Visualizza Versione Completa : CINTURE DI SICUREZZA
agostino81
01-12-2009, 14:52
salvequalcuno di voi conosce come disattivare, anche elettronicamente, il suono che produce la vettura quando non si hanno le cinture di sicurezza?
salvequalcuno di voi conosce come disattivare, anche elettronicamente, il suono che produce la vettura quando non si hanno le cinture di sicurezza?
semplice. impari a metertele.:rolleyess:
agostino81
01-12-2009, 15:23
ehheh semplicemente gia' ci avevo pensato sai ehehe siccome per girare dove abito è una citta' un altro poco, vorrei disattivarle per non sentire il suono ogni volta, che sei debbano mettere quando si esce questo è assodato, c'è qualche funzione?
ehheh semplicemente gia' ci avevo pensato sai ehehe siccome per girare dove abito è una citta' un altro poco, vorrei disattivarle per non sentire il suono ogni volta, che sei debbano mettere quando si esce questo è assodato, c'è qualche funzione?
scusa ma non ho capito bene...
vuoi dire che in città non le metti e pertanto visto appunto che giri in città vuoi staccare il cicalino ...
e quando invece vai fuori città le metti e allora va tutto bene?
lo si fa da centralina "mastaro" tu non puoi. lasciale attaccate senza passeggero, ma se poi ........ non si sa mai.......impara ad usarle sempre.
ma da quel poco che ho capito forse agostino intendi dire che la tua abitazione e' grande quanto una citta'?
agostino81
01-12-2009, 17:15
la zona dove abto che è una specie di parco grande la chiamo citta' percè è enorme ehehe, ma è normale che la cintura la metto semrpe quando esco fuori questo grande parco tutto qua e mi serviva appunto l'informazione se si poteva staccare epr non tenerla quando dovevo raggiungere la mia abitazione, cmq da come ho capito si fa solo tramite centralina, ok, allora non mi conviene, ringrazio tutti
gatto910r
01-12-2009, 19:23
e xchè non ti conviene.... a me lo ha fatto il buon mastaro... e ora anche se le metto sempre cmq non ho + quel fastidioso rumore..... magari il passeggero si dimentica...
AudiPhil
01-12-2009, 21:52
Via centralina intendete col VAG ???
Sapete cosa bisogna impostare ???
Grazie
PAPERINO
01-12-2009, 22:51
Scusate, ma, senza voler offendere nessuno, chiederei ai moderatori di chiudere o meglio bannare questo thread, perchè altamente diseducativo e pericoloso.
Non voglio assolutamente apparire cattedratico o peggio ancora supponente ma ricorderei a tutti quel vecchio filmato, di quasi vent'anni fa, purtroppo evidentemente non adeguatamente pubblicizzato, dove si vedeva una Volvo 740 che veniva fatta cadere dal tetto di un palazzo di quattro piani ed il commento faceva presente che tale impatto corrispondeva ad un tamponamento a 50 km/h.
Posso assicurare che un tamponamento a soli 30 km/h senza cinture, comporta molto spesso un urto violento contro lo specchietto retorvisore, anche se il guidatore appoggia correttamente le mani sul volante.
Vorrei consigliare a tutti, me compreso, di riflettere bene sulla necessità di utilizzare sempre i sistemi di ritenuta della vettura.
E' evidente che ognuno è libero di utilizzare la vettura come vuole (C.d.S. e Polizia permettendo) ma non credo sia giusto pubblicizzare la possibilità di disattivare nessuno dei sistemi di sicurezza passiva di cui la vettura è dotata.
Cordialmente.
gatto910r
01-12-2009, 23:04
mi sembra eccessivo... è solo un segnale acustico nessuna disattivazione di nessun sistema di sicurezza... non esageriamo... io sono il primo a metterla lo stesso la cintura...
PAPERINO
02-12-2009, 00:18
mi sembra eccessivo... è solo un segnale acustico nessuna disattivazione di nessun sistema di sicurezza... non esageriamo... io sono il primo a metterla lo stesso la cintura...
Scusami, ma il segnale acustico è attivato quando non si usano le cinture di sicurezza, quindi non capisco...se usi la cintura il cicalino non si sente ed il problema non esiste.
Se invece suona è perchè non si usano le cinture di sicurezza.
Comunque anche in questo caso, dopo circa sessanta cicalii, il sistema si disattiva automaticamente, e dal modello 2011 seguirà una voce guida poveniente dal sistema MMI che dirà: "e ora siete liberi di farvi male !!!!" :tongue::biggrin:
Saluti
Scusate, ma, senza voler offendere nessuno, chiederei ai moderatori di chiudere o meglio bannare questo thread, perchè altamente diseducativo e pericoloso.
Non voglio assolutamente apparire cattedratico o peggio ancora supponente ma ricorderei a tutti quel vecchio filmato, di quasi vent'anni fa, purtroppo evidentemente non adeguatamente pubblicizzato, dove si vedeva una Volvo 740 che veniva fatta cadere dal tetto di un palazzo di quattro piani ed il commento faceva presente che tale impatto corrispondeva ad un tamponamento a 50 km/h.
Posso assicurare che un tamponamento a soli 30 km/h senza cinture, comporta molto spesso un urto violento contro lo specchietto retorvisore, anche se il guidatore appoggia correttamente le mani sul volante.
Vorrei consigliare a tutti, me compreso, di riflettere bene sulla necessità di utilizzare sempre i sistemi di ritenuta della vettura.
E' evidente che ognuno è libero di utilizzare la vettura come vuole (C.d.S. e Polizia permettendo) ma non credo sia giusto pubblicizzare la possibilità di disattivare nessuno dei sistemi di sicurezza passiva di cui la vettura è dotata.
Cordialmente.
Strasuperquoto!!!!!!!!:happy:
agostino81
02-12-2009, 09:30
cmq io non volevo scatenare nessuna reazione negativa da parte vostra, la mia era semplicemente una richiesta di info riguardo appunto questa segnalazione acustica per quel che mi serve, grazie a tutti di nuovo delle info
Scusami, ma il segnale acustico è attivato quando non si usano le cinture di sicurezza, quindi non capisco...se usi la cintura il cicalino non si sente ed il problema non esiste.
Se invece suona è perchè non si usano le cinture di sicurezza.
Comunque anche in questo caso, dopo circa sessanta cicalii, il sistema si disattiva automaticamente, e dal modello 2011 seguirà una voce guida poveniente dal sistema MMI che dirà: "e ora siete liberi di farvi male !!!!" :tongue::biggrin:
Saluti
Bè io ringrazio di nn averlo il cicalino sulla mia, pur utilizzando SEMPRE le cinture, infatti intercorre sempre un minimo di tempo tra l'accensione dell'auto e l'allacciamento delle cinture e sto biip continuo fa venir voglia di prendere a pugni il cruscotto.
Esperienza avuta quest'estate su una punto.....nn l'ho preso a pugni ma c'è mancato poco, specie alla mattina appena alzato......:ph34r::biggrin:
Le cinture sono un gesto automatico alla fine, nn c'è bisogno di un biiiiiiiip ogni volta che uno accende l'auto, veramente PESANTE da sopportare.:sick::sick:
Poi potrei fare 10.000 esempi in cui uno prende e sposta la macchina in un luogo privato e questo comincia: bip bip bip.......
Una spia che lampeggia nn è fastidiosa, ma un segnale acustico si.
Bè io ringrazio di nn averlo il cicalino sulla mia, pur utilizzando SEMPRE le cinture, infatti intercorre sempre un minimo di tempo tra l'accensione dell'auto e l'allacciamento delle cinture e sto biip continuo fa venir voglia di prendere a pugni il cruscotto.
Esperienza avuta quest'estate su una punto.....nn l'ho preso a pugni ma c'è mancato poco, specie alla mattina appena alzato......:ph34r::biggrin:
Le cinture sono un gesto automatico alla fine, nn c'è bisogno di un biiiiiiiip ogni volta che uno accende l'auto, veramente PESANTE da sopportare.:sick::sick:
Poi potrei fare 10.000 esempi in cui uno prende e sposta la macchina in un luogo privato e questo comincia: bip bip bip.......
Una spia che lampeggia nn è fastidiosa, ma un segnale acustico si.
Scusa, solo una domanda, ma il "bip-bip" non dovrebbe partire solo quando la vettura si muove? O basta accenderla perchè si inneschi?
Io quest'estate ho preso a noleggio una Fiat Grande Punto ma se accendevo la macchina e stavo fermo non si innescava nessun"bip-bip" e, se non ricordo male, se partivo con la cintura non allacciata, dopo essersi innescato, una volta di nuovo fermo il "bip-bip" cessava....
Sulla V50 di mia moglie (Volvo = Marchio notoriamente attento alla sicurezza) il "bip-bip" da fermo non c'è (anche a vettura accesa), fino a 40 Km/h è molto "soft", dopo i 40 km/h comincia a diventare "potente"....
Per Agostino81. Ma no, tu non hai scatenato nessuna reazione negativa da parte di nessuno. Anzi, con la tua domanda hai fatto nascere una discussione molto interessante...Io onestamente non saprei più guidare senza cinture, non le sento più come un obbligo ma come una necessità e in un certo senso quelle rarissime volte che magari parto senza allacciarla subito "sento" che mi manca qualcosa...
gatto910r
02-12-2009, 11:01
ribadisco io l'ho fatto togliere solo xchè non voglio sentirlo nemmeno per quel secondo in cui son partito e per caso non ho ancora allacciato le cinture..... non facciamo i bacchettoni su cose inutili.... uno se vuole la cintura se la mette con e senza cicalino.... quindi smettiamola di fare i falsi moralisti.... e io sono uno di quelli che la mette....
straquoto ste.....
Ciao Gatto. Premetto che non voglio insegnare nulla a nessuno ma credo sia indiscutibile il fatto che se il cicalino suona vuol dire che la macchina è in movimento e chi guida e/o passeggero non hanno le cinture allacciate...Non credo che nessuno voglia fare il bacchettone ne tantomeno il moralista ma semplicemente da una parte c'è l'osservanza completa delle regole e dall'altra no. Ora, quanto queste regole siano supportate dal buonsenso di chi produce le vetture (come ho già scritto Volvo da questo punto di vista ha adottato un sistema intelligente) può anche diventare oggetto di discussione (anche molto interessante) ma credo sia fuori luogo definire bacchettone e/o moralista chi le regole le vuole rispettare fino in fondo, sia per una questione di sicurezza che per una questione di rispetto vero e proprio per le regole stesse. Non sei d'accordo?
gatto910r
02-12-2009, 13:36
sono daccordo... infatti mi riferivo al fatto che si chiedeva la chiusura del post.... e cmq cosa vuol dire io le regole le rispetto cmq la cintura la metto lo stesso... anche se non c'è il cicalino.... e tra le altre cose non infrango nessuna regola disattivando il segnale acustico...
secondo te non è essere bacchettoni chiedere la chiusura??
Effettivamente chiedere la chiusura è quantomeno esagerato visto che tra le altre cose sul forum ci si trova tra persone adulte, o perlomeno maggiorenni e vaccinati, libere di esprimere le proprie opinioni e sicuramente in grado di fare le proprie scelte....Su questo concordo con te, anzi, la discussione va tenuta aperta proprio perchè da una discussione tutti (e sottolineo tutti) possiamo trarre delle buone motivazioni per cambiare idea su qualsiasi argomento...Solo gli stolti non cambiano mai idea....
gatto910r
02-12-2009, 14:05
"Solo gli stolti non cambiano mai idea"...
Mai stato + daccordo....
quando ti arriva la macchina??
Mai stato + daccordo....
quando ti arriva la macchina??
gli è già arrivata venerdì scorso:wink:
:happy1::happy1::happy1::biggrin:
Magri Rena, magari. Purtroppo doveva arrivarmi proprio in questi giorni anche se avevo comunque deciso, visto che per fortuna non sono a piedi, di immatricolare il 2 gennaio.(non più in la,,,) Purtroppo il mio conce mi ha comunicato che la mia, insieme ad altre, arriverà con circa 1 mese di ritardo, non so se è per quel maledetto pacchetto AUDI NERO EXCLUSIVE o per quale strana ragione ma sta di fatto che è così...tra le altre cose io non sono a piedi fino alla fine dell'anno dopodichè so problemi ed allora ho già detto al mio conce (che è l'altro storico di BS concorrente di quello dove l'hai presa atu) che dal 2 e fino a quando non arriva la macchina mi deve dare una bella Audi per potermi muovere sia per lavoro che per famiglia (ho una bambina piccola...): lui ha acconsentito subito, adesso vediamo come va a finire...Ciao ragazzi ebuona Q5 a tutti.
Magri Rena, magari. Purtroppo doveva arrivarmi proprio in questi giorni anche se avevo comunque deciso, visto che per fortuna non sono a piedi, di immatricolare il 2 gennaio.(non più in la,,,) Purtroppo il mio conce mi ha comunicato che la mia, insieme ad altre, arriverà con circa 1 mese di ritardo, non so se è per quel maledetto pacchetto AUDI NERO EXCLUSIVE o per quale strana ragione ma sta di fatto che è così...tra le altre cose io non sono a piedi fino alla fine dell'anno dopodichè so problemi ed allora ho già detto al mio conce (che è l'altro storico di BS concorrente di quello dove l'hai presa atu) che dal 2 e fino a quando non arriva la macchina mi deve dare una bella Audi per potermi muovere sia per lavoro che per famiglia (ho una bambina piccola...): lui ha acconsentito subito, adesso vediamo come va a finire...Ciao ragazzi ebuona Q5 a tutti.
opppsss...mi son sbagliato con pico65:biggrin:
Ah ah, Rena l'attesa ti sta già facendo venire le travegole.....Dai, su, che fra poco hai finito anche tu. Poi guarda, fra poco ci sono le feste di mezzo ed il tempo passa più alla svelta...
Ah ah, Rena l'attesa ti sta già facendo venire le travegole.....Dai, su, che fra poco hai finito anche tu. Poi guarda, fra poco ci sono le feste di mezzo ed il tempo passa più alla svelta...
No no, Rena deve soffrire per le feste :smile: Io me ne andro' a spasso con il mio Dumbo mentre lui dovrà accontentarsi di inseguirle e sbavare :biggrin:
opppsss...mi son sbagliato con pico65:biggrin:
Rena, fai debiti ma curati :biggrin:
gatto910r
02-12-2009, 21:11
ottimo ragazzi.... fatevi un po di invidia.....
PAPERINO
02-12-2009, 22:34
Mai stato + daccordo....
Spero che non ci si riferisca a me perchè in tal caso sono fiero di essere stolto e di non cambiare mai idea nel pensare che prima si debba indossare le cinture e poi si possa partire.
In questo modo, peraltro previsto anche dal codice (che non cambia idea), il cicalino non si sente.
Anzi, il cicalino è estremamente importante perchè altrimenti può stoltamante succedere di non indossare la cintura, semplicemente perchè ci si dimentica.
A chi non è successo ?
Una disattenzione che talvolta può costare cara.
Faccio notare, che sulla mia precedente A4 il cicalino cominciava a suonare da circa 15 km/h in su, sulla Q5 mi sembra suoni da 25 km/h circa.
Quindi, anche per coloro che le indossano sempre, al di sotto tale velocità il cicalino non si sente.
Se anche chi usa sempre le cinture sente questo fastidio significa che le indossa a velocità superiori e ciò mi pare sia un pò pericoloso, soprattutto nel traffico cittadino.
Forse è proprio il caso di cambiare idea nel modo di indossare le cinture.
Poi, ognuno è libero di avere una sua opinione della stoltaggine altrui ma, per favore, non esterniamola su questo forum.
Saluti.
