PDA

Visualizza Versione Completa : volante Q5: il 3 razze è regolabile in altezza e profondità ?

wilson_guidi
09-11-2009, 14:30
Dalla brochure Q5 che ho, pare che solo il volante a 4 razze sia regolabile in altezza e profondità.

Pertanto chiedo a chi ne sia già in possesso (o è informato):

1) il volante (con comandi e bilanceri) a 3 razze, è regolabile in altezza e profondità ?

2) il volante a 4 razze (che è certamente regolabile in alt. e prof.) è disponibile con bilanceri ?

Saluti e grazie.

gianky66
09-11-2009, 14:37
Ciao Wilson, tutto bene?

Sul punto 1) ti rispondo io: certo che si!! Entrambe le regolazioni.

mauro
09-11-2009, 14:39
sul punto 2 penso di si comunque se controlli sul configuratore dovrebbe essere specificato

wilson_guidi
09-11-2009, 15:04
Ciao Wilson, tutto bene?

Sul punto 1) ti rispondo io: certo che si!! Entrambe le regolazioni.

Gianky, grazie della info, come sempre sei gentile e disponibile.

Per il resto tutto bene, devo solo aspettare che arrivi febbraio/marzo perchè mi arrivi il Q5. :smile:

@Mauro: ho controllato sul configuratore, ma non è chiaro se il 4 razze è disponibile con bilanceri (ma credo di no).

P.S.: all'inizio non pensavo di ordinare i bilanceri, ma ho capito che sono utili in quanto so che il sistema s-tronic tende a privilegiare i rapporti alti: per cui quando avresti bisogno di un pò di spunto, devi affondare il pedale dell'acceleratore perchè ti scenda di una marcia (oppure nelle discese ripide ti costringe ad usare il freno, anzichè il frenomotore). Così invece con un colpetto al volante puoi correggere questo "modo di pensare" del s-tronic (pur rimanendo in automatico).

Grazie ancora ad entrami e saluti.

mauro
09-11-2009, 18:29
ciao ho dato una controllata al depliant del q5 e tra gli accessori in fondo nella sezione volanti nel riquadro del 4 razze c'e' scritto con la possibilita' di bilanceri se abbinato al cambio s-tronik (ovviamente)

wilson_guidi
09-11-2009, 19:36
ciao ho dato una controllata al depliant del q5 e tra gli accessori in fondo nella sezione volanti nel riquadro del 4 razze c'e' scritto con la possibilita' di bilanceri se abbinato al cambio s-tronik (ovviamente)

Mauro, grazie per la cortesia.

Ma visto che il 3 razze è comunque regolabile in altezza e profondità, vado avanti con quello.

Grazie ancora e saluti.

tepo
10-11-2009, 08:08
Confermo anche io.... Volante 3 razze con bilanceri regolabile su entrambi gli assi... :biggrin::wink::biggrin:

PAPERINO
11-11-2009, 08:06
Gianky, grazie della info, come sempre sei gentile e disponibile.

Per il resto tutto bene, devo solo aspettare che arrivi febbraio/marzo perchè mi arrivi il Q5. :smile:

@Mauro: ho controllato sul configuratore, ma non è chiaro se il 4 razze è disponibile con bilanceri (ma credo di no).

P.S.: all'inizio non pensavo di ordinare i bilanceri, ma ho capito che sono utili in quanto so che il sistema s-tronic tende a privilegiare i rapporti alti: per cui quando avresti bisogno di un pò di spunto, devi affondare il pedale dell'acceleratore perchè ti scenda di una marcia (oppure nelle discese ripide ti costringe ad usare il freno, anzichè il frenomotore). Così invece con un colpetto al volante puoi correggere questo "modo di pensare" del s-tronic (pur rimanendo in automatico).

Grazie ancora ad entrami e saluti.

Tutte giuste le considerazioni sull'utilizzo del cambio "manuale" in discesa ma, con le palette il sistema passa in "manuale" per un breve periodo per poi ritornare in automatico.

Quindi, per un corretto e comodo utilizzo delle palette, a meno che non si usino ad esempio per velocizzare un sorpasso, specialmente in discesa è comunque opportuno portare la leva del cambio sulla posizione "manuale".

Saluti.

gianky66
11-11-2009, 14:23
Tutte giuste le considerazioni sull'utilizzo del cambio "manuale" in discesa ma, con le palette il sistema passa in "manuale" per un breve periodo per poi ritornare in automatico.

Quindi, per un corretto e comodo utilizzo delle palette, a meno che non si usino ad esempio per velocizzare un sorpasso, specialmente in discesa è comunque opportuno portare la leva del cambio sulla posizione "manuale".

Saluti.

Stra-quoto!!!

Ed aggiungo: se avete l'ADS, in dynamic avete 6 rapporti (lettera S sul display) se lasciate la leva del cambio in automatico (ma potete sempre interagire con i bilanceri) mentre passate a 7 (ovviamente con diverso rapporto) se posizionate in "manuale" (lettera M).

PAPERINO
11-11-2009, 21:47
Stra-quoto!!!

Ed aggiungo: se avete l'ADS, in dynamic avete 6 rapporti (lettera S sul display) se lasciate la leva del cambio in automatico (ma potete sempre interagire con i bilanceri) mentre passate a 7 (ovviamente con diverso rapporto) se posizionate in "manuale" (lettera M).

A proposito, ora che ci penso, non ho ancora capito come, ma sono riuscito a vedere per un breve tratto anche S7....forse in leggera discesa, mah, studierò a fondo la questione.....

Saluti.

gianky66
12-11-2009, 12:13
A proposito, ora che ci penso, non ho ancora capito come, ma sono riuscito a vedere per un breve tratto anche S7....forse in leggera discesa, mah, studierò a fondo la questione.....

Saluti.

?!? :ohmy:

Com'e' possibile???

mauro
12-11-2009, 12:53
non ho capito se metti il cambio in sport hai solo 6 marce?

gianky66
12-11-2009, 13:20
non ho capito se metti il cambio in sport hai solo 6 marce?

Io ho l'ADS e quando metti in dynamic (sport) ho visto solo S6 e mai S7 (pur raggiungendo velocita' considerevoli). Al contrario, compare M7 se, sempre su dynamic, sposti la leva del cambio in "manuale" (+ / -, per intenderci).

mauro
12-11-2009, 18:03
grazie gianky non avevo capito

PAPERINO
13-11-2009, 17:13
?!? :ohmy:

Com'e' possibile???

Ciao,

Incredibile ma...vero !!!

Infatti ho detto che studierò la questione a fondo, perchè non ho capito se è stato un malfunzionamento temporaneo dell'elettronica di gestione (io ho il sistema normale) o proprio questa, in particolari condizioni ad esempio di "basso carico", ad esempio in leggera discesa e ad un certo numero di giri, inserisca la 7°.

Mah !!!

Saluti.

gianky66
16-11-2009, 14:02
Fammi sapere se ci sono evoluzioni..... Che strana 'sta cosa...........