Accedi

Visualizza Versione Completa : Macchine 50cc che ne pensate??

b1k3
24-11-2009, 16:24
raga guardavo per caso rai uno e hanno parlato della larga diffusione di queste macchine 50 a roma sopratutto in mano a 14enni al posto del classico motorino voi che ne pensate?? guardando dei crash test sono peggio dei motorini se toccano:S

http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/microcar_microvetture.php

mape86
24-11-2009, 17:11
Azz il manichino ha le ginocchia in gola! Ouch non dev'essere una bella esperienza! Con quello che costano io credo che un minimo di sicurezza in + dovrebbero offrirla no? se invece che a 40Km/h l'impatto avviene a 60/70?! non voglio pensarci... personalmente le ho sempre odiate (sia le minicar che l'intramontabile Ape).

ste77
24-11-2009, 17:27
mah.. a parte che 40 km/h è una velocità nn ridicola per un crash test...a livello di normative nn so poi quelli per le auto serie a quanto km/h li fanno.
Ma nn penso molto di + (60?!)

Mi sembra di parte sto coso....

A parte ciò sicuramente da bocciare la miniauto, ma ricordiamoci che se uno impatta a 40km/h contro ostacolo fisso con un motorino schizza di sella e vola per tot metri, se è fortunato si salva, ma se è sfigato va a cozzare contro qualcosa e muore.
O rimane paralizzato nel caso la caduta sia brutta.

Insomma se prendiamo due persone: una la mettiamo sulla miniauto e l'altra su uno scooter e le facciamo cozzare a 40 km/h contro una clio; nn so quale delle due si fa meno male :wink:

mape86
24-11-2009, 17:39
mah.. a parte che 40 km/h è una velocità nn ridicola per un crash test...a livello di normative nn so poi quelli per le auto serie a quanto km/h li fanno.
Ma nn penso molto di + (60?!)

Mi sembra di parte sto coso....

A parte ciò sicuramente da bocciare la miniauto, ma ricordiamoci che se uno impatta a 40km/h contro ostacolo fisso con un motorino schizza di sella e vola per tot metri, se è fortunato si salva, ma se è sfigato va a cozzare contro qualcosa e muore.
O rimane paralizzato nel caso la caduta sia brutta.

Insomma se prendiamo due persone: una la mettiamo sulla miniauto e l'altra su uno scooter e le facciamo cozzare a 40 km/h contro una clio; nn so quale delle due si fa meno male :wink:

40Km/h son una velocità molto ottimistica in una situazione del genere, pensa di esser sulla strada e riproponi la situazione, non è poi così fuori dal mondo no? comunque sia mi trovi daccordo con te. :smile:
La moto è palesemente più pericolosa ma nammeno queste "scatolette" son da meno... pensa ai danni che un essere umano riporta da un impatto del genere.

(ah, i crash test euro Ncap, se non ricordo male, questo test lo fanno a 65 o giù di lì per le auto, ma c'è da dire che hanno standard + elevati rispetto alle normative quindi boh...)

Mark-A3
24-11-2009, 19:56
per me non dovrebbero circolare...

ste77
24-11-2009, 20:30
bè cmq o si fa la cella indeformabile come sulla smart ,o se no questi crash test lasciano il tempo che trovano.

Discorso meglio questa o lo scooter, io mi AUGURO di avere un figlio che c'ha la testa, quella batte ogni crash test...:rolleyess:

marcob89
24-11-2009, 20:34
per me non dovrebbero circolare...

Quoto.

E aggiungo, già reggo poco gli scooter 50cc (che poi 50cc non sono, o meglio, non vanno a 45kmh ma al doppio), queste proprio le detesto.

Adriano
24-11-2009, 20:48
penso che non sono 50cc :D

marcob89
24-11-2009, 20:49
penso che non sono 50cc :D

sì infatti sono 400cc diesel la gran parte. :sick:

LUPIN
24-11-2009, 21:13
fanno pena, però fanno più di 100km/h quelle preparate come si deve :D

comunque a roma è PIENO, a milano ancora no..

a 14 anni molto meglio lo scooter comunque, se hai un minimo di cervello non ti spalmi da qualche parte ed è molto più veloce nel traffico cittadino

mape86
25-11-2009, 08:44
Imho, avere del sale in zucca è fondamentale ma purtroppo non è sufficiente.

Diciamo che in auto ci vado con la testa ma purtroppo per colpa d'altri me la son vista brutta una marea di volte. Sostanzialmente ciò che voglio dire è che secondo me non basta avere la testa perchè sulle strade è pieno di incoscienti... che non si curano di se stessi ma nemmeno degli altri :sad:

Avere un' "auto" di plastica sicuramente non aiuta affatto, io resto dell'idea che la sicurezza vien prima di qualsiasi cosa. Conosco genitori che danno soldi ai figli 14enni per truccare il motorino e mi domando: ma perchè devi dare soldi a tuo figlio per far andar più veloce un mezzo che è stato progettato per velocità nettamente inferiori? Tutti credo abbiamo avuto la mania di modificare il motorino, ma credo che se mio padre avesse saputo ciò che facevo avesse venduto me e il motrino :laugh:

Ciò che ho imparato sulla mia pelle (amici lasciati sull'asfalto) in questi anni di patente è che sulla strada puoi essere il tipo più tranquillo del mondo ma se a un idiota, che vuole fare il galletto con la fidanzata, gli passa per la testa di lanciarsi a velocità folle sorpassando alla cieca e ti ritrovi nel momento sbagliato, al momento sbagliato e magari con la macchinina di plastica... Beh spero d'essermi spiegato :sad:

Ho fatto un giro su internet, ho visto prezzi dell'usato di 7-8000 euro, quindi immagino che nuova possa costare 8-9000euro, giusto?! beh a quel prezzo dovrebbero offrire un minimo di sicurezza in più! Imho

Anda3
25-11-2009, 09:18
Secondo me è molto meglio una macchinetta di queste che un motorino... ma molto meglio!
il problema è che non tutti possono permettersi di spendere 9000 euro per queste cose..
il fatto è che col motorino anche se vai a 10 all ora.. se intruppi.. cadi.
cadi sempre, e ti fai sicuramente più male che nella macchinetta di 'plastica' come dite voi.
non voglio dire che non sia di plastica.. sicuramente non sarà ai livelli di una car seria..però almeno non cadi.
poi certo che se vai a sbattere a 90 all ora ti fai male pure la.. però se sbatti col motorino a 90 all ora.. muori sicuro..

utente cancellato 4
25-11-2009, 09:39
Io credo che prima di sentenziare bisognerebbe ritrovarsi nelle situazioni.:tongue:
Mi spiego: anch'io ero un profondo odiatore delle macchinine ............. la settimana scorsa ne ho acquistata una nuova per mia figlia. Non credo di non aver ponderato la scelta ritenendo di aver valutato sia la parte sicurezza che la parte praticità. Momentaneamente la sto adoperando io poichè ancora le sto facendo scuola guida, perchè il patentino l'ha preso, ma la pratica!!!:sick::sick:

Mi sono ricreduto non sono per niente male queste macchinine!!

LUPIN
25-11-2009, 10:56
nuove, quelle un po' ''fighe'' costano anche più di 12/13 mila euro

feci un preventivo anni fa..

mape86
25-11-2009, 11:33
Io credo che prima di sentenziare bisognerebbe ritrovarsi nelle situazioni.:tongue:

Mmm questa frase mi lascia un pò di amaro in bocca, probabilmente non ho colto il senso...ma, se per sentenziare sulla sicurezza devo ritovarmici dentro in un incidente allora preferisco non sentenziare... :wacko: :laugh:

IAC RS6 non metto in dubbio la praticità di una "miniauto", perdonami però se sul'aspetto sicurezza i dubbi mi vengono. Non sto criticando chi ha acquistato quest'auto, anche perchè per un 14enne (o comunque uno con meno di 18anni) le scelte son 3:

1) se ne va a piedi/bicicletta (ma non son privi di rischi nemmeno questi)
2) prende il motorino
3) prende una miniauto (quì dalle mie parte van di moda l'ApeCar - ancora peggio delle miniauto a mio parere)

Mi permetto di criticare però chi le costruisce certe "auto". Con quello che costano dovrebbero offrire una sicurezza pari ad un'auto classica. Com'è possibile che si accartoccino in quel modo? :unsure:

Beh comunque sia per dare il proprio giudizio soggettivo su altri aspetti come la bellezza di tale auto non c'è bisogno di trovarsi in nessuna situazione :happy: personalmente il costo lo trovo spropositato, la sicurezza lascia molto a desiderare, le prestazioni non credo siano un parametro da considerare, come linea personalmente non mi piaccion e spero soltanto che il costo esorbitante sia stato investito su altri aspetti della sicurezza non legati al crash test (impianto frenante, ecc)...

E' un opinione personale ovvimanete. :wink:

PS palesemente la moto è un mezzo molto meno sicuro; con la moto alla minima cavolata sei per terra e, poco o tanto, ti fai del male sicuramente.

Scusate se mi son dilungato :happy:

ste77
25-11-2009, 11:42
nuove, quelle un po' ''fighe'' costano anche più di 12/13 mila euro

feci un preventivo anni fa..

già sono troppi per una smart, per un macchina giocattolo sono incredibili, ma soprattutto ingiustificabili.

cmq nn pensavo che costassero certe cifre :wacko:

pensa te quanto te la fanno pagare la comodità.....basterebbe che fanno come in USA che fanno la patente a 16 anni che già cambiarebbe la solfa.

@IAC ma tu quanto hai speso?! :ph34r:

ummagumma
25-11-2009, 11:56
A bologna ce ne sono un sacco...proprio ieri ne ho vista una come la mia macchina..:biggrin::laugh:

Dr.Vazzo
25-11-2009, 13:49
mumble mumble. dare un giudizio su questi macinini secondo me non è cosa semplicissima: per quello che riguarda la linea, spesso e volentieri sono dei veri aborti. per il prezzo ogni commento è superfluo: hanno un costo spropositato, ma credo legato soprattutto al problema della produzione. si tratta di auto prodotte in piccola quantità e quindi con costi superiori a quelli delle linee delle auto tradizionali.
sul punto affidabilità concordo che la qualità con cui sono costruite appare in effetti scarsa: tanta plasticona e poco altro.
però va pur detta una cosa: uno scooter non è soltanto più pericoloso perchè il passeggero è totalmente esposto, ma anche perchè su due ruote le possibilità di fare manovre rischiose nel traffico è molto più alta.
lo scooter accelera in un momento, si infila dappertutto e ti consente di sorpassare a destra e a sinistra senza problemi, per non parlare della immediatezza con cui si può saltare da una corsia all'altra, fare inversioni a U, non rispettare i dossi, etc etc.
le miniauto sono invece dei veri polmoni con dei tempi di accelerazione patetici (se non elaborati, ovviamente), ma soprattutto con delle dimensioni tali da far desistere il guidatore dal compiere manovre troppo azzardate.
ecco perchè di norma sono più sicuri e riducono i rischi: poi ragazzi, niente è assoluto e il buon senso aiuta sempre ad evitare la morte. uno può crepare anche nel proprio letto. qui si cerca di capire cosa è più e cosa è meno rischioso.

utente cancellato 4
25-11-2009, 15:22
Mmm questa frase mi lascia un pò di amaro in bocca, probabilmente non ho colto il senso...ma, se per sentenziare sulla sicurezza devo ritovarmici dentro in un incidente allora preferisco non sentenziare... :wacko: :laugh:

IAC RS6 non metto in dubbio la praticità di una "miniauto", perdonami però se sul'aspetto sicurezza i dubbi mi vengono. Non sto criticando chi ha acquistato quest'auto, anche perchè per un 14enne (o comunque uno con meno di 18anni) le scelte son 3:

1) se ne va a piedi/bicicletta (ma non son privi di rischi nemmeno questi)
2) prende il motorino
3) prende una miniauto (quì dalle mie parte van di moda l'ApeCar - ancora peggio delle miniauto a mio parere)

Mi permetto di criticare però chi le costruisce certe "auto". Con quello che costano dovrebbero offrire una sicurezza pari ad un'auto classica. Com'è possibile che si accartoccino in quel modo? :unsure:

Beh comunque sia per dare il proprio giudizio soggettivo su altri aspetti come la bellezza di tale auto non c'è bisogno di trovarsi in nessuna situazione :happy: personalmente il costo lo trovo spropositato, la sicurezza lascia molto a desiderare, le prestazioni non credo siano un parametro da considerare, come linea personalmente non mi piaccion e spero soltanto che il costo esorbitante sia stato investito su altri aspetti della sicurezza non legati al crash test (impianto frenante, ecc)...

