Accedi

Visualizza Versione Completa : Audi Q5 base?

genova1962
27-10-2009, 20:42
Ho una Q5 con pochi accessori: 2.0TDI 170cv manuale+ xeno+pack luci+parkplus+metallizzato e ne sono molto contento. Ma si puo anche spendere di meno...

Dei fari allo xeno si puo' certamente fare a meno. Si perde un po' in estetica (led) e in funzionalita' (luminosita' xeno), ma vengo da una A4 con fari alogeni e mi trovavo benissimo lo stesso.

Il pack luci costa poco e abbellisce gli interni, ma e' ovvio che se ne puo' fare a meno.

Sistema di ausilio al parcheggio: comodo ma certamente non essenziale. Fino a ieri parcheggiavo perfettamente senza...

Quindi, secondo me, si puo' comprare una Q5 base (magari bianca) senza restare delusi. Non prenderei invece il 143CV: la mia vecchia A4 (115cv) era forse leggermente piu' scattante del Q5 170cv...quindi...

se poi il budget non e' un problema dateci pure dentro!!!!!!

PAPERINO
27-10-2009, 21:43
Ho una Q5 con pochi accessori: 2.0TDI 170cv manuale+ xeno+pack luci+parkplus+metallizzato e ne sono molto contento. Ma si puo anche spendere di meno...

Dei fari allo xeno si puo' certamente fare a meno. Si perde un po' in estetica (led) e in funzionalita' (luminosita' xeno), ma vengo da una A4 con fari alogeni e mi trovavo benissimo lo stesso.

Il pack luci costa poco e abbellisce gli interni, ma e' ovvio che se ne puo' fare a meno.

Sistema di ausilio al parcheggio: comodo ma certamente non essenziale. Fino a ieri parcheggiavo perfettamente senza...

Quindi, secondo me, si puo' comprare una Q5 base (magari bianca) senza restare delusi. Non prenderei invece il 143CV: la mia vecchia A4 (115cv) era forse leggermente piu' scattante del Q5 170cv...quindi...

Scusami, ma non sono molto d'accordo con te.

Io avevo un A4 140 cv ed in accelerazione al semaforo il problema era proprio scaricare la potenza a terra, vista la coppia "brutale" del motore.

Magari la differenza, a favore dell'A4 2.0 TDI si comincia a vedere da 160 -170 km/h in su perchè la maggiore resistenza aerodinamica si fa sentire...

La mia vettura con l' S-TRONIC scatta veloce, sicuramente più della "vecchia" A4, non fosse altro per il maggiore grip dovuto alle 4 ruote motrici, secondo me in maniera migliore rispetto alla manuale ma... stando ai dati ufficiali non è così...

Forse paga l'indecisione d'innesto marcia alla partenza...comunque per me almeno sulle prime tre - quattro marce è sicuramente soddisfacente.

A proposito, visto che fai una giusta considerazione sui prezzi anch'io per un motivo ideologico e di principio mi sono detto: scelgo il meglio per la visibilità e...ho tenuto i fari normali e ho montato l'ACC.

Esempio: con rimorchio di 7,35 m. agganciato alla vettura (che in queste condizioni, forse complici le 19", si irrigidisce come una jeep) in autostrada da Padova Bologna, senza toccare nè freno nè acceleratore (impostata la velocità di 85 km/h) la macchina frenava e ... se necessario scalava le marce e si riportava in velocità non appena trovava strada libera.

Ovvio, che comunque bisogna sempre guardare avanti...

Saluti.

P. S. a proposito, siamo conterranei...ma non di Genova...semmai di Firenze !!!!

andreino85
27-10-2009, 21:49
Io avevo un A4 140 cv ed in accelerazione al semaforo il problema era proprio scaricare la potenza a terra, vista la coppia "brutale" del motore.

:blink:........ma non è che avevi una Bugatti Veyron....?:tongue:

genova1962
27-10-2009, 22:12
per Paperino: hai ragione, la trazione integrale aiuta a scaricare a terra la coppia. Per precisione la mia A4 115cv era con trazione Quattro, quindi il confronto, almeno per la trazione, e' alla pari! Ciao!

freccia81
27-10-2009, 22:36
Beh per il discorso del modello base non so, chiaramente gli accessori costano pero' riescono a dare all'auto un valore aggiunto... poi dipende c'è chi ci tiene e chi no...!!1
Voi sconsigliereste il 143cv vero?

PAPERINO
27-10-2009, 23:24
:blink:........ma non è che avevi una Bugatti Veyron....?:tongue:[/QUOTE

No, non era disponibile il gancio di traino estraibile.

A proposito, ma a te come va l'A.C.C. ?

Puoi rispondermi anche in italiano, se ancora non hai imparato il tedesco :tongue:

[quote=genova1962;285567]per Paperino: hai ragione, la trazione integrale aiuta a scaricare a terra la coppia. Per precisione la mia A4 115cv era con trazione Quattro, quindi il confronto, almeno per la trazione, e' alla pari! Ciao!

