Visualizza Versione Completa : Q5 TFSI S TRONIC IRREGOLARITA'GIRI MOTORE
marcoout800
15-11-2009, 12:21
CIAO RAGAZZI... IERI ERO IN AUTOSTRADA A 140 COSTANTI E MI SONO ACCORTI CHE SENZA VARIAZIONI DEL PIEDE DEL ACCELLERATORE I I GIRI MOTORE ANDAVANO SU E GIU' DA SOLI TIPO DI 150 GIRI MINUTO FACENDO FARE DEI LEGGERISSIMI SCATTANI AVANTI IDIETRO DELLA MACCINA.... SO CHE è UN PROBLEMA CHE ALTRIHANNO.... QUALCUNO L HA RISOLTO?
GRAZIE IN ANTICIPO....
Ciao a me lo fa a volte non sempre a 50 allora sparati sia in s che in d e con controllo della velocita inserito......................
ananke69
15-11-2009, 13:45
anche queste con problemi?
posso capire le nostre che hanno 4-5 anni ma nelle vostre è inconcepibile avere problemi.
marco742000
15-11-2009, 15:29
A ME SOLO AVVOLTE MA A 120 -130 CON CRUISER INSERITO....
PAPERINO
15-11-2009, 19:19
A ME SOLO AVVOLTE MA A 120 -130 CON CRUISER INSERITO....
Salve,
Problema che affligge sicuramente la 2.0 Tdi (anche telaio AA come la mia).
Me ne sono accorto subito.
La vettura manifestava delle irregolarità di funzionamento sui 2.000 giri/min
con scarto al contagiri di circa 150 - 200 giri/min.
Il cruise accentua questa sensazione perchè mantiene stabilmente questa velocità critica, ma il problema è solo di gestione elettronica.
Mi sono subito rivolto al Service Audi.
Mi hanno detto che su alcune Q5 succede, basta attaccare l'autodiagnosi ed il sistema verifica se risulta necessario un aggiornamento.
Attaccato il sistema di diagnosi e...automaticamente aggiornato il software di gestione.
Risultato:
La vettura non manifesta più quelle incertezze di funzionamento, che in precedenza avvertivo alla guida, ma il contagiri balla ancora...per cui il sistema è ancora in fase di debbugging...(da parte mia :wink:) anche questo problema.
Sono ancora un buon collaudatore :wink:
Viva la modestia :biggrin::biggrin: ma, credetemi, per certe cose sono talmente maniacale che su una mia precedente vettura mi sono accorto, a causa delle diverse sensazioni di guida, di un errore di 2 mm. sull'ET dei cerchi che il gommista mi aveva montato e che purtroppo mi ha dovuto sostituire, compreso quello di scorta.
Saluti.
mi sembra di avere capito che è un problema dei 2.0..il 3.0 non lo fà, lancetta contagiri perfettamente regolare.
Monoruota
15-11-2009, 21:59
mi sembra di avere capito che è un problema dei 2.0..il 3.0 non lo fà, lancetta contagiri perfettamente regolare.
Il mio 3.0 TDI (AA 2010) ne è afflitto solo con il cruise control inserito. Niente di evidente nè fastidioso....personalmente ho imputato questa "caratteristica" del contagiri (sale e scende di circa 100 giri a velocità costante) proprio alla gestione elettronica di S-Tronic + Cruise Control.
Buon Q5 a tutti!!!!
PS due mesi e 15.000Km....auto fantastica!!!!!! :wub::wub::wub:
Ciao, anche io ho avvertito questo inconveniente sulla mia q5 2.0 TDI, esattamente fra i 100/115 Km/h, ma la lancetta del contagiri è perfettamente regolare ;pensi che in officina risolveranno questo problema?
PAPERINO
15-11-2009, 23:12
Ciao, anche io ho avvertito questo inconveniente sulla mia q5 2.0 TDI, esattamente fra i 100/115 Km/h, ma la lancetta del contagiri è perfettamente regolare ;pensi che in officina risolveranno questo problema?
Provo a dare una spiegazione.
Da quanto vedo tu hai una 2.0 Tdi manuale quindi con cambio a 6 marce.
Forse alla velocità di 115 -120 km/h in 6° sei circa a quei 2.000 giri/min che si registrano con il cambio S-Tronic in 7° a circa 130 km/h.
Se così fosse i conti tornerebbero, almeno per la 2.000 Tdi.
Continuo a ritenere il difetto non dipendente dal cruise che, anche con il sistema attivo ACC, funziona estremamente bene, anche con le varie possibilità di settaggio, sia nelle decelarazioni che nelle accelerazioni automatiche imposte dal sistema, ma dalla gastione lettronica del motore.
In officina, dove come ho detto, mi hanno risolto il difetto sono intervenuti solo sul software di gestione motore e non sul cruise.
La 3.000 Tdi ha un'altra logica di funzionamento, non fosse altro per il fatto che il software deve gestire 6 cilindri e non 4, che magari potrà essere simile nei difetti ma non uguale nel funzionamento.
Tu, ad esempio, hai il criuse oppure no ?
Saluti.
Io non ho il cruise ed ho il cambio manuale
AUDI4EVER
15-11-2009, 23:52
Ciao Ragazzi,rieccomi a postare.Speravo di farlo per altri motivi...:sick:
Il difetto l'ho notato anche io appena sono andato in autostrada a velocità costante 120-130 Km/h a 3000 giri ca.Con cruise e senza.In automatico ed in manuale.Ho chiamato il conce vi farò sapere.:dry:
PAPERINO
15-11-2009, 23:55
Io non ho il cruise ed ho il cambio manuale
CVD
Saluti
Ciao Ragazzi,rieccomi a postare.Speravo di farlo per altri motivi...:sick:
Il difetto l'ho notato anche io appena sono andato in autostrada a velocità costante 120-130 Km/h a 3000 giri ca.Con cruise e senza.In automatico ed in manuale.Ho chiamato il conce vi farò sapere.:dry:
Tranquillo,
come detto, inserita la presa di autodiagnosi, il sistema riconosce subito se vi è necessità di un upgrade e nel caso provvede in automatico.
In altri termini, se la vettura è uscita dalla fabbrica prima di questo miglioramento software previsto da Audi, lo segnala e contestualmente provvede a fare il download.
Vedrai che, se come credo l'upgrade è disponibile anche per la 2.0 Tfsi, la vettura in seguito andrà bene.
Fammi sapere.
Saluti.
Ciao a tutti. Anche la mia q5 2.0 Tfsi presenta questo problema. L'avevo già segnalato in concessionaria e proprio 2 settimane fa, passando di lì per comprare dei tappetini, mi hanno comunicato che Audi ha progettato un intervento risolutivo, che consiste in un aggiornamento della centralina motore. Dovrebbero chiamarmi per farlo. Vi farò sapere. Ciao
PAPERINO
16-11-2009, 12:40
Ciao a tutti. Anche la mia q5 2.0 Tfsi presenta questo problema. L'avevo già segnalato in concessionaria e proprio 2 settimane fa, passando di lì per comprare dei tappetini, mi hanno comunicato che Audi ha progettato un intervento risolutivo, che consiste in un aggiornamento della centralina motore. Dovrebbero chiamarmi per farlo. Vi farò sapere. Ciao
CVD :smile::smile:
Saluti.
gianky66
16-11-2009, 14:16
Il mio 3.0 TDI (AA 2010) ne è afflitto solo con il cruise control inserito. Niente di evidente nè fastidioso....personalmente ho imputato questa "caratteristica" del contagiri (sale e scende di circa 100 giri a velocità costante) proprio alla gestione elettronica di S-Tronic + Cruise Control.
Buon Q5 a tutti!!!!
