
- Fumo azzurrino: olio; possibili varie cause, da quella più banale (paraolio) a quella più disastrosa...
- Fumo bianco (ovviamente non la condensa a motore freddo): acqua; solitamente guarnizione della testata "andata"

Per come conosco la S3, posso dirti che a farfalla spalancata gira piuttosto grassa (AFR 11.8) e pertanto è normale che dallo scarico esca fumo "scuretto"...:biggrin:

poi, è chiaro, il fumo tenderà a depositarsi in maniera più o meno marcata a seconda anche del fatto che i finalini siano investiti in maniera più o meno marcata dai flussi aerodinamici e da altri fattori, ma sia chiaro che ci troviamo di fronte a un motore turbocompresso dalla elevata potenza specifica e pertanto dalla carburazione convenientemente grassa...:wink:

stefano
21-10-2009, 11:13
Pietro . . .

Pietro ti invio un Pm che le mei . . ;)

aurelix
21-10-2009, 15:13
anche la mia sporca i terminali

master.buga
21-10-2009, 18:11
era per sottolineare che mi aspetterei di più dei terminali anneriti su un diesel che su un benzina...semplicemente questo.

io ho vari amici con il 335i (che è biturbo) e gli scarichi sono sempre perfetti.

Cmq chissenefrega... ogni tanto ci passo il prodotto e tornano nuovi! :cooool:

PS: ma lo fa anche con scarichi aftermarket?

Anche io stesso problema con lo scarico di serie, da quando monto il Milltek ho notato che è diminuito parecchio questo difetto, solo dopo un paio di settimane che ho lavato la macchina mi accorgo dei terminali che si sono imbruniti!!!

Paky
21-10-2009, 18:42
anche la a4 2.0 tfsi 211 cv li sporca.. è normale dai

matteoTTS
24-10-2011, 13:31
raga come insegna top gear i nostri terminali si sporcano perchè audi per fare un bel sound in cambiata ha predisposto un sistema che spara una goccia di benzina nei terminali caldi per fare quel bel BOOM in cambiata ....ecco la spiegazione!!

ascari
24-10-2011, 22:21
Salve ragazzi,


Il rimedio l'ho trovato, un prodotto per cromature della Arexons che funziona divinamente, però vorrei estirpare il problema alla fonte! Cioè devo stare ogni 3/4 giorni a pulirli... che PALLE! a volte dopo una settimana che non li pulisco sembra di avere un DIESELONE camuffato da TTS!

Voi che ne dite?

mi potresti dire il nome del prodotto? grazie! :)

giandociz
24-10-2011, 23:21
mi potresti dire il nome del prodotto? grazie! :)


Nome prodotto...
Nome prodotto...

Comunque credo che pochi scarichi cromati rimangano lucidi senza la pulizia.
Alla fine non esce aria di montagna da lì....

Gio80
27-10-2011, 02:58
Anche la mia ha questo problema del nero perenne sugli scarichi, soprattutto nella parte bassa, ma non ho mai usato prodotti specifici, ma leggendo la discussione mi è venuta voglia di provare :)

anton
01-11-2011, 17:46
provate ad usare benza v power si sporcheranno di meno , alla mia cosi e' successo..

-Sergio-
01-11-2011, 19:32
A me si sporcano maggiormente i due lato passeggero...

BeroN
03-11-2011, 16:29
A me si sporcano maggiormente i due lato passeggero...

Non sei l'unico a cui lo fà, e sto mistero ancora non si è capito, visto che in "teoria" quelli di sinistra sono sempre aperti, mentre quelli di destra si aprono in determinate situazioni: sinceramente non so se a certe velocità o certi regimi.

Simusss
03-11-2011, 16:42
sulla S3 invece quello di dx più che essere più sporco mi è diventato dorato! mentr quello di sx è ancora cromo lucido... comunque, si sporcano entrambi nel giro di pochi km!

BeroN
03-11-2011, 16:44
sulla S3 invece quello di dx più che essere più sporco mi è diventato dorato! mentr quello di sx è ancora cromo lucido... comunque, si sporcano entrambi nel giro di pochi km!

Strano Simo, dovrebbero essere neri tutti e due...comunque ci vuole davvero poco a pulirli :)

gerazzo
09-11-2011, 10:47
mi potresti dire il nome del prodotto? grazie! :)

nello specifico io ho questo Arexons (http://www.ebay.it/itm/AREXONS-CROMATURE-BRILLANTI-MOTO-150GR-PER-MOTO-/380297483859?pt=Varie&hash=item588b7f1653#ht_950wt_1156) comprato da un brico center.

E perfetto lo sporco viene via senza dover strofinare da pazzi....

Simusss
09-11-2011, 11:54
Strano Simo, dovrebbero essere neri tutti e due...comunque ci vuole davvero poco a pulirli :)

ma sai che secondo me è giusto così?? non c'è mica la valvola che si apre dopo tot giri? se così fosse quello con la valvole è normale sia meno sporco di quello sempre aperto! no? sulla TT sapete se ci sono valvole etc? oh io sto ancora aspettando di mangiarmi un bel piadinone e di bermi una bella weiss al rex!!!!! ;)

michelone
09-11-2011, 16:24
Anche i miei, oltre che a essere molto sporchi, si sono "cotti" diventando dorati invece che cromati... Magari con il dp i fumi escono oltre che più "sporchi" anche molto più caldi!

-Sergio-
09-11-2011, 17:05
Sul TTS c'è la valvola sicuramente ma non so se agisce solo sugli scarichi di un lato piuttosto che sull'altro.
Si apre automaticamente oltre i 4500 giri se non ricordo male.
(Ovviamente per chi non ha il tasto sport, in tal caso si possoano aprire anche prima con l'apposito tasto appunto)

maccheers
09-11-2011, 18:19
forse lo scarico chiuso è più freddo e si forma una qualche condensa che si attacca, mentre quello aperto esendo più calda 'brucia' tutto

Simusss
09-11-2011, 18:47
Anche i miei, oltre che a essere molto sporchi, si sono "cotti" diventando dorati invece che cromati... Magari con il dp i fumi escono oltre che più "sporchi" anche molto più caldi!

esatto! da quando ho cambiato il DP devo dire che si sporcano molto più velocemente!! però ci sta avere i terminalini sporchi!! fa 'bbbbbrutto! ahahahahah