Allora...il conto torna !!!

Saluti.

andreino85
28-10-2009, 14:52
[quote=andreino85;285554]:blink:........ma non è che avevi una Bugatti Veyron....?:tongue:[/QUOTE

No, non era disponibile il gancio di traino estraibile.

A proposito, ma a te come va l'A.C.C. ?

Puoi rispondermi anche in italiano, se ancora non hai imparato il tedesco :tongue:

Saluti.

:biggrin::wink:

Per ACC intendi l'adaptive cruise control?:huh:

amantino
28-10-2009, 16:47

Per personale esperienza ti dico che non potrei MAI fare a meno dei sensori di parcheggio posteriori (li ho sulla mia A3 e non so cosa vuol dire girare il collo in retro, ormai!) e del pack luci... per i fari allo xeno sono d'accordo... non indispensabili.....

d3a
28-10-2009, 21:18
Per personale esperienza ti dico che non potrei MAI fare a meno dei sensori di parcheggio posteriori (li ho sulla mia A3 e non so cosa vuol dire girare il collo in retro, ormai!) e del pack luci... per i fari allo xeno sono d'accordo... non indispensabili.....

ma il pack luci è così importante?

PAPERINO
28-10-2009, 22:28
[quote=PAPERINO;285626]

:biggrin::wink:

Per ACC intendi l'adaptive cruise control?:huh:

Ovviamente sì, cos'altro....visto che ACC è un acronimo che AUDI usa per abbrevviare.

Chiedevo una tua impressione perchè nessuno, a parte me ne, ha parlato, ma tu sicuramente l'avrai montato sulla tua vettura fullFULLfull.....:tongue:.

MyQ5IsBetter
28-10-2009, 23:03
Io ne avevo scritto del ACC che ho montato qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=283470#post283470

andreino85
28-10-2009, 23:18
[quote=andreino85;285936]

Ovviamente sì, cos'altro....visto che ACC è un acronimo che AUDI usa per abbrevviare.

Chiedevo una tua impressione perchè nessuno, a parte me ne, ha parlato, ma tu sicuramente l'avrai montato sulla tua vettura fullFULLfull.....:tongue:.

E' in effetti è una delle poche cose che mi manca!:smile:
Non l'ho voluto mettere perchè non mi fiderei a far frenare la macchina al posto mio quindi non credo che l'avrei usato.

amantino
29-10-2009, 11:02
ma il pack luci è così importante?

Io alla lucetta nella maniglie, la lucina rossa che illumina il tunnel centrale e la luce che illumina pedaliera e marciapiede quando scendo... non rinuncierei... e poi il costo lo trovo irrisorio rispetto a tanti altri optional... ovviamente è una opinione personalissima... a tutto si può rinunciare!!!:smile:

d3a
29-10-2009, 11:26
Io alla lucetta nella maniglie, la lucina rossa che illumina il tunnel centrale e la luce che illumina pedaliera e marciapiede quando scendo... non rinuncierei... e poi il costo lo trovo irrisorio rispetto a tanti altri optional... ovviamente è una opinione personalissima... a tutto si può rinunciare!!!:smile:

ma luci nelle maniglie esterne (tipo bmw) ?
non trovo foto di come viene illuminata la macchina con questo optional.... :(

amantino
29-10-2009, 11:30
ma luci nelle maniglie esterne (tipo bmw) ?
non trovo foto di come viene illuminata la macchina con questo optional.... :(

No la luce rossa sta nelle maniglie INTERNE...:rolleyess:

d3a
29-10-2009, 12:20
No la luce rossa sta nelle maniglie INTERNE...:rolleyess:

ah ok.pensavo fosse come i led della bmw. ci sono foto-video che spieghino-mostrino questo pack luci?grazie

amantino
29-10-2009, 14:37
ah ok.pensavo fosse come i led della bmw. ci sono foto-video che spieghino-mostrino questo pack luci?grazie

Questo non lo so... quello che posso dirti è che l'utilità è davvero molta...
Sulla mia A3 (e credo che sia così anche nel pack luci Q5), ci sono 2 lucine rosse dalla plafoniera che illuminano il tunnel, un altra nel tunnel stesso, luci alle portiere quando si aprono e luci a terra bianche. Poi luci sulla pedaliera (guidatore + passeggero) a chiave disinserita e luci bianche nella plafoniera posteriore. Oltre alle lucine nelle maniglie interne.
Insomma bellissimo ma anche utilissimo!!!:smile:

genova1962
29-10-2009, 14:48
Vero, il pack luci e' bello, utile e costa poco...come altre decine di optional minori (pack lucido, pack portaoggetti, vaschetta bagagliaio e tante altre cosette). Ma alla fine a furia di optional minori il conto sale!!!
La logica del mio messaggio di apertura di questa discussione e': volete una Q5 ma dopo aver avuto il preventivo cambiate idea? Beh, provate a ridurre al minimo gli optional e comprerete comunque una macchina fantastica.

remario
29-10-2009, 15:21
Vero, il pack luci e' bello, utile e costa poco...come altre decine di optional minori (pack lucido, pack portaoggetti, vaschetta bagagliaio e tante altre cosette). Ma alla fine a furia di optional minori il conto sale!!!
La logica del mio messaggio di apertura di questa discussione e': volete una Q5 ma dopo aver avuto il preventivo cambiate idea? Beh, provate a ridurre al minimo gli optional e comprerete comunque una macchina fantastica.

