Visualizza Versione Completa : in folle
DavideS3
22-11-2009, 18:48
Qualcuno mi sa dire se metto in folle e accelero il turbo entra in funzione????
Si "entra in funzione" se acceleri oltre un certo regime, ma crea poca pressione.
Tieni presente che il turbo viene mosso dai gas di scarico, quando questi hanno raggiunto una certa portata, tale da vincere l'inerzia della turbina, questa inizia a girare a e a generare una certa pressione.
In folle, a meno che tu nn tenga l'auto al limitatore puoi fare brevi accelerate che riusciranno a muovere la turbina, ma poi rilascerai subito, quindi quest'ultima nn riuscirà a raggiungere regimi di rotazione tali da generare pressioni significative.
Si ha un maggiore aumento di pressione sotto carico, con l'acceleratore premuto a fondo, quando il motore è sotto sforzo.
DavideS3
22-11-2009, 19:38
Quindi con questa poca pressione anche la pop off non entra in funzione....dico bene???
No perché devo verificare il funzionamento di tale valvola e pensavo di chiedere a qualcuno di sedersi ed accelerare in folle, così io col cofano aperto posso controllare che la pop off funzioni; ma evidentemente non si può fare....
Daniel85
23-11-2009, 08:44
Bhe puo smontare il cofano, imbragarti sopra il motore, e mentre uno guida tu stai li a vedere se funziona...
DavideS3
23-11-2009, 12:26
Bhe puo smontare il cofano, imbragarti sopra il motore, e mentre uno guida tu stai li a vedere se funziona...
Allora proverò cosi....:wink:
SuperTeox
23-11-2009, 12:46
la pop-off la senti tranquillamente mentre vai se funziona... metti la terza accelleri fino a 3500 e molli.. senti l'aria che passa nel tubo di ricircolo...
se invece non va te ne accorgi ancora di piu'.. ogni volta che molli l'acceleratore senti un forte "ciu ciu ciu ciu" dalla turbina che viene frenata dalla contropressione (colpo di ariete) e se spalanchi tutto di nuovo un lag tremendo a riprendere giri...
la cosa che e' un po piu' complicata da provare e' la perdita di pressione dei tubi ma vabe', basta stare attenti durante il montaggio..
DavideS3
23-11-2009, 18:20
SuperTeox, ho montato alla perfezione la pop off della Forge (ne sono sicuro), ma secondo te é normale che in rilascio sento tipo il rumore della molla che si schiaccia e poi che si riallunga ???