Visualizza Versione Completa : A4 2.5 v6 qualche consiglio di aiuto.
Powerste
27-11-2009, 22:18
Cari audisti sono a chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una A4 2.5 V6 da 163 Cv.
La mia scelta si è indirizzata su quasta cilindrata perchè comperando un usato mi è stato detto che il 6 cilindri a v è un motore nettamente piu' robusto del 2.0 a 4 e pertanto si puo' stare anche piu' tranquilli.
Avendo torovato un privato con il quale mi sto accordando per l'acquisto in quanto l'auto è tenuta divinamente per quanto riguarda l'interno, è corredata di un sacco di accessori - navigatore plus, caricatore CD nel cassettino, sedili in pelle, interni in radica, cambio multitronic, crous control, sedili riscaldati, sensori di parcheggio, blou toot per telefono e ha Km 80.000 ANNO 01/2005 tutti tagliandati in audi, solo esternamente qualche graffio e una botterella sul fianco posteriore.
Ora leggendo sul forum qualcuno mi mette in allerta su i costi di manutenzione molto alti, altri che hanno riscontrato problemi su questa motorizazione, consuma un po' troppo, un amico a Km 163.000 ha dovuto sostituire il volano perchè l'auto gli si spegneva allo stop, con costi folli . . . .
Sinceramente inizio ad avere qualche dubbio !!!!
E' anche vero che il 2.0 da 140 Cv ha di gran lunga piu' mercato del 2.5 V6 da 163Cv infatti se ne trovano veramente poche . .
Ma forse il motivo è riferito alle cose elencate sopra ?
Ma con il 2.0 da 140 Cv tutti sti problemi non ci sono?
Consuma meno?
costa meno di manutenzione?
ha dato meno problemi?
Non vorrei passare per rompi . . . . ma ve ne sarei profondamente grato poter sapere il vostro parere in merito a questa motorizazionel 2.5 V6 o se qualcuno mi puo' dare piu' informazioni possibili in modo da essere un po' piu' sereno nella mia decisione.
Ringrazio anticipatamente chi unque abbia la pazienza di rassicurarmi sia a favore che contro.
GRAZIE.
Ciao,secondo me il 2.5 è un'ottima scelta,ho trovato la mia a 40000 km,ora ne ha 100000 e non ho mai avuto un problema,la mia è il 180cv ma penso non cambi molto..per il consumo dipende sempre dal piede considera che prima avevo una b5 1900 tdi quattro e consumava di più..aveva anche 480000 km ma in complesso sono soddisfattissimo!!
Tieni anche conto che il v6 ha meno vibrazioni ed è molto più fluida e la trovi a meno perchè come dici tu ha meno mercato.
Sicuramente se uno deve fare molti km è la scelta migliore....l'unico neo sarà la distribuzione che avrà prezzi più alti,non so quanto perchè mi hanno detto che si fa a 120000circa..
Spero di esserti stato di aiuto almeno in parte..se hai altre domande in quello che sò sarò felice di aiutarti..:wink:
Powerste
28-11-2009, 00:01
Moltissimo e grazie grazie
Per la cinghia è vero ho sentito cifre da 1900 euri ma è anche vero che ti sostituiscono una mare di roba e l'auto torna quasi nuova !
Valutando che io faccio 7/8 mila KM all'anno ora di fare la cinghia ci vorrano 3-4 anni.
Sono curioso di provare il cambio automatico, ho sempre avuto cambi manuali, e anche qui' speriamo in bene.
La concessionaria Audi dove sono stati fatti tutti i tagliandi su mia richiesta e pagando intorno alle 400 euro mi da un'estensione della garanzia di un'anno.
Cio' vuol sicuramente dire che loro sono tranquillissimi e che conoscono molto bene l'auto e chi la usata giusto ?
Forse è un motivo in piu' per stare tranquilli cosa dici ?
Moltissimo e grazie grazie
Per la cinghia è vero ho sentito cifre da 1900 euri ma è anche vero che ti sostituiscono una mare di roba e l'auto torna quasi nuova !
Valutando che io faccio 7/8 mila KM all'anno ora di fare la cinghia ci vorrano 3-4 anni.
Sono curioso di provare il cambio automatico, ho sempre avuto cambi manuali, e anche qui' speriamo in bene.
La concessionaria Audi dove sono stati fatti tutti i tagliandi su mia richiesta e pagando intorno alle 400 euro mi da un'estensione della garanzia di un'anno.
Cio' vuol sicuramente dire che loro sono tranquillissimi e che conoscono molto bene l'auto e chi la usata giusto ?
Sicuramente si!!! Anche se il cambio automatico non è il punto forte dell'audi!!
La mia l'ho voluta manuale perchè tra me e il cambio auto non c'è amicizia(io devo cambiare quando penso sia giusto non lui!!:laugh:)quindi non posso dare pareri ma ho sentito voci che non resiste a lungo(sopra i 200000)poi non vorrei sparare caxxate..
Powerste
28-11-2009, 00:24
Per ora grazissime attendo altre considerazioni da detentoiri di questo motore, chi sa' che salta fuori qualcosa d'altro !
gian1972
30-11-2009, 09:19
eccomi...pronto!!
Io ho giusto la macchina che stai cercando e devo dire di esserne decisamente soddisfatto! Vengo da una Passat 1.9 TDI 130 cv e qui siamo davvero su un altro pianeta. Sul fornte consumi non è assolutamente vero che consuma di più: a velocità da C.d.S. anzi noterai una discreta diminuzione dei consumi....schiacciando su pedale per benino avviamente le cose cambiano un pochino, ma la spinta del V6 è davvero impressionante. Anche qui tutt'altra musica....per i costi di manutenzione fin'ora ho eseguito soltanto tagliandi ordinari (ho 67.000 km), ma anche li siamo in linea con la precedente....il mio consiglio è "prenditela subito!!!!" :wink:
marcodf81
30-11-2009, 17:39
Occhio che l'accoppiata multitronic + 2.5 v6 ha dato problemi al cambio per la troppia coppia che sprigiona quel motore.
...fai una ricerchina.....
Occhio che l'accoppiata multitronic + 2.5 v6 ha dato problemi al cambio per la troppia coppia che sprigiona quel motore.
...fai una ricerchina.....
Coppia da vendere!!:biggrin:
Powerste
30-11-2009, 23:46
Grazie Gian questi messaggi mi rincuorano non di poco . . . .
in questi giorni concludo l'acquisto e poi scrivero' le mie impressioni.
Per ora grazie a tutti voi che mi havete dato consigli.
Grazie Gian questi messaggi mi rincuorano non di poco . . . .
in questi giorni concludo l'acquisto e poi scrivero' le mie impressioni.
Per ora grazie a tutti voi che mi havete dato consigli.
:wink:
kanaglia
04-12-2009, 18:05
No! è come una polizza assicurativa che fanno terze società. Praticamente il loro mestiere è vendere polizze di garanzia, e sicuramente la concessionaria ci prende la percentuale, che all'atto pratico non credo coprano il cambio che poi è la parte più delicata
Certe polizze fatte su un usato coprono anche il cambio ;)
Powerste
05-12-2009, 10:39
Confermo sulle clausole rispondono anche per il cambio automatico.
La conce mi ha inviato con fax tutte le condizioni dove rispondono . . .
Mi è sembrata molto seria e il titolare molto disponiobile, a diversita' di tante altre conce. Audi !
kanaglia
05-12-2009, 12:16
ok lo dicevo per metterti in guardia visto che il V6 è più costoso in caso di rotture ma è anche più nobile.
per i consumi riporto la mia esperienza, prima avevo una A4 tdi 130 e tirando il collo fava almeno 15 km/l altrimenti si assestava sui 18, l'ho tolta superati i 200.000km. Il 2.5 nell'uso normale fa 12/13 in autostrada andando secondo codice puoi arrivare a fare 14 ma se la tiri 10 o giù di lì.
Però allunga che è una bellezza :wub: ieri gli ho fatto la centralina e ora è ancora più pronto in basso:smile:
A parte i consumi maggiori rispetto al 4cilindri, secondo me si guida meglio... il 130cv per assurdo nell'uso quotidiano era più "nervoso" e chiamava sempre la marcia successiva invece con il v6 riesco a rimanere a velocità costante nel traffico, non sò se mi sono spiegato ahahah
L'unica cosa che mi sento di dirti è di controllare l'automatico se gli è stata fatta la giusta manutenzione, altro problema di questi motori erano le cammes ma l'anno è successivo a quelle difettose
Powerste
05-12-2009, 14:19
Grazie Kanaglia quanti suggerimenti utili che mi hai dato ...
Mi terrorizzano i consumi cazzarola quanto ciuccia!!!
ma anche andando con il piedino di fata?????
Pensare che con il GPL ero abituato a fare 320 Km con 17 euri !!!!!
mi sa' che me li scordo !!!
kanaglia
07-12-2009, 22:49
mi sa' di si, ne farai al max 190/200 con 17 euri e con il piedino fatato.
mi sa' di si, ne farai al max 190/200 con 17 euri e con il piedino fatato.
Con il piede-piuma posso stimare 220 km con 17 € di gasolio. Ho il manuale però.
ok lo dicevo per metterti in guardia visto che il V6 è più costoso in caso di rotture ma è anche più nobile.
per i consumi riporto la mia esperienza, prima avevo una A4 tdi 130 e tirando il collo fava almeno 15 km/l altrimenti si assestava sui 18, l'ho tolta superati i 200.000km. Il 2.5 nell'uso normale fa 12/13 in autostrada andando secondo codice puoi arrivare a fare 14 ma se la tiri 10 o giù di lì.
Però allunga che è una bellezza :wub: ieri gli ho fatto la centralina e ora è ancora più pronto in basso:smile:
A parte i consumi maggiori rispetto al 4cilindri, secondo me si guida meglio... il 130cv per assurdo nell'uso quotidiano era più "nervoso" e chiamava sempre la marcia successiva invece con il v6 riesco a rimanere a velocità costante nel traffico, non sò se mi sono spiegato ahahah
L'unica cosa che mi sento di dirti è di controllare l'automatico se gli è stata fatta la giusta manutenzione, altro problema di questi motori erano le cammes ma l'anno è successivo a quelle difettose
Concordo in tutto e per tutto...in casa abbiamo un'A4 col 1.9 ed una allroad col 2.5...e vabbè che la A6 è molto più pesante ma i consumi sono assurdi veramente. Io faccio circa 35-40000 km l'anno per lavoro tutti su e giù per le mie stradine di collina/montagna, con l'a4 faccio circa 650 km con un pieno con la allroad se ne fanno esattamente un centinaio in meno ed il serbatoio non è che tiene proprio 2 litri:cry:!!!
Concordo anche per quanto riguarda le cammes.
Grazie Kanaglia quanti suggerimenti utili che mi hai dato ...
Mi terrorizzano i consumi cazzarola quanto ciuccia!!!
ma anche andando con il piedino di fata?????
Pensare che con il GPL ero abituato a fare 320 Km con 17 euri !!!!!
mi sa' che me li scordo !!!
17 euri forse si muove la lancetta del carburante!!!:biggrin::biggrin:
Concordo in tutto e per tutto...in casa abbiamo un'A4 col 1.9 ed una allroad col 2.5...e vabbè che la A6 è molto più pesante ma i consumi sono assurdi veramente. Io faccio circa 35-40000 km l'anno per lavoro tutti su e giù per le mie stradine di collina/montagna, con l'a4 faccio circa 650 km con un pieno con la allroad se ne fanno esattamente un centinaio in meno ed il serbatoio non è che tiene proprio 2 litri:cry:!!!
17 euri forse si muove la lancetta del carburante!!!:biggrin::biggrin:
Mah... tieni conto che paradossalmente l'integrale una volta aveva pure il serbatoio più piccolo...
Mah... tieni conto che paradossalmente l'integrale una volta aveva pure il serbatoio più piccolo...
Ti posso garantire che quando vado a fare il pieno il serbatoio non mi sembra tanto piccolo anzi....è il portafoglio che diventa piccolo!!!!!:cry::cry:
Comunque per dire la mia io abito in montagna e la mia manuale non fa più dei 10 al litro ma quando vado in pianura sembra che la nafta non finisca mai...sarà per la lentezza del traffico(a 30 all'ora ne fai dei km!:biggrin:)ma va via che è un piacere con un filino di gas...:wink:
Anche l'a4 è integrale ;)
Ti posso garantire che quando vado a fare il pieno il serbatoio non mi sembra tanto piccolo anzi....è il portafoglio che diventa piccolo!!!!!:cry::cry:
Comunque per dire la mia io abito in montagna e la mia manuale non fa più dei 10 al litro ma quando vado in pianura sembra che la nafta non finisca mai...sarà per la lentezza del traffico(a 30 all'ora ne fai dei km!:biggrin:)ma va via che è un piacere con un filino di gas...:wink:
Ti do ragione... era solo per ricordare che per far posto al differenziale posteriore la capacità del serbatoio della "quattro" passava da 70 a 63 litri...
Diventa dura confrontare un 1.9 a trazione anteriore con un 2.5 quattro...
Comunque io confermo quanto scritto altrove. 810 km, 54 litri di gasolio e mi si accende la riserva. Praticamente sempre.
Anche l'a4 è integrale ;)
Ah beh allora... ritiro tutto...:sleep:
Già...credo proprio che questo incida molto, sulle strade di collina o montagna con curve salite ecc ecc dove si cambi si frena e si accelera di continuo i consumi sono maggiori e ovviamente con il 2.5 la cosa si fa sentire di più. Sono convinto che in pianura il divario diminuisca dato che come dici tu il 2.5 va via con un filo di gas mentre il 1.9 comunque vuole il gas:biggrin:
Già...credo proprio che questo incida molto, sulle strade di collina o montagna con curve salite ecc ecc dove si cambi si frena e si accelera di continuo i consumi sono maggiori e ovviamente con il 2.5 la cosa si fa sentire di più. Sono convinto che in pianura il divario diminuisca dato che come dici tu il 2.5 va via con un filo di gas mentre il 1.9 comunque vuole il gas:biggrin:
Esattamente!!se paragono la mia vecchia b5 con 480000km e la mappa a 135cv con il 2.5 che ho adesso consumo la metà,vado il doppio e almeno chi mi sta dietro non mi paragona ad un Turbostar:ph34r::ph34r:
diabolik
01-11-2010, 18:36
Riesumo questa discussione :rolleyess:
sono alla ricerca di una A4
e mi sono imbattuto in questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184658652
Va bene che è un 2.5 berlina e in italia va poco
ma il prezzo non è troppo basso :ohmy:
poi avevo da fare una domanda tecnica
mi è stata proposta un a4 come quella dell'annuncio con 180000 km
voi che dite?
che tipo di manutenzione dovro' aspettermi di fare ?
ci sono cinghie o tagliandi costosi dopo i 180000 o è un motore semplice come il 130 cv?
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi saprete dare :wink:
Riesumo questa discussione :rolleyess:
sono alla ricerca di una A4
e mi sono imbattuto in questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184658652
Va bene che è un 2.5 berlina e in italia va poco
ma il prezzo non è troppo basso :ohmy:
poi avevo da fare una domanda tecnica
mi è stata proposta un a4 come quella dell'annuncio con 180000 km
voi che dite?
che tipo di manutenzione dovro' aspettermi di fare ?
ci sono cinghie o tagliandi costosi dopo i 180000 o è un motore semplice come il 130 cv?
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi saprete dare :wink:
Allora..
Come spese direi che avrai le cinghie a 220000/240000km ed è una buona spesa..per il resto non saprei se tutto va bene non dovresti avere grossi problemi al portafogli
Per quanto riguarda quell'annuncio...beh...il prezzo non è alto ma mi sembra molto basica come allestimento poi come ben sai sopra il 2.0 non c'è grosso mercato nell'usato ed essendo anche berlina costa ancora meno...
La mia ora ha 130000km e per adesso non ha mai avuto problemi...l'ho sempre tagliandata ogni 15000km e non ho mai aperto il cofano..vivo in montagna e a parte le gomme(piede pesante)non consuma eccessivamente anzi paragonando alla mia vecchia b5 1.9 consuma meno..
diabolik
02-11-2010, 13:10
Allora..
Come spese direi che avrai le cinghie a 220000/240000km ed è una buona spesa..per il resto non saprei se tutto va bene non dovresti avere grossi problemi al portafogli
Per quanto riguarda quell'annuncio...beh...il prezzo non è alto ma mi sembra molto basica come allestimento poi come ben sai sopra il 2.0 non c'è grosso mercato nell'usato ed essendo anche berlina costa ancora meno...
La mia ora ha 130000km e per adesso non ha mai avuto problemi...l'ho sempre tagliandata ogni 15000km e non ho mai aperto il cofano..vivo in montagna e a parte le gomme(piede pesante)non consuma eccessivamente anzi paragonando alla mia vecchia b5 1.9 consuma meno..
intanto ti ringrazio per la tua risposta :biggrin:
e ti faccio i complimenti per la tua b6 in firma :cooool:
quindi le cinghie da sostituire sono a 220000/240000 km
ma non ce un tot di tempo tipo dopo 10 anni o cose simili?
e piu o meno la cifra su cui si aggira la spesa :rolleyess:
---------- Post added at 13.10.31 ---------- Previous post was at 13.08.13 ----------
ma una curiosita'
quanti motori ci sono 2.5
ho notato che sono dai 150cv in sul le 2.5
chi mi illumina :-D
intanto ti ringrazio per la tua risposta :biggrin:
e ti faccio i complimenti per la tua b6 in firma :cooool:
quindi le cinghie da sostituire sono a 220000/240000 km
ma non ce un tot di tempo tipo dopo 10 anni o cose simili?
e piu o meno la cifra su cui si aggira la spesa :rolleyess:
Io sono in ritardo per cambiare le mie...visto che andavano cambiate a 120000 ora ne ho 130000 comunque ho l'appuntamento per portarla domani quindi per i prezzi ti so dire!
Ovviamente visto che le prime vanno fatte a 120000 le seconde vanno a 240000 ma io le farei un pò prima che non si sa mai...visto il basso valore della macchina ti ritroveresti a pagare di più di sostituzione motore che il reale valore dell'auto!
Ti ringrazio per i complimenti!
---------- Post added at 13.16.16 ---------- Previous post was at 13.14.18 ----------
ma una curiosita'
quanti motori ci sono 2.5
ho notato che sono dai 150cv in sul le 2.5
chi mi illumina :-D
Il 2.5 lo hanno fatto da 150cv,163cv e 180cv come il mio..ovviamente il 150 è il più vecchio come data di costruzione e via via hanno fatto gli aggiornamenti fino al 180 poi sono passati al 2.7
diabolik
02-11-2010, 13:20
Si concordo con te sul discorso di farle
era giusto sapere ogni quanto le si devono fare
di norma ogni 70/80 mila km
non sapevo su un 2.5 ogni quanto
ok allora aspetto tue notizie
ps i complimenti sono veramente reali ;-)
:wink::cooool:
gian1972
03-11-2010, 08:59
l'intervallo di sostituzione delle cinghie per il 2.5 è lo stesso del 1.9 : 100.000 km o 5 anni. Di solito in cinque anni non arrivo mai a coprire una distanza simile !!
kanaglia
03-11-2010, 10:19
al 2.5 si fa a 120.000 ne sono sicuro perchè ho appuntamento per la prossima settimana. La scadenza temporale non ricordo se è 6 o 7 anni
al 2.5 si fa a 120.000 ne sono sicuro perchè ho appuntamento per la prossima settimana. La scadenza temporale non ricordo se è 6 o 7 anni
Confermo che sono 120000 i km per il 2.5
In effetti l'unico elemento a sfavore di questa motorizzazione e proprio il tagliando della distribuzione davvero molto complesso e laborioso come lavoro poi a mio avviso se uno dosa bene l'acceleratore riesce ad avere consumi buoni. 15/16 km/l è ovvio che se uno pesta la cosa cambia molto.
Confermo che sono 120000 i km per il 2.5
fatemi sapere quantocosta... io sono a 60.000km , ma 5 anni:cry:
gian1972
05-11-2010, 12:52
In effetti l'unico elemento a sfavore di questa motorizzazione e proprio il tagliando della distribuzione davvero molto complesso e laborioso come lavoro poi a mio avviso se uno dosa bene l'acceleratore riesce ad avere consumi buoni. 15/16 km/l è ovvio che se uno pesta la cosa cambia molto.
in realtà anche per il 1.9 c'è da smontare mezza macchina !! E' così per la Passat, per il Golf....non è una procedura prevista soltanto per la 2.5 !!
kanaglia
24-12-2010, 12:41
io andando tranquillo, calcolatrice alla mano faccio 12km/l
---------- Post added at 12.41.51 ---------- Previous post was at 12.28.10 ----------
fatemi sapere quantocosta... io sono a 60.000km , ma 5 anni:cry:
ancora non ho ripreso la macchina ma mi rimarrebbe difficile farti il conto perchè sto cambiando anche molle e ammortizzatori, tagliando, filtro AC, pulizia aspirazione e mi servo in una officina generica a cui porto il materiale io. cmq di materiale ho speso 320€ iva esclusa compreso il tendicinghia, che a detta del meccanico si poteva lasciare, più tutti i filtri e devi aggiungere la pompa dell'acqua