Si d'accordo ma come fai qual'cosa devi mettercela non riesci a chiudere gli occhi a tutto, non riesci, all'audi sono ******* una Q5 senza led:w00t: gli manca qual'cosa:sick: e come una splendida figliuola senza seno praticamente piatta

MyQ5IsBetter
29-10-2009, 15:43
x Andreino85

http://punto-informatico.it/2737851/PI/News/200-km-orari-senza-mani.aspx

genova1962
29-10-2009, 15:46
Verissimo, infatti io ho messo sia xeno che pack luci. E avrei voluto mettere un sacco di altra roba (soprattutto i sedili sportivi e il cambio automatico...). ma sono soddisfattissimo lo stesso, vengo da una A4 e la Q5 e' mooolto meglio.

d3a
29-10-2009, 15:55
Questo non lo so... quello che posso dirti è che l'utilità è davvero molta...
Sulla mia A3 (e credo che sia così anche nel pack luci Q5), ci sono 2 lucine rosse dalla plafoniera che illuminano il tunnel, un altra nel tunnel stesso, luci alle portiere quando si aprono e luci a terra bianche. Poi luci sulla pedaliera (guidatore + passeggero) a chiave disinserita e luci bianche nella plafoniera posteriore. Oltre alle lucine nelle maniglie interne.
Insomma bellissimo ma anche utilissimo!!!:smile:

grazie ;)

rena64
29-10-2009, 17:57
sto cercando anche io di prender sta auto con "il necessario" anche in virtù che sappiamo al momento di rivendita gli opzional son soldi persi.
sto cercando di togliere e togliere...ma sta roba sempre resta:biggrin:
2.0 d S-tronik ...( la manuale che ho provato proprio non la digerisco. sarà che son ormai anni che giro con l'automatico)
xeno...senza mi sembra un'altra auto
sensori park davanti e dietro ... un'auto così non li metti?
vernice metalizzata...a parte bianca che fa di moda...ma la preferisco grigio chiaro, molto meno delicato e da meno nell'occhio. ( poi ho già in casa la y nuova bianca :wink:)
clima a 3 zone...mettono il separato perfino nelle fiat punto e questi lo fan pagare:maad:
pack luci e lucido...è d'obbligo
servotronik...come si fa a far anche questo pagar a parte:maad:
regolatore di velocità cruise...in autostrada coi tutor serve serve

resta solo mmi plus, volate multifunzione e bluethooth cellulare...per la modica cifra di 3.510,00:maad:

si insomma stringi stringi scontata con tutto a 46 la porto a casa.
ma forse un tom tom fa "meglio e con 200 euro me la cavo e la prendo senza mmi con 43 max.

per il resto...
cerchi rigorosamente standard...cercando confort non mi azzardo ad aumentar
interni rigorosamente stoffa...la pelle l'ho adesso e la odio ( fredda inverno, ustionante estate)

remario
29-10-2009, 18:43
sto cercando anche io di prender sta auto con "il necessario" anche in virtù che sappiamo al momento di rivendita gli opzional son soldi persi.
sto cercando di togliere e togliere...ma sta roba sempre resta:biggrin:
2.0 d S-tronik ...( la manuale che ho provato proprio non la digerisco. sarà che son ormai anni che giro con l'automatico)
xeno...senza mi sembra un'altra auto
sensori park davanti e dietro ... un'auto così non li metti?
vernice metalizzata...a parte bianca che fa di moda...ma la preferisco grigio chiaro, molto meno delicato e da meno nell'occhio. ( poi ho già in casa la y nuova bianca :wink:)
clima a 3 zone...mettono il separato perfino nelle fiat punto e questi lo fan pagare:maad:
pack luci e lucido...è d'obbligo
servotronik...come si fa a far anche questo pagar a parte:maad:
regolatore di velocità cruise...in autostrada coi tutor serve serve

resta solo mmi plus, volate multifunzione e bluethooth cellulare...per la modica cifra di 3.510,00:maad:

si insomma stringi stringi scontata con tutto a 46 la porto a casa.
ma forse un tom tom fa "meglio e con 200 euro me la cavo e la prendo senza mmi con 43 max.

per il resto...
cerchi rigorosamente standard...cercando confort non mi azzardo ad aumentar
interni rigorosamente stoffa...la pelle l'ho adesso e la odio ( fredda inverno, ustionante estate)

Dai "ononimo e coetaneo" a quel prezzo prendila :wub:diventi matto inutilmente, ricorda che se puoi, e so che puoi (da come ragioni) "del domani non vè certezza":blink: c'è chi dice che nel 2012 si chiudono i giochi e tu ti smarroni per qualche migliaio di euro che in alternativa probabilmente non userai mai.

genova1962
29-10-2009, 19:16
Per Rena64: del clima a 3 zone forse puoi fare a meno. Ho il monozona di serie e funziona benone. Poi resta un mistero su come si possano garantire 3 "climi" diversi in un'auto...non e' che la "temperatura" impostata resta nello spazio del guidatore e non si "sposta" in quella del passeggero....Idem per l'MMI: quello "base" e' un MMI a tutti gli effetti, e' posizionato MOLTO meglio sulla plancia (e non dietro la leva del cambio: per scegliere i pulsanti devi abbassare la testa!!!), funziona benissimo e un buon TomTom e' molto piu' affidabile ed aggiornabile a basso costo. La scelta dell'MMI plus e' soprattutto estetica: tutti i tastini intorno alla leva del cambio sono molto scenografici...

rena64
29-10-2009, 19:24
Per Rena64: del clima a 3 zone forse puoi fare a meno. Ho il monozona di serie e funziona benone. Poi resta un mistero su come si possano garantire 3 "climi" diversi in un'auto...non e' che la "temperatura" impostata resta nello spazio del guidatore e non si "sposta" in quella del passeggero....Idem per l'MMI: quello "base" e' un MMI a tutti gli effetti, e' posizionato MOLTO meglio sulla plancia (e non dietro la leva del cambio: per scegliere i pulsanti devi abbassare la testa!!!), funziona benissimo e un buon TomTom e' molto piu' affidabile ed aggiornabile a basso costo. La scelta dell'MMI plus e' soprattutto estetica: tutti i tastini intorno alla leva del cambio sono molto scenografici...

lo so che il clima 3 zone non è "indispensabile" ma quando vicino hai la donna che ha sempre freddo e vuole aria calda e invece te vuoi più fresca sulla faccia...come fai? e poi...dietro non ha bocchette aria un'auto da 40k e passa euri...
per l'mmi ci sto pensando seriamente se si o no. certo 3500 euri son tanti ( anche se alla fine ecchissenefrega:) per una menata che poi non ha i velox e tra 3 anni è obsoleto.
infatti pensavo a un tom tom o simile da mettere con appositi piccoli strap poco visibili , quando serve sopra lo schermo originale, cosi da essere non troppo un pugno nell'occhio. oppure mettere un commutatore sullo schermo originale e usare un navigatore con uscita video.

genova1962
29-10-2009, 19:31
Per fissare il tomtom in maniera "elegante" prova il TETRAX X-Way(http://www.tetrax.it/ ) io lo uso per fissare il TomTom alle bocchette di aerazione e funziona benissimo.

piero48
29-10-2009, 19:49
una cosa che mi sono pentito di non averla ordinata e' il volante multifunzione , quello base e' veramente misero , non all' altezza di una macchina premium.
,

genova1962
29-10-2009, 20:26
Mah, anche il volante multifunzione non e' essenziale...dici che il volante e' misero: come le luci senza led la zona cambio senza MMI Plus, come la manopola singola del clima monozona: molti accessori si acquistano per l'effetto estetico sulla plancia e non per la loro utilita'...Per questo Audi non mette il manopolone MMI dietro il cambio sulle auto senza navigatore (potrebbe ovviamente, le funzioni sono le stesse nel MMI base, che e' sulla plancia): il cliente compra il navigatore non per il navigatore, ma per il manopolone e tutti i tastini luminosi intorno al cambio! poi ricordate: se una cosa non c'e' non si puo' rompere!!!

AliasWavefront
29-10-2009, 21:42
domanda a chi ha l'auto
ma è vero che senza il climatizzatore a tre zone, il ricircolo dell'aria deve essere attivato manualmente ? A me hanno detto così e ho dovuto prendere quello più costoso solo per l'automatismo......acc...!

genova1962
29-10-2009, 21:58
esatto, il monozona ha il ricircolo manuale, mentre il 3 zone ha un sensore che misura gli inquinanti presenti nell'aria esterna ed attiva automaticamente il ricircolo. Altro automatismo utile ma non indispensabile?

PAPERINO
29-10-2009, 23:11
[quote=PAPERINO;286236]

E' in effetti è una delle poche cose che mi manca!:smile:
Non l'ho voluto mettere perchè non mi fiderei a far frenare la macchina al posto mio quindi non credo che l'avrei usato.

Ahiaiai...allora è solo full...:smile:

Guarda che questo è un sistema di sicurezza, non un automatismo per la guida, anche se poi lo si può usare come tale, alla stregua di un cambio automatico ma, come detto, con un occhio sempre attento alla guida.

Guarda, che già si pensa di fare adottare di serie un sistema simile agli autotreni, e forse fra qualche anno sarà di serie, come è già successo per l'abs e ora con l'esp.

