PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatore in alluminio (e Intercooler) per S3 8P

andream88
14-11-2009, 10:32
Ciao ragazzi,

sto collaborando con una ditta cinese specializzata in radiatori aftermarket in alluminio, che lavora su disegno CAD a prezzi molto interessanti.

La qualità è notevole, così come la fedeltà al disegno tecnico.

Chiedo: credete possa esserci un minimo di interesse da parte vostra (e dei vostri colleghi) nei confronti di un radiatore completamente in alluminio per l' S3 8P (e perchè no, di un Intercooler maggiorato - anche se qui sarebbe da ampliare il discorso in quanto la cosa comincia a farsi più complessa, soprattutto per quanto riguarda le tubazioni)?

Per poter portare avanti la cosa, ho bisogno di un volontario che:
1) mi spedisca (in prestito) un radiatore per poter fare i rilevamenti
o
2) esegua i rilevamenti e me li faccia avere

Il volontario in questione riceverà un radiatore gratis.

Per quanto riguarda il disegno CAD e le "relazioni con l'estero" poi ci penso io.
Il radiatore definitivo per S4/RS4 è in fase produttiva, ma per poter fare lo stesso su altre auto ho bisogno di aiuto (e di misure).

Grazie,
Andrea

marcob89
14-11-2009, 10:42
Quali sono i vantaggi di un radiatore in alu?

leellah
14-11-2009, 10:43
Scusa... ma sono TUTTI in alu...

andream88
14-11-2009, 10:55
Scusa... ma sono TUTTI in alu...

Parlo di radiatori completamente in alluminio, non con le vasche in plastica.

Il mio radiatore, tra l'altro, oltre ad avere le vasche in plastica ha uno scambiatore di calore per la trasmissione inserito nella vasca lato passeggero.
E non riesce proprio a tener giù le temperature durante i mesi miti/caldi (in parte dovuto anche all'Intercooler frontale).
Ecco perchè ne ho fatto realizzare un campione da produrre in serie.

Non voglio convincere nessuno. Se a qualcuno interessa bene, altrimenti amen :rolleyess:

ciao!

leellah
14-11-2009, 11:47
Parlo di radiatori completamente in alluminio, non con le vasche in plastica.

Il mio radiatore, tra l'altro, oltre ad avere le vasche in plastica ha uno scambiatore di calore per la trasmissione inserito nella vasca lato passeggero.
E non riesce proprio a tener giù le temperature durante i mesi miti/caldi (in parte dovuto anche all'Intercooler frontale).
Ecco perchè ne ho fatto realizzare un campione da produrre in serie.

Non voglio convincere nessuno. Se a qualcuno interessa bene, altrimenti amen :rolleyess:

ciao!

Ahn...

Avevo proposto AKG (che conosco per gli ottimi prodotti che fanno) qualche tempo fa, ma anche all'epoca l'accoglienza fu tiepidina, per non dire glaciale...:huh::huh:

http://www.akg-gruppe.de/fileadmin/_akg-gruppe/pdf/Prospekte_deutsch/PKW_Industrie.pdf

Non penso che possano competere coi Cinesi a livello di prezzi...

Il Peos
14-11-2009, 15:17
Io sono interessato...
Pero per me impossibile mandarti il mio intercooler per campione..prenderti le misure idem,non son capace:sad:

un paio di mici hnno adottato sulle loro BMW x35i intercooler e rdiatori ENE sono soddisfattissimi,qualita' al pari di marche blasonte:rolleyess:

Dai con i volontari:biggrin:

Terror
14-11-2009, 17:50
Il maggiorato ce l'ho,ma il radiatore mi interesserebbe.La parte tosta e stare senza macchina per tutto il tempo necessario.

scara73
14-11-2009, 17:53
Sinceramente stavo pensando anche io di produrre qualcosa ma non produrrei un radiatore visto che già con l'originale nessuno ha problemi. Si potrebbe valutare un intercooler anche se sarebbe interessante capire il margine di guadagno che si può avere. Chi riesce a dirmi quali sono le temperature dell'aria in aspirazione in full boost e con quanta pressione e con quale temperatura esterna le ha misurate?
Questo è già un buon indice per capire se abbiamo margini di miglioramente oppure no.
Altra cosa, esistono svariate tipologie di masse radianti, dalle piu economiche e pesanti e poco efficienti alle piu leggere con passaggi aria grossi che riducono le perdite di carico. Io ho acquisito sulla delta diverse esperienze di masse radianti tra cui posso dire che alcune è meglio non metterle neanche e altre sono veramente efficienti :wink:

leellah
14-11-2009, 18:20
I migliori, come tipologia costruttiva, sono i wavy louver fin, con turbolatori lato acqua.