PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pulsantiera MMI



pdmarzio
21-11-2009, 19:06
Ciao a tutti,

oggi finalmente mi sono cimentato nella sostituzione della pulsantiera dell'MMI!
Eredità del precedente proprietario: un paio di tasti spellati, la manopola principale spellata, e la zona della mascherina intorno alla manopolina del volume usurata.
Sì, era proprio un pugno nell'occhio, considerando lo stato perfetto del resto degli interni!

Morale della favola, per la modica cifra di 40euro sped.inclusa mi sono aggiudicato un'intera consolle MMI su ebay.de. Appena arrivata, ho notato con piacere che la parte superiore che contiene i tasti è facilmente intercambiabile, così non è necessario sostituire l'elettronica (che credo porti al blocco causa la protezione componenti, qualcuno può confermare?).
Tre ore di lavoro, occorre smontare la parte posteriore della consolle centrale, il bracciolo, fino ad arrivare ad estrarre completamente la parte in radica che contiene i comandi dell'MMI.
Il lavoro grosso è questo, la sostituzione della pulsantiera è invece molto semplice (4 torx + incastri), una volta ricollegato il tutto appare un errore relativo al freno di stazionamento (viene staccato il connettore dal pulsante), che scompare da solo attivando/disattivando il freno elettrico (probabilmente resterà l'errore in memoria, serve una vaggata).

Ora è perfetta!

Scusate la descrizione molto veloce, non mi semrava il caso di descrivere il tutto, diventerebbe molto noioso :tongue:

Comunque se qualcuno ha bisogno di qualche dritta, sono a disposizione :wink:

Ciao!

Torque
22-11-2009, 11:57
Ciao, sinceramente sono un po' interessato poichè mi trovo un problemino a livello di pulsanti anche io...ma ho paura che come te mi toccherebbe affrontare tutto lo smontaggio della console.
Il mio problema è il malfunzionamento del pultante/manopola del volume: nel ruotarlo funziona benissimo, nello spingerlo non funziona come On/Off dell'MMI...
Si diceva possa essere un contatto ossidato! Te che hai visto cosa c'è là sotto, cosa puoi dirmi?
Altra cosa: per togliere le varie manopole si deve tirare (veramente) forte o è necessario togliere tutto il pannello?

ps: anche io ho la manopola principale dell'MMI spellata.......:sad::sad::sad:

pdmarzio
22-11-2009, 13:38
Ciao, sinceramente sono un po' interessato poichè mi trovo un problemino a livello di pulsanti anche io...ma ho paura che come te mi toccherebbe affrontare tutto lo smontaggio della console.
Il mio problema è il malfunzionamento del pultante/manopola del volume: nel ruotarlo funziona benissimo, nello spingerlo non funziona come On/Off dell'MMI...
Si diceva possa essere un contatto ossidato! Te che hai visto cosa c'è là sotto, cosa puoi dirmi?
Altra cosa: per togliere le varie manopole si deve tirare (veramente) forte o è necessario togliere tutto il pannello?

ps: anche io ho la manopola principale dell'MMI spellata.......:sad::sad::sad:

Ciao, per la sostituzione delle manopole usurate non è necessario smontare l'unità MMI, basta tirarle con decisione (quella più piccola è un po' più dura). Se dai un'occhiata su ebay.de sono disponibili come ricambio le sole manopole, segno che è difetto diffuso la loro usura :sad:

Però per problemi di contatti l'unica soluzione è di aprire l'unità e verificare eventuali ossidazioni (l'elettronica è costituita da un'unica scheda che comprende i microswitch che vengono attivati dai tasti della mascherina superiore). Tra l'altro l'unità MMi, per quanto comoda, è in una posizione a rischio (vicino a portabicchieri e proprio sotto il tettuccio apribile), considerando che eventuali liquidi che finiscono sui tasti arrivano direttamente sull'elettronica... :sad:

Ciao!

ziomichele
19-02-2013, 10:44
Ho un problema con tasto accensione spegnimento MMI. Credo sia questione di ossidazione di qualche contatto. Secondo voi è possibile intervenire con un liquido apposito ? Devo smontare tutto il blocco tasti ? Posso tentare intervento dal tasto direttamente senza smontare tutta la consolle ?

enry68
19-02-2013, 11:53
Ciao, sarei interessato a capire come hai tolto la ciffietta del cambio senza rovinarla .

hai delle foto o sei mica in grado di spiegarmelo per iscritto ?

io ho il cambio manuale.

grazie,
Enrico.

MaxA6
19-02-2013, 12:05
Ciao a tutti,

oggi finalmente mi sono cimentato nella sostituzione della pulsantiera dell'MMI!
Eredità del precedente proprietario: un paio di tasti spellati, la manopola principale spellata, e la zona della mascherina intorno alla manopolina del volume usurata.
Sì, era proprio un pugno nell'occhio, considerando lo stato perfetto del resto degli interni!