Intanto guardalo in funzione su una A4,

www.youtube.com/watch?v=CkEipB8lvOA

e ...:cry:

mauro
30-10-2009, 07:19
davvero interessante

rena64
30-10-2009, 09:14
Per fissare il tomtom in maniera "elegante" prova il TETRAX X-Way(http://www.tetrax.it/ ) io lo uso per fissare il TomTom alle bocchette di aerazione e funziona benissimo.

si lo ho visto e toccato...è ottimo. ma mi piacerebbe di più all'occorrenza posizionare il navigatore portatile dove c'è lo schermo standard...se ci stà.

una cosa che mi sono pentito di non averla ordinata e' il volante multifunzione , quello base e' veramente misero , non all' altezza di una macchina premium.
,

il volante con le regolazioni volume e ecc... cavoli lo montano a gratis su auto da 15.000euro. son proprio delle merde all'audi su certi accessori su un'auto da oltre 40keuri.

tavo
30-10-2009, 18:33
il problema non è audi in sè ma è Audi-Italia ke ci frega con gli accessori...in tutta europa ci sono degli allestimenti ke con quelli sei praticamente a posto...la macchina è molto ben configurata (non vorrei dire una cavolata ma in Inghilterra con il pacchetto S-Line ti montano già anche lo xeno)...quindi il problema è, come al solito,solo da noi in Italia....:maad::maad::maad::maad:

genova1962
30-10-2009, 19:06
Certo, la strategia e' avere un prezzo di attacco non troppo alto per attrarre i clienti. Sapendo poi che la lista degli accessori attrae....e ci si fa prendere la mano...sia per lo Xeno che per l'MMI, poi la strategia e' chiara. Il cliente vuole i led perche sono belli esteticamente? e allora Audi li associa allo xeno, cosi' il prezzo sale (altrimenti chi comprerebbe gli Xeno se i led ci fossero sui fanali alogeni di base???. L'MMI Plus e' scenografico con tutti i tastini illuminati e il manopolone vicino al cambio? e Audi vende l' MMI base, ma sulla plancia: il cliente allora si compra il navigatore anche se non gli serve solo per avere una bella estetica interna alla macchina...
Comunque a mio parere la macchina e' perfetta anche senza troppi optional...quindi rilassiamoci!!!

rena64
30-10-2009, 19:15
Certo, la strategia e' avere un prezzo di attacco non troppo alto per attrarre i clienti. Sapendo poi che la lista degli accessori attrae....e ci si fa prendere la mano...sia per lo Xeno che per l'MMI, poi la strategia e' chiara. Il cliente vuole i led perche sono belli esteticamente? e allora Audi li associa allo xeno, cosi' il prezzo sale (altrimenti chi comprerebbe gli Xeno se i led ci fossero sui fanali alogeni di base???. L'MMI Plus e' scenografico con tutti i tastini illuminati e il manopolone vicino al cambio? e Audi vende l' MMI base, ma sulla plancia: il cliente allora si compra il navigatore anche se non gli serve solo per avere una bella estetica interna alla macchina...
Comunque a mio parere la macchina e' perfetta anche senza troppi optional...quindi rilassiamoci!!!

son sempre più convinto che l' mmi plus da oltre 3k euri...non lo monto. a meno che non trovo una quasi pronta consegna che me lo affibiano apposta.
solo a sapere che non si riesce manco a inserirci i velox...non mi và.
un tom tom da 250 euro ha tutto, ha supporto vocale..bluethooth...e lo aggiorni quando vuoi.

PAPERINO
31-10-2009, 00:19
esatto, il monozona ha il ricircolo manuale, mentre il 3 zone ha un sensore che misura gli inquinanti presenti nell'aria esterna ed attiva automaticamente il ricircolo. Altro automatismo utile ma non indispensabile?

Io l'ho montato ma sino ad oggi, anche se mimetto dietro ad un camion "fuligginoso" la spia del ricircolo non mi si è mai accesa automaticamente.

Chissà se funziona come la spia dei pneumatici.
Sì perchè mi sono dannato l'..... insieme a due officine AUDI, abbiamo sgonfiato la gomma ma la spia non si accende, in Autogerma mi hanno detto che va tutto bene, forse la spia si accende per avvertirti che il pneumatico è scoppiato !!!!

Ma non finisce quì, purtroppo i miei impegni di lavoro, mi impediscono di dedicare il tempo necessario alla vicenda.

Ma si sà, la vendetta è un piatto che va gustato freddo.....::rolleyess::smile::wink:

piso65
31-10-2009, 08:06
Vai PAPERINO e quando li hai massacrati ricordati noi e "condividi" la pietanza.....Se lo meritano proprio...Ciao

andreino85
31-10-2009, 09:49
[quote=andreino85;286294]

Ahiaiai...allora è solo full...:smile:

Guarda che questo è un sistema di sicurezza, non un automatismo per la guida, anche se poi lo si può usare come tale, alla stregua di un cambio automatico ma, come detto, con un occhio sempre attento alla guida.

Guarda, che già si pensa di fare adottare di serie un sistema simile agli autotreni, e forse fra qualche anno sarà di serie, come è già successo per l'abs e ora con l'esp.

