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Visualizza Versione Completa : montaggio down pipe



aurelix
16-11-2009, 22:52
mi sapreste dire come avete montato il down pipe speciale sulla vostra s3 8p?

da sotto penso che si arrivi solo a 3 dei perni flangia e credo che non si riesca ad accedere alla prima sonda, da sopra ci si arriva??
cosa avete smontato per arrivarci??
mi potreste spiegare passo dopo passo?

già mi viene difficile levare il coperchio motore in plastica immagino il resto:wacko:
grazie

-Sergio-
17-11-2009, 09:06
già mi viene difficile levare il coperchio motore in plastica immagino il resto:wacko:
grazie

Chi ben comincia è a metà dell'opera!! :tongue:

SuperTeox
17-11-2009, 09:19
mi sapreste dire come avete montato il down pipe speciale sulla vostra s3 8p?

da sotto penso che si arrivi solo a 3 dei perni flangia e credo che non si riesca ad accedere alla prima sonda, da sopra ci si arriva??
cosa avete smontato per arrivarci??
mi potreste spiegare passo dopo passo?

già mi viene difficile levare il coperchio motore in plastica immagino il resto:wacko:
grazie

e' gia' stato scritto da qualche parte, comunque ti ci vuole il ponte...

-tiri via la cassa filtro
-dal vano motore sganci il connettore elettrico della prima lambda e la sviti dal dp originale
-sviti le 2 viti superiori della flangia della turbina
-alzi la macchina sul ponte
-togli finale e centrale prestando attenzione al gruppo della valvola parzializzatrice (Stacca i tubetti che l'azionano)
-sgancia il connettore della seconda lambda (la puoi svitare anche quando hai il dp a terra che e' piu' facile)
-svita le 3 viti che tengono il cardano (segna prima con un pennarello le flange cosi' quando lo rimonti non hai problemi di accoppiamenti) sgancialo dal differenziale ed appoggialo lateralmente sulla destra
-svita le 2 viti rimanenti sulla flangia della turbina e poi il supporto centrale del dp originale..
-adesso la parte un po' piu' elaboriosa, tira fuori il dp.. giralo un po' di qui e di la per farlo passare fuori dal differenziale dato che c'e' poco spazio.. fai attenzione alla guarnizione della flangia che ti servira' poi per l'altro dp ed al flessibile che se viene inclinato troppo si rompe.
-smonta la seconda lambda e rimontala sul nuovo dp
-inserisci la guarnizione sulla turbina ed infila il nuovo dp
-fissa temporaneamente a mano le 2 viti inferiori sulla flangia turbina a mano e quelle del supporto centrale
-abbassa la macchina ed avvita le altre 2 sempre a mano senza tirarle fino in fondo, e con una chiave dinamometrica finisci il serraggio tirandole incrociate a 40Nm.
-rialza la macchina e rimonta il cardano, il centrale ed il finale ricordando che i gommini di supporto a freddo devono essere tutti inclinati verso il motore in modo che quando si scalda lo scarico ha la possibilita' di muoversi.
-ricollega la seconda lambda e dai una controllata generale
-rimonta la prima lambda, la cassa filtro ed hai finito...
-vai a fare un giro, scalda per bene il tutto e poi rimetti la macchina sul ponte per ricontrollare il serraggio delle viti (in particolarmodo quelle della turbina)

fine :)

aurelix
17-11-2009, 09:32
il ponte non manca...

grazie grazie molto preciso e dettagliato

ultima cosa: il coperchio in plastica come si sgancia.viti,fermi?? capisco che sembra una sciocchezza ma certe volte conoscere bene gli incastri ti evita di rompere clips e plastiche varie

Il Peos
17-11-2009, 09:37
e' gia' stato scritto da qualche parte, comunque ti ci vuole il ponte...

-tiri via la cassa filtro
-dal vano motore sganci il connettore elettrico della prima lambda e la sviti dal dp originale
-sviti le 2 viti superiori della flangia della turbina
-alzi la macchina sul ponte
-togli finale e centrale prestando attenzione al gruppo della valvola parzializzatrice (Stacca i tubetti che l'azionano)
-sgancia il connettore della seconda lambda (la puoi svitare anche quando hai il dp a terra che e' piu' facile)
-svita le 3 viti che tengono il cardano (segna prima con un pennarello le flange cosi' quando lo rimonti non hai problemi di accoppiamenti) sgancialo dal differenziale ed appoggialo lateralmente sulla destra
-svita le 2 viti rimanenti sulla flangia della turbina e poi il supporto centrale del dp originale..
-adesso la parte un po' piu' elaboriosa, tira fuori il dp.. giralo un po' di qui e di la per farlo passare fuori dal differenziale dato che c'e' poco spazio.. fai attenzione alla guarnizione della flangia che ti servira' poi per l'altro dp ed al flessibile che se viene inclinato troppo si rompe.
-smonta la seconda lambda e rimontala sul nuovo dp
-inserisci la guarnizione sulla turbina ed infila il nuovo dp
-fissa temporaneamente a mano le 2 viti inferiori sulla flangia turbina a mano e quelle del supporto centrale
-abbassa la macchina ed avvita le altre 2 sempre a mano senza tirarle fino in fondo, e con una chiave dinamometrica finisci il serraggio tirandole incrociate a 40Nm.
-rialza la macchina e rimonta il cardano, il centrale ed il finale ricordando che i gommini di supporto a freddo devono essere tutti inclinati verso il motore in modo che quando si scalda lo scarico ha la possibilita' di muoversi.
-ricollega la seconda lambda e dai una controllata generale
-rimonta la prima lambda, la cassa filtro ed hai finito...
-vai a fare un giro, scalda per bene il tutto e poi rimetti la macchina sul ponte per ricontrollare il serraggio delle viti (in particolarmodo quelle della turbina)

fine :)

wow grazie anche da parte mia....ricordavo di averlo visto ma cercarlo è un casino :biggrin:

ps=se ti avanza tempo dai un occhio anche nella sez tecnica please:unsure:

SuperTeox
17-11-2009, 12:52
il ponte non manca...

grazie grazie molto preciso e dettagliato

ultima cosa: il coperchio in plastica come si sgancia.viti,fermi?? capisco che sembra una sciocchezza ma certe volte conoscere bene gli incastri ti evita di rompere clips e plastiche varie

allora.. e' semplicissimo..
-sganci il connettore del debimetro
-apri le clip che tengono il tubo di ricircolo della pop-off
-apri le clip che tengono il tubo che va alla turbina e sgancialo tirando verso sinistra..
-sviti le due Torkx 25 che tengono fisso il bocchettone di aspirazione sul paraurti anteriore (occhio a non perdere le clip)
-afferri il fitro dell'aria e tiri con forza verso l'alto, forza costante senza dare strappi ed il filtro si gancia.. sono 4 gommini che lo tengono, 2 anteriori e 2 posteriori dietro il coperchio valvole per intenderci...
-controlla che i gommini non rimangano su i supporti ed in caso reinseriscili nella cassa filtro.
x il montaggio tutto al contrario

scara73
17-11-2009, 13:52
allora.. e' semplicissimo..
-sganci il connettore del debimetro
-apri le clip che tengono il tubo di ricircolo della pop-off
-apri le clip che tengono il tubo che va alla turbina e sgancialo tirando verso sinistra..
-sviti le due Torkx 25 che tengono fisso il bocchettone di aspirazione sul paraurti anteriore (occhio a non perdere le clip)
-afferri il fitro dell'aria e tiri con forza verso l'alto, forza costante senza dare strappi ed il filtro si gancia.. sono 4 gommini che lo tengono, 2 anteriori e 2 posteriori dietro il coperchio valvole per intenderci...
-controlla che i gommini non rimangano su i supporti ed in caso reinseriscili nella cassa filtro.
x il montaggio tutto al contrario

Ho quasi l'impressiore che appena il coperchio ti vede che lo guardi storto, come per incanto salta fuori da solo dal vano motore :biggrin::biggrin::biggrin:

Daniel85
17-11-2009, 13:53
Aggiungerei, per lo smontaggio del coprimotore, tirate dal lato superiore o dal destro...non dal sinistro (lato vaschetta liquido refrigerante) o dal lato inferiore...altrimenti fate la mia stessa fine! (guardate la firma)

aurelix
17-11-2009, 15:26
Ho quasi l'impressiore che appena il coperchio ti vede che lo guardi storto, come per incanto salta fuori da solo dal vano motore :biggrin::biggrin::biggrin:


Aggiungerei, per lo smontaggio del coprimotore, tirate dal lato superiore o dal destro...non dal sinistro (lato vaschetta liquido refrigerante) o dal lato inferiore...altrimenti fate la mia stessa fine! (guardate la firma)

ehehehe

Maverick
18-11-2009, 16:48
Mmmm,ma i supporti in gomma che rimangono attaccati al coperchio non sono solo quelli conici posteriori(sotto l'airbox)?
Perchè quelli anteriori mi sembravano restii nello sganciarsi dal loro supporto in metallo...:unsure: