PDA

Visualizza Versione Completa : A6 4f rumore all accensione a freddo



Ventangelo
12-11-2009, 19:00
Innanzitutto ciao..e soprattutto viva l Audi!! Allora..sono possessore di un Audi A 6 3.0 Tdi del 2006 quando l accendo a freddo sento nel motore un ta ta ta ta ta come se qualcosa sbattesse nel motore poi non lo fa più a meno che si sta fermi in sosta per un po' devo preoccuparmi?il rumore e' abbastanza forte..

pdmarzio
12-11-2009, 19:12
Innanzitutto ciao..e soprattutto viva l Audi!! Allora..sono possessore di un Audi A 6 3.0 Tdi del 2006 quando l accendo a freddo sento nel motore un ta ta ta ta ta come se qualcosa sbattesse nel motore poi non lo fa più a meno che si sta fermi in sosta per un po' devo preoccuparmi?il rumore e' abbastanza forte..


Ciao, sì lo fa anche la mia (2.7), dovrebbe essere il rumore delle punterie prima di essere raggiunte dall'olio.
Non so se col passare dei chilometri aumenta...l'ho presa usata e ha sempre fatto così...dovrei sostituire l'olio nel weekend, magari con un olio migliore/diverso si attenua.

Cmq è scritto sul libretto che è un rumore che non deve destare preoccupazioni...

Ciao!

RimSA
12-11-2009, 20:01
Mmm... Catene della distribuzione? Il mio super-meccanico mi aveva detto, tempo fa, che era uno dei pochi punti deboli...

dan_87
12-11-2009, 20:44
sicuramente sono le punterie, però usate sempre olii buoni e adatti al vostro tipo di motore se no peggiorate solamente la situazione e correte gravi rischi.

Torque
12-11-2009, 20:59
Sento anch'io dei rumori un po' strani provenire non tanto dal silenziatore (quindi allo scarico) ma dal vano motore: stando sia dentro seduto in auto, o da fuori, si sente, a freddo, il motore girare non proprio come solitamente fa (sileziosissimo), ma per 2 minuti e niente più.
Impossibile basarsi sulla temperatura dell'acqua perchè ci mette minuti e minuti a salire...non credo però che ci sia da preoccuparsi :smile: (anche se la mia, però stavolta a caldo, segnala sporadicamente "anomalia al sistema di avviamento", ma di anomalo non c'è niente....serve una vaggata :rolleyess:)

Ventangelo
12-11-2009, 21:40
Speriamo che siano le punterie comunque un po' mi scoccia ma e' possibile eliminarlo?ogni volta che l accendo mi vergogno, avevo un Audi tt 1800 T ma non ha mai fatto cosi'..

Quanti km ha percorso la tua? La mia 11200 e all inizio non faceva così

Torque
12-11-2009, 22:11
150.000km, è un 2.7 TDI......e comunque lo fa soltanto quando non l'accendo per almeno un giorno per esempio, e scompare presto :smile:

dan_87
12-11-2009, 22:13
"speriamo siano le punterie" mica tanto!!! rifare le punterie nel peggiore dei casi mica è una cosa da poco..

pdmarzio
13-11-2009, 08:51
sicuramente sono le punterie, però usate sempre olii buoni e adatti al vostro tipo di motore se no peggiorate solamente la situazione e correte gravi rischi.

Certo, è fondamentale rispettare le specifiche per questi motori.
E' per questo che non mi fido del tagliando fatto dal concessionario multimarche che me l'ha venduta :sick:
Ho pronte 9 lattine di bardahl (almeno in amibito motociclistico mi ci sono sempre trovato bene :tongue:), e rigoroso passaggio a tagliandi fissi ogni 15000Km (visto il mio utilizzo)...


150.000km, è un 2.7 TDI......e comunque lo fa soltanto quando non l'accendo per almeno un giorno per esempio, e scompare presto :smile:

Confermo, 115.000Km (forse :rolleyess:), dopo sosta prolungata, scompare dopo un paio di secondi...

mapi
14-11-2009, 13:23
ciao ragazzi, anche la mia lo fa per qualche secondo dopo una sosta prolungata, ma è veramente un paio di secondi, e leggendo sul libretto di manutenzione c'è appunto scritto che è normale come dice l'amico di BO -> Cmq è scritto sul libretto che è un rumore che non deve destare preoccupazioni...
io come olio ho sempre usato castrol.Voi ?

Ventangelo
14-11-2009, 15:18
Non lo so' perché la specifica Dell olio e' sul libretto,l Audi ha bisogno di oli particolari con una viscosita' differente dai soliti..

Mikele
19-07-2012, 16:31
Amici. Anche a me all'avvio un paio di secondi come se mancasse olio. Il tipico tac tac di quando manca olio nei bicchierini delle punterie. Dovrò sostituire olio e spero che sia un degrado del lubrificante, tenendo presente che ho anche aggiunto mezzo litro di sintoflon et 500 km fa. Appena messo sintoflon, molto poco viscoso, il rumore era quello fisso finche non si diluisce o evapora. Ricordo che anche al mio ex CL 500 faceva lo stesso prima del cambio olio. Poi tutto risolto.
In sintesi. Avete risolto dopo cambio olio?

nicproff
19-07-2012, 23:23
La mia lo fa anche dopo un cambio olio... Sempre usato olio come da libretto ... E lo fa solo per 1 secondo se non la uso per minimo un giorno...

Mikele
20-07-2012, 00:17
La mia lo fa anche dopo un cambio olio... Sempre usato olio come da libretto ... E lo fa solo per 1 secondo se non la uso per minimo un giorno...

Speravo fosse olio da cambiare. Ma se mi dici così temo che non serva a niente.

albetdi
20-07-2012, 12:35
Allora il problema è:
-usare solo olio 5W30 con spec. VW-Audi 504-507 nessun altro. So che con Castrol, anche ad alto n di km, nn ne mangia una linea, poi fate voi...
se fate pochi km al giorno o uso città, cambiare l' olio ogni max 10000 km, lasciate stare cosa dicono in casa madre....poi son dolori altrimenti
-se con questo caldo , battono le punterie, l' olio dovrebbe esser usurato... se lo fa per 1-2 sec al max va bene, la mia nn lo fa, lo dovrebbe fare solo in inverno
-cercate di nn metter niente assieme all' olio, xchè dentro negli olii con spec Audi ci sono già degli additivi...

Matpat3
20-07-2012, 13:27
quoto albetdi

nicproff
21-07-2012, 19:05
Messo sempre olio con specifiche da libretto e tagliando ogni 20 Mila km... Faccio molta extraurbana e statale... Mai aggiunto niente in nessuna macchina... E neanche in nessuna moto !

doc_chevy
22-07-2012, 10:20
quoto Mapi e Albetdi, è normale usura ed é normale che a freddo per 2 secondi le punterie cantino.......usate sempre solo i castol 5w-30 che siano slx II o edge

ciclo
22-07-2012, 16:41
io con mobil esp mi sto trovando bene...

albetdi
22-07-2012, 16:56
Meglio Edge, l' SLX mi pare fuori produzione...l' importante è che abbia le spec 504-507 e poi potete vedere delle diferenze tra gli olii precedentemente usati...

mapi
22-07-2012, 23:03
brao ALE !! ciao ciao caro !

dinuovo
29-08-2012, 08:39
confermo

rumore delle punterie prima che vengano raggiunte dall'olio.

il sistema di bagno non è a cascata ma l'olio proviene dal basso quindi ad auto fredda fa questo rumore iniziale

non è preoccupante

lascia il mondo come sta

saluti


Ciao, sì lo fa anche la mia (2.7), dovrebbe essere il rumore delle punterie prima di essere raggiunte dall'olio.
Non so se col passare dei chilometri aumenta...l'ho presa usata e ha sempre fatto così...dovrei sostituire l'olio nel weekend, magari con un olio migliore/diverso si attenua.

Cmq è scritto sul libretto che è un rumore che non deve destare preoccupazioni...

Ciao!

albi3000v6
29-08-2012, 19:35
Lo fa pure la mia ma solo dopo che sta ferma qualche giorno

Carlo25
29-08-2012, 20:06
Salve a tutti volevo porre un quesito....qualcuno ha sostituito al tagliando di 120000 km le cinghie dei servizi e se e' vero che non si sostituisce la cinghia di distribuzione essendo catena??? Grazie a chi volesse rispondermi. Carlo

mapi
29-08-2012, 21:09
x Carlo25 si catena, no a 120k cinghie serv. ciao

albetdi
30-08-2012, 12:50
Quoto Mapi, mi pare che le cinghie servizi si facciano ai 180ooo km, chiedo conferma

coki73
30-08-2012, 12:52
Se può servire io ho usato un additivo da mettere insieme all'olio che ne riduce attrito e aumenta viscosità e la marca e' stp trattamento olio. e' consigliato aggiungerlo in fase di tagliando. A me questo problema me lo dava dopo un giorno che non l'accendevo e ora non lo fa piu'.considerate che la mia sta già a quasi 170000

mapi
30-08-2012, 17:34
coki73 è una verginella ! ciao

SeiperQuattro
30-08-2012, 20:24
Io avevo sentito una tesi diversa riguardo a questo difetto. Il mio socio ha un 2.7 del 2005 con 170.000 km originali e quel ta-ta-ta a freddo lo fa anche lei.
Secondo qualcuno non sarebbero le punterie ma il tendicatena della distribuzione, il quale pare sia idraulico, quindi assume la sua posizione 'di lavoro' quando l'olio al suo interno va in pressione, per cui il rumore sembrerebbe essere quello della catena che 'sbatte' in quanto non correttamente tensionata nei primi secondi di funzionamento a freddo.
Più nel dettaglio, pare che il tendicatena non sia dotato di una valvola di non ritorno dell'olio, per cui quando il motore resta spento per molto tempo, si svuota.
Soluzione: sostituire il tendicatena con un tipo modificato dalla stessa Audi (che pare sia ben al corrente del difetto). Il problema è che, trovandosi come ben sappiamo la catena di distribuzione dietro il motore, c'è da sbattersi un bel po' per cambiare questo componente.
Un mio amico l'ha fatto sulla sua 3.0 (scusate ma non ricorso quanto ha speso) e il rumore è definitivamente scomparso.

coki73
31-08-2012, 01:18
coki73 è una verginella ! ciao
:w00t::w00t::w00t:

albetdi
01-09-2012, 19:08
Be, ma si sente il rumore di punterie idrauliche a secco, e della catena, o no?

gianni a6
15-07-2013, 22:32
scusate ,ma io alla fine nn capisco piu nulla.c'è da mettere questo addittivo insieme all castrol mentre si fa il tagliando o da cambiare il tendicatena per nn sentire piu quel rumore a motore freddo.

utente cancellato 11
15-07-2013, 22:55
scusate ,ma io alla fine nn capisco piu nulla.c'è da mettere questo addittivo insieme all castrol mentre si fa il tagliando o da cambiare il tendicatena per nn sentire piu quel rumore a motore freddo.

No, non devi mettere nessun additivo. Nelle moderne formulazioni degli oli, non è previsto ne prescritto nessun additivo, ergo sono soldi buttati via.

albetdi
16-07-2013, 12:44
Cambia tipo di olio come il Motul e vedrai che il difetto sparirà

pirata v6
16-07-2013, 13:10
cambia i tendicatena e vedrai che il rumore sparirà, cambiando l'olio lo riduci di un pochino ma non lo elimini

Mikele
16-07-2013, 15:32
Io avevo sentito una tesi diversa riguardo a questo difetto. Il mio socio ha un 2.7 del 2005 con 170.000 km originali e quel ta-ta-ta a freddo lo fa anche lei.
Secondo qualcuno non sarebbero le punterie ma il tendicatena della distribuzione, il quale pare sia idraulico, quindi assume la sua posizione 'di lavoro' quando l'olio al suo interno va in pressione, per cui il rumore sembrerebbe essere quello della catena che 'sbatte' in quanto non correttamente tensionata nei primi secondi di funzionamento a freddo.
Più nel dettaglio, pare che il tendicatena non sia dotato di una valvola di non ritorno dell'olio, per cui quando il motore resta spento per molto tempo, si svuota.
Soluzione: sostituire il tendicatena con un tipo modificato dalla stessa Audi (che pare sia ben al corrente del difetto). Il problema è che, trovandosi come ben sappiamo la catena di distribuzione dietro il motore, c'è da sbattersi un bel po' per cambiare questo componente.
Un mio amico l'ha fatto sulla sua 3.0 (scusate ma non ricorso quanto ha speso) e il rumore è definitivamente scomparso.

Ho parlato con una officina Audi spiegandogli il rumore e le tesi sui riportate.
Le sue conclusioni sono che in generale per km > 180.000 la catena si allunga leggermente (come è normale che sia) ed il tendicatena (non mi ha detto di pressione o difetti), al momento dell'avvio arriva a fine corsa senza tenderla del tutto. Mi ha anche tranquillizato dicendomi che si tratta di usura e che non è preoccupante per cui, a meno di smontare l'intero motore, non si fa come manutenzione.

pirata v6
16-07-2013, 17:10
si e vero ma come si allunga la catena si consuma anche il tendicatena, usura uniforme, è strano che io che avevo il 3.0 a 152000 km lo faceva e mi dava fastidio, ci sono amici del forum che ne hanno 220000 km e non si sente una virgola

utente cancellato 11
16-07-2013, 17:21
si e vero ma come si allunga la catena si consuma anche il tendicatena, usura uniforme, è strano che io che avevo il 3.0 a 152000 km lo faceva e mi dava fastidio, ci sono amici del forum che ne hanno 220000 km e non si sente una virgola

Mi pare di ricordare che il tendicatena è idraulico, per cui spinge in funzione della sopraggiunta pressione. Credo che consunadosi il pattino e allungandosi la catena, il rumorino è belle e pronto.. Io l'ho cronometrato ed 1/10 di sec

Matpat3
16-07-2013, 17:22
Usain bolt time?

utente cancellato 11
16-07-2013, 17:26
Usain bolt time?

ero bevuto :asd:

auras80
16-07-2013, 19:54
si e vero ma come si allunga la catena si consuma anche il tendicatena, usura uniforme, è strano che io che avevo il 3.0 a 152000 km lo faceva e mi dava fastidio, ci sono amici del forum che ne hanno 220000 km e non si sente una virgola

Luigi forse la tua aveva 452000km ahahahahahah:biggrin::biggrin::biggrin:

la mia mia FA VEDERE 218000km e non sono sicuro:biggrin::biggrin::biggrin:, pero MAI ho sentito questo rumore - sia a caldo o a fredo

gianni a6
16-07-2013, 22:39
ma per cambiare il tendicatena quanto c'è da tirare fuori?

pirata v6
16-07-2013, 22:57
in audi preventivato per la mia a6 950 euri, se vai da uno più onesto sono circa 350/400 euro di pezzi + lavoro circa 550 euri

---------- Post added at 22.57.08 ---------- Previous post was at 22.55.20 ----------


Luigi forse la tua aveva 452000km ahahahahahah:biggrin::biggrin::biggrin:

la mia mia FA VEDERE 218000km e non sono sicuro:biggrin::biggrin::biggrin:, pero MAI ho sentito questo rumore - sia a caldo o a fredo

hahahahaha ai ragione però adesso sono c***i di chi se le presa io intanto sono a -3 dal Q7 ahahahahahahaha

albetdi
17-07-2013, 12:32
Io ho constatato con olio Castrol, da quando uso Motul e me lo hanno confermato altre persone, nn l' ha più fatto......conviene cambiare l' olio prima, ed inoltre lo ripeto all' infinito......NON cambaite l' olio ogni 30 mila, ma fatelo prima ogni 15 mila, ne gioverà il motore....tenendo conto del tipo di strada che fate, autostrada, città, tangenziale.....
Nn credete alle favole Audi................

bugs2
17-07-2013, 16:59
non ho capito se è un rumore metallico o meno. comunque se fosse metallico potrebbero essere le punterie: un Bardhal riduttore di attriti potrebbe risolvere.
Se il rumore è sordo e pieno potrebbero essere delle perduite di colpi dagli iniettori

Mikele
17-07-2013, 18:13
Io ho constatato con olio Castrol, da quando uso Motul e me lo hanno confermato altre persone, nn l' ha più fatto......conviene cambiare l' olio prima, ed inoltre lo ripeto all' infinito......NON cambaite l' olio ogni 30 mila, ma fatelo prima ogni 15 mila, ne gioverà il motore....tenendo conto del tipo di strada che fate, autostrada, città, tangenziale.....
Nn credete alle favole Audi................

