PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento su ESP



pacovalencia
27-11-2009, 13:06
Salve ragazzi, possiedo una A3 1.8T 8l Ambition del '97, ed il vecchio proprietario mi ha assicurato che ha anche l'ESP, ed in effetti quando faccio le curve un pò a cavolo, sento che mi si frena da sola, ma non riesco a capire perchè, se ho l'ESP, non ho il pulsante per disinserirlo. E' normale?
E poi, quando entra l'ESP in funzione, dovrebbe lampeggiare qualche spia?

Grazie per la vostra pazienza :tongue:

cadutoqua
02-12-2009, 11:04
io ho un altra car più recente . . . .

ho il tasto e se entra l esp lampeggia la spia sul cruscotto......

sul libretto uso e amnutenzione nn è menzionato?

pacovalencia
02-12-2009, 14:36
Sul libretto uso e manutenzione, parla solo genericamente del dispositivo, ma non dice se la mia ne è dotata o no!!

Tris
02-12-2009, 18:29
Se non hai il pulsante, credo proprio che l'ESP non ci sia...
Sulla mia (era così anche sulla BMW) la spia lampeggia solo quando viene tolta potenza. Se intervengono solo i freni non lampeggia

Paky
05-12-2009, 14:27
secondo me non c'è l'hai..

brian ò CONNOR
08-12-2009, 13:55
ESP che hai tu è in modo permanente...visto che la tua è la versione pre restyling!!! invece nella versione restyling hanno messo il pulsante per disabilitarlo quando si vuole "giocare" poi nel tuo tacho non vedi nulla perchè hai il fis normale del 97!!!! la spia gialla della macchinina si vede solo nella resty!!!!:tongue:

pacovalencia
09-12-2009, 11:25
ESP che hai tu è in modo permanente...visto che la tua è la versione pre restyling!!! invece nella versione restyling hanno messo il pulsante per disabilitarlo quando si vuole "giocare" poi nel tuo tacho non vedi nulla perchè hai il fis normale del 97!!!! la spia gialla della macchinina si vede solo nella resty!!!!:tongue:

Che bello, quindi sei sicuro che ho l'ESP ???
Lo deduci dal fatto che ho la versione Ambition?

Ma il quadro della restyling ci si può mettere sulla mia?
Grazie ancora :smile:

brian ò CONNOR
09-12-2009, 14:56
ma + che altro lo posso dedurre dal tuo motore un bel 1.8T quindi.....come l S3 avete ESP permanente!!! il tacho restyling lo potresti anche montare, ma devi trovare qualcun che ti faccia la codifica o la SCODIFICA dell' IMMOBILIZER!!! se no la car non ti parte +.....:wink: cmq anche se cambi tacho.la spia dell' ESP non ti si dovrebbe accendere lo stesso!!!!

PAPERINO
10-12-2009, 22:00
ma + che altro lo posso dedurre dal tuo motore un bel 1.8T quindi.....come l S3 avete ESP permanente!!! il tacho restyling lo potresti anche montare, ma devi trovare qualcun che ti faccia la codifica o la SCODIFICA dell' IMMOBILIZER!!! se no la car non ti parte +.....:wink: cmq anche se cambi tacho.la spia dell' ESP non ti si dovrebbe accendere lo stesso!!!!

Mi dispiace deluderti ma l'A3 del 97 non montava l'ESP, almeno di serie.

L'ESP, per informazione e sicurezza del conducente deve far accendere l'apposita spia sul cruscotto

L'ESP è stato montato di serie su tutte le A3 restyling, e da quel momento l'Audi è stata forse la prima e sicuramente fra le prime case ad adottare tale dispositivo di sicurezza su tutti i suoi modelli.

Saluti.

pacovalencia
11-12-2009, 16:33
OK, ma è possibilè che non ci sia un modo per capire se questo benedetto ESP c'è o non c'è sulla mia auto???
Tipo un fusibile, qualcosa... boh

pacovalencia
28-12-2009, 20:21
Ma dal numero di telaio, posso vedere tramite quel programmino ETK. se la mia vettura ha l'ESP?

InterNik
28-12-2009, 23:03
A mio parere dovresti vedere "fisicamente" la centralina (Bosch?) elettronica di controllo nel vano motore (non so dove sia per Audi).

Neppure son sicuro che puoi vedere esattamente i componenti dell'auto (dal telaio): in quelle moderne sicuramente SI', ma fossi in te... farei semplicemente un salto in una concessionaria per togliermi il dubbio

PS "concessionaria", non "officina-di-animali-spacciati-come-tennici" :rolleyess:

livore
29-12-2009, 01:44
che una 8L del '97 abbia l'ESP (non ce l'aveva neanche l'S3 del 99 mentre nel 2000 si - intendo di serie)
tutt'al piu' avrà l'ASR che interviene se le ruote pattinano ma non corregge la sbandata.
In ogni caso dovresti avere due adesivi con i codici PR dell'allestimento della macchina: uno è attaccato sul programma service, l'altro sulla carrozzeria vicino alla ruota di scorta... se hai "quel programma dei ricambi" sono descritti li, altrimenti fatti vivo...

pacovalencia
31-12-2009, 01:29
Di preciso io dovrei avere l'EDS (come è scritto nel mio manuale di istruzioni) ,che è il differenziale autobloccante elettronico, una sorta di ESP, comunque seguirò il vostro consiglio ed andrò in qualche officina competente...

pacovalencia
02-01-2010, 00:59
che una 8L del '97 abbia l'ESP (non ce l'aveva neanche l'S3 del 99 mentre nel 2000 si - intendo di serie)
tutt'al piu' avrà l'ASR che interviene se le ruote pattinano ma non corregge la sbandata.
In ogni caso dovresti avere due adesivi con i codici PR dell'allestimento della macchina: uno è attaccato sul programma service, l'altro sulla carrozzeria vicino alla ruota di scorta... se hai "quel programma dei ricambi" sono descritti li, altrimenti fatti vivo...


Quindi nel programma non devo inserire il numero di telaio, ma uno dei due codici che mi hai descritto??

livore
02-01-2010, 11:53
Sarebbero le pagine MSP, però controllando ho visto che per l'A3 del 97 non è specificato ESP nei PR.
In ogni caso la "scrematura" in base al telaio funziona solo dal 2001 in poi quindi a te non serve.
La descrizione la trovi a questo punto con il codice della centralina letto sulla centralina stessa o con il VAG.
Infine, che c'è scritto sul pulsante?

S&M
12-01-2010, 20:37
io ho la tua stessa auto,full optional. Non ha l'esp. Né l'asr. Ha solo l'antislittamento in partenza,fino ai 40orari.l'esp è arrivato dopo.mi dispiace,ma ha una tenuta veramente ottima anche senza l'esp.

pacovalencia
16-01-2010, 09:21
io ho la tua stessa auto,full optional. Non ha l'esp. Né l'asr. Ha solo l'antislittamento in partenza,fino ai 40orari.l'esp è arrivato dopo.mi dispiace,ma ha una tenuta veramente ottima anche senza l'esp.

Quello che dici tu sarebbe il differenziale elettronico, detto anche EDS?
Come faccio a vedere se ce l'ho anche io??
Anche la mia è Ambition Full Optional, tranne sedili in pelle.