PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiamento con cerchi da 17" e gomme da 235/45

gabriz81
24-10-2009, 00:55
Salve, ieri sera ho fatto montare gomme e cerchi nuovi sulla mia A4 B6.

Premetto che son passato dai classici cerchi da 15 con gomme da 195 ai cerchi da 17" (a "fetta di salame" di A3) con gomme da 235/45 e distanziali da 15mm. Ho usato la macchina per circa 150 km tra ieri e oggi, l'impressione è che sia diventata troppo "impacciata" rispetto a prima. La sento molto più pesante ora nella guida, non so perchè ma ho anche l'impressione che cammini meno.
Non solo, anche la risposta a filo di gas è un pò più lenta rispetto a prima. Senza contare che ho avuto l'impressione che i consumi siano aumentati tanto, (la settimana prossima quando avrà un pò più km avrò il riscontro..), e anche il consumo istantaneo mi pare più elevato.
Qualcuno può darmi qualche parere?

Pirandello
24-10-2009, 13:14
Sono tutte sensazioni reali,la maggiore impronta a terra porta ad una maggiore tenuta di strada ma anche ad una minore maneggevolezza,effetto enfatizzato anche dai distanziali,e sicuramente ad un peggioramento delle prestazioni e dei consumi.
Ma vuoi mettere l'estetica?:smile:

gabriz81
24-10-2009, 15:00
eh eh no assolutamente, infatti li ho cambiati perchè la mia a4 era mortificata da quei cerchi...! E, sapevo che con una maggiore impronta a terra sarebbero aumentati i consumi e diminuita la maneggevolezza. Ma ripeto, ora la macchina sembra pesi 300 kg in più!! E i consumi, se la mia sensazione non sbaglia, sono aumentati proprio tanto!!
credo che proverò a togliere i distanziali, cosi vedo se recupero un pò di maneggievolezza...;)

winsxx
24-10-2009, 17:16
è normale, bisogna farci l'abitudine, la bellezza paga...del resto sono (4x4) 16 centimetri di battistrada in più, e la fanno la differenza su una macchina "normale", lo dico perchè anch'io son passato dalle 205 alle 235...

gabriz81
26-10-2009, 00:17
Si hai ragione, ora la mia A4 B6 ha tutta un'altra linea...!
Vedo di calcolare bene però di quanto sono saliti i consumi...! ;P

chribu
04-11-2009, 09:54
anche io sono da poco passato dai 205/16 ai 235/17 ed effettivamente il calo di prestazioni è sensibile.

Ora vediamo con i consumi ma ad occhio..la situazione non è incoraggiante..

bakkster
05-11-2009, 12:17
Io è da 4 anni che alterno i 17 con i 16: i 16 li uso con le termiche e posso dirti che la macchina cambia veramente parecchio, sia come consumi che come prestazioni. Sembra veramente un'altra macchina, più leggera, più reattiva. L'unica cosa di piacevole con i 17 oltre all'estetica è la tenuta e la frenata al limite: interviene meno l'abs. Quello che non capisco è come mai abbiano optato per una misura così particolare 235, e non 225. Cambierà poco ma almeno è una gomma più diffusa ( quindi costa meno) e con meno battistrada che rotola a terra. Posso pensare che sia dovuto in ambiti progettuali ma .... allora come mai può montare dei 205 r16?!?!?
E la nuova invece che monta dei 245?!?!?!?!?

Dlan
08-11-2009, 18:23
Ciao a tutti mi inserisco qua per fare una domanda...vorrei anche io passare ai 17 e mi chiedevo se qualcuno mi sa dire le misure dei propri cerchi da 17 (canale ed ET) in modo da regolarmi sulla scelta.
Per le gomme io credo monterò delle 225 dato che le 235 mi sembrano un po esagerate come constatato anche da voi del resto ;)

winsxx
09-11-2009, 16:45
per le misure non ho la fattura sottomano altrimenti ti direi di che misura sono i miei cerchi, per le gomme invece, se le 225 sono a libretto nessun problema, anche se mi risulta che sia una dimensione per A3 i 225, nella maggiorparte dei casi sono segnate le 235, come anche per me

Dlan
09-11-2009, 21:24
per le misure non ho la fattura sottomano altrimenti ti direi di che misura sono i miei cerchi, per le gomme invece, se le 225 sono a libretto nessun problema, anche se mi risulta che sia una dimensione per A3 i 225, nella maggiorparte dei casi sono segnate le 235, come anche per me

Grazie comunque. Da noi non esistono misure a libretto quindi tutto ok :wink:
Purtroppo l'80% delle auto del gruppo vag ha ET superiori a quelli dei cerchi per la nostra B6....è molto difficile trovare degli originali con ET fra 35 e 42, ma comunque si rimedia senza problemi con dei distanziali.

winsxx
10-11-2009, 11:58
Grazie comunque. Da noi non esistono misure a libretto quindi tutto ok :wink:

Ecco perchè me ne andrò dall'italia...del resto non potrò mai dimenticare una signora tedesca insieme al marito che alla fine mi disse (non li conoscevo): "Già...a voi piacere macchine grandi...Italiani tutti mafiosi!" :unsure: