PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura olio motore a6



Lorenzo-bo
29-05-2008, 08:53
Ciao a tutti!!
una curiosità : a che temperatura sta di media il vostro olio ( mi riferisco ai modelli con indicatore della temperatura nel cruscotto) ??
nella mia macchina generalmente gira sui 90-95 gradi, ma in autostrada o con il carrello portamoto attaccato arriva a poco più di 100, circa 105....
è tutto normale o c'è poco raffreddamento???
grazie mille

lyodf
29-05-2008, 14:38
Ciao a tutti!!
una curiosità : a che temperatura sta di media il vostro olio ( mi riferisco ai modelli con indicatore della temperatura nel cruscotto) ??
nella mia macchina generalmente gira sui 90-95 gradi, ma in autostrada o con il carrello portamoto attaccato arriva a poco più di 100, circa 105....
è tutto normale o c'è poco raffreddamento???
grazie mille

Ciao io ho una A4 quindi senza indicatore della temperatura dell'olio, però ti confermo per esperienza di anni passati in officina :w00t: che temperature simili sono normalissime per l'olio...
:rolleyess:
Avendo quest'ultimo infatti un punto di ebbolizione ben più alto dell'acqua, l'olio può arrivare anche intorno ai 120 - 130 c° tranquillamente, senza che la tua auto ne risenta.
Un saluto
:tongue:

Lorenzo-bo
29-05-2008, 15:03
grazie mille.....
infatti tirandoci un po' la temperatura sale, poi un po' alla volta torna a scendere....

emiltec
30-05-2008, 22:23
grazie mille.....
infatti tirandoci un po' la temperatura sale, poi un po' alla volta torna a scendere....
confermo tutto normale.
avendo lo scambiatore di calore a 90° ci deve arrivare per forza,poi sale un po(10\15°) in base al ritmo di guida.
l'ideale e' tra i 90 e 100,perche' l'olio a quella temperatura raggiunge la sua viscosita' ottimale
ciao.

Bronz84
12-06-2008, 17:33
Qualcuno ha montato sulla sua il termometro dell'olio (per chi non l'ha di serie)??

Io sarei intenzionato... :unsure: