PDA

Visualizza Versione Completa : Multitronic irregolare in D



piccolo_toldo
27-10-2009, 22:41
Ciao a tutti, ho girato un po' nel forum ma non ho trovato un caso come il mio.
Ho una a4 cabrio del 2003 (74000 km) con cambio multitronic.
Quello che succede è che andando a velocità costante, sotto i 2000 giri/min in D, ci sono delle continue irregolarità che si manifestano con minimi strattonamenti e con il contagiri che ad intrervalli regolari sale di circa 100 giri/min per circa un secondo.
Non so se riesco a spiegarlo correttamente; in pratica a velocità costante il contagiri non è mai fermo ma oscilla (ripeto, ad intervalli regolari) di circa 100 giri/min, con netto peggioramento del confort.
Vi chiedo se questo è dato dalla costituzione stessa del multitronic (che non ha delle vere e proprie marce) che cambia in modo continuo il rapporto o se si tratta di un difetto.
Faccio presente che in "manuale" questa cosa non succede affatto e non succede sopra i 2000 giri/min.
Non si tratta di un grosso problema, ma se si trattasse di un segno premonitore di rottura farei vedere l'auto in conce, visto che gode ancora di 6 mesi di garanzia sull'usato.
Grazie in anticipo

multimiky
31-10-2009, 20:33
sicuro che la macchina abbia solo 73.000km?

detto questo potrebbe essere un cambio usato non benissimo, in quanto avendo un variatore, potrebbero essersi già fatte delle scalanature sulla sua superficie di attrito con la cinghia metallica che lo fanno andare un pò a strattoni.

capitava anche a me con la vecchia A4, ma a 200.000km....


oppure potrebbe essere la centralina elettronica, quasi tutte le multtronic dell'epoca ne hanno sofferto...spendi 900 euro e te la sistemano con una nuova centralina, sigh sob!

pittis
03-11-2009, 19:23
la mia ha 168.000 km e fà le stesse cose, in più da fermo quando lascio il freno non cammina, e come do un pò di gas strattona !!! sto diventando pazzo, con il mio meccanico dobbiamo cambiare olio e filtro, poi si vedrà.....

shaq
03-11-2009, 20:58
sisi anke io uguale...stesso problema..ho un a6 2.5 tdi quattro...anke a me hanno detto di cambià l olio e il filtro...altri dicevano che era il silent block..nn se capisce insomma...se risolvete fatemi sapere anke x e-mail grazie..

pittis
04-11-2009, 15:56
Ciao a tutti, ho girato un po' nel forum ma non Non si tratta di un grosso problema, ma se si trattasse di un segno premonitore di rottura farei vedere l'auto in conce, visto che gode ancora di 6 mesi di garanzia sull'usato.
Grazie in anticipo

mi dispiace dirtelo, ma il cambio automatico non lo passano in garanzia, è un organo di usura....

ilPoli
04-11-2009, 16:00
Ormai lo dico a tutti quelli che hanno strattonamenti anche se non è quello magari. Fate gasolio all'Agip?

piccolo_toldo
04-11-2009, 19:47
Ormai lo dico a tutti quelli che hanno strattonamenti anche se non è quello magari. Fate gasolio all'Agip?

Ciao, la mia è benzina.
Comunque anche dopo aver letto una vostra precedente discussione stasera ho deciso di fare la V-power (1,59 euro al litro:cry::cry::cry:)
Vi farò sapere se migliora il problema.
Un'altra cosa che ho notato proprio stasera è che paradossalmente lo strattonamento è molto minore, quasi assente, a freddo; si presenta dopo qualche chilometro.
Secondo voi cosa può voler dire??
Ciao

ilPoli
05-11-2009, 10:25
Ai tempi ricordo che il buon Claz aveva avuto da incazzarsi parecchio per la questione cambio automatico, specie perchè a quanto pare Audi non prevedeva una manutenzione da fare topo tot km e morale anche a lui aveva dato moltissimi problemi. Non vorrei sia dovuto a quella che lui definiva "Una sorta di limatura di ferro nella scatola cambio che imputannata tutto"... ed infatti l'aveva fatto rigenerare.

pittis
06-11-2009, 14:51
ragazzi, forse ho risolto, o spero, ieri sera, da un mio amico meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte per controllare il livello dell'olio, tolto il tappo sono usciti quasi 2 litri di atf in eccesso, richiuso il tutto l'ho provata e dai 1000/1800 giri non strattona più....è rimasto solo il problema che da ferma a volte cammina da sola a volte no.
ho notato, accanto al cambio lato dx, c'è un cilindretto con dei tubi che vanno uno al radiatore ed uno al cambio, sapete se quello è il filtro dell' atf ? ho un file in pdf che dice di si, e all'audi dicono di no. chi è interessato posso mandare quel file, spiega tutti i particolari del multitronic.

piccolo_toldo
08-11-2009, 18:07
ragazzi, forse ho risolto, o spero, ieri sera, da un mio amico meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte per controllare il livello dell'olio, tolto il tappo sono usciti quasi 2 litri di atf in eccesso, richiuso il tutto l'ho provata e dai 1000/1800 giri non strattona più....è rimasto solo il problema che da ferma a volte cammina da sola a volte no.
ho notato, accanto al cambio lato dx, c'è un cilindretto con dei tubi che vanno uno al radiatore ed uno al cambio, sapete se quello è il filtro dell' atf ? ho un file in pdf che dice di si, e all'audi dicono di no. chi è interessato posso mandare quel file, spiega tutti i particolari del multitronic.

Sai che non so se è l'operazione giusta??
In alcuni post ho letto che l'ATF è messo quasi a "pressione" tramite un macchinario specifico, quindi se togli il tappo è normale che trabocchi.
Non son un esperto, però non vorrei che stessi circolando con 2 litri di olio in meno.:ohmy::ohmy::ohmy:
Tornando al problema principale, qualcuno di voi ha risolto semplicemente sostituendo l'olio?:huh::huh::huh::huh:

piccolo_toldo
15-11-2009, 16:43
Allora, questa settimana sono andato in conce ed ho fatto provare la macchina al capo-officina.
Controllando anche sul computer mi ha detto che sulla mia auto non è ancora stato effettuato l'aggiornamento della frizione col passaggio da 6 a 7 lamelle.
In più mi ha detto che effettuerà il cambio dell'olio facendo tre lavaggi per eliminare queste famose "limature".
Domani devo portargli la macchina, mi ha detto che ci vorranno 3-4 giorni.
Vi farò sapere se il problema verrà risolto e quanto mi viene a costare.:maad:
Ciao

ananke69
15-11-2009, 21:29
Non dovrebbe farti pagare nulla, a me hanno cambiato la frizione sostituendola con quella a 7 lamelle e successivamente tutto il cambio.
buona serata

piccolo_toldo
23-11-2009, 23:42
Ciao raga!!!
Ho ritirato stasera la macchina.....PERFETTA!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin::bigg rin:
Cambiata frizione (da 6 a 7 lamelle) ed olio del multitronic
Ho fatto circa 60 Km ed è fluidissima nei cambi, nessuna irregolarità in accelerazione.Uno spettacolo.:w00t::w00t:
In più sono stati onestissimi; ho speso solo 96 euro per l'olio (6 litri a 16 euro l'uno).
Quindi se qualcuno avesse problemi simili al mio, posso dire che con questa operazione si può risolvere.
Ciao

yuza
25-11-2009, 09:47
Cioè te lo hanno fatto in garanzia?? Su un'auto del 2003?

A me hanno chiesto 7-800€ per la modifica frizione!

...ehm chi è il meccanico, mi sa che vado a trovarlo anche io!

piccolo_toldo
27-11-2009, 20:22
Ciao, beh si tratta della garanzia sull'usato...ho comprato la macchina circa 6 mesi fa. Anch'io avevo paura mi facessero comunque spendere un sacco, invece sono stati molto onesti.
Concessionario ufficiale audi in provincia di Brescia, se ti interessa davvero ti mando nome ed indirizzo con PM.
Ciao

yuza
30-11-2009, 10:50
Io l'ho presa usata da un multimarche, ma ha sempre fatto manutenzione audi. E fino a marzo è coperta dalla garanzia del rivenditore, cambio compreso.