Intanto guardalo in funzione su una A4,

e ...:cry:

In effetti vedendo il video un po' mi pento, ma quando l'ho ordinata io non c'erano questi video dimostrativi su internet!

Per il fullFULLfull.....io direi che è abbastanza full (anche troppo!)!:biggrin::wink:
- interni beige in pelle nappa
- rivestimento palpebra strumenti in pelle nappa
- Pacchetto S line exterior
- Cerchi 20" off-road
- Audi music interface
- Audi Soundsystem
- Predisposizione per telefono cellulare Bluetooth
- Regolatore di velocità
- Vetri oscurati
- Sistema di ausilio al parcheggio advanced
- Sistema di navigazione plus con MMI
- Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
- Sistema di informazioni per il conducente con display a colori
- Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
- Tetto panoramico apribile in vetro in 2 parti
- Bulloni antifurto
- Sistema controllo pressione pneumatici
- Vaschetta di protezione con stuoia double-face
- Pacchetto portaoggetti
- Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
- Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
- Dispositivo di apertura per garage (Homelink)
- Pacchetto luci
- Sedili anteriori regolabili elettricamente
- Sistema ISOFIX
- Regolazione degli ammortizzatori
- Audi drive select
- Portabevande climatizzato
- Sedile plus
- Skysack
- Sterzo dinamico
- Sedili riscaldabili
- Portellone elettrico

genova1962
31-10-2009, 10:37
Io l'ho montato ma sino ad oggi, anche se mimetto dietro ad un camion "fuligginoso" la spia del ricircolo non mi si è mai accesa automaticamente.

Chissà se funziona come la spia dei pneumatici.
Sì perchè mi sono dannato l'..... insieme a due officine AUDI, abbiamo sgonfiato la gomma ma la spia non si accende, in Autogerma mi hanno detto che va tutto bene, forse la spia si accende per avvertirti che il pneumatico è scoppiato !!!!

Ma non finisce quì, purtroppo i miei impegni di lavoro, mi impediscono di dedicare il tempo necessario alla vicenda.

Ma si sà, la vendetta è un piatto che va gustato freddo.....::rolleyess::smile::wink:

quel che non c'e' non si rompe e non da problemi....L'Audi, con la nuova A4 e con la Q5, ha lanciato moltissimi optional super-tecnologici. Un messaggio chiaro sulla "supremazia" del marchio in termini di innovazione. Ma io preferisco aspettare la mia prossima macchina per tutte queste cosette, alcune solo belle, altre anche molto utili. Ma solo se funzionano bene e SEMPRE (chi ha tempo di passare tempo dal meccanico??) Ciao!

PAPERINO
31-10-2009, 11:24
[quote=PAPERINO;286997]

In effetti vedendo il video un po' mi pento, ma quando l'ho ordinata io non c'erano questi video dimostrativi su internet!

Per il fullFULLfull.....io direi che è abbastanza full (anche troppo!)!:biggrin::wink:
- interni beige in pelle nappa
- rivestimento palpebra strumenti in pelle nappa
- Pacchetto S line exterior
- Cerchi 20" off-road
- Audi music interface
- Audi Soundsystem
- Predisposizione per telefono cellulare Bluetooth
- Regolatore di velocità
- Vetri oscurati
- Sistema di ausilio al parcheggio advanced
- Sistema di navigazione plus con MMI
- Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
- Sistema di informazioni per il conducente con display a colori
- Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
- Tetto panoramico apribile in vetro in 2 parti
- Bulloni antifurto
- Sistema controllo pressione pneumatici
- Vaschetta di protezione con stuoia double-face
- Pacchetto portaoggetti
- Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
- Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
- Dispositivo di apertura per garage (Homelink)
- Pacchetto luci
- Sedili anteriori regolabili elettricamente
- Sistema ISOFIX
- Regolazione degli ammortizzatori
- Audi drive select
- Portabevande climatizzato
- Sedile plus
- Skysack
- Sterzo dinamico
- Sedili riscaldabili
- Portellone elettrico

Non ti crucciare, scherzi a parte, hai sempre una bellissima vettura, magari io mi arrabbio quando AUDI pubblicizza le "lucine" oltre misura ma non fa un'adeguata campagna informativa su questo tipo di accessorio, a mio parere tecnicamente più importante, ma esticamente meno appagante, dei fari xenon o meglio ancora dei led.

E' proprio per questo motivo ideologico che ho deciso volutamente di non montare i fari allo xenon, anche se ne riconosco la validità funzionale ma ancor più quella estetica, grazie anche ai led.

Eh sì, perchè nella valutazione funzionale, se da una parte si devono considerare i vantaggi dovuti a una migliore visibilità , ma vivaddio, sino a dieci anni fa Porsche, Lamborghini e Ferrari usavano normali fari alogeni per correre, sulle autobahn tedesche ad oltre duecento all'ora, senza nessuna lamentela in condizioni di buona visibilità notturna, dall'altra si deve tener presente la peggiore gestibilità del sistema in condizioni di emergenza.

In condizioni di scarsa visibilità ....secondo me aiuta di più il radar.

E poi, se per caso, si brucia una lampada ?

Evento rarissimo ma non impossibile.

Con un faro normale puoi procedere da solo alla sostituzione di una sempice lampadina da 1,50 €, e magari se hai bruciato quella degli annabbaglianti, necessaria per proseguire senza incorrere in multe o stop da parte della Polizia, se non ce l'hai puoi sempre usare quella degli abbaglianti (i fari ne hanno in totale 2).

Con quelle allo xenon, visto la pericolosità del sistema (credo 2.000 V) devi per forza affidarti ad un'officina ma,si sà che i fari servono proprio quando le officine sono chiuse, cioè di notte.

Questa considerazione vale anche in risposta a quanto detto dall'amico di Pisa in merito alle complicazioni tecniche delle vetture.

E poi, anche se fosse possibile, si tratterebbe di tenere, sarebbe meglio dire custodire con attenzione, in macchina una lampada di scorta da circa 250,00 €.

Oltre a queste valutazioni che mi hanno portato ad escludere tassativamente gli xenon, la mia è stata anche una forma di ribellione verso una marca che, su una vettura da oltre 50.000,00 € (la mia) avrebbe dovuto eventualmente mettere di serie questo accessorio funzionale (xenon) ed estetico (led) di serie (anche la 500 C li monta di serie se nella sua versione più accessoriata).

Mi fa arrabbiare questa politica che ti costringe anche a mettere perfino il pacchetto luci e a valutare mille altre diavolerie per poi alla fine dimenticare fra tutti gli optional messi anche i sensori di parcheggio, anche perchè, lì per lì, ti dimentichi...che anche questi, su un veicolo comunque ingombrante e con poca visuale posteriore... non sono di serie, neppure quelli più semplici posteriori, che ormai li paghiamo dai cinesi 50,00 € (io ho dovuto subito farli montare originali after market in concessionaria a 450,00 €).

Lo stesso dicasi per un accessorio importantissimo per la sicurezza che è il sensore di pressione pneumatici, offerto in opzione, per la ragguardevole cifra di 95,00 € !!!!

Meglio non commentare oltre, anche perchè...almeno quello montato sulla mia vettura sembra non funzionare

A proposito, visto che l'hai montatato anche tu (come dubitarne, a proposito perchè non ti cambi il nick con FULLFULL :smile:) sul sistema di controllo pneumatici a me la spia gialla all'accensione non si accende, eppure a pag 14 del libretto (release 3/2009) viene "flaggata" fra quelle che si devono illuminare (per poi spegnersi, com ad esempio quella dell'air bag), all'accensione.

Un personaggio di Autogerma, dalla poca competenza tecnica, che mi ha contattato, leggendomi telefonicamente un libretto del 11/2008, (la mia vettura è stata prodotta la 30° settimana, quindi di luglio 2009), mi ha detto che va tutto bene.

Infatti... sgonfiata una gomma va tutto bane...nel senso che non segnala alcuna anomalia.

Verifica anche tu, se puoi e vuoi, e magari fammi sapere, perchè per me la cosa non finisce certamente quì.

Grazie.

Saluti.

genova1962
01-11-2009, 13:49
Credo ci sia una spiegazione: AUDI non usa un sistema DIRETTO di misura della pressione dei pneumatici, ma un sistema INDIRETTO. Mentre con il sistema diretto un sensore e' presente all'interno di ciascuna gomma e misura la reale pressione delle gomme, con il sistema INdiretto e' l'elettronica a misurare la velocita' di rotazione delle singole ruote: siccome quando lo pneumatico si sgonfia cambia il suo diametro e quindi cambia anche la velocita' di rotazione: questo viene registrato dai sensori dell?ABS e dellESP e, pertanto, viene segnalato un calo di pressione dello pneumatico. Quindi se sgonfi il pneumatico da fermo il sistema non funziona: devi viaggare ad una certa velocita' per consentire all'elettronica della vettura di accorgersi della differente velocita' di rotazione delle ruote e quindi segnalare il calo di pressione. Per tua informazione diretta puoi leggere questo sito: http://www.autofieldguide.com/articles/040805.html e anche questo : http://en.wikipedia.org/wiki/Tire-pressure_monitoring_system

PAPERINO
01-11-2009, 22:58
Credo ci sia una spiegazione: AUDI non usa un sistema DIRETTO di misura della pressione dei pneumatici, ma un sistema INDIRETTO. Mentre con il sistema diretto un sensore e' presente all'interno di ciascuna gomma e misura la reale pressione delle gomme, con il sistema INdiretto e' l'elettronica a misurare la velocita' di rotazione delle singole ruote: siccome quando lo pneumatico si sgonfia cambia il suo diametro e quindi cambia anche la velocita' di rotazione: questo viene registrato dai sensori dell?ABS e dellESP e, pertanto, viene segnalato un calo di pressione dello pneumatico. Quindi se sgonfi il pneumatico da fermo il sistema non funziona: devi viaggare ad una certa velocita' per consentire all'elettronica della vettura di accorgersi della differente velocita' di rotazione delle ruote e quindi segnalare il calo di pressione. Per tua informazione diretta puoi leggere questo sito: http://www.autofieldguide.com/articles/040805.html e anche questo : http://en.wikipedia.org/wiki/Tire-pressure_monitoring_system

Forse non sono stato chiaro, purtroppo nel cercare di riassumere... ho riassunto troppo e mi sono dimenticato di dire che la prova è stata fatta dalla officina AUDI che ha provveduto a sgonfiare un pneumatico, fino a pressioni accettabili per non pregiudicarne le caratteristiche, per poi provare la vettura in autostrada senza alcun risultato.

Sulla Mini di mia moglie basta che una ruota si sgonfi leggermente e lentamente (come quando abbiamo preso una vite) perchè il sistema faccia accendere la spia ed emetta un segnale acustico.

Ti ringrazio della precisazione, anche dei link che serviranno agli altri per capire meglio il funzionamento del sistema, io obiettivamente credo di conoscerlo abbastanza bene :wink:, io, magari, avrei bisogno di un corso di giornalismo accelerato ... :biggrin::biggrin:

Saluti.

andreino85
02-11-2009, 01:18
Paperino in effetti hai veramente ragione, Audi si fa pagare molto ingiustamente ogni accessorio a peso d'oro!:sleep:
Lo xeno per me è un accessorio abbastanza indispensabile, ma su un auto di questo livello dovrebbero darlo di serie! (e per la cronaca la sostituzione di un faro costa 600€!) (e per la cronaca 2: se si fulmina anche un solo, piccolo, insignificante led dal valore di pochi euro......si deve cambiare tutto il faro!!:ph34r:_parlo per esperienza personale con l'A5 di mio fratello_)
Per questo motivo io ho anche fatto l'estensione della garanzia per altri 2 anni.....se anche mi si fulminano 2 led me la sono ripagata!

Per quanto riguarda il sensore pneumatici, non mi sembra che si accenda nulla all'accensione!
Giovedì ho appuntamento per far controllare le macchie e faccio presente anche questo!

genova1962
02-11-2009, 08:05
Forse non sono stato chiaro, purtroppo nel cercare di riassumere... ho riassunto troppo e mi sono dimenticato di dire che la prova è stata fatta dalla officina AUDI che ha provveduto a sgonfiare un pneumatico, fino a pressioni accettabili per non pregiudicarne le caratteristiche, per poi provare la vettura in autostrada senza alcun risultato.

Sulla Mini di mia moglie basta che una ruota si sgonfi leggermente e lentamente (come quando abbiamo preso una vite) perchè il sistema faccia accendere la spia ed emetta un segnale acustico.

Ti ringrazio della precisazione, anche dei link che serviranno agli altri per capire meglio il funzionamento del sistema, io obiettivamente credo di conoscerlo abbastanza bene :wink:, io, magari, avrei bisogno di un corso di giornalismo accelerato ... :biggrin::biggrin:

Saluti.

Allora, ovviamente, restano due possibilita':
1) il sistema si attiva solo quando il calo di pressione e' molto rilevante ed avviene con la macchina in movimento (se sgonfi la ruota e poi parti forse non rileva variazioni nel numero di giri???).
2) il sistema non funziona o e' calibrato male (credo vada calibrato ad esempio quando si cambiano pneumatici?)
Ciao!

AliasWavefront
02-11-2009, 09:53
io ho ordinato 18k euro di accessori, ma il venditore, che ripeto mi ha fatto un ottima impressione come conoscenza e competenza, mi ha sconsigliato il controllo della pressione. Ergo, considerando il costo irrisorio nel contesto, credo sappia che non funziona tanto bene.

gianky66
02-11-2009, 17:08
Confermo che non si accende alcuna spia gialla all'avviamento (ovviamente il presunto sistema di controllo ce l'ho anch'io).

PAPERINO
02-11-2009, 20:23
Allora, ulteriore capitolo alla telenovela, per tutti noi con il sensore di pressione pneumatici, "ipse dixit mater AUDI" attraverso una sua officina (di mia fiducia), che ho contattato proprio oggi.

1) Fare la regolazione della pressione dei pneumatici.

Fare alcuni chilometri affincè venga memorizzata sia la velocità periferica della ruota e la relativa oscillazione della sospensione con quel particolare pneumatico.

2) Se il pneumatico si sgonfia e scende sotto 1 atm., dopo qualche chilometro fatto in queste condizioni, si dice che la spia si dovrebbe accendere... con buona pace della nostra sicurezza e del pneumatico che così facendo se ne va a "donnine".

Quando penso che il sistema della Mini di mia moglie va così bene, che appena cala di solo qualche decimo di atm. la spia si accende, mi verrebbe quasi da piangere.... :sad:

Ma, come detto non finisce quì, sto solo ora iniziando a divertirmi....:biggrin::wink: