PDA

Visualizza Versione Completa : Bang & Olufsen



aviator85
18-11-2009, 02:09
mi girava per la testa....

ma si potrà mai montare questo impianto aftermarket??qualcuno che ci ha già provato??vale il prezzo che costa??consigli...dubbi??

ragazzi ditemi voi...non vorrei fare un acquisto e poi pentirmi...:unsure::unsure:

fedeplanet
18-11-2009, 07:38
penso che sia possibile il montaggio aftermarket...ma sinceramente non penso sia molto economico farlo....sull'a4 che deve arrivare abbiamo deciso di montarlo di serie e ci sono grandi aspettative...deve sentirsi davvero bene....il mio unico dubbio è di come possono sentirsi gli mp3...o comuqnue formati non di alta qualità....finche parliamo di cd sono tranquillo e sono altrettanto sicuro che si sentiranno una meraviglia...stiamo a vedere...mio padre ha sentito in una concessionaria un pezzetto di radio (quindi qualità bassa) ed è rimasto affascianto....quindi ripeto...le aspettative sono veramente grandi..

Danieletto
18-11-2009, 09:07
Nel forum dedicato alla Q5 se n'è parlato diffusamente, e mi pare proprio che nessuno fosse entusiasmato dalla resa di questo prodotto, ma anzi, alcuni ne hanno sconsigliato l'acquisto in favore (a parità di prezzo) di optional più utili e funzionali. In particolare, si diceva specialmente che il subwoofer è di cartoncino, boh...:unsure:

perlupo
18-11-2009, 09:35
B&O da alcuni anni a questa parte sta vivendo un po' troppo sul nome che si è fatto negli anni....a discapito della qualità!!!
In termini audiofili è paragonabile alla Bose
A mio avviso non vale il prezzo
ciao
:)

Gil
18-11-2009, 12:21
Da possessore di qs impianto ti dico che suona davvero bene!!! Dipende poi da come ascolti la musica; c'e' gente che mette dei sub enormi per poi essere invaso esclusivamente da basse frequenze che vanno anche a coprire le altre; invece il b&o e' molto equilibrato con gran tenuta in potenza!!!
Consigliatissimo!

Knarf
18-11-2009, 14:18
Non posso che confermare ciò che ha detto sopra mio figlio.
Nei pochi secondi ascoltati l'impressione ricevuta è impressionante (scusate il gioco di parole).
Alti con una separazione ed una definizione eccellente, bassi profondi e presenti in quantità corretta.
E stavo ascoltando la radio......
Tenete in considerazione che ritengo l'impianto di serie sull'attuale B7 (Fede correggi eventualmente tu se il modello è sbagliato) superiore per esempio al sound system di un amico che ha A5 da pochi mesi.
Ritengo anche che gli impianti (base, sound system, B&O che siano) suonino in maniera decisamente differente da un modello all'altro.
Proprio da B&O mi aspetterei uniformità di resa in quanto lo studio delle componenti e dei tagli dovrebbe essere avvenuto ad hoc per ogni modello.

Tornando alla mia scelta, l'ho presa proprio perchè avrei dovuto spendere comunque quasi 300€ per avere meno di oggi (da ciò che ho potuto sentire).

Ho pensato che non potessi non migliorare anche questa componente sulla mia nuova macchina visto che complessivamente tutto cresceva di livello.
La differenza certo è importante (700€) ma da quello che ho sentito fa la differenza.
Poi ovviamente è soggettivo ed esisteranno impianti migliori a prezzi adeguati alla qualità.
Mi immagino che un qualsiasi installatore non possa realizzare un impianto così integrato con l'auto con meno di 1.000€
E la resa finale è tutta da valutare a posteriori (almeno in questo caso in qualche concessionaria, nel bene o nel male un'idea ce la si può fare).

Vi farò sapere :smile:

gggitve
18-11-2009, 15:10
Prima di ordinare la mia A4 con l'impianto B&O, ho cercato la maggior quantità di informazioni possibili.
Ho cercato in due direzioni, la prima di come poter realizzare un impianto discreto partendo dalla radio di base, la seconda di capire come suonasse l'audio B&O.
E' stato immediato constatare che, intergrare la bilindatissima radio di serie con amplificatori vari per farla suonare decentemente, fosse nettamente più dispendioso e fortemente più invasivo per l'auto che optare per la seconda strada.
L'impianto B&O non suona male, mi infastidiscono però moltissimo le vibrazioni varie delle portiere con le note più o meno basse.:maad:
Visto che devo portarla in service per un richiamo ufficiale, cercherò di fargli togliere le "sorprese" dalle porte.
Vibrava moltissimo anche il canale centrale anteriore soprattutto con il vivavoce, avete presente il rumore del pettine con la stagnola? Cose dell'altro mondo! Per fortuna è stato molto facile risolverlo.

perlupo
18-11-2009, 15:16
Prima di ordinare la mia A4 con l'impianto B&O, ho cercato la maggior quantità di informazioni possibili.
Ho cercato in due direzioni, la prima di come poter realizzare un impianto discreto partendo dalla radio di base, la seconda di capire come suonasse l'audio B&O.
E' stato immediato constatare che, intergrare la bilindatissima radio di serie con amplificatori vari per farla suonare decentemente, fosse nettamente più dispendioso e fortemente più invasivo per l'auto che optare per la seconda strada.
L'impianto B&O non suona male, mi infastidiscono però moltissimo le vibrazioni varie delle portiere con le note più o meno basse.:maad:
Visto che devo portarla in service per un richiamo ufficiale, cercherò di fargli togliere le "sorprese" dalle porte.
Vibrava moltissimo anche il canale centrale anteriore soprattutto con il vivavoce, avete presente il rumore del pettine con la stagnola? Cose dell'altro mondo! Per fortuna è stato molto facile risolverlo.


quale richiamo?
:sad:

Knarf
18-11-2009, 15:30
Questo Gggtve significa che di potenza ce ne è molta (e di qualità pure) se arriva a mettere in crisi la struttura delle portiere.
Confermo che la cosa sia fastidiosa.
Mi capita spesso quando alzo i volume anche con l'attuale a causa di chiavi e/o oggetti vari lasciati nelle fiancatine.
Giusto per scrupolo, hai tolto tutto vero? :wink:

pacor
18-11-2009, 16:09
Questo Gggtve significa che di potenza ce ne è molta (e di qualità pure) se arriva a mettere in crisi la struttura delle portiere.


Tale affermazione,vuol dire tutto e nulla,anche sulla mia ex A4 dotata di impianto standard,quando alzavo vibrava la portiera!!!:cooool:
A mio avviso,suonando dei bassi,magari molto pronunciati e' normale(direi che e' fisica)che vibra la portiera.
Mai assistito ad una gara SPL?? Impressionante,vibra tutta l'auto!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

fedeplanet
18-11-2009, 16:16
Pacor da quello che ho cpito gggtve parla delle casse normali e non di vibrazioni causate dal sub...si lamentava delle vibrazioni anche del canale centrale....cosa c'entra il canale centrale con il sub????magari non ho capito io...

pacor
18-11-2009, 16:23
Pacor da quello che ho cpito gggtve parla delle casse normali e non di vibrazioni causate dal sub...si lamentava delle vibrazioni anche del canale centrale....cosa c'entra il canale centrale con il sub????magari non ho capito io...

Da quello che ha scritto,la vibrazione dal canale centrale l'ha risolta.:wink:
P.S. Il canale centrale non e' altro che una cassa "annegata" centralmente nel cruscotto,quindi,con bassi pronunciati, potrebbe essere pure lei oggetto di vibrazioni!!!

fedeplanet
18-11-2009, 16:50
sono d'accordo quando mi parli di sub...un qualsiasi sub provoca vibrazioni...però lui parla di vibrazioni della portiera (non di oggetti contenuti nelle fiancatine ecc) quindi la potenza deve essee di un certo tipo per far vibrare le portiere a tal punto da sentirlo e infastidirsi di questo....se alzo il mio impinto attuale...il sub crea molte vibrazioni...ma non si sentono...non interferiscono con il suono....se dei bassi provocano vibrazioni tali da far vibrare le portiere e far percepire la vibrazione anche dal punto di vista sonoro vuol dre che la potenza è molta...sicureamente superiore a quella di un normale impianto con sub...poi non me ne intendo così tanto da essere certo di avere ragione...è solo un punto di vista...

pacor
18-11-2009, 18:08
sono d'accordo quando mi parli di sub...un qualsiasi sub provoca vibrazioni...però lui parla di vibrazioni della portiera...

I bassi vengono trasmessi anche dalle normali casse,non solo dai sub,montati posteriormente.Quindi le portiere possono vibrare,e' fisica,in fin dei conti sono onde sonore/acustiche!!!:biggrin::wink:

Knarf
18-11-2009, 18:11
Pacor, ovvio che la mia affermazione "tanta" è un parametro relativo.
Quello che intendo dire è che 10+10W non fanno vibrare una portiera....al limite "scartona" l'altoparlante se è di infima qualità e/o sotto dimensionato.
Se invece incominciamo ad averne di più ed una portiera, pannello, fiancatina, maniglia,ecc (cose che non sono fatte principalmente per non vibrare alla musica) incominciano ad andare in crisi a mio avviso significa che la vibrazione del woofer è di una certa rilevanza.
Significa anche però che non è stata posta particolare cura a queste cose se è vero (in fondo l'impianto è montato dalla casa e non installato after market quindi le potenze/vibrazioni emesse sono note).

Ho visto parecchie auto esasperate da impianti di potenze enormi.
Ne ho avute alcune in gioventù discrete e che suonavano molto bene.
Ho visto specchietti retrovisori staccarsi....ho visto cose che voi umani.....ahahhaaha scherzo....non sono un espertone ma qualcosa ho visto nella mia vita.

Ho aspettative......spero che valgano i soldi spesi.
Ne più, ne meno :wink:

pacor
18-11-2009, 18:20
Ho visto parecchie auto esasperate da impianti di potenze enormi.
Ne ho avute alcune in gioventù discrete e che suonavano molto bene.
Ho visto specchietti retrovisori staccarsi....ho visto cose che voi umani.........


Allora devi assistere ad una gara SPL (pressione sonora),non crederai ai tuoi occhi!!!:wacko::laugh::tongue:

Knarf
18-11-2009, 18:41
E perchè no! :tongue::wink:
Con la nuova piccola gireremo il mondo...vero Fede? :wub:

fedeplanet
18-11-2009, 19:35
verissimo mi sono un pò rivisto nelle foto delle dolomiti di pacor con la sua belva...con tutte le volte che ci siamo stati...

mario2000
18-11-2009, 19:59
Per risolvere il problema delle vibrazioni alle portiere si deve fare una buona insonorizzazione con materiali smorzanti(fogli di bitume)applicati all'interno della portieradietro al magnete dell'altoparlante dove vengono genetate le vibrazioni.In questo modo si appesantisce la portiera e si smorzano queste vibrazioni.Sulla mia A4 ho installato un impianto che sfrutta la radio di serie(symphony),montando 2 ampli con adattatori ad alto livello,mediobassi originali da 20cm in portiera sostituiti con i Vifa PL22,medi a cruscotto in predisposizione da 80mm Tec sq3 e tw nei triangolini modificati con tw Morel mt23,il filtraggio è totalmente passivo e i 2 ampli sono gestiti da un processore Alpine Pxa 700 che effettua tagli,ritardi ,equalizzazione ed è collegato in ottico con un cd changer Alpine che ha la funzione di sorgente alternativa a quella di serie per ascoltare i cd con la massima qualita'.L'impianto tra componenti e manodopera mi è costato circa 7000 euro(6000 euro per i componenti montati nella precedente auto e circa 1000 euro di manodopera per passare tutto nella A4),questo è il prezzo da pagare se sei un appassionato come me di musica in auto da circa 20 anni.Il sistema B&O per le mie pretese è molto sottodimensionato come qualita',ma per la maggioranza degli "audisti"puo' andare molto bene a patto di effettuare piccoli "aggiustamenti" che ne fanno ottimizzare al meglio la buona qualita' del sistema.

Knarf
18-11-2009, 20:05
Ecco appunto :wink:
1000 euro sono tanti ma sono 1000 euro e Mario ha appena descritto un impianto che vale e deve rendere 6/7 volte tanto.
Ma a quel punto sono davvero molti.
Mario, se non ti scoccia all'arrivo della piccola (il tempo non passa mai :cry:) mi farebbe piacere confrontarmi con te:wink:

mario2000
18-11-2009, 21:11
Ecco appunto :wink:
1000 euro sono tanti ma sono 1000 euro e Mario ha appena descritto un impianto che vale e deve rendere 6/7 volte tanto.
Ma a quel punto sono davvero molti.
Mario, se non ti scoccia all'arrivo della piccola (il tempo non passa mai :cry:) mi farebbe piacere confrontarmi con te:wink:


Con molto piacere....quando si parla di impianti in auto di alta qualita' sono sempre presente.

gggitve
18-11-2009, 21:16
A "perlupo"
Il richiamo tramite raccomandata AR, per la riprogrammazione della centralina motore TDI, ottimizzazione del riscaldamento supplementare e dell'interruttore della frizione, "pregasi di recarsi con URGRENZA".

A "knarf"
La potenza c'è, ma risalta di più la qualità ed il suono ben distribuito.
Non ho mazzi di chiavi e monetine sparsi per le tasche, anche se capita spesso.
Una cosa fastidiosa sono anche gli scricchiolii da atrito delle plastiche dei pannelli porta, specificatamente la zona degli appoggia braccia, vicino agli interruttori dei cristalli elettrici.

A "fedeplanet"
Il rumore del canale centrale ( altoparlante molto piccolo ma con un bel magnete) era causato dalla griglia di chiusura troppo vicina alla cassa. E' bastato spessorare con del neoprene ed ho risolto.


...Se invece incominciamo ad averne di più ed una portiera, pannello, fiancatina, maniglia,ecc (cose che non sono fatte principalmente per non vibrare alla musica) incominciano ad andare in crisi a mio avviso significa che la vibrazione del woofer è di una certa rilevanza. Significa anche però che non è stata posta particolare cura a queste cose se è vero (in fondo l'impianto è montato dalla casa e non installato after market quindi le potenze/vibrazioni emesse sono note). :wink:
Giustissima osservazione.

Sicuramente senza adeguata insonorizzazione qualche vibrazione si sente, ma almeno i rumori da sorpresina kinder dentro le porte potrebbero evitarli.

aviator85
19-11-2009, 12:32
Quindi se non ho capito male: l'impianto vale la pena montarlo ma si devono fare piccoli accorgimenti per migliorare l'acustica nell'auto....

domanda: per installarlo si devono semplicemente montare la nuove casse e i fili e il gioco è fatto??oppure serve altro come codifiche...centraline....un altro tipo di radio....

Knarf
19-11-2009, 12:41
Sinceramente non so dirti se sia indispensabile o se serva per poter sfruttare tutta la potenza disponibile.
Penso che i limiti che l'amico ci ha raccontato siano strettamente legati al volume di ascolto (non posso credere che vi siano fastidiose vibrazioni già ad un volume medio alto....al limite me le aspetto a volume decisamente alto).
Non mi fascio la testa per il momento a valuterò l'eventuale problema anche perchè se è come penso potrebbe essere che mai, nei fatti, si presenti (quante volte e per quanto tempo si può tenere un volume così alto?) :wink:

gggitve
19-11-2009, 13:48
Sinceramente non so dirti se sia indispensabile o se serva per poter sfruttare tutta la potenza disponibile.
Penso che i limiti che l'amico ci ha raccontato siano strettamente legati al volume di ascolto (non posso credere che vi siano fastidiose vibrazioni già ad un volume medio alto....al limite me le aspetto a volume decisamente alto).
Non mi fascio la testa per il momento a valuterò l'eventuale problema anche perchè se è come penso potrebbe essere che mai, nei fatti, si presenti (quante volte e per quanto tempo si può tenere un volume così alto?) :wink:

Fidati... per quanto riguarda il canale centrale, i fastidi c'erano, ed anche a volume medio-basso. Pensa che la griglia vibrava perfino quando i sensori di parcheggio segnalavano gli ostacoli, era molto presente anche quando "parlava" la voce registrata dei comandi vocali del telefono.
Per fortuna con un pezzo di neoprene e 5 minuti ho risolto.

Le e vibrazioni in auto sono difficilissime da localizzare, credo a causa dei riverberi delle pareti interne. Una cosa che sembra provenire da davanti, potrebbe essere solo un riflesso di qualche cosa ce succede alle tue spalle.

Ora mi resta da risolvere un cigolio da atrito, ( già localizzato e riproducibile per il prossimo service /, ed un altro più subdolo, ma per fortuna meno fastidioso, che sembra provenire dal montante delle cinture tra le due portierte, proprio vicino all'orecchio.

Comunque sono avvertibili entrambi a radio spenta e percorrendo una strada accidentata.

Sarò stato sfortunato io...

Knarf
19-11-2009, 13:56
Sulla griglia centrale mi sembra proprio un difetto di montaggio.
In ogni caso i tuoi suggerimenti sono utilissimi ed importanti per non impazzire tutti....lo stai già facendo tu anche per noi.....Grazie!!:wink:

diavolettoverde
30-04-2013, 22:41
Ragazzi io ho acquistato da poco le 14 casse e amplificatore per completare l installazione aftermarket del bang sulla mia Audi A4 b8 berlina! Qualcuno che mi può aiutare a capire un paio di cose ... Ma nella berlina il sub sta nella cappelliera giusto? Quindi dovrei sostituire anke quella visto che comunque nn ha i buchi per supportare le casse? Poi nn riesco a capire ...ma secondo voi le cover degli speakers dell Audi a5 sono le stesse o no? Il venditore tedesco mi dice di no! Boh! L acquisto in Audi è improponibile immagino!

primaA3
30-04-2013, 23:05
C'è anche un altra discussione ativa su questo argomento, che mi pare sia più fresca e aggiornata di questa che era ferma da 4 anni.

Chiudo qui e ti consiglio di proseguire nell'altra.. :smile: