PDA

Visualizza Versione Completa : [A3 8p 2.0 TDI] Problema elettronica - Messa in moto



Step8P
17-11-2009, 08:48
Salve ragazzi. Ho un problema che mi stà facendo davvero saltare i nervi :( Ho assolutamente bisogno di un consiglio.
Vi spiego tutto dall'inizio, scusate se sarò lungo, ma altrimenti non riesco a farvi capire la situazione. Voglio premettere che mi sono rivolto subito all'audi, ma nessuna mi ha saputo dare una risposta, quindi sono andato dal mio elettrauto di fiducia.

Qualche mese fa (4-5) il cdb mi segnalava all'improvviso anomalia servosterzo (in guida) o anomalia freni (sia in guida che appena accendevo il quadro). Bastava però spegnere e accendere il quadro e tutto passava. Sono andato in officina e non hanno saputo dirmi nulla. Il problema dopo un pò, non si è comunque piu ripresentato.

Circa due mesi fa, in vacanza, sono stato sorpreso da una pioggia esagerata (un vero nubifragio) che ha allagato completamente il residance dove mi trovavo. Per uscire, sono stato obbligato ad attraversare un bel tratto (anzi piu di uno) mooolto allagati. Purtroppo sono stato obbligato a farlo, altrimenti, avrei aspettato che la situazione fosse tornata alla normalità. In qualsiasi caso, ho cercato di evitare le zone meno profonde (anche se comunque stiamo parlando di 30-40cm di acqua) tenendo il regime del motore costante, in modo da evitare aspirazioni d'acqua da parte della marmitta.

Alla fine, sono riuscito ad uscire dalla zona allagata. Non c'è bisogno di dire che le pasticche erano zuppe e infatti ho avuto diversi problemi in frenata. Dopo qualche km comunque,si sono asciugate e fin qui tutto ok. Da questo punto in poi, L'auto è stata ferma sotto la pioggia (nota per mia volontà, non perchè non funzionasse) per un'oretta circa. Metto in moto ed è tutto ok. Faccio una 20-30ina di km (circa 90-100km/h) ed non ho problemi di sorta. Inizio una leggera salita (non credo centri nulla,ma lo racconto per essere quanto piu preciso possibile) e all'improvviso si abbassa l'intensità degli anabbaglianti e inzia un fastidiosissimo rumore metallico, come se qualche cosa si stesse letteralmente macinando. Rallento, il rumore passa e quindi, trovandomi in autostrada, decido di continuare e controllare alla prima stazione di servizio.

Dopo qualche minuto si ripresenta lo stesso rumore, rallento nuovamente e passa tutto. Giunto alla stazione di servizio, rallento per fermarmi e controllare e improvvisamente il cdb mi segnala anomalia servosterzo. Ricordando gli episodi di qualche mese fa (nota, leggi le prime righe) mi fermo, spengo e provo ad accendere. Senza nessun motivo apparente, il motorino di avviamento, non attacca. Aspetto un pò, ma niente da fare. Da notare che la batteria era (ed è) ok. Chiamo il carro attrezzi, e in 2 secondi la mettiamo in moto a spinta. Secondo il meccanico che mi ha aiutato, è il motorino che, probabilmente a causa dell'acqua, ha i contatti spostati e quindi non attacca.

Vado quindi dall'elettrauto. Dopo un pò di prove, smontiamo il motorino e...è completamente maciullato (internamento intendo). Praticamente quando ho sentito quel rumore, il motorino ha attaccato da solo improvvisamente e quindi si è maciullato. Non riusciamo a spiegarci il motivo, ma comunque decidiamo di sostituire il motorino (ovviamente) e i due relè (cod 433 - messa in moto e quadro) posti nel portafusibili nel cofano.

Vado avanti qualche giorno, e di sera ribecco un acquazzone assurdo. Arrivo nel garage e stessa cosa..il motorino attacca. Questa volta, avendo riconosciuto il tipo di rumore, spengo immediatamente. Riaccendo e funziona tutto alla perfezione. Non riuscendo a spiegarmi l'accaduto, poso l'auto (al coperto) e vado a nanna. Passa quasi un mese (completamente asciutto) e non si ripresenta piu.

Arriviamo ora a due settimane fa. Ennesima pioggia torrenziale,il cdb mi segnala anomalia ai freni e riattacca il motorino. Provo a spegnere e accendere (in base alle pessate esperienze) e..sorpresa..l'auto mette in moto da sola accendendo semplicemente il quadro e il motorino resta attaccato!!!!!!! Non mi perdo d'animo. Essendo in due in auto, metto in moto e l'altra persona, stacca immeditamente il relè d'accensione. L'auto rimane in moto e il motorino d'avviamento si stacca. Vado quindi per l'ennesima volta dall'elettrauto.

Arriviamo a smontare tutto e , smontata la centralina motore, noto che è piena di calcare e alcuni pin sono ossidati (puro sfogo personale : ma chi c***o è il genio che mette la centralina motore sotto i tergicristalli?? -.- ). In qualsiasi caso, la puliamo ad opera d'arte, sostituiamo i pin ossidati, una bella passata di spray per circuiti e rimettiamo tutto a posto.Controlliamo che i canali di scolo siano liberi (lo erano/sono). Per prevenire altre infiltrazioni, sigilliamo la centralina e gli spinotti con una guaina di gomma. Chiudiamo tutto e l'auto va tranquilla.

Dopo pochi giorni, altra pioggia e ennesimo problema. Il cdb risegnala nuovamente anomali ai freni e attacca di nuovo il motorino!!!! Per l'elettrauto, l'unica possibilità è la centralina. La sostituiamo e per sicurezza, cambio anche il carterino di plastica che protegge la centralina. Risigilliamo tutto come prima.

Tempo due giorni (ieri, caratterizzato dalla rottura della pompetta della frizione -.- ) , porto a lavare l'auto. Metto in moto e vado via tranquillo. Dopo una decina di km...il cdb segnala anomali ai freni e attacca il motorino!!!!!!! Spengo, metto in moto e va di nuovo tutto ok, come se niente fosse successo.

Ora, oltre che cercare un bravo esorcista, sono qui a chiedere il vostro parere. Voglio sottolineare che ho montato SOLO ricambi originali. GLi unici indizi restano il fatto che si presenta solo in presenza di acqua forte (pioggia o lancia dell'autolavaggio) e che prima di attaccare il motorino, segnala un'anomalia ai freni o al servosterzo.
Stò cercando di risalire a tutto il percorso che fa la messa in moto, in modo vedere se c'è qualche altra "cosa" (fusibili, centraline aggiuntive) in posti non coperti e che quindi l'acqua possa influenzare.

Vi prego, aiutatemi a risolvere il dilemma, non so piu che fare :'(