PDA

Visualizza Versione Completa : Che automatico ho?



diegoz
27-10-2009, 22:32
Come da titolo...la mia A4 e' della fine 2005 ed ha il cambio automatico con levette al volante.
Non riesco a capirlo....pensavo il CVT Multitronic....ma da quel che sento nel guidare...sia in modalita' S che D...non mi pare di avere un variatore di coppia....ma dei veri cambi di rapporto....

Da dove capisco l'arcano?


Ciao a tutti e ringrazio in anticipo


Diego

Kame
27-10-2009, 22:46
Se in D senti le cambiate, è un Tiptronic, se invece non le senti (esempio stupido, come uno scooter che ha il variatore) hai il Multitronic.

diegoz
27-10-2009, 23:00
allora mi sa che ho il tiptronic....

le cambiate in effetti si sentono....proprio non mi da dello scooter ma si avvicina moltissimo al cambio che avevo sulla mercedes ML.....a parte che questo e' velocissimo...specie se cambio in modalita' sport....

Quindi se avessi il multitronic dovrei avere la sensazione di un'unica monomarcia che va dai 1000 ai 4000 giri?

io sia pur in modo lieve sento la cambiata e vedo anche il contagiri che scende e risale nel rapporto successivo....

E con quale criterio vendevano col multi o col tip??.....boh.....

Kame
27-10-2009, 23:12
http://www.youtube.com/watch?v=MhFK5gfAGpM&feature=related
Guardati questo video, a 1:17 fa proprio vedere meccanicamente come funziona...rende perfettamente l'idea del fatto che abbia, teoricamente, marcie "infinite" e del perchè non si senta la cambiata.
Che io sappia il Multitronic non può essere montato su trazioni Quattro, per le integrali infatti usano il Tiptronic probabilmente perchè più robusto.

Audiman
28-10-2009, 00:26
Che io sappia il Multitronic non può essere montato su trazioni Quattro, per le integrali infatti usano il Tiptronic probabilmente perchè più robusto.

Esattamente.

diegoz
28-10-2009, 01:04
La mia non e' Quattro....ma le cambiate le sento....boh....vedo il video....

in base alla data di produzione....posso anche avere il tiptronic nonostante non sia quattro?

diegoz
28-10-2009, 17:12
cosa posso fare comunque a livello pratico per capire "esattamente" che cambio e' montato sulla mia A4?

marcodf81
28-10-2009, 17:41
Provato a guardare libretto uso e manutenzione per verificare con il tuo motore quali cambi sono previsti?

Secondo me multitronic. La accendo.

ananke69
28-10-2009, 19:18
Più semplice di quanto pensi:
Guarda il selettore del cambio: se sotto la D hai la S è tiptronic altrimenti è Multitronic.
La modalità S si inserisce automaticamente quando acceleri all'improvviso.

Audiman
28-10-2009, 21:19
Il Tiptronic è solo ed esclusivo della trazione "Quattro".

ste77
28-10-2009, 22:50
nn è semplicemnte il DSG?? nn lo montano sulla A4??

Cmq se è veloce in cambiata nn è certo il tiptronic....

diegoz
28-10-2009, 23:07
Provato a guardare libretto uso e manutenzione per verificare con il tuo motore quali cambi sono previsti?

Secondo me multitronic. La accendo.

nel libretto si parla opinabilmente dei cambi previsti per la vettura A4 ma non nello specifico per il mio motore....boh...magari controllo meglio!


Più semplice di quanto pensi:
Guarda il selettore del cambio: se sotto la D hai la S è tiptronic altrimenti è Multitronic.
La modalità S si inserisce automaticamente quando acceleri all'improvviso.

sotto la d ho la S ma sul libretto pare che anche il multitronic abbia la stessa selezione....e comunque il cambio passa in modalita' sportiva rimanendo su D sia che utilizzi la cambiata con la leva che con il cambio al volante...e quando decelero e mi rimetto ad andatura modesta ritorna sul fis l'indicazione della modalita' D.....

Comunque cosa interessante...sul multitronic il contagiri dovrebbe salire regolarmente no?
Se invece io sto in autostrada a 2000 giri e spingo l'acceleratore bruscamente si vede proprio(e si sente soprattutto) una sorta di cambiata come se scalasse per dare coppia.....

boh...

allora ho letto bene il discorso del cambio.....

Da libretto esistono due cambi per la A4 della serie b7 ovvero un cambio che viene definito direttamente "cambio automatico a 6 rapporti con funzione tiptronic" ed un cambio "multitronic con funzione tiptronic"....

Insomma Tiptronic pare sia una caratteristica e non un tipo di cambio...ovvero la possibilita' in entrambi i cambi di guidare sportivamente selezionando sia da leva che da palette a volante le marce.

Nel multitronic la funzione tiptronic permette di avere 7 marce veloci.....e da questo ho dedotto che possiedo quest'ultimo.....

comunque niente male...sulla mia 2.5 v6 compie a mio avviso un onestissimo lavoro...specialmente in modalita' Tip.

ananke69
29-10-2009, 07:39
Se hai la selezione S sotto la D non è multitronic.
Io ho il multitronic e la selezione si ferma alla D.
Ho anche la selezione sequenziale sul volante ma sono solo marce fittizie.
Potresti avere il DSG, che è meglio dei due sopra citati.

marcodf81
29-10-2009, 08:56
Se hai la selezione S sotto la D non è multitronic.
Io ho il multitronic e la selezione si ferma alla D.
Ho anche la selezione sequenziale sul volante ma sono solo marce fittizie.
Potresti avere il DSG, che è meglio dei due sopra citati.

Il Dsg non era previsto su quel modello.
E anche il multitronic può avere la S della modalità sportiva, cel'avevamo sulla A4 cabrio 2.5 TDI v6

ananke69
29-10-2009, 09:32
Se lo dici tu non ci sono problemi, io non l'ho mai visto su nessuna auto con 2.5 V6.
Sapevo che la S era automatica quando cambiavi modalità di guida o premevi a fondo l'acceleratore.

marcodf81
29-10-2009, 10:31
Io sul cabrio 2.5 avevo il multitronic e avevo anche la S che però decidevo io di selezionarla se volevo una mappatura più spinta e la differenza con la D si sentiva.

diegoz
29-10-2009, 11:14
Io sul cabrio 2.5 avevo il multitronic e avevo anche la S che però decidevo io di selezionarla se volevo una mappatura più spinta e la differenza con la D si sentiva.

ESATTO

Comunque le cose le ho lette sul libretto.....e la figura e le "istruzioni" parlano chiaro....sul multitronic c'e' anche la S e in funzione S o tiptronic le marce sono 7 ma secondo me sono tuttaltro che fittizie.....sono anche se virtualmente,delle vere e proprie marce come risultato finale.....e cambia anche la mappatura ed i 163cv si fanno sentire eccome....

Ciao

diego


Se lo dici tu non ci sono problemi, io non l'ho mai visto su nessuna auto con 2.5 V6.
Sapevo che la S era automatica quando cambiavi modalità di guida o premevi a fondo l'acceleratore.

Concittadino....se lo dicevo io....che ho letto il libretto alla lettera invece non c'era da fidarsi?? :D :D

Scherzo....

Comunque son contento di aver capito quale cambio possiedo.....anche per ragionare su come devo comportarmi per mantenerlo funzionante il piu' a lungo possibile!

ciao

Kame
29-10-2009, 19:38
Se in D senti la cambiata è Tiptronic. Punto.

Il Multitronic è un cambio a variazione continua (CVT) che usa un variatore e non un convertitore di coppia, non ha vere e proprie marcie, solo mettendo nella modalità S simula delle marcie anche se non le ha, basta guardare il video che ho postato in pagina 1 per capire come funziona.

marcodf81
29-10-2009, 19:43
ESATTO

Comunque le cose le ho lette sul libretto.....e la figura e le "istruzioni" parlano chiaro....sul multitronic c'e' anche la S e in funzione S o tiptronic le marce sono 7 ma secondo me sono tuttaltro che fittizie.....sono anche se virtualmente,delle vere e proprie marce come risultato finale.....e cambia anche la mappatura ed i 163cv si fanno sentire eccome....

Ciao

diego



Concittadino....se lo dicevo io....che ho letto il libretto alla lettera invece non c'era da fidarsi?? :D :D

Scherzo....

Comunque son contento di aver capito quale cambio possiedo.....anche per ragionare su come devo comportarmi per mantenerlo funzionante il piu' a lungo possibile!

ciao


Svelaci l'arcano a sto punto....multitronic?? :smile::smile:

ananke69
29-10-2009, 21:29
Allora: che cambio hai?

Io ho il multitronic e non sento mai nessuna cambiata, solo quando lo uso in TIPTRONIC sento le cambiate.

diegoz
30-10-2009, 00:05
Ho 7 marce in modalita' S....e' per forza Multitronic.....e allora dico che forse il variatore in modalita' D mi da l'impressione di cambiare perche' c'e' anche la funzione kickdown che se acceleri di colpo passa automaticamente sulla modalita' sportiva.
In effetti procedendo con piede costante le cambiate non si sentono ma si avverte il progredire della catena come il video postato dimostra in termini pratici.

Ottima macchina comunque....un abisso con la A3 e la TT che avevo prima.....ma anche un bell'abisso con l'ex 320d e forse per le prestazioni anche rispetto alla ML....che comunque rimaneva un progetto del 96 come "attualita'" pratica e estetica nonche' tecnologica.

ananke69
30-10-2009, 18:45
Hai lo stesso mio motore e forse lo stesso mio cambio Multitronic.
Come va a consumi?
Io faccio i 16.3 al Litro, calcolo effettuato in circa 2500 Km.

diegoz
31-10-2009, 01:10
te la dico cosi' fra le righe.....metto 20 euro e ci faccio 235km.....forse ho il piede pesante anche se non corro troppo.....ma questi dati son fatti in un periodo maledetto dove i rincari variano di giorno in giorno.....posso dire tranquillamente che con guida cittadina/autostradale spesso con traffico quelli sopra sono i dati rilevati in media....quindi siamo sui 13km/l ma nel primo viaggio dello scorso weekend ho fatto anche i 15.....direi che sono soddisfatto....considera che la ex audi a3 1.9 tdi forse per un difetto congenito faceva gli stessi consumi.....
Stasera comunque sulla roma fiumicino che percorro spessissimo...ho dato un'affondata in modalita' sport ed in settima marcia a 3100 giri stavo a 200 ma da li' a salire la sentivo lenta....forse devo cambiare il filtro dell'aria che temo abbia piu' di 30000km e magari dare una soffiatina al debimetro....(altre cose credo non siano da fare visto che la macchina non fuma per niente se non nei limiti del plausibile)

mastro
31-10-2009, 18:46
Anche io ho il multitronic ed e' un bel cambio ma delicato, sopratutto con la coppia del 2.5 ( depotenziato apposta in quei anni a 163 invece di 180 cv) quindi non strapazzatelo e sopratutto cambi olio atf ogni 60000 km.
L' olio non e' che te lo regalano ( 200 euro circa ) ma ne vale la pena ciao

ananke69
31-10-2009, 19:38
Anche io ho il multitronic ed e' un bel cambio ma delicato, sopratutto con la coppia del 2.5 ( depotenziato apposta in quei anni a 163 invece di 180 cv) quindi non strapazzatelo e sopratutto cambi olio atf ogni 60000 km.
L' olio non e' che te lo regalano ( 200 euro circa ) ma ne vale la pena ciao

Puoi dirci che tipo di olio hai usato nei cambi?

Se ricordi anche i codici di filtro, guarnizioni ecc. ecc. in pratica tutto quello che occorre per il cambio olio.

diegoz
01-11-2009, 02:45
L'olio io lo pago sicuramente meno di 200 euro........avevo una mercedes ML con la quale ho percorso 350000km e l'avevo presa a 160000....ho sempre messo l'olio(erano 12 litri)con la giusta caratteristica e non ho mai avuto un problema.....anche per questa alla quale servono 9 litri compreso il filtro...credo che con 100 euro ce la possiamo fare!

Comunque per il mese prossimo penso di fare il cambio....se vuoi Ananke visto che sei di roma....magari ti faccio sapere la spesa completa e ti indirizzo dal mio meccanico che,lo dico senza alcun interesse,e' l'unico dopo anni e anni mi da fiducia ed e' un amico....e i nostri motori li conosce veramente bene...ed oltretutto ha anche il macchinario per fare il lavaggio dei cambi automatici.

Ciao!!

ananke69
01-11-2009, 08:40
Perfetto, appena lo hai fatto fammi sapere tutto:
Spesa, tipo di olio utilizzato e in pvt l'indirizzo del meccanico.

diegoz
01-11-2009, 11:07
ok senza dubbio!!

