Visualizza Versione Completa : La Tweety
marcob89
18-05-2010, 13:34
Oddio è vero !!! :blink:
E' stranissimo Giovanni.. non dovrebbe incidere tanto il fatto che siano due auto COMPLETAMENTE diverse... :ph34r:
:tongue:
e con due rapportature un po' diverse..
no eh.. :p
Oddio è vero !!! :blink:
E' stranissimo Giovanni.. non dovrebbe incidere tanto il fatto che siano due auto COMPLETAMENTE diverse... :ph34r:
:tongue:
eeeeeeehhhhh lo ssoooooooo
ricordati che io NON sono un esperto, tanto meno di grafici....!!! che in qualche modo mi aspettavo non così diversi tra auto e auto quindi lasciami un pò di sorpresa!!!!!!!!!!
cattivo
lazzagti
18-05-2010, 13:36
Credo che quella velocità sia quella otenibile con quella marcia inserita al momento del rullaggio,al numero di giri massimo al quale si è arrivati rullando.
Quindi i 217 di Giovanni ,in 5 marcia,è la velocità massima raggiungibile con quel rapporto (in sesta avanzerà di un altra decina di km/h).
La Tweety invece,dato che ha un range di giri + ampio,si permette di raggiungere,sempre in 5 marcia,ma ad un regime sensibilmente + elevato (@ 7785 rpm = 247,9 Km/h !!!).
Questo non vuol dire che possa raggiungere questa velocità. E' solo la velocità teorica,dato il rapporto di trasmissione ed il regime di giri.
tweety-s-
18-05-2010, 14:11
Questo non vuol dire che possa raggiungere questa velocità. E' solo la velocità teorica,dato il rapporto di trasmissione ed il regime di giri.
Anche perché per come é aereodinamica la mini... (:blink:)... la vedo dura!!!
Comunque sia ragazzi...
Aver assistito alla rullata della Tweety non ha prezzo. :blink:
Come è possibile notare dai grafici, l'incremento dopo la lavorazione della Testa è stato di ben 27cv , senza aver perso NIENTE durante tutta l'erogazione.
Anzi, la curva di coppia si è allungata in maniera impressionante, andando a riempire i bassi regimi in modo davvero notevole.
UN RISULTATO BEN OLTRE LE ASPETTATIVE, che fà sbalsare la Tweety ad un rapporto PESO/POTENZA DI 4,67 Kg/Cv !
Filo da torcere anche per la Scirocco R, anch'essa anteriore, che ha un rapporto peso/potenza di 5,07 !!! :w00t::wub:
Credo che quella velocità sia quella otenibile con quella marcia inserita al momento del rullaggio,al numero di giri massimo al quale si è arrivati rullando.
Quindi i 217 di Giovanni ,in 5 marcia,è la velocità massima raggiungibile con quel rapporto (in sesta avanzerà di un altra decina di km/h).
La Tweety invece,dato che ha un range di giri + ampio,si permette di raggiungere,sempre in 5 marcia,ma ad un regime sensibilmente + elevato (@ 7785 rpm = 247,9 Km/h !!!).
Questo non vuol dire che possa raggiungere questa velocità. E' solo la velocità teorica,dato il rapporto di trasmissione ed il regime di giri.
mi vuoi dire che la mia fa i 227?.....
io in strada chiusa col navi ho raggiunto un pò di più......
Anche perché per come é aereodinamica la mini... (:blink:)... la vedo dura!!!
Questo non toglie che manchi la potenza per tirare tutta la quinta. ;)
E' la sesta la marcia che normalmente le Cooper S stentano a tirare, per la quinta non vedo grossi problemi.. anche se dovrai darcene conferma te !!! :D :D
tweety-s-
18-05-2010, 14:31
UN RISULTATO BEN OLTRE LE ASPETTATIVE, che fà sbalsare la Tweety ad un rapporto PESO/POTENZA DI 4,67 Kg/Cv !
