PDA

Visualizza Versione Completa : Estensione garanzia

piso65
03-11-2009, 09:30
Salve ragazzi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto l'estensione di garanzia AUDI di 2 anni oltre a quella ufficiale di legge (so per certo che Andreino l'ha fatta) e, ad chi l'ha fatta, avrei bisogno di sapere che cosa copre esattamente e che cosa costa....
ANDREINO, tu in un altra discussione parlavi di fari allo Xenon nei quali se si brucia anche un solo led va cambiato tutto il faro e che questo era il motivo per cui avevi fatto l'estensione di garanzia...Visto che la cosa mi spaventa volevo sapere se l'estensione copre anche problemi elettronici (schede, led, menate elettroniche varie) e se le copre totalmente o solo in una determinata percentuale con il rimanente a carico del cliente...
Grazie a tutti per le risposte:smile::smile::smile:

segnika
03-11-2009, 11:00
Interessa anche a me, grazie!

mauro
03-11-2009, 13:03
siete sicuri che la garanzia copra i led nel casi si bruciassero? Solitamente le cose di consumo non rientrano nelle garanzie pero' se e' cosi' meglio fate sapere se a qualcuno e' gia' capitato

IL NID
03-11-2009, 13:53
Interessa anche a me qsta cosa.....azzz....sono rimasto meravigliato che in caso di "bruciatura" LED dei fari bisogna sostituire tutto il gruppo....In attesa di news a riguardo dell'assicurazione!!!!
Ciaooooo

Marco86
03-11-2009, 13:58
La cosa interessa molto anche a me. Soprattutto se dovessero capitare guasti seri.

PS. Che bruci un led è praticamente cosa impossibile, perchè hanno durata lunghissima, quasi illimitata per la vita di un'auto. E' però vero che se si fa un piccolo incidente e si danneggia una piccola parte del fanale (anteriore o posteriore) bisogna sostituirlo per intero e son dolori perchè hanno un prezzo molto elevato.

IL NID
03-11-2009, 14:14
...bhe Marco86 ti dirò...io lavoro in campo aeronautico e sì i led hanno 1 durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, ma ti posso assicurare che può capitare che si brucino....
ciao

piso65
03-11-2009, 15:23
Ragazzi ho sentito Andreino85 e mi ha detto che il suo conce ha risposto affermativamente alla domanda se la garanzia fosse totale come nei primi due anni....Molto onestamente mi ha detto però di non aver letto le clausole del contratto di garanzia aggiuntiva per cui le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo...A dire il vero io, in fase di preventivo, avevo chiesto a tutti i conce dove mi ero recato informazioni al riguardo ed onestamente mi è sembrato che ci fosse un pò di confusione perchè alcuni, compreso quello dal quale poi ho ordinato la vettura mi hanno detto che la garanzia NON COPRE TOTALMENTE il danno ma che risponde per una percentuale variabile in funzione del tipo di danno sia per ciò che riguarda i ricambi che per ciò che è inerente alla manodopera....Altri invece mi hanno detto che la garanzia aggiuntiva COPRE TOTALMENTE come quella originale per cui adesso ne so quanto prima o forse meno....
L'unica cosa su cui erano concordi era il fatto che se stipulata al momento dell'immatricolazione ha un determinato costo (circa 1200 euro) mentre invece se stipulata dopo l'immatricolazione entro comunque il secondo anno di vita della vettura ha un costo maggiore (da quello che so io nell'ordine dei 1800 euro circa)...
Adesso proverò a chiamare il call center AUDI anche se onestamente so già che mi diranno "vada dal suo concessionario a chiedere informazioni" e così sarò al punto di partenza: ho paura che al call center non ci sia la sufficiente competenza per potermi rispondere; spero di essere smentito e comunque vi farò sapere. Nel frattempo se qualcuno ha notizie sicure in merito ci faccia sapere perchè, tra le altre cose, vedo che è un argomento che interessa diverse persone... Ciao a tutti

raul79
03-11-2009, 16:35
Ragazzi ho sentito Andreino85 e mi ha detto che il suo conce ha risposto affermativamente alla domanda se la garanzia fosse totale come nei primi due anni....Molto onestamente mi ha detto però di non aver letto le clausole del contratto di garanzia aggiuntiva per cui le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo...A dire il vero io, in fase di preventivo, avevo chiesto a tutti i conce dove mi ero recato informazioni al riguardo ed onestamente mi è sembrato che ci fosse un pò di confusione perchè alcuni, compreso quello dal quale poi ho ordinato la vettura mi hanno detto che la garanzia NON COPRE TOTALMENTE il danno ma che risponde per una percentuale variabile in funzione del tipo di danno sia per ciò che riguarda i ricambi che per ciò che è inerente alla manodopera....Altri invece mi hanno detto che la garanzia aggiuntiva COPRE TOTALMENTE come quella originale per cui adesso ne so quanto prima o forse meno....
L'unica cosa su cui erano concordi era il fatto che se stipulata al momento dell'immatricolazione ha un determinato costo (circa 1200 euro) mentre invece se stipulata dopo l'immatricolazione entro comunque il secondo anno di vita della vettura ha un costo maggiore (da quello che so io nell'ordine dei 1800 euro circa)...
Adesso proverò a chiamare il call center AUDI anche se onestamente so già che mi diranno "vada dal suo concessionario a chiedere informazioni" e così sarò al punto di partenza: ho paura che al call center non ci sia la sufficiente competenza per potermi rispondere; spero di essere smentito e comunque vi farò sapere. Nel frattempo se qualcuno ha notizie sicure in merito ci faccia sapere perchè, tra le altre cose, vedo che è un argomento che interessa diverse persone... Ciao a tutti

Al di là di tutto 1200 euro, se questa fosse la cifra, mi sembrano tantine x 2 anni di garanzia extra. Cosa dovrebbe capitare (facendo regolarmente i tagliandi ufficiali) danni di oltre 600 euro l'anno. Credo che se uno ha la sfiga di problemi al motore (ma che dovrebbero venir fuori ai tagliandi) danni superiori a 600 euro mi sembrano difficili...

piso65
03-11-2009, 19:16
Ciao Raul, ti faccio un esempio: una vettura di medio alta fascia ha mediamente dalle 6 alle 10 schede elettroniche che gestiscono tutto a partire dalle funzioni elettriche vere e proprie per andare agli organi di sicurezza, prestazioni, etc. etc....Ti parte una di quelle (e non sarebbe la prima volta: già visto succedere più volte purtroppo!!) e li i 600 euro non li vedi nemmeno, puoi adirittura passare i mille tranquillamente. Mia suocera (e ci tengo a dire non in seguito a mie maledizioni..) per un danno simile ad una lancia Y ha dovuto sborsare nqualcosa come 1800 euro che a momenti superava il valore della macchina, per cui guarda, sarà anche una discreta cifra ma di fronte ai guai su una macchina di quel livello non dico che sia niente ma vale la pena di farci un pensierino...Ciao

segnika
03-11-2009, 20:34
ok, mi sta' bene, ma per il "calcolo delle probabilita'", se invece di una lancia Y, mi capita a una macchina come questa (sempre per le probabilita') GLI DO' FOCO!!!

ECCHEDIAMINE RAGAZZI!!!....ma allora la publicita' promo dell'omino che costruisce la sua Q5 di cartone NON E' UNA METAFORA!!!

vibrazioni sospensioni, led che si possono spegnere ed accendere come la notte di Natale, mmi che ogni tanto gli va' dato il ctrl + alt + canc, ....probabilmente, sono sotto periodo "mestruale" perche' avrebbero dovuto consegnarmela qualche settimana fa' invece che tra 20 gg. (l'ho ordinato il 25 di luglio sto' scatolone)...MA COMINCIO A SENTIRMI DAVVERO UN BEL POLLO (e neanche ruspante)!!

Si, e' vero che si tratta di "soli" 1200 euri (d'altra parte bisogna considerare che ho speso "solo" CINQUANTOTTOMILANEURI) pero' sta macchina comincia a sembrarmi davvero un PARADOSSO!! (in tutti i sensi).

ps.: MAREMMAEPOIMAIALA!!!

piso65
03-11-2009, 20:58
Ah ah ah, Segnika sei sempre più fuori....Sto scherzando ovviamente!!!! No, cerco di essere serio: io non dico chwe sono "solo" 1200 euro e non voglio perdere di vista il fatto che con questa cifra c'è chi manda avanti una famiglia per un mese e non voglio mancare di rispetto a nessuno, per carità!!! Dico solo che purtroppo, oggi come oggi, le macchine non sono più fatte come i mercedes di una volta che facevano anche un milione di kilometri senza problemi: oggi tutte le case, soprattutto quelle dei marchi premium, per stare sul mercato e guadagnare vendite hanno dovuto affrontare una rincorsa all'elettronica che ha complicato la vita un pò a tutti per ciò che riguarda l'affidabilità. Dovete riconoscere che di auto che rimangono a piedi per un motore fuso effettivamente ce ne sono poche ma di auto che diventano fonte di esaurimento per il possessore dai tanti guai che possono avere a livello elettronico invece ce ne sono eccome!!!!! Ora io credo, soprattutto quando si incominciano a superare certe cifre, che un assicurazione che ti mette al riparo da sorprese per due anni in più, sia un idea da non sottovalutare a patto che si sappia quantocosta e che cosa copre: poi ognuno è libero di fare le sue valutazioni. Tutto qua!
Ciao. Marremma......

segnika
04-11-2009, 07:29
Piso, la mia considerazione non era rivolta a te (che non sei te che le costruisci) ma in generale mi riferisco al MARCHIO (o come giustamente noti anche tu oramai) ...ai MARCHI!!

Ma poi infondo....di cosa mi "lagno"....chi e' che ce li ha portati ad essere cosi questi "Signori" e ad adottare certe politiche????

ps.: chissa' quanto costa l'estenzione di garanzia ad una Aston Martin o Ferrari...

piso65
04-11-2009, 08:42
Ciao Segnika, ti leggo sempre volentieri. Sai, penso che chi si compra un Aston Martin o una Ferrari se ne sbatte se anche deve spendere 1000 euro per un fanale bruciato....a parte il fatto che onestamente non so nemmeno che cavolo di garanzia originale abbiano quelle macchine: due anni come noi comuni mortali? Di più? Oppure di meno (visto che c'hanno il grano li inc....o ben benino!!!!!). Boh?....Un ultima cosa: riflettevo sulla tua considerazione "chi ha portato questi Signori ad adottare certe politiche?" e volevo dire la mia: è vero che noi siamo un pò caproni (senza offesa per nessuno!!!) e corriamo tutti, chi più e chi meno, in un unica direzione ma è anche vero che c'è chi fa il "pastore" e ci pilota per bene!!! A mio avviso la responsabilità va equamente divisa e comunque è vero, se non ci fossimo noi ad aluimentare queste "politiche" loro non potrebbero nemmeno pensarle, nooo????
Ciao.
P.S. Evviva la fiorentina ( la bistecca, non la squadra!!!)

Maki_80
04-11-2009, 08:58

Confermo, anche a me hanno assicurato che la garanzia in più copre tutto come se fosse quella dei 2 anni... il problema è che per l'a4 prima dell'immatricolazione l'ho pagata 500€....... e direi che non è un gran costo.... pensando ad eventuali danni al cambio automatico....:sick:

segnika
04-11-2009, 10:12
P.S. Evviva la fiorentina ( la bistecca, non la squadra!!!)

...SEI DEI NOSTRIIII!!! anzi...DEL CASOLAR DI NOI ARTRI!!:biggrin::biggrin:

piso65
04-11-2009, 11:09
Allora ragazzi, ho chiamato il call center AUDI ed ho trovato (devo ammetterlo e lo faccio finalmente con molto piacere!!) una signorina molto gentile ed anche sufficientemente competente. Risultato sulle domande relative alla estensione di garanzia: è un assicurazione dal nomwe AUDI CAR LIFE PLUS e copre abbastanza bene ma NON TUTTO ASSOLUTAMENTE nei due anni successivi ai primi due di garanzia ufficiale ( 3-4 anno di vita della vettura) e se sivuole anche negli anni seguenti, chiaramente a condizioni diverse man mano la vettura invecchia e il kilometraggio cresce.
La sostanza è che comunque i conce che hanno detto che l'estensione copre tutto hanno detto una cosa INESATTA: ci sono una serie di limitazioni che riguaradano tutta una serie di parti della vettura ( Es. alzavetri elettrici, navigatore satellitare, lampade fari sia ad incandescenza che a scarica di gas, Etc. Etc ) che non sono coperte nemmeno se il proprietario si è comportato secondo tutti i crismi indicati da AUDI. Per es., il discorso che faceva Andreino per i led dei fari non è compreso: si brucia il led di un faro e sei costretto a cambiare tutto il faro, ebbene, sono c..zi tuoi, l'assicurazione non risponde....Risponde comunque per i danni grossi, cambio, motore, impianto di scarico, alcune parti elettriche, ed in sostanza aveva ragione ancora il mio concessionario che mi diceva "se hai un danno fai conto che sei coperto nel 70% dei casi e fatto 100 il danno 70 lo paga l'assicurazione e 30 è a carico tuo, + o -.....
L'unico modo per essere coperti al 100% da qualsiasi sorpresa a livello garanzia per i primi 4 anni max. di vita dell'automobile è quello di stipulare un contratto di manutenzione programmata con AUDI: questo contratto prevede, tagliandi (quindi manutenzione ordinaria), guasti di qualsiasi genere e natura (manutenzione straordianria), per il periodo ed il kilometraggio prescelto..Mi sono fatto fare un preventivo: 4 anni e 80.000 km ( 20.000 km anno) costo = 3310 euro. a vederlo cosi sembra un esagerazione ma se comincio a togliere 1174 o adirittura 1600 euro ca di estensione che a questo punto non mi serve più mi rimangono + o - 2000 euro, diviso 4 tagliandi che dovrei fare per arrivare a 80.000 km e alla fine ho la garanzia TOTALE ma proprio TOTALE ( adirittura se ho bisogno di cambiare le spazzole dei tergi sono comprese tutte le volte che c'è bisogno...) di non avere più nessuna sorpresa per i primi 4 anni: tutto compreso, garnazia e atgliandi. L'unica cosa fuori sono le gomme ma il resto è comunque incluso compreso tutte le parti soggette ad usura che invece nell'estensione di garanzia sono escluse....
C'è un però: il contratto di manutenzione si può fare solamente se uno la vettura l'acquista in leasing o con un finanziamento altrimenti se come me volete acquistare in contanit NISBA!! Non si può fare...Adesso dovrò fare due conti e vedere se finanziare anche una piccolissima parte della vettura per poter usufruire del contratrto di manutenzione, sempre ammesso che decida di farlo..
Questo è quanto...Se ho ulteriori informazioni vi aggiorno. Ciaooooooo

gianky66
04-11-2009, 14:28
Piccola riflessione. Non e' che per caso devi comunque fare l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni? Si parla infatti di contratto di manutenzione programmata, non di garanzia....

piso65
04-11-2009, 14:46
Ciao Gianky, no, mi sono informato bene: nel contratto di manutenzione programmata è compresa TUTTA la manutenzione sia ORDINARIA ( Tagliandi regolari ) che STRAORDINARIA ( eventuali guasti e/o necessità di sostituzione parti qualsiasi )...Inoltre è compreso TUTTO il valore dell'intervento: manodopera e pezzi di ricambio, e non solo una determinata percentuale..Sostanzialmente una volta stipulato il contratto ci si deve preoccupare solo del cambio gomme: TUTTO il resto, comprese le parti soggetet ad usura che nella estensione AUDI CAR LIFE PLUS NON SONO COMPRESE, è incluso...Chiaramente il prezzo del servizio varia in base al periodo prescelto ed al kilometraggio richiesto...Io sto facendo due conti e mi sa che alla fine quasi quasi.....
Ciaoooo.

remario
04-11-2009, 15:15
Ciao Gianky, no, mi sono informato bene: nel contratto di manutenzione programmata è compresa TUTTA la manutenzione sia ORDINARIA ( Tagliandi regolari ) che STRAORDINARIA ( eventuali guasti e/o necessità di sostituzione parti qualsiasi )...Inoltre è compreso TUTTO il valore dell'intervento: manodopera e pezzi di ricambio, e non solo una determinata percentuale..Sostanzialmente una volta stipulato il contratto ci si deve preoccupare solo del cambio gomme: TUTTO il resto, comprese le parti soggetet ad usura che nella estensione AUDI CAR LIFE PLUS NON SONO COMPRESE, è incluso...Chiaramente il prezzo del servizio varia in base al periodo prescelto ed al kilometraggio richiesto...Io sto facendo due conti e mi sa che alla fine quasi quasi.....
Ciaoooo.

Perdonate ma se i famigerati led si svampano nei primi 2 anni abbiamo speranza di sostituzione in garanzia???????????

piso65
04-11-2009, 15:23
Ciao Remario, beh, penso proprio di si...Sarebbe il colmo che si brucia un led, devo cambiare tutto il faro e devo spendere 600 euro pur avendo la macchina meno di due anni ed essendo in garanzia ufficiale: non esiste......ed in effetti questo è confermato dal fatto che nel contratto di manutenzione programmata, che poi oltre ai tagliandi, non è altro che una prosecuzione per il periodo prescelto della garanzia originale, il tutto è compreso: ergo, non può certo essere compreso nei secondi due anni ciò che non lo era nei primi, almeno così credo....alla fine mi hai messo la pulce nell'orecchio: proverò ad informarmi e ti farò sapere...Ciao

remario
04-11-2009, 15:31
Ciao Remario, beh, penso proprio di si...Sarebbe il colmo che si brucia un led, devo cambiare tutto il faro e devo spendere 600 euro pur avendo la macchina meno di due anni ed essendo in garanzia ufficiale: non esiste......ed in effetti questo è confermato dal fatto che nel contratto di manutenzione programmata, che poi oltre ai tagliandi, non è altro che una prosecuzione per il periodo prescelto della garanzia originale, il tutto è compreso: ergo, non può certo essere compreso nei secondi due anni ciò che non lo era nei primi, almeno così credo....alla fine mi hai messo la pulce nell'orecchio: proverò ad informarmi e ti farò sapere...Ciao

Grazie dell'opera di approfondimento che stai affrontando:rolleyess:

gianky66
04-11-2009, 16:07
Ciaoooo.

Buono a sapersi....

Ora mi faccio fare un preventivo per 3 anni e 70 000 KM........

Mi sa pero' che si puo' fare solo congiuntamente al contratto d'acquisto dell'auto. Ora il mio amico conce s'informa e mi torna....

piso65
04-11-2009, 17:02
Esatto Gianky, e si può fare solo se utilizzi o un leasing AUDI oppure un finanziamento AUDI. E difatti io volevo comprare la macchina pagando subito senza alcun leasing o finanziamento ma mi sa che se voglio avere la possibilità di inserire questo programma di manutenzione devo per forza finanziarne anche solo una piccola parte...Così almeno mi ha detto il mio conce...

andreino85
05-11-2009, 11:59
Allora ragazzi vi racconto quello che ho visto così vi togliete qualche dubbio:

A mio fratello, con la sua A5, dopo solo 20.000km gli si sono bruciati 2 led di un faro.
Inizialmente pensavamo che non era nulla di grave, anche se era strano visto la durata molto lunga dei led, e che sarebbe bastato far sostituire i 2 led.
Portiamo l'auto dal conce e ci viene detto che non è possibile sostituire solo i led ma che va cambiato tutto il faro!:blink:

E così è stato e dalla fattura che ci hanno dato (non abbiamo pagato nulla logicamente) abbiamo visto che il costo del faro è di 600€!:ph34r:

Quindi, vista l'esperienza, al momento dell'acquisto della mia Q5 ho aggiunto, sotto il consiglio del venditore, l'estensione della garanzia per altri 2 anni e alla mia domanda se la garanzia era identica a quelal originale e se, ad esempio, copriva un difetto tipo i led di mio fratello la sua risposta è stata affermativa!

Qualche dubbio ce l'avevo ma mi sono fidato e non ho letto le clausole del contratto. Ho sbagliato....:dry:

Ora però che ho la conferma che non copre completamente, ho intensione di far valere ciò che mi è stato detto dal venditore e spero di riuscire a farmi firmare un foglio dove dicono che in caso di difetti tipo quello del faro (e nn so cos'altro) non devo sborsare un €!:maad:
Il rapporto che ho con la concessionaria e con il propretario è molto buono (dopo 3 audi comprate in 2 anni!:tongue:) quindi spero di ottenere una risposta positiva!

piso65
05-11-2009, 14:25
Ciao Andreino, fai benissimo a farti valere anche perchè i soldi che ti chiedono per questa benedetta ( o maledetta... Boh?!) estensione di garanzia non sono pochini: credo che 1174 euro meritino un minmo di competenza da parte di chi li richiede per un servizio a mio avviso veramente importante. Sono altresì convinto che comunque anche il tuo conce non sia stato in malafede: il problema, come mi hanno detto al call center AUDI, è che i concessionari ed i loro funzionari non fanno gli assicuratori e la polizza AUDI CAR LIFE PLUS E' UN ASSICURAZIONE che tra le altre cose, a ciò che mi risulta, non è nemmeno stipulata direttamente con AUDI...Certo che però (io ho risposto così...) noi come clienti abbiamo come referente unico il concessionario per cui stiamo a quello che lui ci dice, fidandoci e confidando in una competenza che invece purtroppo in molti casi non c'è...Comunque fatti valere e tienici aggiornati sugli sviluppi, soprattutto perchè ci potrebbe essere qualcun altro nella tua stessa situazione...Io, come avrai letto, sarò costretto (ammesso che decida per la copertura totale) a finanziare anche una piccola parte dell'acquisto della vettura in modo da poter usufruire del programma di manutenzione che è l'unico, allo stato attuale di conoscenza da parte mia, a garantire la copertura TOTALE degli eventuali danni...Facci sapere ed un grosso "in bocca al lupo"!!! Ciao