devo farlo il prima possibile visto che sono out of range da almeno 10000km

mastro
01-11-2009, 14:41
in Audi ho speso quella cifra ( 200 euro ) compresa la manodopera ( scontato peraltro se no erano 225 ) solo di olio ATF 92 + iva per 6 litri poi il lavoro a 50 e passa all' ora piu iva ....
nel mio modello ( 2003 ) non ci sono filtri, nella b7 credo di si ciao

diegoz
01-11-2009, 21:45
Mi hanno detto che c'e' un filtro....e per cosi' dire l'olio alla fine costa quel che costa....sia in audi che a negozio ammenoche' non cerchi l'offerta...ma risparmi quanto...20 euro?
Il mio risparmio in quel caso sarebbe non "essere" rapinato dai meccanici audi che appongono 50€ di manodopera l'ora...cosa che praticamente per me si riduce a massimo 20 euro totali....ed il lavoro me lo seguo in diretta....e non come fanno loro cosi' professionalmente che nemmeno vedi quello che fanno per motivi di "sicurezza"

pittis
03-11-2009, 19:18
nella mia ho solo la D ed è multitronic " tipo scooter ", in quella di mio padre, che è del 2006 , ha la S, ed è sempre multitronic.
multitronic : automatico a variazione continua " tipo scooter "
tiptronic : automatico sequenziale a 6 marce " quindi senti la cambiata "
S-tronic : robotizzato a doppia frizione a 7 marce " tipo dsg".
spero di aver spiegato giusto.

diegoz
05-11-2009, 10:23
nella mia ho solo la D ed è multitronic " tipo scooter ", in quella di mio padre, che è del 2006 , ha la S, ed è sempre multitronic.
multitronic : automatico a variazione continua " tipo scooter "
tiptronic : automatico sequenziale a 6 marce " quindi senti la cambiata "
S-tronic : robotizzato a doppia frizione a 7 marce " tipo dsg".
spero di aver spiegato giusto.


Anche il mio multitronic ha la S e la funzione tiptronic(tiptronic e' una funzione) al volante e lateralmente per cambiare con la leva cambio ed ha 7 marce in quella modalita'.....da libretto istruzioni non e' contemplato l's-tronic che credo sia montato sulle A3 e A4 di ultimissima generazione.

pittis
06-11-2009, 14:54
da libretto istruzioni non e' contemplato l's-tronic che credo sia montato sulle A3 e A4 di ultimissima generazione.[/QUOTE]

esatto, le informazioni relative ai cambi le ho prese dalla rivista AlVolante, e li dice che il tiptronic è un tipo di cambio...

diegoz
08-11-2009, 11:55
eh ma al volante e' una rivista nata pochi anni fa e non molto attendibile....fidati....la mia ragazza lavora da secoli per giornalisti di questo settore...io la leggo spesso per farmi due risate sulle str...ate che sparano a volte :D

Se leggi attentamente il libretto in esso si parla di un "cambio automatico a 6 rapporti" o del "multitronic" ai quali viene abbinata la funzione Tiptronic sia sulla leva cambio che sul volante....

Sicuramente quando lo si chiama direttamente tiptronic ci si riferisce al cambio automatico a 6 rapporti.....che viene montato sulle 4.....

Quasi quasi scansiono le parti in causa e le mettiamo online...che dici?

Ciao

Audiman
08-11-2009, 21:40
Sicuramente quando lo si chiama direttamente tiptronic ci si riferisce al cambio automatico a 6 rapporti.....che viene montato sulle 4.....


Quoto... e, scontatamente, aggiungo che il Multitronic viene montato esclusivamente sull 2WD.

pittis
09-11-2009, 19:20
allora, la mia A4 2.5 TDI V6 ha 6 marce più comandi al volante, quella di mio padre 2.0 TDI non ha i comandi ma ha la S e 7 marce, che tipi di cambi sono ?

Audiman
09-11-2009, 23:27
allora, la mia A4 2.5 TDI V6 ha 6 marce più comandi al volante, quella di mio padre 2.0 TDI non ha i comandi ma ha la S e 7 marce, che tipi di cambi sono ?

2 o 4 ruote motrici?

diegoz
10-11-2009, 00:00
e' probabile che abbia comunque l'automatico 6 rapporti con funzione tiptronic al volante(come contemplato nel libretto senza specificare che sia un'esclusiva per le 4) e nella a4 di tuo padre c'e' il multitronic con la S senza comandi al volante....

Il libretto parla di funzione tiptronic a parte....non la abbina obbligatoriamente.....ma come optional....anche perche' la funzione tiptronic (che appunto e' la funzione al volante....infatti TIP ha a che fare con le dita) e' la stessa a livello elettrico di quella che si ha sul cambio di lato alla D che nella mia abilita anch'essa le sette marce sportive....ma anche le sei su altri modelli.....quindi su quella di tuo padre potresti...correggetemi se sbaglio....comprare il volante tiptronic e con una vaggata abilitarti la funzione....

Ciao

in ogni caso sulla tua a 6 marce non e' il multitronic.

pittis
10-11-2009, 11:36
2 o 4 ruote motrici?

2 ruote tutte e 2, la mia è del 2003, l'altra 2006