Filo da torcere anche per la Scirocco R, anch'essa anteriore, che ha un rapporto peso/potenza di 5,07 !!! :w00t::wub:
in conformazione estetica Originale....
Perché poi si potrebbe anche pensare di togliere qualche kiletto di qua e di là.... :biggrin:
lazzagti
18-05-2010, 14:33
mi vuoi dire che la mia fa i 227?.....
io in strada chiusa col navi ho raggiunto un pò di più......
Non voglio dire che la tua fa i 227,e credo bene che tu in strada chiusa abbia raggiunto una velocità superiore. Questa velocità però sarà lontana però dal regime massima raggiungibile sul banco a rulli in 5 marcia....
in conformazione estetica Originale....
Perché poi si potrebbe anche pensare di togliere qualche kiletto di qua e di là.... :biggrin:
Ed io saprei da dove cominciare............... ........ ........ ......... :ph34r:
lazzagti
18-05-2010, 14:40
Ed io saprei da dove cominciare............... ........ ........ ......... :ph34r:
Uddiu.... Pavuuuuuura....!
pagno"S"
19-05-2010, 12:15
Ed io saprei da dove cominciare............... ........ ........ ......... :ph34r:
:ohmy::ohmy::ohmy:
Secondo me, il Giova, intende dire che devi comprare questo
899
:laugh::tongue:
tweety-s-
19-05-2010, 14:00
:ohmy::ohmy::ohmy:
Secondo me, il Giova, intende dire che devi comprare questo
899
:laugh::tongue:
AHAHHAHAH, che grullo....
No No, lo sapete la Tweety esteticamente rimane com'é.... almeno FUORI... :ph34r::tongue::rolleyess:
---------- Post added at 14.00.54 ---------- Previous post was at 13.59.19 ----------
Ed io saprei da dove cominciare............... ........ ........ ......... :ph34r:
Non fare lo spiritoso ehhhh.... che vado in palestra 3 volte la settimana :cry: .... Poi lei se non và... é solo quando ci sei tu in macchina :unsure:.... BUAHHAHAHAHAHAHA
AHAHHAHAH, che grullo....
No No, lo sapete la Tweety esteticamente rimane com'é.... almeno FUORI... :ph34r::tongue::rolleyess:
Non fare lo spiritoso ehhhh.... che vado in palestra 3 volte la settimana :cry: .... Poi lei se non và... é solo quando ci sei tu in macchina :unsure:.... BUAHHAHAHAHAHAHA
See seeeee come no... la mia "trippina" non ha colpa !!!! :ph34r: :cooool:
Giulio84
19-05-2010, 15:04
Tere, super complimentoni!! che BELVAAAA!!! come sempre ATK ci ha strabiliato!!!!
tweety-s-
19-05-2010, 15:26
Tere, super complimentoni!! che BELVAAAA!!! come sempre ATK ci ha strabiliato!!!!
ehehehehe, grazie Giulio!!
AZZ !!!!! ORA CHE CI RIPENSO...
Devo rifargli la firma !!!!!!!!!:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:
Ho letto un bel pezzo della discussione, complimenti per i lavori! Non sono riuscito a trovare un resoconto completo dei lavori fatti al motore, soprattutto che camme sono state usate, Schrick?
Se vuoi un raffronto per conoscere le prestazioni su strada della tua belvetta ti posto la lista dei tempi di accelerazione verificati che abbiamo raccolto sul nostro forum, se vuoi fare una prova basta andare a velocità costante a 50 all'ora, far partire il cellulare con il video, schiacciare a tavoletta e fermare dopo aver raggiunto i 90, questo in 2a, poi stessa cosa da 90 a 130 in 3a. Poi su pc si tagliano i video in modo da avere i tempi con una discreta precisione.
Ecco la lista:
In particolare vorrei raccogliere i dati dell'accelerazione a 50 a 90 km/h in 2a marcia, una situazione tipica passando da urbano a extraurbano, e 90-130, ovvero fino a velocità autostradale, ovviamente nel rapporto superiore.
Per le diesel penso sia più indicata la 3a marcia quindi usate quella!
Specificare modello dell'auto, cerchi montati, eventuali modifiche al motore, il tempo in secondi e centesimi...
- 2"00 50-90
2"20 90-130 simon® Mini by Turbocrime (turbo+volumetrico+mille cose)
- 2.21" 50-90
~3" 90-130 Generale Cooper S (mezzo serbatoio ,1 passeggero,senza sedili posteriori e panca,cerchi thunder, puleggia ridotta 20%, corpo farfallato, , maggiorato e satinato, airbox jr carbon, oil catch can, camme schrick, pistoni wiseco, testa/valvole/molle, rimozione limitatore di giri, colli madness/obx...attualmente obx, scarico jcw challange, interccoler GRS e sistema spruzzo acqua+alcool, iniettori maggiorati, candele, rimappatura, colli lavorati,condotti ic puliti e satinati..ecc ecc.)
- 2"23 50-90 Slavo Cooper S restyling (17 superzavorra, metà serbatoio, con passeggero, centralina, kit puleggia -15% - scarico powerfull - collettori OBX - Bridgestone potenza RE05A - assetto Bilstein B8+Eibach - filtro carbonio JR)
da verificare
- 2"56 50-90 Vcc-Antonio Cooper S JCW GP 2006 (5500 Km,cerchi 18",meta' serbatoio, peso pilota 95 kg peso passeggero 90 kg,fondo asciutto,DSC on)
-2"86 50-90 Boboz79 - Cooper S R56 (scarico alta completo con cat, filtro alta, solo guidatore, mappa ferraris, KW clubsport)
3"90 90-130
- 2"88 50-90 paranoid77 Cooper S 2006 (25800km collettori obx,terminale powerful,puleggia alta -15% v2,0,filtro pannello bmc, camme schrick,cerchi 17"(star bullett), mezzo serbatoio di benza, 78chili di guidatore)
- 2"9 50-90 Leo Cooper S R53 (OBX, Pulla -15%, Airbox in carbonio, Oneball, pilota 72Kg, 2 tacche di benza)
- 2"90 50-90 ABJCooperS Cooper S (R53 06/2005, scarico JCW non silenziato, Colli OBX, Kat originale, Filtro JCMotorsport con Sprintfilter , Albero a camme schrick, Inniettori maggiorati JCW, cerchi da 17"+Bridgestone R040, peso: io 70 + lei 48)
- 3"04 50-90
4"08 90-130 Sparkling - Cooper S R56 (15.000Km, 2 tacche benzina, pilota 85Kg + passeggero 80Kg, scarico completo, aspirazione diretta, IC maggiorato con tubazioni, OZ Alleggerita, 7.5°, fondo asciutto, tasto sport ON, dsc ON, gomme finite)
- 3"06 50-90 FBRIATORE COOPER S JCW 210cv (44000 km, cerchi da 18" JCW che non sò come si chiamano quelli a 5 razze comunque, 1/2 serbatoio, pilota 72kg + più qualche pacco nel bagagliaio circa 6-7kg)
4''90 91-131 (3/4 serbatoio, bagagli vari ad esagerare equivalenti a 20kg)...
- 3"09 50-90 VEGETA78 Cooper S r53 pre-restyling (54.000km, cerchi 17' thunder replica con bf g-force profiler, 1 tacca di serbatoio, da solo 75kg, puleggia -15%, collettori OBX + kat di serie, centrale e terminale JCW, filtro BMC CDA, rimappa ad hoc, assetto Bilstein B8+Eibach prokit, temp 33°)
4"90 90-130 (io 75kg + passeggero 48kg, 1 tacca di serbatoio, temp 25°)
- 3"15 s 50-90
4"85 s 90-130 TommyGunn cooper S R56(stock, 2150 km, guidatore 75 kg, pieno di benzina, 5°c)
- 3"136 50-90
4"638 90-130 Friggio88 (Mcs r56 74000 km gennaio 2007...filtro alta 200 celle terminale e centrale step 2 e rimappa.)
- 3"20 50-90 Gardus - Clio RS 172 4/2002 (1/2 di serbatoio, collettori 182, skat, centrale+terminale k-tec, filtro a pannello k-tec, guidatore 75 kg, gomme pirelli wintersport)
4"73 90-130
- 3"20 50-90
5"03 90-130 RossocooperS Cooper S R56 (cerchi 17, gomme non RFT, guidatore 94 kg+passeggero 72, tre tacche su dieci di benzina, filtro Alta Performance)
- 3"233 50-90
4"867 90-130 Stewe (Cooper S r56 2007 Stock con cerchi da 17, tasto sport on e due persone in auto per un tot di circa 150 kg)
- 3"267 50-90 Gardus - 350z 2004 (280cv, 23.000 km, re040, tutta stock)
4"40 90-130
- 3"43 50-90 Axiss Cooper S (una tacca di benzina, powerful, pannello, 17" e assetto completo).
- 3"50 50-90
5"00 90-130 RockDJ BMW 1.20d 177cv, 24.000km,
- 3"66 50-90 Garagino Cooper S (mezzo serbatoio di benzina, One-Ball, 17").
- 5"40 90-130 Garagino Cooper S (serbatoio pieno, One-Ball, 17")
- 3"69 50-90
~5" 90-130 Remixes Cooper S (R53, 1 tacca di benzina, amico, cerchi 17)
- 3.80 50-90 angus Cooper s (R53 pre rest 2003,68.000 Km;, cerchi da 16'', serbatoio pieno ,pilota 70, filtro a pannello bmc, mappa mpp. temperatura 11 gradi)
- 3"93 50-90
4''60 90-130 Mic Cooper S R56 JCW step 1 cambio steptronic (cerchi 18" gomme 205/40, cambio automatico sequenziale1 giudatore + 1 passegero per un totale di 150 kg, pieno di benzina, 20 gradi di temperatura, umidità intensa, terminale Remus, filtro K&N a pannello, rimappatura con pressione in overboost fino a 1.4)
- 3"9 50-90 Alexandro88 Mini Cooper S cabrio cambio automatico (AGS modalità sequenziale SD in 2 - 23000 km - cerchi s.upernova 17" - io + ragazza - benza: 6 tacche su 8)
- 4"25 50-90 206zero Cooper 2003 (107.000 km, con scarico, camme, mappa. Cerchi da 17")
- 7"30 - 90 130 lucky4speed cooper '05 (35000 km , stardust 16" , 3/4 serbatoio , pilota 78 kg - filtro k&n , colli obx, cata brain , centrale e terminale SS, rimappa MPP)
- 4"31 50-90 (5"85 in 3a marcia)
7"56 90-130 BERRY.ONE Cooper R56 2007 stock
- 50-90 4"66
- 6"933 90-130 Nencio Mini Cooper (R50 2006,25.000 Km; centrale e terminale Magnaflow, colli 4-1 + kat 200 celle Janspeed , camme schrick, filtro aria DDMWorks, sprint booster, P-Zero nero 205/45/17, Ultraleggera 7x17'', serbatoio pieno, pilota 70 Kg)
-4"66 50-90
8"21 90-130 Mirko83 One D rimappata by Ice71
- 4"70 50-90 Suzuki Swift 1.6 sport (stock, 1 persona a bordo)
6" 90-130 (3a marcia a limitatore a 130!)