Confermo.

tanti piccoli dettagli e rumori meccanici sono risolti con olio nuovo, poichè il vecchio esausto ha ridotto le sue proprietà viscose.
Anche per il cambio vale lo stesso: una sostituzione può allungare la vita di un cambio mal ridotto.

gianni a6
18-09-2013, 22:05
ma la mia fa il rumore subito dopo il tagliando.il prossimo lo faro con motul...confermate?

utente cancellato 11
18-09-2013, 22:13
ma la mia fa il rumore subito dopo il tagliando.il prossimo lo faro con motul...confermate?

Non è detto che con il Motul si risolva e la causa puo essere nei cilindretti tendicatena che si scaricano della pressione residua. Se il rumore dura 1'' o meno è del tutto normale. Se persiste oltre sarebbe meglio far controllare i tendicatena e/o i cilindretti o entrambi.

gianni a6
10-09-2014, 18:55
Ragazzi e' normale che adesso cn il caldo me lo fa anche dopo 30min dopo aver spento il motore.quindi solo dopo chiavi consecutivi nn lo fa ma durante il giorno lo fa sempre anche senza asp la mattina dopo.

MaxA6
11-09-2014, 17:54
uhm, non ti seguo molto . . .

gianni a6
12-09-2014, 12:29
Fa rumore anche a motore caldo .nn solo la mattina alla prima messa in moto.

MaxA6
14-09-2014, 11:25
fatto vaggata?

ANTOA3
14-09-2014, 20:09
Non esce niente anche la mia fa a volte il rumore metallico non all'accezione ma a auto calda tutto iniziò da un cambio d'olio ho provato a cambiarlo ma niente da fare quando decide di farlo lo fa

albetdi
17-09-2014, 12:41
Cambiare tendicatena...quando comincia a farlo anche a caldo....

gianni a6
17-09-2014, 13:20
costi....tendicatena sarebbero 2 pezzi...nn so,,ha una catena sola o 2

ANTOA3
17-09-2014, 16:58
si ma si deve scendere il motore però a me non e frequente

auras80
17-09-2014, 18:38
il motore non se tocca, un amico con un 2,7tdi che e quasi uguale , ha cambiato i tendi quattro mesi fa. non ha spostato niente. dopo mi sento con lui per le chiareze .

si sono due tendi catena

aggiornamento. per cambiare solo quelli due tendi non serve di spostare niente, basta togliere i due coperchi che se trova in parte posteriore del motore. pero a questo mio amico dopo 50.000km hanno cominciato di far rumore di nuovo ( ho sentito che quelli che hanno cambiato il rumore e tornato dopo 50-70,000km). dentro ce un gruppo di tendicattene (6 o 7 mi sembra). deve cambiarle tutte per non avere le rogne dopo. per questo lavoro oviamente se sposta il motore.

ANTOA3
18-09-2014, 17:43
infatti io sapevo cosi perciò ho detto che si deve scendere il motore a quel punto conviene cambiare anche la catena e fare tutto per stare tranquilli ma la spesa sta sui €1000 circa più si meno no

SeiperQuattro
25-09-2014, 14:58
La prima volta che sono andato a vedere l'auto, prima di acquistarla, devo presumere che fosse ferma da almeno qualche giorno. Per cui non mi sono affatto meravigliato quando, alla messa in moto, ha fatto per un secondo max un secondo e mezzo il 'classico' 'sferragliamento' della catena, poi tutto a posto. "Ok" mi sono detto, "è la solita storia, nulla di che".
Poi, dopo averla acquistata, e seguendo i consigli trovati qui sul forum, ho fatto fare il tagliando mettendo invece del Castrol il Motul 8100 X-clean+ 5W30..... avevo letto di qualche utente al quale, dopo aver messo quest'olio, il rumore non lo faceva più.
Pur premettendo che, da quando ce l'ho, l'auto è stata ferma al max 8 ore, beh, devo iniziare a pensare che E' TUTTO VERO..... il rumore non l'ha fatto più!

gianni a6
09-10-2014, 21:39
ma questo olioMotul 8100 X-clean+ 5W30 lo trovo in autoricambi o su un sito affidabile,io ho messo castrol preso da mister auto,devo dire che la mia adesso fa rumore in accensione anche a motore caldo.che prima nn lo faceva.

SeiperQuattro
10-10-2014, 01:39
Comprato all'autoricambi che c'è qui al paesello, 2 latte da 5 kg e passa la paura (non è neanche carissimo, l'ho pagato 9,60 €/kg - per il cambio con filtro ce ne vogliono 8,2).
Ad oggi sono 1300 km dal tagliando e ancora nessuno sferragliamento all'accensione, neanche con motore fermo da 8 e più ore.
Ho letto da qualche parte (ma credo sempre qui sul forum) che Castrol tende a perdere rapidamente le sue caratteristiche, anche dopo solo 2-3000 km.....non so se sia vera o meno sta cosa ma io per ora col Motul ci sto benissimo.

gianni a6
15-10-2014, 22:22
Comprato motul8100 x-McLean specifica 504\507 in un autoricambi a viareggio.mi hanno confermato che il castrol ha solo un accordo CN Audi e BMW e non è la cosa migliore x la nostra audi .appena fatto il cambio vo faccio sapere.

SeiperQuattro
15-10-2014, 23:54
2000 e passa km dal tagliando e ancora sferragliamenti zero.

gianni a6
16-10-2014, 09:47
Speriamo....

ANTOA3
16-10-2014, 21:55
Dipende cosa faceva prima la mia lo fa solo a caldo a freddo niente e si è presentato subito dopo un cambio d'olio ne ho usati doveri ora ho il bardhal

SeiperQuattro
17-10-2014, 00:06
Dipende cosa faceva prima la mia lo fa solo a caldo a freddo niente e si è presentato subito dopo un cambio d'olio ne ho usati doveri ora ho il bardhal
Curioso che lo faccia solo a caldo......la ex 2.7 del mio socio lo faceva solo a freddo e la mia non lo fa per niente......

ANTOA3
17-10-2014, 16:51
non a tutte si presenta allo stesso modo a me a caldo a minimo in movimento tutto ok

gianni a6
18-10-2014, 18:50
Ieri ho fatto il tagliando...quindi dopo 2milla km dovrebbe sparire.x ora lo fa ancora sia a freddo che a caldo.qualcuno ha camminato cosi x qualche anno.la mia ha già 2 anni che lo fa a freddo e ora ha iniziato anche a caldo.se continuo cosi che danni faccio.

ciclo
18-10-2014, 20:14
La mia lo fa da 260k 😄😄 stai tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianni a6
24-11-2014, 22:20
Salve...quindi...dopo 8000 km cn motul il rumore lo fa sia a caldo che a fr3ddo.chi sta camminando cn una macchina cn lo stesso diffetto.quanti km siete andati avanti cosi? Conosdete un meccanico ,, onesto,, zona Viareggio che ha già cambiato questo ricambio sulla vostra auto.

SeiperQuattro
25-11-2014, 12:37
7000 km dal tagliando e ancora tutto perfetto. L'ha fatto solo una volta, ma appena appena, roba che se uno non lo sa non se ne accorge nemmeno, dopo che la macchina era rimasta ferma per quasi 3 giorni.
Tanto per capirci, la 2.7 del mio socio lo faceva anche dopo che era rimasta ferma solo 3 o 4 ore, ed aveva meno km della mia.
Sul sostituire io ci andrei cauto, anche perchè, come ho scoperto di recente grazie ad un'animazione 3D trovata per caso su youtube, le catene non sono una ma ben quattro, ciascuna col proprio tendicatena idraulico (una comanda la pompa dell'olio e non ricordo cos'altro, una collega la puleggia albero motore a due ingranaggi di rinvio, e le altre due collegano i suddetti ingranaggi di rinvio agli assi a cammes, uno per bancata).
In fondo il rumore è causato soltanto da un ritardo di lubrificazione dei tendicatena, nel senso che essendo questi tenuti in posizione dalla pressione dell'olio, nei primi attimi dell'avviamento l'olio non arriva ancora, il tendicatena non va in posizione e la catena gira per un attimo 'lenta'. Questo non significa che il tendicatena sia 'guasto' o possa cessare di funzionare del tutto (questo sarebbe grave perchè la catena, rimanendo lenta, potrebbe saltare qualche dente con le immaginabili conseguenze.....): il difetto sta nel fatto che Audi, sui primi esemplari (diciamo almeno dal 2004 al 2006) si è 'dimenticata' di dotare i tendicatena di una valvola di non ritorno che impedisca che l'olio contenuto nel tendicatena coli nella coppa quando si spegne il motore. Di conseguenza all'accensione il tendicatena ha bisogno di qualche frazione di secondo per 'riempirsi' nuovamente e andare in posizione 'di lavoro'.
Come dimostra quello che ha scritto ciclo, si tratta solo di un fastidioso rumore, ma non compromette affatto l'affidabilità del motore. Di 2.7. 0 3.0 che siano 'andati' a causa di un guasto al tendicatena io non ho mai sentito parlare.

felix55
25-11-2014, 16:43
Salve,questa mattina mi sono recato dal concessionario Audi della mia zona "Chianciano Teme" per avere delle delucidazioni in merito al questo ticchettio al momento della messa in moto della mia Audi A6 Avant 3000 4x4 del 2005 con 140000km , senza neppure aprire il cofano mi dice che e il tendicatena e devo quanto prima sostituirlo per non incorrere alla rottura totale del motore , faccio presente che il ticchettio dura al massimo dai 3. 5 secondi, mi faccio fare un preventivo per la sostituzione di tutti i componenti compreso cambio olio e filtro per un totale di € 2200,00 circa ...

utente cancellato 11
25-11-2014, 17:04
Salve,questa mattina mi sono recato dal concessionario Audi della mia zona "Chianciano Teme" per avere delle delucidazioni in merito al questo ticchettio al momento della messa in moto della mia Audi A6 Avant 3000 4x4 del 2005 con 140000km , senza neppure aprire il cofano mi dice che e il tendicatena e devo quanto prima sostituirlo per non incorrere alla rottura totale del motore , faccio presente che il ticchettio dura al massimo dai 3. 5 secondi, mi faccio fare un preventivo per la sostituzione di tutti i componenti compreso cambio olio e filtro per un totale di € 2200,00 circa ...

Adesso non so che tipo di rumore faccia il tuo motore, ma questo ticchettio dura max 0,5'' e non 3 o 5''. Ti posso garantire (riferisco..) che il ticchettio nei tempi che ti ho detto, sono ritenuti nella norma. Magari la tua, con quei tempi, ha un problema e allora è meglio indagare.

felix55
25-11-2014, 17:23
No i tempi sono quelli che dici tu , e proprio una frazione di secondi .. il ticchettio e simile quando fai la sostituzione olio motore e poi metti in moto senti tatatata , ma ripeto max 05" non di più ....

utente cancellato 11
25-11-2014, 17:34
No i tempi sono quelli che dici tu , e proprio una frazione di secondi .. il ticchettio e simile quando fai la sostituzione olio motore e poi metti in moto senti tatatata , ma ripeto max 05" non di più ....

Allora stai tranquillo che non ha nulla che non va (se torni li dagli un calcio in culo a chi ti ha detto quelle caxxate)

felix55
25-11-2014, 17:42
ok grazie di nuovo ci sentiamo......

ANTOA3
25-11-2014, 17:44
certo che è strano la mia non lo fa al primo avviamento ma dopo e persiste tutto è accaduto dopo quel cambio d'olio mobil pero l'auto va bene solo che mi da fastidio sentirlo

utente cancellato 11
25-11-2014, 18:06
certo che è strano la mia non lo fa al primo avviamento ma dopo e persiste tutto è accaduto dopo quel cambio d'olio mobil pero l'auto va bene solo che mi da fastidio sentirlo

Stai tranquillo Anto, ho parlato con un mio amico capo off (lo conosco e so della sua competenza e conoscenza..) e mi diceva che il + dl 90% dei 2.7 3.0 fanno così, è cosa nota ma non crea problemi al motore.
:wink:

ANTOA3
25-11-2014, 18:32
ok grazie questo lo sapevo anch'io pero la cosa strana che la mia lo fa dopo 10 minuti dopo l'avviamento

utente cancellato 11
25-11-2014, 18:36
ok grazie questo lo sapevo anch'io pero la cosa strana che la mia lo fa dopo 10 minuti dopo l'avviamento

Ma intendi dopo che l'hai spenta oppure mentre è in moto? Sono due cose diverse.

auras80
25-11-2014, 18:48
il ticchettio e simile quando fai la sostituzione olio motore e poi metti in moto senti tatatata , .

mai mi e successo cosi

ANTOA3
25-11-2014, 18:59
Ma intendi dopo che l'hai spenta oppure mentre è in moto? Sono due cose diverse.

no quando accendo non fa niente anche il mattino pur dormendo fuori l'auto poi se la lascio a minimo x 5-10 si presenta e non va più via

utente cancellato 11
25-11-2014, 19:07
no quando accendo non fa niente anche il mattino pur dormendo fuori l'auto poi se la lascio a minimo x 5-10 si presenta e non va più via

mmmmmm non vorrei che ci fosse un problema al recupero (idraulico) del gioco sulle punterie. Però direi che dovresti farla vedere se avviene DOPO che è in moto. La pressione olio è ok? Non potrebbe essere un ticchettio di iniettore?

ANTOA3
25-11-2014, 19:27
in realtà mi fa pensare quello anche se sono nuovi perchè lo sento centrale al motore in audi non lo sanno cosa può essere

---------- Post added at 19.27.05 ---------- Previous post was at 19.26.15 ----------

pressione olio ok credo come posso fare a vedere

utente cancellato 11
25-11-2014, 19:30
in realtà mi fa pensare quello anche se sono nuovi perchè lo sento centrale al motore in audi non lo sanno cosa può essere

---------- Post added at 19.27.05 ---------- Previous post was at 19.26.15 ----------

pressione olio ok credo come posso fare a vedere

Se è centrale potrebbe essere la pompa ap che fa rumore? Per la pressione non saprei ma col vag ìdovresti, al limite sentiamo se Aurelio lo sa

ANTOA3
25-11-2014, 19:44
Non ho nessun errore con il vag

---------- Post added at 19.44.18 ---------- Previous post was at 19.43.41 ----------

Scusa la pompa ap qual'è

utente cancellato 11
25-11-2014, 20:34
Non ho nessun errore con il vag

---------- Post added at 19.44.18 ---------- Previous post was at 19.43.41 ----------

Scusa la pompa ap qual'è

La pompa iniezione

alexx
29-11-2014, 17:53
A P = pompa alta pressione

---------- Post added at 17.53.35 ---------- Previous post was at 17.49.13 ----------

@ antoA3 > novità sul rumore

SeiperQuattro
29-11-2014, 18:44
mmmmmm non vorrei che ci fosse un problema al recupero (idraulico) del gioco sulle punterie.
Fosse un vecchio 2.5 V6 lo darei per scontato. Francamente, non mi risulta di aver mai sentito parlare di analogo problema sul 2.7-3.0.

ANTOA3
29-11-2014, 19:18
A P = pompa alta pressione

---------- Post added at 17.53.35 ---------- Previous post was at 17.49.13 ----------

@ antoA3 > novità sul rumore



Nessuna novità perché non lo fa sempre infatti ci parlo sparisce bo ma credo che sia la turbina però perché lo sento molto su e a freddo al primo avviamento non lo fa non si sentono nemmeno il rumore del tcchettio delle valvole vi aggiorno