Morale della favola, per la modica cifra di 40euro sped.inclusa mi sono aggiudicato un'intera consolle MMI su ebay.de. Appena arrivata, ho notato con piacere che la parte superiore che contiene i tasti è facilmente intercambiabile, così non è necessario sostituire l'elettronica (che credo porti al blocco causa la protezione componenti, qualcuno può confermare?).
Tre ore di lavoro, occorre smontare la parte posteriore della consolle centrale, il bracciolo, fino ad arrivare ad estrarre completamente la parte in radica che contiene i comandi dell'MMI.
Il lavoro grosso è questo, la sostituzione della pulsantiera è invece molto semplice (4 torx + incastri), una volta ricollegato il tutto appare un errore relativo al freno di stazionamento (viene staccato il connettore dal pulsante), che scompare da solo attivando/disattivando il freno elettrico (probabilmente resterà l'errore in memoria, serve una vaggata).

Ora è perfetta!

Scusate la descrizione molto veloce, non mi semrava il caso di descrivere il tutto, diventerebbe molto noioso :tongue:

Comunque se qualcuno ha bisogno di qualche dritta, sono a disposizione :wink:

Ciao!
Bravo pdmarzio
un bel lavoro

albetdi
19-02-2013, 13:12
Se hai fatto le foto, potrebbe andar bene come guida.....

alexx
19-02-2013, 19:22
insomma......il lavoro è stato fatto da oltre tre anni :ohmy: :unsure:

mapi
19-02-2013, 20:28
quoto alexx

MaxA6
19-02-2013, 21:18
Ok, se arrivano foto anche dopo tre anni, sono bene accette.. :laugh:

enry68
19-02-2013, 21:52
A me se spiegate come togliere la cuffietta del cambio mi fate un regalo così controllo i fissaggi della leva ...

---------- Post added at 21.52.42 ---------- Previous post was at 21.52.22 ----------

P.S. Ciao Paolo è un po che non ti "vedevo" ... tutto ok ?

mapi
20-02-2013, 07:22
risp al tuo P.S. x sms ciao enrico !! e buona giornata

enry68
20-02-2013, 08:05
Ok

Ciao

alexx
20-02-2013, 14:40
scusate , ma qualche rimedio per evitare che si rovini la parte che sta intorno alla manopola piccola del volume (visto che il materiale usato è a dir poco scadente)?

Forse l'ideale sarebbe non fare utilizzare la manopola alle fanciulle con le unghiette da strega..........

Matpat3
20-02-2013, 14:42
scusate , ma qualche rimedio per evitare che si rovini la parte che sta intorno alla manopola piccola del volume (visto che il materiale usato è a dir poco scadente)?

Forse l'ideale sarebbe non fare utilizzare la manopola alle fanciulle con le unghiette da strega..........

è più facile tagliargliele di notte che non farle mettere le mani sull'astronave.

Ikura
20-02-2013, 15:08
scusate , ma qualche rimedio per evitare che si rovini la parte che sta intorno alla manopola piccola del volume (visto che il materiale usato è a dir poco scadente)?

Forse l'ideale sarebbe non fare utilizzare la manopola alle fanciulle con le unghiette da strega..........


Ti quoto al quadrato...entrambe le affermazioni sono indiscutibili!

Audiman
20-02-2013, 17:16
Forse l'ideale sarebbe non fare utilizzare la manopola alle fanciulle con le unghiette da strega..........

Anche gli anelli non scherzano....

ziomichele
01-03-2013, 16:07
CERTO CHE SONO INTERESSATO. Visto che hai smontato la consolle ti volevo chiedere un consiglio. Ho il tasto del volume che ha qualche problema. Mi sai dire se smontando la consolle è possibile intervenire solo su quel pulsante ? della serie ci arrivo a trattarlo con con uno spray disossidante ? o è un blocco chiuso e devo cambiare tutto ?

albetdi
01-03-2013, 18:28
Trovata la soluzione!!!!!!!!!!!!!!!! Basta nnn darla alle mogli...ahahaha, se ci sentono..

ziomichele
05-03-2013, 06:21
Ciao, ho deciso di effettuare la sostituzione dell'intera pulsantiera come te. Sto effettuando l'acquisto anch'io su ebay.de. mi dici per cortesia come partire per smontare la consolle della macchina ? Hai tolto anche un sedile o sei stato in grado di lavorare comunque ? Ti va di darmi qualche dritta ? Grazie

MaxA6
05-03-2013, 10:34
Tolto un sedile ??? :wacko::wacko::wacko::wacko:

ziomichele
06-03-2013, 02:27
Sinceramente pensavo che togliendolo avrei avuto piu spazio disponibile, ma mi rendo conto che forse ho detto una cagata. Devo prepararmi perché devo fare anch'io questo intervento alla macchina ma mi sa che mi farò fare il lavoro da qualcuno perché mi sembra di capire che non sia operazione semplice......

MaxA6
06-03-2013, 10:21
No, perchè
la pulsantiera è abbastanza impegnativa
il sedile di più...

alexx
06-03-2013, 14:18
Raga' ma le vogliamo fare fallire tutte le concessionarie Audi??

Con tutti questi lavori fai date!!!

Si, si, si,si,............................................ ..................

MaxA6
06-03-2013, 15:05
Certo, detto da te fa un'altro effetto.
Ma ci pensa già mamma Audi a costringere alle procedure concorsuali i suoi affiliati

ziomichele
06-03-2013, 15:12
Temo di dover affrontare la sostituzione della pulsantiera perchè il tasto del volume non mi accende/spegne ed inoltre ho problemi si continue interruzioni di segnale. Prima di intraprendere la strada della sostituzione pensavo di fare una verifica con il vag (che ho comperato e che mi dovrebbe arrivare). Secondo voi sarà possibile verificare ed avere la ragionevole certezza che debba provvedere alla sostituzione, o eventuale possibile intervento riparatore ? o secondo la vs esperienza in casi del genere l'unica soluzione è la sostituzione ?

Matpat3
06-03-2013, 15:17
zio tramite vag vedrai voci tipo intermittent o failure che stanno a significare una mancanza nel circuito che ispeziona le centraline. Il vag vede ciò che le centraline registrano non modifica granchè. Ci vorrebbe il Vas ma solo mamma audi ce l'ha. Ovvio che con il vag sai dove andare per sistemare il guasto e non vai a tentoni quindi un passo avanti. Se poi è un problema hardware devi sostituire e basta. il software dice no signal = hardware morto (dove per hardware intendo centraline, cablaggi o semplicemente il bottone on/off del volume MMI che nient'altro è che un relè). Spero di essere stato chiaro. Saluti, Matteo

ziomichele
06-03-2013, 19:34
O grazie mille Matteo. Ora ho un'idea un pochino più logica di come muovermi. Magari, se sei daccordo, appena mi cimento con il vag ti contatto e vediamo cosa ne esce. Anche perché dovrò capire come interpretare tutte le diciture del vag.... mi servirà un supporto.... speriamo in bene. Io la volontà ce la metto tutta....

Matpat3
06-03-2013, 19:37
Tranquillo. Prima regola: prima di modificare qualsiasi cosa prendi nota della codifica originale così se fai caxxate ripristini. Poi dai un occhiata al primo post modifiche varie tramite vag. Leggilo ti servirà

Sbymotta
06-03-2013, 22:55
Ma secondo voi non si può riparare il tasto on/off? Non ricordo i quale forum estero avevo visto un tutorial del genere.

Over
10-06-2013, 21:05
Non sono un esperto Sbymotta ma penso che tu debba o pulire i contatti sotto come indicato in un vecchio 3d sul forum oppure sostituire la pulsantiera
chiedo scusa se ho detto eresie
per un pdf smontaggio consolle/pulsantiera?

MaxA6
10-06-2013, 21:39
Il pulsante si fa prima a sostituirlo, costa 15 euro sulla baia

albi3000v6
11-06-2013, 08:30
si cambia ,bastano due colpi di saldatura ,x il volume se non nerro sono sei piedini da saldare

Sbymotta
11-06-2013, 09:14
Ok, grazie a tutti.

Pirandello
12-06-2013, 13:38
Ciao, per la sostituzione delle manopole usurate non è necessario smontare l'unità MMI, basta tirarle con decisione (quella più piccola è un po' più dura). Se dai un'occhiata su ebay.de sono disponibili come ricambio le sole manopole, segno che è difetto diffuso la loro usura :sad:

!

Anche le mie sono rovinate,adesso deciderò se wrapparle o sostituirle.Chissà se quelle dei nuovi modelli sono compatibili........

theJackSBK
04-09-2013, 09:45
L'altro ieri mi è caduta dell'acqua sulla pulsantiera, risultato tasti che si accendono e spengono visualizzazioni sul monitor, ecc. ecc. Ho soffiato con un'pò d'aria compressa ed il problema è scomparso.
Oggi noto con estreno piacere che alcuni bottoni non si illuminano più (NAV, INFO, CAR, SETUP i quattro pulsanti attorno alla manopola centrale e la manopola stessa).
Cosa ne pensate? Riesco a smontare e mettere un antiossidante? Si possono cambiare solo questi bottoni? Dovrò cambiare tutta la pulsantiera?

Sbymotta
16-09-2013, 09:16
Smontala e la pulisci con dell'alcool isopropilico può essere che funziona tutto nuovamente.

birco
22-11-2013, 12:33
L'altro ieri mi è caduta dell'acqua sulla pulsantiera, risultato tasti che si accendono e spengono visualizzazioni sul monitor, ecc. ecc. Ho soffiato con un'pò d'aria compressa ed il problema è scomparso.
Oggi noto con estreno piacere che alcuni bottoni non si illuminano più (NAV, INFO, CAR, SETUP i quattro pulsanti attorno alla manopola centrale e la manopola stessa).
Cosa ne pensate? Riesco a smontare e mettere un antiossidante? Si possono cambiare solo questi bottoni? Dovrò cambiare tutta la pulsantiera?

Ciao THEjack, anche io ho avuto lo stesso problema e adesso ho la pulsantiera mezza illuminata e la rotella centrale che non funziona, volevo sapere se hai risolto pulendo con dell'alcool isopropilico.
Grazie