Visualizza Versione Completa : Help urgente per impianto lavafari!
Ho intenzione di montare i mitici bixenon (dato che con gli alogeni di sera si vede davvero poco e niente) completi di lavafari e sistema di autolivellamento del fascio per nn incorrere in multa e sequestro del libretto. Intendo partire col montare i lavafari (che sono la cosa immediatamente visibile alle f.d.o) e ho bisogno di una mano per capire cosa esattamente mi serva comprare per la mia audi. Ho avuto la possibilità di confrontare l'equipaggiamento di serie del telaio della mia vettura con una identica alla mia per modello,anno e motore ma con già di serie l'impianto. Veniamo al dunque... Confrontando ho notato che sulla mia risultano già presenti diverse componenti dell'impianto, è possibile questo?
Per spiegarmi meglio allego foto delle dotazioni di serie inserendo prima quelle relative al mio telaio e poi quelle dell'auto con impianto di serie...
FOTO INERENTI MIO TELAIO:
http://img27.imageshack.us/img27/1363/foto1lavafarisumiotelai.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/57/foto2lavafarimiotelaio.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/1700/foto3lavafarimiotelaio.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/641/foto4lavafarimiotelaio.jpg
FOTO INERENTI TELAIO VETTURA CON IMPIANTO DI SERIE:
http://img12.imageshack.us/img12/861/foto1lavafarisutelaioco.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/8961/foto2lavafarisutelaioco.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/3051/foto3lavafarisutelaioco.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/9554/foto4lavafarisutelaioco.jpg
Confrontando i due telai in pratica a me mancherebbero solo i pezzi 10-12-18(x2)-24-25. E' possibile oppure ho interpretato male io?
Inoltre ho provveduto ad acquistare questo cablaggio per il retrofit dei lavafari originali da kufatec, spero sia giusto... In caso affermativo come va collegato all'impianto elettrico della vettura?
http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p174_Headlight-Washer-System---Harness---Audi-A3-8P---8P-Sport.html
Grazie a chiunque potrà darmi una mano
AUDIte AUDIte
11-11-2009, 18:45
Il cablaggio è proprio quello! Andrà poi (forse) modificato... ma è proprio quello!
Per quel che riguarda l'impianto lavafari, te devi prendere tutto ciò che va dalla pompa lavafaro (compresa) fino al tappo dx e sx da verniciare!
Se sei poi fortunato la vaschetta non ti occorre! L'unica cosa per sapere se ti serve la vaschetta è smontare il paraurti poichè tramite telaio non riesci a capire se cambia dato che hanno lo stesso identico codice (cambia solamente che una ha un foro per una sola pompa e supporta 2,5/3 lt e l'altra ha due fori e supporta 5,5 lt!)!
Quando finisce l'acqua dei tergi te lo segnala il CdB?? Se te lo segnala bene! Se non te lo segnala devi prendere anche il numero 21 del secondo spaccato (interruttore livello acqua), cioè la sonda che segnala quando il liquido termina!
Il cablaggio è proprio quello! Andrà poi (forse) modificato... ma è proprio quello!
Per quel che riguarda l'impianto lavafari, te devi prendere tutto ciò che va dalla pompa lavafaro (compresa) fino al tappo dx e sx da verniciare!
Se sei poi fortunato (ne dubito) la vaschetta non ti occorre! L'unica cosa per sapere se ti serve la vaschetta è smontare il paraurti poichè tramite telaio non riesci a capire se cambia dato che hanno lo stesso identico codice (cambia solamente che una ha un foro per una sola pompa e supporta 2,5/3 lt e l'altra ha due fori e supporta 5,5 lt!)!
Quando finisce l'acqua dei tergi te lo segnala il CdB?? Se te lo segnala bene! Se non te lo segnala devi prendere anche il numero 21 del secondo spaccato (interruttore livello acqua), cioè la sonda che segnala quando il liquido termina!
Quindi il telaio nn è veritiero al 100%... Nn c'ho mai fatto caso se segnala quando il liquido finisce, mi sa che nn l'ho mai ancora finito :biggrin:
Grazie mille per l'aiuto... Ma il collegamento del cavo dove va fatto? Un'estremità va alla pompa ed ok, ma poi vedo che ci sono diversi pin liberi da collegare senza alcuna portaspina...
pure io stavo guardando quegli schemi per capire cosa c'è da montare...ma il pezzo più importante il codice 19 a me non me lo da come ricambio!!! che sono gli spruzzini! come mai?
pure io stavo guardando quegli schemi per capire cosa c'è da montare...ma il pezzo più importante il codice 19 a me non me lo da come ricambio!!! che sono gli spruzzini! come mai?
Perchè se guardi alla voce 18 dice sx e dx 2, ergo si ordina per due volte il 18 o almeno dovrebbe essere così anche se mi hai fatto venire il dubbio adesso... Nel 18 dovrebbe essere incluso anche lo spruzzino. Il 31 invece?
AUDIte AUDIte
11-11-2009, 19:09
Quindi il telaio nn è veritiero al 100%... Nn c'ho mai fatto caso se segnala quando il liquido finisce, mi sa che nn l'ho mai ancora finito :biggrin:
Grazie mille per l'aiuto... Ma il collegamento del cavo dove va fatto? Un'estremità va alla pompa ed ok, ma poi vedo che ci sono diversi pin liberi da collegare senza alcuna portaspina...
Esatto! Anche a me tramite telaio risultava lo stesso codice della vaschetta... ma nella realtà la vaschetta non aveva il secondo foro, quindi me ne accorsi subito!
Il collegamento va così:
- cavo principale:
1 spinotto alla pompa
1 spinotto alla sonda (nel caso l'auto NON avesse la sonda di serie, appunto ti ho chiesto se ti segnalava il liquido il Cdb... nel caso è provvista di serie va eliminato!)
Pin viola -> cruscotto (solo nel caso NON si avesse la sonda, altrimenti va eliminato poichè è collegato allo spinotto che va alla sonda della vaschetta)
Pin rosso/bianco -> relè
Pin marrone -> Massa
- cavo del relè:
Pin giallo/nero -> fusibiliera abitacolo (vedi fusibile specifico)
Pin giallo -> centralina di bordo
Relè -> posizione 1 della scatola Relè (situata sopra la centralina di bordo)
N.B.: le posizioni specifiche dei pin non le ricordo ma Kufatec ti fornirà lo schema quando acquisterai il cavo!!
Esatto! Anche a me tramite telaio risultava lo stesso codice della vaschetta... ma nella realtà la vaschetta non aveva il secondo foro, quindi me ne accorsi subito!
Il collegamento va così:
- cavo principale:
1 spinotto alla pompa
1 spinotto alla sonda (nel caso l'auto NON avesse la sonda di serie, appunto ti ho chiesto se ti segnalava il liquido il Cdb... nel caso è provvista di serie va eliminato!)
Pin viola -> cruscotto (solo nel caso NON si avesse la sonda, altrimenti va eliminato poichè è collegato allo spinotto che va alla sonda della vaschetta)
Pin rosso/bianco -> relè
Pin marrone -> Massa
- cavo del relè:
Pin giallo/nero -> fusibiliera abitacolo (vedi fusibile specifico)
Pin giallo -> centralina di bordo
Relè -> posizione 1 della scatola Relè (situata sopra la centralina di bordo)
N.B.: le posizioni specifiche dei pin non le ricordo ma Kufatec ti fornirà lo schema quando acquisterai il cavo!!
Ecco cosa intendevi per modifiche al cavo, ora ho capito :smile: quindi kufatec fornisce anche lo schema col cavo... meno male visto che mi deve arrivare a giorni :smile:
AUDIte AUDIte
11-11-2009, 19:17
Perchè se guardi alla voce 18 dice sx e dx 2, ergo si ordina per due volte il 18 o almeno dovrebbe essere così anche se mi hai fatto venire il dubbio adesso... Nel 18 dovrebbe essere incluso anche lo spruzzino. Il 31 invece?
Gli spruzzi sono uguali Dx e Sx, devi ordinarne 2 pz! Mentre i tappi hanno verso (naturalmente) e sono contraddistinti da il 24 DX e il 25 SX
Il 31 non so cosa sia...
Ecco cosa intendevi per modifiche al cavo, ora ho capito :smile: quindi kufatec fornisce anche lo schema col cavo... meno male visto che mi deve arrivare a giorni :smile:
Bravo! Se hai la sonda che ti indica sul cdb quando finisce l'acqua (ha come simbolo una Fontanella :laugh:) ti risparmi la fatica di smontare il cruscotto!!! Io per fortuna l'avevo!! :smile:
Lo schema non è nel pacco... ma lo puoi scaricare direttamente dal sito kufatec grazie ai dati della "fattura" che ti arriva con il cavo!!
Gli spruzzi sono uguali Dx e Sx, devi ordinarne 2 pz! Mentre i tappi hanno verso (naturalmente) e sono contraddistinti da il 24 DX e il 25 SX
Il 31 non so cosa sia...
Ok quindi il 18 va preso x2 come avevo capito dall'inizio... Il 31 resta un oggetto misterioso, spero sia un qualcosa già incluso nei tappini dx e sx.
Bravo! Se hai la sonda che ti indica sul cdb quando finisce l'acqua (ha come simbolo una Fontanella :laugh:) ti risparmi la fatica di smontare il cruscotto!!! Io per fortuna l'avevo!! :smile:
Lo schema non è nel pacco... ma lo puoi scaricare direttamente dal sito kufatec grazie ai dati della "fattura" che ti arriva con il cavo!!
Mi sa proprio che domani laverò di brutto i vetri... :laugh: Ok attendo allora il pacco per scaricare lo schema sperando di trovarlo senza difficoltà
Ho provato e il sensore c'è, appare il simbolo... Ergo elimino dalla lista il componente 21
AUDIte AUDIte
11-11-2009, 20:32
Ok quindi il 18 va preso x2 come avevo capito dall'inizio... Il 31 resta un oggetto misterioso, spero sia un qualcosa già incluso nei tappini dx e sx.
Mi sa proprio che domani laverò di brutto i vetri... :laugh: Ok attendo allora il pacco per scaricare lo schema sperando di trovarlo senza difficoltà
Ho provato e il sensore c'è, appare il simbolo... Ergo elimino dalla lista il componente 21
Si il 18x2! Le pompe sono uguali Dx-Sx
Il 31 non so cosa sia! Io non l'ho ordinato!! Bohh non c'è scritto neanche sulla descrizione a fianco... Bohhh
Bene! Se hai la sonda vuol dire che lo spinotto che ha il pin color VIOLA va eliminato (anche nel mio caso è stato così!) e non devi smontare il cruscotto! Niente non è!
Guarda così serve a tutti, ecco la lista completa prendendo in considerazione l'ultimo spaccato:
10 = 1pz
11 = 1pz
12 = 1pz
13 = 3pz
14 = 3pz
15 = 5pz
16 = 1pz
18 = 1pz
19 = 1pz (stesso codice del 18)
24 = 1pz
25 = 1pz
26 = 4pz
27 = 2pz
28,29,30 = 1pz (lo forniscono a rotoli da 5 metri, da tagliare successivamente nelle misure indicate sullo spaccato)
cavo kufatec http://www.kufatec.de/shop/product_i...-8P-Sport.html
N.B:
la vaschetta (n.1) al 99% va cambiata, ma è bene controllarla prima, tante volte fosse già predisposta e maggiorata..
la sonda (n.20 e 21) da controllare verificando se il Computer di Bordo segnala quando l'acqua dei tergi sta per finire.
il filtro (n.6) da controllare, non è indispensabile ma se non ce l'avete di serie, per pochi € in piu', mettetelo.
Si il 18x2! Le pompe sono uguali Dx-Sx
Il 31 non so cosa sia! Io non l'ho ordinato!! Bohh non c'è scritto neanche sulla descrizione a fianco... Bohhh
Bene! Se hai la sonda vuol dire che lo spinotto che ha il pin color VIOLA va eliminato (anche nel mio caso è stato così!) e non devi smontare il cruscotto! Niente non è!
Guarda così serve a tutti, ecco la lista completa prendendo in considerazione l'ultimo spaccato:
10 = 1pz
11 = 1pz
12 = 1pz
13 = 3pz
14 = 3pz
15 = 5pz
16 = 1pz
18 = 1pz
19 = 1pz (stesso codice del 18)
24 = 1pz
25 = 1pz
26 = 4pz
27 = 2pz
28,29,30 = 1pz (lo forniscono a rotoli da 5 metri, da tagliare successivamente nelle misure indicate sullo spaccato)
cavo kufatec http://www.kufatec.de/shop/product_i...-8P-Sport.html
N.B:
la vaschetta (n.1) al 99% va cambiata, ma è bene controllarla prima, tante volte fosse già predisposta e maggiorata..
la sonda (n.20 e 21) da controllare verificando se il Computer di Bordo segnala quando l'acqua dei tergi sta per finire.
il filtro (n.6) da controllare, non è indispensabile ma se non ce l'avete di serie, per pochi € in piu', mettetelo.
Si infatti molto meglio averlo già il sensore. Sono sicuro che tornerà utile a molti questa lista visto che nn è una modifica molto diffusa e conosciuta, ottimo lavoro
Arrivato il cavo ma dalle istruzioni in inglese ci capisco poco e niente... Qualche anima pia che mi traduce in maniera chiara le istruzioni così da poterle comunicare a chi mi farà il lavoro? Ho già provato con google ma il risultato nn è dei migliori... Thankssss (Possibilmente anche dove sono posizionate precisamente le centraline da collegare in modo da individuarle senza sbagliare...)
Manual wiring SRA VW Golf V/ Touran
Please disconnect the battery before starting installation.
Please wire the loom to the following connections:
Wire configuration:
- Remove the battery as well as the cover behind
- Wiring through the tull behind the battery towards the footwell
- Wire the loom in the engine compartment towards the head light on the right hand side to the
tank
- Place the relay above the control unit for central electric
- Red/ White loom to PIN 8 of the relay socket
- Yellow loom to the control unit for central electric – connector D – PIN 8
- Mount the relais socket again
- Black/ Yellow – Fuse box
- Brown – Ground
- Violett (Water) – 35-pole connector of the instrument cluster PIN 34
sei riuscito a collegare il cavo? dato che lo devo prendere anch'io è sempre questo? http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p174_Headlight-Washer-System---Harness---Audi-A3-8P---8P-Sport.html giusto? però io non ho gli xeno cosa che metterò più avanti devo prendere un altro cavo più completo per non dover rifare tutto dopo o va bene questo
grazie
si il cavo è giusto, prendilo tranquillamente, funziona in maniera perfetta :smile:
cadutoqua
19-07-2010, 17:38
spesso e volentieri per la vaschetta va aggiunto un poccolo serbatoio supplementare...
io avevo sostituito la mia perchè era rotta e il modello arrivato in sostituzione era completo della vasca aggiuntiva per autio con lavafari....
dovreste controllare visivamente se la vaschetta ha dei tappi con guarnizione dove poi va alloggiata l espansione....
ma come si collega fisicamnte questo cavo dato che il carrozziere mi ha gia montato tutto senza il cavo il questione....per attaccarlo devo rismontare il para o si riesce ad attaccarlo ugualmente? poi bisogna farlo passare dentro l'abitacolo e collegarlo alla centralina sotto sterzo giusto?
cristianA3
16-02-2011, 19:20
oggi sono andato in audi per farmi dare i prezzi di tutti i pezzi..credevo costassero meno sinceramente.. vedrò ke fare.. sarebbe bello fare il tutto!
mi viene un dubbio, il paraurti è gia predisposto x forarlo? spero di si se no è un problema.. qualcuno mi fa sapere?
cristianA3
03-03-2011, 13:04
nessuno mi sa aiutare?
cristianA3
09-03-2011, 13:06
ho smontato il paraurti per montare i bixenon e ho visto che c è l impronta per tagliarlo.. mi cimento nel lavoro il prima possibile!!
Oltre alla zona da tagliare ha i fissaggi per i lavafari?
cristianA3
27-03-2011, 14:29
emmm no.. cmq il lavoro è slittato piu avanti e penso che cambierò paraurti mettendo un s line..quindi gia che ci sono lo prendo con predispozione cosi siamo a posto :)
io ho mantato i lavafari fatto i collegamenti seguendo lo schema e codificato tramite vag ma non riesco a farli andare (macchina in moto fari accesi e lavacristallo attivato ma niente) i collegamenti li avevo provati col tester e andavano bene? dove sbaglio?
cristianA3
29-03-2011, 20:27
quando hai risolto riesci a postare una guida per montare il tutto? è una cosa difficile secondo te?
io ho mantato i lavafari fatto i collegamenti seguendo lo schema e codificato tramite vag ma non riesco a farli andare (macchina in moto fari accesi e lavacristallo attivato ma niente) i collegamenti li avevo provati col tester e andavano bene? dove sbaglio?
la guida lo gia fatta http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4131-L-Audi-A3-di-welfir/page4 però al momento non funzionano
adesso funzionano benissimo forse perchè non era inserita bene una spinetta..