- 4"70 50-90 (3° marcia)
7''30 90-130 (4° marcia) Conte Mascietti Cooper D R56 17" e sport button attivato ----> 6"50 dopo rimappa centralina
- 4"70 50-90
7"50 90-130 Albry MINI Cooper 08/2001 (82000 Km, Filtro a pannello Simoni Racing, Centrale non silenziato e terminale Supersprint, Alleggerita (mancano cassettini anteriori, panca e sedili posteriori, maniglie/sportellini/moquette post., attrezzi e routino, interno portellone, lavatergilunotto), Serbatoio vuoto, superzavorra 17", 64 Kg guidatore)
-4"70 50-90 Pioppa Mini One CVT (scarico, centralina, filtro, cambio modalità 2a-sd)
- 4"90 50-90
8"00 90-130 Gardus Cooper 12/2002 (88.000 km, 16", filtro pannello K&N, centrale e terminale supersprint, mappa MTH per 95 ottani, circa mezzo serbatoio, 74 kg guidatore)
- 4" 95 50-90 DjRespy - Cooper R50 2002 (101800 Km, BMC pannello, centrale non silenziato SS e terminale SS, cerchi 17" Thunder Replica, riserva, 1 passeggero, fondo parzialmente bagnato, DSC on)
- 4"97 50-90
8"93 90-130 BERRY.ONE One D 2003 (rimappa by AutoSportCantu 98Cv,filtro sintetico sprint filter)
- ~5" 50-90 Matte Cooper R56 (cerchi da 16", 2 persone)
- ~5" 50-90 Benetz Cooper 2004 (filtroJcw,scarico Funtech,obx,cerchi superpesanti da 17")
- 5"08 50-90 Denny Cooper 1/2005 (29.000 cambio con 5000km. Centrale e finale Funtech, pannello K&N, modifica art aspirazione, 16"stardust, 18°, mezzo serbatoio, 72kg guidatore)
- 5"20 50-90
9"30 90-130 Manto One 2003 (serbatoio pieno, conducente 70kg, temperatura 10°, cerchi da 16, Mini One - mappa MTH (base) - filtro Ultrik Minimania - OBX - Cat. Brain 200)
- 5''21 - 50 90
8''07 - 90 130 aorangi cooper 02 (96000km, 17'' oz 35th anniversary, metà serbatoio, con e senza passeggero, eibach e sospensioni s sportplus, scarico jcw, filtro a pannello K&N)
- 5"00 50 - 90
10"05 90-130 Zupa559 One 2002 (77.000km, filtro, cerchi da 16", peso conducente 77kg, temperatura esterna 10°, 3/4 di serbatoio)
- 5"80 50-90
10"80 90-130 RockDJ Fiat Panda 1.3Mjet
- 6"00 50-90
10"90-130 Tarie One ( filtro pannello,terminale scarico Ctss,Stardust da 16",80k km...)
- 6"06 50-90
9"53 90-130 Giova20 Mini One (30k km, catback Milltek, cerchi 17", 74kg - guidatore, mezzo serbatoio)
9"32 90-130 Giova20 Mini One (Milltek catback, collettori + cat 200 celle, cerchi da 17")
tweety-s-
27-05-2010, 23:01
Ho letto un bel pezzo della discussione, complimenti per i lavori! Non sono riuscito a trovare un resoconto completo dei lavori fatti al motore, soprattutto che camme sono state usate, Schrick?
Se vuoi un raffronto per conoscere le prestazioni su strada della tua belvetta ti posto la lista dei tempi di accelerazione verificati che abbiamo raccolto sul nostro forum, se vuoi fare una prova basta andare a velocità costante a 50 all'ora, far partire il cellulare con il video, schiacciare a tavoletta e fermare dopo aver raggiunto i 90, questo in 2a, poi stessa cosa da 90 a 130 in 3a. Poi su pc si tagliano i video in modo da avere i tempi con una discreta precisione.
Ecco la lista:
ECCO hai fatto la tua postando tutto sto popo di roba.... :BangHead::BangHead:
camme?? Sono ORIGINALI!!!! :wink:
---------- Post added at 23.01.37 ---------- Previous post was at 22.56.40 ----------
ti dò un aiuto... perchè capisco la palla di dover leggere tutto l'ambaradan...