PS due mesi e 15.000Km....auto fantastica!!!!!! :wub::wub::wub:
Confermo. Raramente lo fa anche la mia: cruise control inserito e velocita' sui 130 km/h......
checco79
23-11-2009, 14:05
io ho il 2.0 benza e lo fa verso i 3000 giri... mi sta un po su anche a me!
Ho portato oggi la q5 in concessionaria per fare l'aggiornamento alla centralina motore. Domani vado a ritirarla e vi farò sapere se il difetto è scomparso. Ciao
io devo dire che si, si nota una leggera oscillazione della lancetta ma e' proprio minima e impercettibile alla guida magari quando vado a fare il primo controllo dei 4000km (quindi penso a gennaio) provo ad accenarlo in officina e vediamo cosa mi dicono
marcoout800
01-12-2009, 13:18
allora ragazzi ho portato stamattina la macchina sia per il problema della vibrazione sia per il problema oscillazione giri motore:
per quanto riguarda il problema della vibrazione dello sterzo oggi mi faranno la bilanciatura che come gia' detto dal concessionario non risolvera' nulla , poi dovro' portarla una econda volta e mi faranno la sostizione dei braccetti ecc ecc.... questa è la trafila da seguire......
per quanto riguarda l oscillazione dei giri motore c'è un azione di richiamo per i cambi s tronic da fare la 37f1 w-agg.sw centr.cambio e con questa si risolve il problema......
Ciao a tutti. Mi hanno fatto il famoso aggiornamento centralina motore per risolvere il problema di oscillazione dei giri, ma l'ho provata e il problema persiste...nessuna risoluzione...anzi, trovo anche che il cambio adesso strappi un pochino...sono moooolto arrabbiato!
Ragazzi scusate, ma il mio conce mi ha chiamato dicendomi:" Appena riesci passa da noi che dobbiamo effettuare un aggiornamento alla centralina motore"..... ma se la mia Q5 (toccando ferro, i gioielli di famiglia, etc..) ad oggi non presenta nessuna anomalia di oscillzione dei giri, mi conviene fare l'aggiornamento????:unsure::unsure:
gianky66
02-12-2009, 13:54
Ragazzi scusate, ma il mio conce mi ha chiamato dicendomi:" Appena riesci passa da noi che dobbiamo effettuare un aggiornamento alla centralina motore"..... ma se la mia Q5 (toccando ferro, i gioielli di famiglia, etc..) ad oggi non presenta nessuna anomalia di oscillzione dei giri, mi conviene fare l'aggiornamento????:unsure::unsure:
Bella domanda. A me l'han fatto: mi pare che in "Comfort" e con marce basse, le cambiate avvengano ad un numero di giri un pelo piu' alto... (e mi da fastidio...).
Sarebbe interessante sapere in cosa consiste realmente l'upgrade.
ciao, vorrei gentilmente sapere se l'aggiornamento della centralina del motore viene effettuata sulle Q5 Stronic o anche a quelle con cambio manuale, in quanto, avendo lo stesso problema con la mia 2.0 TDI manuale, oggi nella mia concessionaria hanno controllato con il numero di telaio della macchina e mi hanno detto che NON esiste, da parte di Audi, nessun aggiornamento alla centralina del motore.
marcoout800
02-12-2009, 15:16
ciao.... effettivamente l aggiornamento che faranno a me( CONCESSIONARIO SUPERAUTO di Padova) riguarda solo i cambi s tronic ed ho paura che non centri nulla con il discorso dell'irregoalrita' dei giri motore...ma solo per delle ruvidità che si notano sull s tronic..... ti faro' sapere appena fatto l aggiornamento cosa avra' risolto....
ti ringrazio, aspetto tue notizie ciao
gianky66
02-12-2009, 16:03
Confermo: solo su modelli S-tronic.
Bella domanda. A me l'han fatto: mi pare che in "Comfort" e con marce basse, le cambiate avvengano ad un numero di giri un pelo piu' alto... (e mi da fastidio...).
