Visualizza Versione Completa : RICHIESTA INFO E FOTO TETTO PANORAMICO.
checco004
21-10-2009, 21:14
Ciao a tutti,ho cercato sul web foto e info relative al tettuccio panoramico per audi q5,trovando sempre le solite notizie e sopratutto le solite fotografie.
Cortesemente vi chiederei,a chi è in possesso di una q5 con tetto panoramico,di poter postare qualche foto amatoriale,e non le solite foto che si trovano ovunque...
Inoltre vorrei sapere se per voi è un optional da mettere,ovvero se ne vale la pena di spendere tutti quei soldi,oppure no...
Ultima domanda: il vetro del tettuccio è normale,oppure c'è la possibilità di averlo oscurato?
Si apre tutto,oppure solo fino a metà?
Vi ringrazio in anticipo per ulteriori delucidazioni ed informazioni...
Ciao da Francesco.
andreino85
21-10-2009, 23:54
Ciao a tutti,ho cercato sul web foto e info relative al tettuccio panoramico per audi q5,trovando sempre le solite notizie e sopratutto le solite fotografie.
Cortesemente vi chiederei,a chi è in possesso di una q5 con tetto panoramico,di poter postare qualche foto amatoriale,e non le solite foto che si trovano ovunque...
Inoltre vorrei sapere se per voi è un optional da mettere,ovvero se ne vale la pena di spendere tutti quei soldi,oppure no...
Ultima domanda: il vetro del tettuccio è normale,oppure c'è la possibilità di averlo oscurato?
Ciao da Francesco.
Io ho il tettino (mi ha convinto la mia ragazza a metterlo e devo dire che nn me ne sono pentito affatto!:happy:)
Intanto rispondo alle tue domande, dopo se mi ricordo faccio anche le foto!:tongue:
Il vetro è quasi completamente nero da fuori per via anche del sole che sennò rincoglionisce!
Si apre con vari scatti fino a metà oppure si può alzare solo un po' per il ricircolo dell'aria.
E' presente una tendina elettrica che permette di coprire l'intero tettino o di scoprine solamente quel che si vuole.
Che dire....sicuramente nn costa poco (come del resto tutti gli accessori audi!:sleep:) ma secondo me li vale perchè nn è il classico tettino piccolo e inutile!
gatto910r
22-10-2009, 09:01
Stupendo da avere secondo me.... Se cerchi c'è il post della mia auto con le foto pure del tetto....
E' un optional costoso, ma è FANTASTICO!!!!:wink::biggrin::wink:
Il vetro è nero dall'esterno e fumè dall'interno.... si può aprire in posizione basculante per il ricircolo dell'aria oppure tutta la prima metà del tetto!!
...INUTILE come quello dell'A5....
wilson_guidi
22-10-2009, 10:37
...INUTILE come quello dell'A5....
Opinione rispettabile. Certo che se avessi voluto motivarla avrei potuto anche dire che sarebbe stata un'opinione utile. Invece ci ritroviamo un opinione "INUTILE come quello dell'A5". :sleep: :smile:
Saluti
ops mi sono espresso male... volevo dire che nell'A5 è inutile
nel Q5 decisamente no, è un tetto fantastico
mi sono spiegato male, pardon
CLAUDIO 60
22-10-2009, 18:07
Ciao da Francesco.
Il tetto panoramico è sicuramente un optional che non dovrebbe mancare sul
Q5. Il problema è che molti conce non dicono che questo accessorio allunga notevolmente i tempi di consegna della macchina ! Prova a chiedere al tuo concessionario...
Ciao da Francesco.
Non tralasciare l'aspetto termico... la tendina non filtra completamente i raggi
solari, d'estate ottieni una discreta abbronzatura!:ph34r:
Scherzi a parte, la differenza si sente!
gatto910r
23-10-2009, 01:29
ti sbagli per i tempi allungati nelle consegne... la mia è stata prodotta con 1 mese di anticipo rispetto alla previsione ed ha il tetto... doveva essere la 35° ed è stata la 30°...
Il tetto secondo me è INUTILE! Mi dispiace dirlo, io ce l ho nella mia A3 sportback my2009, e ha solo un lato positivo:visto che la macchina l ho comprata bianca, il tetto nero dall'esterno stacca un pò (altrimenti sarebbe un taxi)...se aperto in modalità basculante rende l'auto un pò + sportiva.
Ora elenco tutti i lati negativi:
- maggior peso rispetto a un normale tetto in carrozzeria.
- maggior rumorosità dell'auto(il vetro non isola come un tetto normale)
- maggiore trasmittanza termica (il vetro fà entrare caldo d estate, e freddo d inverno)
- richiede una manutenzione periodica (grasso sulle guide, pulizia e ogni tipo di accortezza)
Io diciamo che in parte mi son pentito, avrei speso i soldi per altri optional e magari il tetto l'avrei fatto verniciare nero!
mauditorino
05-11-2009, 20:57
In risposta ad Enzo87 - forse il tuo discorso può avere senso su una A3, ma ti assicuro che su una Q5 3.0 il peso è del tutto ininfluente, l'apertura basculante permette un veloce ricambio d'aria, anche con leggera pioggia si può tenere aperto - sulla rumorosità e trasmittanza non sono d'accorod l'isolamento è completo e l'ho testata nell'assolata Sardegna di Luglio Agosto, avevo le tue remore ma sono stato smentito dai fatti, la tendina pone un filtro al calore e all'irraggiamento. Sull'aspetto della mannutenzione, devo dire che è certamente un vetro da tenere pulito da dentro ma almeno non si sporca come un comune interno auto. Finiti i potenziali difetti restano solo i pregi, in giornate di autunno come queste con un pò di sole sembra di essere all'aperto , molta più luminosità e senso di libertà, tutto aperto è veramente ampia la superficie aperta , arriva abbondantemente ai sedili posteriori. Dai che è una gran cosa, forse sulla A3 viste le dimensioni non rende così. Ma io lo consiglio sempre.
checco004
05-11-2009, 22:16
In risposta ad Enzo87 - forse il tuo discorso può avere senso su una A3, ma ti assicuro che su una Q5 3.0 il peso è del tutto ininfluente, l'apertura basculante permette un veloce ricambio d'aria, anche con leggera pioggia si può tenere aperto - sulla rumorosità e trasmittanza non sono d'accorod l'isolamento è completo e l'ho testata nell'assolata Sardegna di Luglio Agosto, avevo le tue remore ma sono stato smentito dai fatti, la tendina pone un filtro al calore e all'irraggiamento. Sull'aspetto della mannutenzione, devo dire che è certamente un vetro da tenere pulito da dentro ma almeno non si sporca come un comune interno auto. Finiti i potenziali difetti restano solo i pregi, in giornate di autunno come queste con un pò di sole sembra di essere all'aperto , molta più luminosità e senso di libertà, tutto aperto è veramente ampia la superficie aperta , arriva abbondantemente ai sedili posteriori. Dai che è una gran cosa, forse sulla A3 viste le dimensioni non rende così. Ma io lo consiglio sempre.
Se non ti chiedo troppo,potresti ostare qualche foto,cortesemente?
Sarebbe il massimo...
ti ringrazio anche se tu non le dovessi mettere...:smile:
E anche qui concordo con Checco004, secondo me è un accessorio bellissimo oltre che utile in molte occasioni....Unico neo, se proprio vogliamo, il prezzo che effettivamente non è poco in senso assoluto ma per il resto penso che sia una vera libidine.....
AliasWavefront
06-11-2009, 09:31
io ho provato una Q5 con tetto panoramico. FANTASTICO! Luminosità diffusa in tutta l'auto. Ho provato anche ad aprire tutta la tendina elettronica. In queste giornate è una sensazione unica. Non l'ho aperto perché ero gia ampiamente soddisfatto. Forse il difetto è che ne beneficiano tanto i passeggeri posteriori (cioè io non lo apprezzerò a pieno). Per me è un accessorio che trasforma l'auto in qualcosa di diverso. Io l'ho comprato! Ovviamente non ho provato con il sole d'agosto, ma ho letto che la tendina funziona a dovere.
checco004
06-11-2009, 10:27
io ho provato una Q5 con tetto panoramico. FANTASTICO! Luminosità diffusa in tutta l'auto. Ho provato anche ad aprire tutta la tendina elettronica. In queste giornate è una sensazione unica. Non l'ho aperto perché ero gia ampiamente soddisfatto. Forse il difetto è che ne beneficiano tanto i passeggeri posteriori (cioè io non lo apprezzerò a pieno). Per me è un accessorio che trasforma l'auto in qualcosa di diverso. Io l'ho comprato! Ovviamente non ho provato con il sole d'agosto, ma ho letto che la tendina funziona a dovere.
grande!! hai fatto proprio bene a comprarlo...concordo con piso65,è molto costoso,però credo vivamente che ne valga la pena...inoltre credo che se chiunque avesse la possibilità di provare la macchina con il tetto panoramico,come hai fatto tu,nessuno avrebbe dubbi sul da farsi...
Sai è da tanto che cerco foto amatoriali di questo benedetto tettuccio panoramico...se tu riuscissi a postarle,mi faresti un grandissimo favore...
Ti ringrazio per tutto.
Ciao da francesco.
AliasWavefront
06-11-2009, 11:36
una foto non l'ho ma guardati questo video e vedrai che è meglio di 100 foto...
http://www.youtube.com/watch?v=1_loeSdJK_U&feature=related
checco004
06-11-2009, 11:44
una foto non l'ho ma guardati questo video e vedrai che è meglio di 100 foto...
http://www.youtube.com/watch?v=1_loeSdJK_U&feature=related
Quella tendina si deve tirare obbligatoriamente fino in fondo oppure è possibile fermarsi anche a metà?
AliasWavefront
06-11-2009, 11:55
la fermi dove vuoi tu
checco004
06-11-2009, 11:59
la fermi dove vuoi tu
Ti ringrazio per questo video...è corto ma hai ragione.è meglio di mille foto...Sei un grande.
ebbene si,il tettuccio panoramico è un optional che non può assolutamente mancare!!!
Tu gli interni come li hai? Chiari o Scuri?
Perchè anche chiari,sarebbero a dir poco belli con il tettuccio panoramico...
In risposta ad Enzo87 - forse il tuo discorso può avere senso su una A3, ma ti assicuro che su una Q5 3.0 il peso è del tutto ininfluente, l'apertura basculante permette un veloce ricambio d'aria, anche con leggera pioggia si può tenere aperto - sulla rumorosità e trasmittanza non sono d'accorod l'isolamento è completo e l'ho testata nell'assolata Sardegna di Luglio Agosto, avevo le tue remore ma sono stato smentito dai fatti, la tendina pone un filtro al calore e all'irraggiamento. Sull'aspetto della mannutenzione, devo dire che è certamente un vetro da tenere pulito da dentro ma almeno non si sporca come un comune interno auto. Finiti i potenziali difetti restano solo i pregi, in giornate di autunno come queste con un pò di sole sembra di essere all'aperto , molta più luminosità e senso di libertà, tutto aperto è veramente ampia la superficie aperta , arriva abbondantemente ai sedili posteriori. Dai che è una gran cosa, forse sulla A3 viste le dimensioni non rende così. Ma io lo consiglio sempre.bè guarda innanzitutto ti dico che il vetro che ho io nella mia A3 sportback è quasi identico a quelle delle vostre Q5, l unica differenza è che in mezzo (tra il vetro anteriore e quello posteriore) cè un montante di 7/8 cm, cosa che voi avete invece con un semplice ed innoquo divisorio di un paio di cm al max giusto per definire il vetro anteriore da quello posteriore.
Altrimenti ripeto, è lo stesso identico tetto che monta la mia A3, tratte che le tendine io le ho manuali. Per quanto riguarda la luminosità e il senso di libertà hai ragione comunque, ma non puoi dirmi che una semplice tendina non ti fa penetrare raggi solari (o tanto meno calore) che scalderanno l interno dell auto, cioè la fisica parla chiaro: un vetro ha tot trasmittanza termica, un cielo standard con carrozzeria e moquette ne ha un altra. Provate a mettere una mano quando è freddo all'esterno nei montanti in ferro che sono tangibili dall'interno, poi mi dite se il materiale non diventa gelato, e quello cos'è??? PONTE TERMICO...quindi non regge il discorso che isola bene, sia a livello acustico che termico....
Riguardo al peso vi posso dire: avete mai avuto occasione di tirare su un vetro a mano? e mi vorreste dire che il peso è uguale alla lamiera??? non sono daccordo nemmeno su questo.
E' indubbiamente bello da vedere e da vivere, da usare un pò meno ripeto, anche se l'apertura è ampia ma nonostante ci sia il deflettore dell'aria, il rumore a velocità superiori a 80km/h si sente eccome...
Concludo con una domanda che pongo a voi come a me stesso:chi ci garantisce che non dia problemi con gli anni? guarnizioni,tendina,scricchiolii,guide,comandi elettrici....
AliasWavefront
06-11-2009, 12:18
l'ho ordinata con interni in pelle milano grigio chiaro, cruscotto grigio moquette grigia esterno bianco. Ho visto una A6 con questo allestimento ed era molto luminosa e dall'aspetto confortevole. Il tetto aumenterà ancora la luminosità interna.
checco004
06-11-2009, 12:32
l'ho ordinata con interni in pelle milano grigio chiaro, cruscotto grigio moquette grigia esterno bianco. Ho visto una A6 con questo allestimento ed era molto luminosa e dall'aspetto confortevole. Il tetto aumenterà ancora la luminosità interna.
il tuo internno mi piace molto,è proprio come lo vorrei io...
Io però in pelle/alcantara.
Complimenti.
Ma non ti da nessun tipo di problema?
Nel senso è silenziosa la vettura,anche se c'è il vetro?
Te lo chiedo perchè ho letto il commento sopra di ENZO87 e mi fa venire dei dubbi,sia sulla silenzionità dell'abitacolo,sia sul discorso termico...
Che mi dici?
Tu che ne sei in possesso,delucidami...:tongue:
non è che la macchina è chissà quanto + rumorosa eh! però leggermente di + rispetto ad un tetto standard! ....io l ho testata la differenza tra A3 normale e senza vetro.... farà ad alti regimi sui 30 decibel in +...
Intendiamoci io non sto dando opinioni per essere "malvisto" da voi...cerco di dirvi semplicemente come la penso...ho percorso 20mila km con la mia, e quindi so descrivervi il tetto....tutto qui!
Comunque ho un articolo che parlano proprio di tetti in cristallo per le auto...
http://www.stefanolazzarino.com/?p=448
AliasWavefront
06-11-2009, 16:18
no checco, non l'ho ancora ricevuta. ti posso però dire che sì è vero, l'interno in pelle ha il problema del caldo - freddo e in estate tendi a sudare maggiormente a causa della minore traspirazione. Io l'ho ordinata bianca e d'estate la temperatura dovrebbe essere di qualche grado in meno rispetto al verde scuro della mia attuale BMW con interni chiari in pelle. Sul discorso del tetto non ho la certezza che non dia problemi. Ma sono convinto che se ci saranno (rumori, vibrazioni) non li riscontriamo nei primi 12-18 mesi. Comunque ovviamente ogni componente aggiunto è passibile di problemi, ma in questo caso voglio correre il rischio.
no checco, non l'ho ancora ricevuta. ti posso però dire che sì è vero, l'interno in pelle ha il problema del caldo - freddo e in estate tendi a sudare maggiormente a causa della minore traspirazione. Io l'ho ordinata bianca e d'estate la temperatura dovrebbe essere di qualche grado in meno rispetto al verde scuro della mia attuale BMW con interni chiari in pelle. Sul discorso del tetto non ho la certezza che non dia problemi. Ma sono convinto che se ci saranno (rumori, vibrazioni) non li riscontriamo nei primi 12-18 mesi. Comunque ovviamente ogni componente aggiunto è passibile di problemi, ma in questo caso voglio correre il rischio.esatto...ogni optional che si mette in un autovettura può essere esente o non da problemi (anche dopo i primi mesi se esce difettoso!)....
gatto910r
06-11-2009, 17:11
io cmq rimango dell'opinione che tutti i lati negativi che avete elencati del tetto non sono sufficienti a farmi rinunciare alla goduria di quando si gira col tetto aperto.... e non parlo solo d'estate......
io cmq rimango dell'opinione che tutti i lati negativi che avete elencati del tetto non sono sufficienti a farmi rinunciare alla goduria di quando si gira col tetto aperto.... e non parlo solo d'estate......
Quoto alla grande!!!!!!!:biggrin::biggrin:
E' una goduria.....
checco004
06-11-2009, 22:27
Quoto alla grande!!!!!!!:biggrin::biggrin:
E' una goduria.....
enzo87,non preoccuparti,mi fa piacere sentire le tue opinioni,anche se sono negative non importa...se tutti mettessero pareri positivi,non ci sarebbero discussioni,no?
Io faccio tutte queste domande perchè è un'optional mooolto costoso,però allo stesso tempo è mooolto affascinante,e mi piacerebbe sapere tutti i pro e contro.
Capisco però che ogni vettura e dunque ogni optional ho la sua storia,c'è chi può essere più fortunatoe non riscontrare problemi,e chi invece è iellato...
Hai ragione sul fatto che non sarà sicuramente più silenzioso della lamiera di serie,ma l'effetto che offre credo sia indescrivibile...poi grande i quel modo...
veramente una goduria...
Complimenti a tutti quelli che hanno fatto questa scelta..
Bravi Raga!!!
E allora preparati a viaggiare sul tuo futuro Q5 con il massimo della luminosità:):)!!!! La goduria cè eccome....basta che alzi gli occhi vedi tutto da dentro.....io tante volte viaggiando alzo la testa per vedere qualche aereo che mi sorvola ahahahah:D:D
Parlando di goduria ....quella è assicurata...vai giù di tetto panoramico YEAHH!!!