PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorino a fine frenata...

genova1962
25-11-2009, 17:45
Ciao a tutti, il mio Q5 a fine frenata, a bassa velocita' prima di arrestarsi emette un rumore dai freni anteriori (tipo attrito pinza/disco, solo nei 2 secondi prima che la macchina si arresti). Nulla di forte (se la radio e' accesa non si sente): capita anche a voi???

gatto910r
25-11-2009, 18:38
anche a me sembra che quando l'avevo appena ritirata è capitato.... la tua è nuova??? magari è qualche assestamento pastiglie/dischi....

marco742000
25-11-2009, 18:41
Confermo, a 2600km ho ancora questo rumore , pensavo fossero le pasticche e i dischi nuovi..non so se è normale bo!?

genova1962
25-11-2009, 18:54
la mia ha circa 3000 km. nessuna vibrazione in marcia o in frenata, ma il rumorino si...

hicrodus
25-11-2009, 19:39
una goccia d'olio sul disco? :D

PAPERINO
25-11-2009, 20:07
Ciao a tutti, il mio Q5 a fine frenata, a bassa velocita' prima di arrestarsi emette un rumore dai freni anteriori (tipo attrito pinza/disco, solo nei 2 secondi prima che la macchina si arresti). Nulla di forte (se la radio e' accesa non si sente): capita anche a voi???

Attenzione a non avere inserito il freno a mano automatico......:smile:

Infatti se si inserisce tale funzione nel caso in cui la vettura si arresta lentamente e anche in caso di ripartenza lenta si ha questo rumore che, amio parere è del tutto normale.:smile:

Saluti.

gatto910r
25-11-2009, 21:05
il freno a mano automatico che sarebbe?? dici l'assistenza alla partenza o altro???

obaesso
25-11-2009, 21:36
a me avevano messo una specie di grasso (chiamiamolo cosi) quasi color ruggine e poi non lo ha piu fatto!!!!!!infatti c'erano tutti i dischi impataccati!!!!!!ma me lo avevano fatto anche all rs6 dicendo che è una pasta apposta per fare le pastiglie!!! ma appena lo lavo per un po lo fa!!ancora!!!!!!! poi appena si sporcano di nuovo le pastiglie non lo fa piu!!!!!!!!!!!!!!!! sono le pastiglie ecologiche!!!!!!!!!!!!!!!:cry:

PAPERINO
25-11-2009, 21:36
il freno a mano automatico che sarebbe?? dici l'assistenza alla partenza o altro???

Nella Q5 vi sono due tasti per il freno a mano elettronico.

Quello, posto nella parte anteriore anteriore serve ovviamente per inserire e disinserire il freno.

Il tasto posto dietro quello del freno a mano, che riporta il simbolo del freno con la lettera A (Automatico), è possibile azionarlo una volta allacciate le cinture e in tal caso quando la vettura si ferma inserisce automaticamente il freno a mano e si accende la luce del freno a mano, questa volta però con il colore verde.

Con questo dispositivo inserito, molto comodo negli stops and go in città specialmente con il cambio automatico che altrimenti costringerebbe a tenere il piede sul freno, se la vettura si ferma lentamente si può sentire un rumore simile a quello delle ganasce dei freni.

Tale rumore, seppure un pò diverso, è possibile sentirlo anche alla ripartenza della vettura , se anche questa avviene lentamente.

Ovviamente, una volta in movimento, la spia si spegne.

Saluti.

mauro
26-11-2009, 07:30
idem 2600km e a fine frenata si sente quel rumorino che penso proprio dipenda dalle pastiglie dei freni che si devono rodare un po' anche perche' per i primi 500/600km (adesso non ricordo bene) a fine frenata si sentiva quasi un fischio poi piu' nessun rumore e adesso a volte si sente quel rumorino

genova1962
26-11-2009, 08:53
nel mio caso il freno a mano automatico non c'entra (Pisa e' in pianura, non lo uso praticamente mai). Comunque il rumorino e' identico a quello che si sente con il freno a mano automatico.

marco742000
26-11-2009, 09:31
Ok abbiamo capito che sono le pastiglie ecologiche che fanno questo rimorino ...

Luca Q5
26-11-2009, 09:52
nel mio caso il freno a mano automatico non c'entra (Pisa e' in pianura, non lo uso praticamente mai). Comunque il rumorino e' identico a quello che si sente con il freno a mano automatico.

Ciao.... io l'ho portata proprio ieri per questo fastidioso rumorino e fortunatamente me l'hanno risolto mettendo un grasso specifico per le pastiglie del Q5!!:biggrin::wink:
Passa in conce perchè è un lavoretto da mezza giornata...:wink:

gatto910r
26-11-2009, 11:03
ok..... è come dicevo io allora....

genova1962
26-11-2009, 15:04
Grazie a tutti!

Luca Q5
11-12-2009, 12:06
Ragazzi.... riprendendo il discorso delle pastiglie, volevo chiedervi se chi ha manifestato questo problema l'ha risolto definitivamente, perchè io dopo l'intervento di lubrificazione..... a distanza di 1500 Km il fastidioso rumore è riapparso!!
In più vi faccio una domanda: A questo rumore avete per caso notato se in manovra molto lenta e sterzando sentite solo esternamente un rumore "zzzzzzzzzzzzzzz" (tipo quello che riproduce la mini)??

genova1962
30-12-2009, 13:03
...sulla mia i freni sono sempre rumorosi (un "grrrrrrr" sordo) a fine frenata (in citta' frenando da bassa velocita'). Mi sembra strano su una macchina di questo livello...ma lo sento solo io questo rumorino???????

Luca Q5
30-12-2009, 14:57
...sulla mia i freni sono sempre rumorosi (un "grrrrrrr" sordo) a fine frenata (in citta' frenando da bassa velocita'). Mi sembra strano su una macchina di questo livello...ma lo sento solo io questo rumorino???????

No no.... lo sento anch'io questo rumore, ed è veramente pazzesco che una macchina del genere porti questo fastidiso problema!!!:maad::maad::maad:
Dopo le festività la riporto in conce.... e avendomi detto che in audi non ne sanno nulla (sarà vero???) mi provono a cambiare il porta pinze!!!:ohmy:

Ragazzi chi manifesta questo problema, passi nella sua conce, così insieme mgari riusciamo a capire di cosa si tratta!!

Luca Q5
13-01-2010, 18:54
Ragazzi nessuno che ha questo fastidioso rumore in frenata può aiutarmi a risolvere il problema?????
Il mio conce mi ha detto che non c'è nessuna circolare audi.... e che vorrebbe sostituirmi i sostegni delle pinze, le pinze, etc!!
Ma io sono un pò contrario a fare mettere le mani per tentativi....

Monoruota
13-01-2010, 21:29
Ragazzi nessuno che ha questo fastidioso rumore in frenata può aiutarmi a risolvere il problema?????
Il mio conce mi ha detto che non c'è nessuna circolare audi.... e che vorrebbe sostituirmi i sostegni delle pinze, le pinze, etc!!
Ma io sono un pò contrario a fare mettere le mani per tentativi....

Percorsi oltre 20.000Km e nessun rumorino!!!
Incrocio le dita ;-)