E' un opinione personale ovvimanete. :wink:

PS palesemente la moto è un mezzo molto meno sicuro; con la moto alla minima cavolata sei per terra e, poco o tanto, ti fai del male sicuramente.

Scusate se mi son dilungato :happy:

Sicuramente non mi sono spiegato bene io:
la frase era riferita a chi (e non ho avuto tempo di vedere chi) è assolutista nel non acquisto "io non la comprerò mai!", anch'io lo pensavo ma evidentemente "mai dire mai", mi sono trovato nella situazione di dover scegliere (certo qualche pressione della figlia c'è stata) ed ho optato per la macchinina.
Ho acquistato una "minauto" della Aixam a 7'600 € tutto compreso (targa, poggiatesta, copribauliera, radio usb mp3 ecc.:blink:) perchè tutto è accessorio (prezzo di listino 7'990 €)
Alcune macchinine arrivano anche a 15'000 €, una follia! e comunque nella media siamo intorno ai 12/13'000 €. A 7'000/7'500 € si trovano usate di due/tre anni, non sto a dire in che condizioni.:sad:
Almeno due anni di garanzia totale ci sono.
Nel traffico cittadino non è certo semplice la guida, soprattutto per un quattordicenne, ma almeno sei dentro un qualcosa che ti ripara un pò!
A dire il vero questa macchinina ha anche la cella di sicurezza e trovai scritto che era stata sottoposta al crasc test anche se (purtroppo) non è obbligatorio.

marcob89
25-11-2009, 16:08
Io preferirei essere sopra ad uno scooter con un casco in testa piuttosto che dentro la plastica....

Detto da uno che fino ai 18 anni ha usato i mezzi pubblici, quindi.
NON ho voluto lo scooter (perchè tanto avrei dovuto elaborarlo e non c'era più fine per poi dopo 3 anni venderlo). Usare lo scooter da me vuol dire farsi 15 km in mezzo a una ex strada statale considerata tra le più pericolose d'italia (SR515 ora) ;)
Già diversi miei amici avevano fatto brutti incidenti, ho preferito evitare :D

Per me è un mezzo UTILISSIMO solo in città (non nego che ora vorrei un 125 per andare in uni).

tweety-s-
25-11-2009, 16:27
Il problema più grande di queste macchine é chi le guida.
Qui a Firenze ne girano TANTISSIME, e almeno che non siano nuove di pacca sono già tutte sfasciate...

I ragazzini ci fanno le gare, e varie dimostrazioni di guida......:ph34r::ph34r: fino qui non c'é niente di strano, anche noi con i motorini e 14enni lo facevamo.

Il problema é però, che con questi cosi si sentono più sicuri, mentre come dimostrato non lo sono affatto.

Il motorino dà molto meno il senso di sicurezza, perciò psicologicamente ti impone di fare meno il grullo...
Credo che tutti almeno una volta siamo caduti in motorino... Imparando che fà male...

In queste macchinucce invece devi aspettare la vera botta per capire che ci si può fare male.

Adriano
25-11-2009, 18:10
io le straccerei dal codice della strada dalla definizione ciclomotori.

Lupen6
25-11-2009, 18:54
a roma li chiamiamo i "babyminchia"....i possessori delle macchinine... lasciamo stare và.... :)

omar1990
25-11-2009, 19:25
rompono solo le palle sulla strada con la loro folle velocità

marcob89
25-11-2009, 19:48
a roma li chiamiamo i "babyminchia"....i possessori delle macchinine... lasciamo stare và.... :)

Bimbominkia grazie. :laugh:

ste77
25-11-2009, 20:22
io le straccerei dal codice della strada dalla definizione ciclomotori.

già...ma l'Europa cosa dice?? All'estero possono circolare?

sprido
25-11-2009, 21:16
spero che le aboliscano,girare a 14 anni in strada con una vetturetta come quella è un pericolo per sè e per gli altri per la mancanza quasi sempre totale di conoscenza dei segnali della strada oltre che di padronanza del mezzo (il patentino è una buffonata totale). Paradossalmente ritengo sia meglio il caro vecchio scooter ovviamente non truccato perchè invoglia a girare meno e costringe a stare più attenti in strada

Adriano
25-11-2009, 21:43
già...ma l'Europa cosa dice?? All'estero possono circolare?

ah giusto siamo in europa, e io che mi confondo sempre con la provincia libica...pensa che sbadato :biggrin:

utente cancellato 4
25-11-2009, 22:36
I ragazzini ci fanno le gare, e varie dimostrazioni di guida......:ph34r::ph34r: fino qui non c'é niente di strano, anche noi con i motorini e 14enni lo facevamo.

Invece ora siamo diventati adulti e non si fa più (con i motorini)!!!!!!!:ph34r::ph34r::w00t::w00t::w00t:

ste77
26-11-2009, 10:53
spero che le aboliscano,girare a 14 anni in strada con una vetturetta come quella è un pericolo per sè e per gli altri per la mancanza quasi sempre totale di conoscenza dei segnali della strada oltre che di padronanza del mezzo (il patentino è una buffonata totale). Paradossalmente ritengo sia meglio il caro vecchio scooter ovviamente non truccato perchè invoglia a girare meno e costringe a stare più attenti in strada

nn è una buffonata il patentino, ma solo l'ennesimo sistema PER FAR CASSA :rolleyess::sick::sick:

cmq anche la patente con l'esame pratico che si riduce ad un parcheggio ad S un a L e un paio di km a 40 km/h nn è che poi si può dire che sai guidare....ma quella è un' altra storia:rolleyess:

clAudi
07-12-2009, 19:23
comunque teniamo presente, a parte che può piacere o non, che il crash test equivale a 80km/h (dato che tutt'e due le auto andavano a 40 mi pare di capire) il che non è affatto poco per un' "auto" del genere.
i crash test per le normali auto se non sbaglio sono intorno ai 60/65 km/h ma contro un ostacolo fisso!
il costo è spropositato se lo paragoniamo a cosa, alle auto normali, ma non dobbiamo dimenticarci che il prezzo non è sempre proporzionale al valore di un oggetto: è solo il grande numero di immatricolazioni abbinato ad una concorrenza maggiore e magari anche alla crisi che fa si che le auto costino in rapporto molto di meno, con le mini car c'è meno concorrenza e meno richiesta, tutto qua.
se andiamo al super e compriamo una radiolina a 2 euro per esempio, la stiamo sicuramente "sottopagando", magari ne varrà molti di più, ma noi per una serie di fattori legati al commercio la paghiamo solo 2 euro!
detto ciò non la comprerei mai se non a 4-5 mila euro.

ant02
07-12-2009, 20:18
nn è una buffonata il patentino, ma solo l'ennesimo sistema PER FAR CASSA :rolleyess::sick::sick:

cmq anche la patente con l'esame pratico che si riduce ad un parcheggio ad S un a L e un paio di km a 40 km/h nn è che poi si può dire che sai guidare....ma quella è un' altra storia:rolleyess:

Quanto hai ragione, sono un grande sostenitore della teoria delle patenti "regalate".

Come si fa a dire che sai guidare la macchina se ti hanno solo insegnato a parcheggiarla? Al massimo sai fermare una macchina...

Io farei i corsi di guida per la patente molto più simili ai corsi di guida sicura, quanti italiani in meno avrebbero la patente secondo voi?

Paky
07-12-2009, 21:45
io sono favorevole a quelle macchinette. nel bene o nel male un piccolo urto con il motorino ti porta a cadere (non sempre però la maggior parte delle volte) e rischiare di finir contro marciapiedi o volare sulla macchina di un altro non è di certo bello. con queste macchinette nei piccoli urti non ti fai niente. una bella differenza. basta solo essere urtati dallo specchietto di una macchina e con il motorino sei per terra, con la macchinina da idiota si fa solo un graffio la macchinetta. naturalmente costano una cifra e in caso di urti un pò consistenti non danno per niente sicurezza..

senza dimenticare che in motorino in inverno si ghiaccia.. soffri un freddo cane.. come arrivi a casa (fesso che sei a 14 anni) metti le mani ghiacciate sopra i caloriferi.. i primi 30 secondi godi con tutto quel calore.. dopo 2 minuti hai quelle mani a pezzi che fanno un male.. :w00t: con la macchinetta vai in giro al caldo e con la radio a palla :laugh: si fa la figura da sfigato.. però qualche vantaggio c'è l'ha.. io avrei preferito di gran lunga la macchinetta