Sarebbe interessante sapere in cosa consiste realmente l'upgrade.
Scusa Gianky.... ma visto che hai già fatto questo aggiornamento, ne approfitto a farti delle domande!!:wink:
- Hai riscontrato miglioramenti?
- Cosa intendi quando dici che le cambiate avvengono ad un numero di giri un pelo più alto?! Cioè che il cambio non è più fluido come prima?!
- Come mai Audi ha informato di fare questo aggiornamento? Qual'è la causa?
Grazie mille....
gianky66
02-12-2009, 17:24
Scusa Gianky.... ma visto che hai già fatto questo aggiornamento, ne approfitto a farti delle domande!!:wink:
- Hai riscontrato miglioramenti?
- Cosa intendi quando dici che le cambiate avvengono ad un numero di giri un pelo più alto?! Cioè che il cambio non è più fluido come prima?!
- Come mai Audi ha informato di fare questo aggiornamento? Qual'è la causa?
Grazie mille....
Vado in ordine:
- Miglioramenti non mi pare averne riscontrati. L'unico punto "debole" che avevo notato precedentemente sul cambio era che di tanto in tanto quando mettevo in N facevo fatica a reinserire la D, s'impuntava. Ora non ho ancora avuto modo di verificare la stessa situazione....
- Intendo semplicemente che all'apparenza, guidando allo stesso modo, 1a, 2a, 3a e 4a marcia s'innestano almeno un centinaio di giri dopo rispetto a prima. Mi pare che ci sia la tendenza da parte dell'auto a cambiare un po' dopo.... ed a me da fastidio (sopratutto se non vuoi "tirare")!!
-Sul perche' e per come non ne ho la piu' pallida idea.
Ciao. Sinceramente la mia impressione di guida a me è sembrata diversa, ossia cambiata più corta rispetto a prima, sempre schiacciando poco naturalmente, mentre quando ho provato a darci un po' dentro, noto che non è più fluidissima la cambiata (da uno strappettino). Prima mi sembrava meglio. Però sinceramente devo ancora provarla a dovere. Sulle strade cittadine non posso provarla a pieno. Fra una settimana farò un viaggio in autostrada e lì potrò testare bene l'irregolarità dei giri (che ho già comunque riscontrato) e il funzionamento del cambio. Ciao a tutti.
albemaripivi
03-12-2009, 22:19
io ho q5 tfsi e la variazione di giri la riscontro a circa 130 orari
ma qualcuno che ha risolto il problema in garanzia ???
Vado in ordine:
- Miglioramenti non mi pare averne riscontrati. L'unico punto "debole" che avevo notato precedentemente sul cambio era che di tanto in tanto quando mettevo in N facevo fatica a reinserire la D, s'impuntava. Ora non ho ancora avuto modo di verificare la stessa situazione....
- Intendo semplicemente che all'apparenza, guidando allo stesso modo, 1a, 2a, 3a e 4a marcia s'innestano almeno un centinaio di giri dopo rispetto a prima. Mi pare che ci sia la tendenza da parte dell'auto a cambiare un po' dopo.... ed a me da fastidio (sopratutto se non vuoi "tirare")!!
-Sul perche' e per come non ne ho la piu' pallida idea.
Grazie Gianky.... a questo punto prima di fare questo aggiornamento, mi informerò bene in conce!!:wink::wink:
Anche perchè il cambio fluido era tra le cose più belle delle nostre Q5!!:biggrin:
PAPERINO
04-12-2009, 12:24
Mah, io non trovo variazioni apprezzabili nel funzionamento dell' S-Tronic dopo l'aggiornamento software.
Ma il problema dell'instabilità di funzionamento che sentivo a circa 130 km/h mi pare al momento del tutto sparito. :smile:
Piuttosto, sapete dirmi il vostro consumo medio di olio motore ?
A mio parere sarebbe forse opportuno aprirci uno specifico thread.
Saluti.