Post 127 - Pagina 13
Camme originali e QUANTI cv? Mi sembra un po' difficile..chi è il tuo preparatore?
Ocio ai cv rullati che sono sembra "sospetti"...magari se fai anche solo il 90-130 ti rendi conto di quanto va la mini.
tweety-s-
28-05-2010, 14:05
Camme originali e QUANTI cv? Mi sembra un po' difficile..chi è il tuo preparatore?
Ocio ai cv rullati che sono sembra "sospetti"...magari se fai anche solo il 90-130 ti rendi conto di quanto va la mini.
La rullata la trovi nel Post 247 pag 25... fatta da Sandro alla Supersprint (dovresti conoscere bene.. :tongue:)
La macchina é stata preparata da Autoteknica di Pistoia...
Farò molto presto i test che mi hai consigliato... per ora ti dico che la macchina é un'altra!!!
e che fà impressione su tutto l'arco dei giri partendo da 2500, ma la botta che ti da dai 5000 fino a 7500 e passa senza MAI calare é davvero qualcosa di strabiliante!!!
Camme originali e QUANTI cv? Mi sembra un po' difficile..chi è il tuo preparatore?
Ocio ai cv rullati che sono sembra "sospetti"...magari se fai anche solo il 90-130 ti rendi conto di quanto va la mini.
Ciao Roberto !
Sicuramente in Supersprint ci saremo anche conosciuti, son venuto sù diverse volte ... :)
Peccato tu non sia stato presente alla rullata della Tweety.. anche solo dal sound avresti percepito subito che c'è qualcosa di "particolare" in quel motore....
Ad ogni modo capisco i tuoi dubbi sul risultato ottenuto...
Proprio per questo è stata scelto il banco di Supersprint per la prova, in quanto assolutamente indiscutibile per la sua qualità e affidabilità.
A "giutificare" quella potenza resta quindi solo la mano magica di chi l'ha preparato, se giri un pò per i forum infatti troverai diversi resoconti di clienti che hanno ottenuto molto di più di quello che si aspettavano... :rolleyess: :wink:
La tweety ha le cammes originali e tutto quello che gli è stato fatto è alla luce del sole.. come i 244cv ottenuti ! :cooool:
E' veramente spaventosa nell'erogazione...
Quiasi sprecata in mano ad una donna....
:ph34r::ph34r: ODDIO :ph34r::ph34r:
tweety-s-
28-05-2010, 14:46
Quiasi sprecata in mano ad una donna....
O forse il contrario??? CHISSà!!!
Giova però così te le cerchi eh! :D
tweety-s-
28-05-2010, 14:52
Giova però così te le cerchi eh! :D
eheheheheh.... ma lui questo lo sà!!!!
ps: Ma scusa, come mai le tue faccine sono sempre così sbiaditine????
eheheheheh.... ma lui questo lo sà!!!!
ps: Ma scusa, come mai le tue faccine sono sempre così sbiaditine????
Perchè sto poco bene :D
Probabilmente perchè uso la risposta rapida e allora non sono tutte disponibili :biggrin:
tweety-s-
28-05-2010, 15:07
ohhhhh .... molto meglio!!!! :wink:
Cioè fammi capire.. non sapevi che facendo i due punti + la D maiuscola viene fuori una faccina ?????????? :blink::blink: :w00t::w00t:
Hahahhahha....
ok ok...........stasera ne busco. :ph34r:
Cioè fammi capire.. non sapevi che facendo i due punti + la D maiuscola viene fuori una faccina ?????????? :blink::blink: :w00t::w00t:
Hahahhahha....
ok ok...........stasera ne busco. :ph34r:
Cammuffa dicendo che parlavi con me prima che se ne accorga!!!! :D
tweety-s-
28-05-2010, 15:48
:D .... WOW
Dico che mi sembra strano faccia quei cv senza intervenire sulle camme per vari motivi:
Il compressore originale, anche cambiando puleggia, ha un limite fisico oltre il quale non può offrire pressioni maggiori.
Il motore non è fatto per girare alto, sfiorare gli 8000 giri è possibile intevenendo su un sacco di elementi interni.
L'intercooler di serie è microscopico..
Se si riesce ad avere il massimo di pressione dal compressore, possibilmente lavorandolo e scegliendo la puleggia "ideale" per i giri motore desiderati, lo scarico perfetto, aspirazione ottimale...il collo di bottiglia diventano le camme. Tutte le mini che ho visto che passavano i 220 cv avevano delle camme diverse da quelle di serie e la puleggia al massimo 17% più piccola di quella di serie, ma più spesso da 15, con un'erogazione molto aggressiva oltre i 4500 giri. E mantenevano i cv solo se con intercooler maggiorati o aria/acqua.
Non metto in dubbio il risultato dato dal banco a rulli, ma crederei più facilmente ad un video di accelerazione, in quanto è successo molto spesso che auto con mille cv facessero tempi paragonabili all'auto di serie. Con 240 cv dovresti fare almeno 4" da 90 a 130!
tweety-s-
28-05-2010, 17:02
Ti farò sapere!!!
Ho letto un bel pezzo della discussione, complimenti per i lavori! Non sono riuscito a trovare un resoconto completo dei lavori fatti al motore, soprattutto che camme sono state usate, Schrick?
Se vuoi un raffronto per conoscere le prestazioni su strada della tua belvetta ti posto la lista dei tempi di accelerazione verificati che abbiamo raccolto sul nostro forum, se vuoi fare una prova basta andare a velocità costante a 50 all'ora, far partire il cellulare con il video, schiacciare a tavoletta e fermare dopo aver raggiunto i 90, questo in 2a, poi stessa cosa da 90 a 130 in 3a. Poi su pc si tagliano i video in modo da avere i tempi con una discreta precisione.
Ecco la lista:
ma un indicazione sui cv non sei riuscito a raccoglierla?
io ho ho fatto il mio test ;)
tweety-s-
29-05-2010, 00:56
Dico che mi sembra strano faccia quei cv senza intervenire sulle camme per vari motivi:
Il compressore originale, anche cambiando puleggia, ha un limite fisico oltre il quale non può offrire pressioni maggiori.
Il motore non è fatto per girare alto, sfiorare gli 8000 giri è possibile intevenendo su un sacco di elementi interni.
L'intercooler di serie è microscopico..
Se si riesce ad avere il massimo di pressione dal compressore, possibilmente lavorandolo e scegliendo la puleggia "ideale" per i giri motore desiderati, lo scarico perfetto, aspirazione ottimale...il collo di bottiglia diventano le camme. Tutte le mini che ho visto che passavano i 220 cv avevano delle camme diverse da quelle di serie e la puleggia al massimo 17% più piccola di quella di serie, ma più spesso da 15, con un'erogazione molto aggressiva oltre i 4500 giri. E mantenevano i cv solo se con intercooler maggiorati o aria/acqua.
Non metto in dubbio il risultato dato dal banco a rulli, ma crederei più facilmente ad un video di accelerazione, in quanto è successo molto spesso che auto con mille cv facessero tempi paragonabili all'auto di serie. Con 240 cv dovresti fare almeno 4" da 90 a 130!
Scusa se non ti ho risposto prima, ma non ho avuto il tempo, e volevo farlo per bene.
Quindi.... Le cose che hai scritto sono giuste, per questo credo che tu non abbia seguito bene la preparazione che è stata fatta sulla Tweety. :biggrin:
Il motore è stato completamente smontato e rivisto, per accensione, per candele, per puleggia, per iniettori, per intercooler, per scarico...ma soprattutto per la enorme lavorazione della testa in tutte le sue parti.
Mi è stato spiegato che proprio questa accurata lavorazione, equivale...anzi, supera l'incremento di potenza che si possa ottenere con l'installazione di alberi a cammes riprofilati, che spingono maggiormente in un determinato range di giri.:sleep:
Detto questo, penso che la prova di accelerazione che mi hai proposto abbia purtroppo ben poco a che vedere con la potenza massima di un'auto, perchè si basa sulla velocità e su un range di giri troppo limitato, range nel quale ogni auto ha un'erogazione diversa.
Un'auto turbo spingerà di più, un'auto aspirata molto meno, condizionate anche dai rapporti del cambio e da altri fattori.
Ad ogni modo, mi divertiva l'idea di paragonarla con altre R53 e quindi tornando a casa stasera ho fatto due prove con il cronometro dell'i-phone comandato dal passeggero i risultati sono stati 90-130 ---> 3.8 sec e 50-90 ----> 3,0 sec netti, con un 1/4 di serbatoio
Non male per una mini con alberi a cammes originali! :biggrin:
I tempi sono ottimi, anche se sicuramente usando un cronometro manuale la precisione lascia molto a desiderare.
Non ho capito le motivazioni del non sostituire le camme, con i lavori che hai fatto avresti guadagnato ancora una 20ina di cv, anche con delle camme stradali leggermente spinte.
Io ho provato diverse mini con le camme da passeggero e il minimo rimane regolare e poi sopra i 4000 giri cambia faccia.
Non parliamo poi di quella che ho sentito e visto domenica a bardolino, al minimo sembrava un john deere...cv circa 260 mi pare...
marcob89
04-06-2010, 12:07
Non parliamo poi di quella che ho sentito e visto domenica a bardolino, al minimo sembrava un john deere...cv circa 260 mi pare...
Siete passati per verona vero? ponte florio...
Vi abbiamo visti, POCHI EH?
Mi sono informato bene sulla tua macchina, non avevo capito che la rullata più recente era stata fatta in Supersprint. Io in azienda sono nuovo e quindi non ero presente.
Purtroppo la mia esperienza con le mini mi ha insegnato che sui forum c'è pieno di millantatori che dichiarano mille cv e poi l'auto va poco più che di serie!
La rullata ovviamente è genuina dato che è stata fatto sul MAHA...e i tempi di accelerazione confermano come ho già detto la bontà della preparazione (io dicevo 4 secondi...3,8 è anche meglio).
Sarei curioso di sentire che bel rumorino racing abbia...se ti va magari potresti venire al prossimo raduno che faremo, c'è da divertirsi!
tweety-s-
04-06-2010, 15:34
Mi sono informato bene sulla tua macchina, non avevo capito che la rullata più recente era stata fatta in Supersprint. Io in azienda sono nuovo e quindi non ero presente.
Purtroppo la mia esperienza con le mini mi ha insegnato che sui forum c'è pieno di millantatori che dichiarano mille cv e poi l'auto va poco più che di serie!
La rullata ovviamente è genuina dato che è stata fatto sul MAHA...e i tempi di accelerazione confermano come ho già detto la bontà della preparazione (io dicevo 4 secondi...3,8 è anche meglio).
Sarei curioso di sentire che bel rumorino racing abbia...se ti va magari potresti venire al prossimo raduno che faremo, c'è da divertirsi!
Ciao, sicuramente passerò presto in Supersprint a vedere come va il lavoro sui collettori RS4 per cui ti avviserò... così vieni a farci un giretto, almeno ti rendi conto meglio... tanto giustamente come dici tu, uno può scrivere ciò che gli pare, ma é sul sedile che si sente!!!!! :tongue::tongue:
Cmq non mi interessa spiengerla troppo come elaborazione, così mi và più che bene!!!............... per ora :ph34r:
Dopo decolla! ahahah!
se vieni in SS sicuramente facciamo due chiacchiere...per i collettori RS4 meglio sentire gli esperti sugli attuali sviluppi.
volevo farti i complimenti per l'auto :sisi:
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