Visualizza Versione Completa : Dubbi su cilindrata e cavalli
Powerste
24-11-2009, 21:08
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se opero in maniera errata visto che è la prima volta che mi registro ad un forum.
Avrei bisogno di qualche delucidazione:
sono in procinto di acquistare una A 4 maaaaaaaa!
ho provato il 2.0 140 Cv con cambio automatico e mi è sembrato pronto e brillante senza neppure usare la versione sport.
Ho provato il 2.5 163 Cv sempre con cambio automatico e mi è sembrato decisamente piu' addormentato e meno brioso !
Forse il 2.5 è cosi' lineare nella progressione che non si percepisce l'accelerazione cosa che il 2.0 la trasmette eccome !
E' stata una mia sensazione o è veramente cosi ?
Sono in trattativa x prendere una A4 2.5 163 Cv ma la cosa mi lascia un po' perplesso !
Grazie anticipatamente a chi unque mi voglia rispondere .
PW
.
Credo sia una giusta impressione. Credo che il 2500 vada piu' del 2000:laugh:
Powerste
24-11-2009, 22:18
Forse non mi sono spiegato bene :
il 2.0 a me sembra che sia nettamente piu' brillante ed abbia una coppia in accellerazione molto piu' consistente del 2.5 !
Tu le hai provate tutte due ?
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se opero in maniera errata visto che è la prima volta che mi registro ad un forum.
Avrei bisogno di qualche delucidazione:
sono in procinto di acquistare una A 4 maaaaaaaa!
ho provato il 2.0 140 Cv con cambio automatico e mi è sembrato pronto e brillante senza neppure usare la versione sport.
Ho provato il 2.5 163 Cv sempre con cambio automatico e mi è sembrato decisamente piu' addormentato e meno brioso !
Forse il 2.5 è cosi' lineare nella progressione che non si percepisce l'accelerazione cosa che il 2.0 la trasmette eccome !
E' stata una mia sensazione o è veramente cosi ?
Sono in trattativa x prendere una A4 2.5 163 Cv ma la cosa mi lascia un po' perplesso !
Grazie anticipatamente a chi unque mi voglia rispondere .
PW
.
Hai omesso però un particolare non di poco conto e molto importante,uno e' un quattro cilindri in linea,l'altro e' un V6!!!Quindi,a seconda della tipologia di motore,cambiano anche l'erogazione e la fluidità.:wink:
Powerste
24-11-2009, 22:35
Accidenti ho tralasciato di scriverlo, l'ho dato per scontato !
per L'utilizzo in citta' mi sembra piu' appropriato il 2.0 brillante e scarttante ma ripeto potrebbe essere solo una sensazione perche' il 2.5 v6 magari ha un'accelerazione maggiore ma essendo piu' elettrica non da la sensazione dell'accelerazione cattiva !
E' forse cosi?
Forse non mi sono spiegato bene :
il 2.0 a me sembra che sia nettamente piu' brillante ed abbia una coppia in accellerazione molto piu' consistente del 2.5 !
Tu le hai provate tutte due ?
No ma l'aveva un mio amico. Ci ho girato parecchio. Ovviamente era una questione di sensazioni. Ti consiglio di cercare qualche prova su strada per verificare strumentalmente le prestazioni.
Ti faccio un esempio calzante. Prima dell'Audi avevo un'Alfa 156 1.8TS a benzina. Il motore sembrava rabbiosissimo rispetto a quello dell'Audi. Le prestazioni (in accelerazione) invece sono solo leggermente superiori .
Non parliamo della ripresa dal rapporto superiore.
per L'utilizzo in citta' mi sembra piu' appropriato il 2.0 brillante e scarttante ma ripeto potrebbe essere solo una sensazione perche' il 2.5 v6 magari ha un'accelerazione maggiore ma essendo piu' elettrica non da la sensazione dell'accelerazione cattiva !
E' forse cosi?
Ho posseduto tutte e due le motorizzazioni,il 2.0 TDI montato su di una A3,mentre il 2.5 TDI(pero' 180 cv e Quattro)su di una A4,entrambe con cambio manuale.Il 2.0 forse e' piu' aggressivo in basso,ma,in ripresa ed in allungo va decisamente di piu' il secondo,eppoi il V6 e' il V6!!!:wub::wub:
In citta',comunque,si adattano entrambe molto bene.:wink:
Powerste
24-11-2009, 22:58
Grazie PACOR le tue parole mi hanno confortato e non poco , ho come il timore di prendere un mezzo che poi mi pento di aver scelto !
sicuramente come gira il v6 . . . non c'è paragone . . . spero tanto di fare la scelta giusta !
L'auto e del 1/2005 ha 80.000 Km tutti tagliandati in audi uniproprietario, internamente tenuta divinamente la carrozzeria ha qualche graffio qua' e la . . .
cambio automatico navigatore plus lettore cd nel cassettino
craus control sedili in pelle riscaldati interni in radica climatizzatore bizzona etc etc solo le gomme sono da sostituire.
la prendo a 13500 cosa ne pensate ????
tra laltro la concessionaria che gli fa manutenzione pagando 400 euri mi da 1 anno di garanzia !
C' è qualcosa in particolare che devo prestare attenzione ????
Grazie del'aiuto.
gian1972
25-11-2009, 09:07
io posso darti la mia testimonianza visto che ho proprio la 2.5 TDI 163 cv: un vero animale da tiro. Ai bassi regimi sicuramente sentirai più pronto il 2.0, così come io sentivo più pronto il 1.9 130 cv che avevo prima, ma tiralo un pochino su (non serve molto, credimi) e ti si apre tutto un altro mondo....in fondo 6 cilindri son meglio di 4!!!
Powerste
26-11-2009, 21:50
Forse tutto sommato Gian hai ragione . . . quando l'ho provata non sono andato deciso e forse è stato quelo il fatto di non aver sentito il motore schizzare .
Spero di non pentirmene di questa scelta che sto' facendo.
Ma secondo voi come è il prezzo rispetto all'auto è buono ?
okkio ai futuri costi di manutenzione, il 2.5 TDI per quel che ho letto da i suoi problemi oltre un certo kilometraggio.
Valuta i consumi presumo che il 2.5 ciucci di +.
Se nn ti ha soddisfatto prestazionalmente il 2.5 , fai prima a prenderti il 2.0 tdi e poi lo rimappi.
tieni conto che se rimappi poi (con molta probabilita) ti salta il motore dopo 30000 km....
tieni conto che se rimappi poi (con molta probabilita) ti salta il motore dopo 30000 km....
ah bè certo: se si va da una T.D.C. anche molto prima :rolleyess: