PDA

Visualizza Versione Completa : DSG: Esitazione in ripresa da 2a marcia



cawadany
24-10-2009, 10:00
Ciao a tutti. Ho una Golf V GTI DSG.... il cambio mi soddisfa parecchio, ma ho notato un difettuccio, e volevo sapere se è un problema della mia auto oppure se lo fanno anche le vostre......
Detto in parole povere: cambio in D, sto per arrivare ad una svolta o ad una rotonda, rallento e l'auto comincia piano piano a scalare le marce. Arrivo in prossimità della svolta o della rotonda e sul CDB vedo che il cambio è in 2a. Bene, effettuo la svolta o la rotonda, e nel momento di ridare gas sento come una esitazione di risposta all'acceleratore, come se l'auto rimane un attimo in stand-by..... tengo accelerato, l'auto da un leggero colpettino, e comincia a salire di giri.... :blink:
Ora chiedo ai possessori di auto con DSG: avete mai notato questa cosa?
Ciao e grazie a tutti in anticipo! :smile:

Sterbo
25-10-2009, 02:27
risp pure qui: mmm non mi è mai apparso questa cosa... ma lo fa sempre o in circostanza particolari? xkè magari lui stava x scalare ancora appena hai ripremuto lui si è messo a posto x riprendere... quste svolte a che velocità sono?

cawadany
25-10-2009, 13:37
Lo fa quasi sempre.... non lo fa se rallento tanto e riprendo tipo da 20 km/h..... è come se non fosse innestata la marcia diciamo..... se invece uso il sequenziale, sia dalla leva che dal volante, e scalo manualmente le marce, non lo fa, quando riprendo in 2a è subito pronto.....
Ah, dal VAG nessun errore.

Kame
27-10-2009, 22:51
Ho letto che diversi notano questa cosa, ma credo tutti gli automatici la facciano, è la lentezza nel capire le intenzioni del guidatore..credo sia normale.

Sterbo
28-10-2009, 02:45
Ho letto che diversi notano questa cosa, ma credo tutti gli automatici la facciano, è la lentezza nel capire le intenzioni del guidatore..credo sia normale.

Nel mio non l'ho mai notato, se lo faceva quando vai molto piano allora si che magar nn sa se metter in prima o no ma cs nn so... ma anche se rallent pian piano?

detro83
09-01-2010, 02:26
stesso problema... ma ho notato che lo fa se accelero abbastanza!!
se quando arrivo all'incrocio (in decelerazione e in pratica a velocità molto basse) accelero piano... tutto ok... se accelero un po' di + sento un vuoto e poi sembra come se staccasse la frizione... da un colpetto e parte!
Parecchi si lamentano di questa cosa

InterNik
09-01-2010, 20:03
è il difetto tipico del cambio a doppia frizione.

quando arrivi alla rotonda ti pre-seleziona la marcia superiore; se acceleri (poco) deve scalare due marce; se acceleri (molto) anche III o IV.

Inoltre (soprattutto in modalità D) NON scala immediatamente, per risparmiare carburante.

Cosa che non capita con le palette, e molto meno in S

mat.01
10-01-2010, 12:58
Cosa che non capita con le palette, e molto meno in S

Confermo, non è un malfunzionamento ma una sua logica di funzionamento. Prova col comando manuale e vedrai che il problema non si ripresenta

cawadany
11-01-2010, 09:22
Grazie a tutti, a quanto pare è una "caratteristica" del DSG. Infatti avete ragione, in S o in seq, non lo fa.