Il mio funziona abbastanza bene, ha solo qualche irregolarità se parto molto dolce, fino a 1500 giri grossomodo. Se parto deciso è perfetto.

Mandami i riferimenti, se non ha fatto l'aggiornamento a 7 dischi provo a farmelo passare.

grazie

AlexA4Multitronic2.5V6
21-01-2010, 20:20
Ragazzi....io ho avuto questi problemi....confermo che a 70.000km truccati o a 200.ooo circa km originali....il multitronic impazzisce per usura...nella maggior parte dei casi.
Personalmente ho fatto questi interventi....resettaggio generale della centralina multitronic, kit frizione prima e seconda marcia, e tutto il sistema elettro idraulico.
gli strattoni a velocità costante sono segno premonitori...come il grande strattone in partenza con la prima marcia. Putroppo...il Multitronic è tanto sofisticato quanto pieno di problematiche e delicatezze.....Alex

Giansail
14-12-2010, 15:18
Ciao, beh si tratta della garanzia sull'usato...ho comprato la macchina circa 6 mesi fa. Anch'io avevo paura mi facessero comunque spendere un sacco, invece sono stati molto onesti.
Concessionario ufficiale audi in provincia di Brescia, se ti interessa davvero ti mando nome ed indirizzo con PM.
Ciao
Ciao, sono nuovo del foro ma ho visto che hai praticamente la mia stessa auto e sei anche tu di Brescia, siccome sto cercando un meccanico fidato (in particolar modo per il cambio che pare un pò delicato) puoi darmi anche in PM i dati di quello che ha sistemato la Tua? Grazie Gian.

shaq
16-12-2010, 22:58
ciao raga io ho il problema degli strattonamenti con marce alte e a bassi giri xò la mia ha il tiptronic..sapete dirmi se anke sulla mia cambiando i diski frizione dovrei risolvere il problema?? ciao e graazie.

ananke69
17-12-2010, 19:18
Il tiptronic non ha i dischi frizione bensì il convertitore di coppia.
Buona serata

andrecor
07-01-2011, 00:11
Buonasera, dopo debita presentazione (quale new entry) nell'apposita sezione del forum, anch'io ho rilevato lo stesso problema di oscillazione del contagiri sotto i duemila giri. Dopo varie puntate da vari meccanici, (tra cui uno di essi era già partito con la sostituzione del convertitore di coppia per soli 1500 Euro !) mi è capitato di contattare quelli della Sintoflon a cui mi ero rivolto per un prodotto che pulisse il circuito di aspirazione. Mi hanno suggerito due prodotti che ho acquistato e che la settimana prossima verranno utilizzati da un meccanico per il lavaggio del cambio e la sostituzione dell'olio e filtro. Provo e vi faccio sapere come è andata.
Buona serata

IMPULSORE
13-03-2011, 19:38
Buonasera, dopo debita presentazione (quale new entry) nell'apposita sezione del forum, anch'io ho rilevato lo stesso problema di oscillazione del contagiri sotto i duemila giri. Dopo varie puntate da vari meccanici, (tra cui uno di essi era già partito con la sostituzione del convertitore di coppia per soli 1500 Euro !) mi è capitato di contattare quelli della Sintoflon a cui mi ero rivolto per un prodotto che pulisse il circuito di aspirazione. Mi hanno suggerito due prodotti che ho acquistato e che la settimana prossima verranno utilizzati da un meccanico per il lavaggio del cambio e la sostituzione dell'olio e filtro. Provo e vi faccio sapere come è andata.
Buona serata

Quindi come è andata? Aggiornaci!

shaq
15-03-2011, 13:20
ananke quindi potrebbe essere quello??il conv d coppia...come si fà a vedere?? qualkuno sa cme sostituirlo e se è complicato...???