No Paperino, non era riferito a te ma semplicemente al fatto che solo da una discussione costruttiva può nascere qualcosa di positivo e non certo da una "chiusura" più meno democratica del 3D...Poi come hai ribadito tu ognuno è libero di esprimere le proprie idee, giuste o sbagliate che siano: io la mia l'ho espressa e le cose che hai detto tu le avevo già sottolineate in un precedente intervento. Tutti quanti siamo adulti e vaccinati e perfettamente in grado di comprendere quali possano essere le conseguenze dei nostri comportamenti, "stradali" e non: l'importante è capire che siamo liberi di esprimere le nostre idee (ed in questo caso la chiusura del 3D ritengo sia eccessiva) senza offendere nessuno (meglio evitare di dare del moralista o del bacchettone a chiunque...
Tutto qua. Ciao a tutti
..rimango solo "incredulo" che ancora nel 2010 qualcuno pensi ancora a "COME DISATTIVARE IL CICALINO"... bho'
per non parlare poi del fatto che su ste' vetture oramai nemmeno te ne accorgi di averle indossate, per quanto son ben poco tensionate!
si..per fortuna ci sono le feste e il tempo vola. è per quello che l'ho ordinata e sto pazientando. altrimenti se era bella stagione, come entravo in conce uscivo con quella che ho nell'avatar il giorno dopo:biggrin: visto che era pronta consegna.
considerando poi che l'ho presa identica...:rolleyess:
No no, Rena deve soffrire per le feste :smile: Io me ne andro' a spasso con il mio Dumbo mentre lui dovrà accontentarsi di inseguirle e sbavare :biggrin:
Rena, fai debiti ma curati :biggrin:
si si pico...piso...65...e che cavolo...un pò più di fantasia nel nik no?:biggrin:
si và...alle feste resto a casa a giocare a scopa:biggrin:
però non è male girare neanche con la y. è comoda e silenziosa...basta andar piano. almeno forse non prendo qualche cartolina verde:maad:
me ne è arrivata una ieri con 170euro di contributo volontario obbligatorio polizia comunale:wacko:
ti sono arrivati gli auguri di natale stile colore lega nord. hi hi hi
ti sono arrivati gli auguri di natale stile colore lega nord. hi hi hi
:biggrin:
si con annesso omaggio - 5 punti patente:blink:
se dovevano farmi gli auguri come lega nord...era meglio di persona visto che la mia vicina di casa che vedo tutti i giorni è parlamentare lega nord:rolleyess:
se dovevano farmi gli auguri come lega nord...era meglio di persona visto che la mia vicina di casa che vedo tutti i giorni è parlamentare lega nord:rolleyess:
meno male che io nn ho parlamentari vicino a casa, di prima mattina potrei nn rispondere al saluto.....anzi......:ph34r::s-instagib::ph34r:
cmq sulla punto il cicalino si attivava a 0.1 km/h se sulle audi si attiva intorno ai 30 km/h è giusto ;)
pelo e contropelo, non ti fai mancare nulla:tongue::tongue:
pissy-possy
03-12-2009, 10:06
.........agostino abiti alla reggia?????:cooool::cooool:
hicrodus
03-12-2009, 10:41
su questo argomento io devo fare i complimenti a mio padre perchè:
- quando si ventilava l'ipotesi di mettere le cinture obbligatorie lui ha cominciato a metterle per conto suo, così quando sono diventate obbligatorie non glil'ha imposto nessuno e psicologicamente non si è sentito "comandato"
- me le ha sempre fatte mettere, sul seggiolone, sui sedili davanti, sui sedili dietro quando ero piccolo; così facendo io adesso le metto sempre, addirittura quando metto la macchina in garage mi succede questo: slaccio la cintura, scendo apro il basculante, riisalgo e faccio retro senza cintura (tipo 5 metri); bene in quei 5 metri mi sento "nudo".
Se posso dare un mio consiglio: metti la cintura anche nel parco e amen.
su questo argomento io devo fare i complimenti a mio padre perchè:
- quando si ventilava l'ipotesi di mettere le cinture obbligatorie lui ha cominciato a metterle per conto suo, così quando sono diventate obbligatorie non glil'ha imposto nessuno e psicologicamente non si è sentito "comandato"
- me le ha sempre fatte mettere, sul seggiolone, sui sedili davanti, sui sedili dietro quando ero piccolo; così facendo io adesso le metto sempre, addirittura quando metto la macchina in garage mi succede questo: slaccio la cintura, scendo apro il basculante, riisalgo e faccio retro senza cintura (tipo 5 metri); bene in quei 5 metri mi sento "nudo".
Se posso dare un mio consiglio: metti la cintura anche nel parco e amen.
Condivido al 1000%. Ciao
gatto910r
03-12-2009, 18:17
io rimango dell'idea che non ci sia nulla di scandaloso nel voler disattivare un segnale acustico..... oggi mi sono fatto 600 km con la bestiolina tutti con la cintura come sempre... un segnale acustico non fa il monaco.....
e soprattutto un po' meno di permalosità gioverebbe al forum....
Ciao Gatto, sulla permalosità concordo con te anche se devi considerare che i messaggi scritti "non hanno un tono di voce" che aiuta a comprendere quando certe cose si dicono presi dall'enfasi del discorso e quando invece chi le dice lo fa per offendere...purtroppo, a mio avviso, è il limite della "conversazione scritta": sapessi quante volte mi è capitato di discutere per delle cose che, se dette a quattr'occhi, sono sicuro non avrebbero provocato alcun contrasto...Poi, effettivamente, c'è chi si offende per molto poco ed allora sono convinto che sia meglio evitare commenti 2duri" altrimenti si passa il tempo a litigare e non credo faccia piacere a nessuno...
Oh, volevo un tuo parere; non che mi sia pentito della scelta, per carità, ma ho visto da vicino una X6 e sono rimasto impressionato da quanto sia bella: tu che ne pensi? Ciao e non prendertela...
gatto910r
04-12-2009, 00:43
infatti concordo con te sul fatto che il linguaggio scritto sia molto limitante per capire i toni.... io l'x6 l'ho vista da ben vicino e provata un sacco di volte xchè ce l'ha un mio caro amico.... è molto bella, va da paura e non la riesci a far andare via nemmeno se vuoi....xrò non so se la comprerei... della mia son stra contento proprio oggi mi son fatto 600km e non li ho sentiti.... cruise tutto il giorno in autostrada.... certo è un altro andare con l'x6 almeno quella del mio amico... è 3.5....
io non me la prendo mai cmq... proprio xchè so che tante volte si fraintende nei forum.....
saluti a tutti..
vedo che si parla di x6...be essendo stato cliente bmw da parecchi anni posso dirvi che ci avevo fatto un pensiero.
poi la razionalità mi ha fatto pensare che è un'auto enorme per nulla, ingombrante, consuma come una petroliera, i cavalli non li sftutterai mai, si svaluta come la guardi e cosa più importante è di moda adesso. aspetta due anni che passa la sbornia e le trovi a un quarto del loro valore come la fine che ha fatto la cayenne che non la vuole più nessuno.
il periodo e la tendenza del mercato è per auto più sobrie, di minor cilindrata e lo stesso confortevoli...e la q5 incarna tutto ciò. non per nulla ha il successo di vendite che ha. e fra qualche anno sarà ancora ben richiesta sul mercato dell'usato.
Ciao Rena, tutto quello che dici è vero, anche se comunque a me, almeno adesso, piace...E' vero che va tenuto conto anche della differenza di costo all'atto dell'acquisto; parlando con il venditore mi diceva che un X6 mediamente accessoriata (mediamente!!!!) viaggia sui 72-73.000 euro prezzo già scontato!!!! io la mia Q5 3.0, con su tutto ma proprio tutto, compresi i televisorini sui poggiatesta posteriori, la pago 10-11.000 euro in meno: è vero che sono dimensioni diverse, però......
Comunque a me piace, poi sono supercontento della scelta fatta, adesso spero che arrivi alla svelta anche perchè è dal 3 di agosto che aspetto...
Ciao Rena, tutto quello che dici è vero, anche se comunque a me, almeno adesso, piace...E' vero che va tenuto conto anche della differenza di costo all'atto dell'acquisto; parlando con il venditore mi diceva che un X6 mediamente accessoriata (mediamente!!!!) viaggia sui 72-73.000 euro prezzo già scontato!!!! io la mia Q5 3.0, con su tutto ma proprio tutto, compresi i televisorini sui poggiatesta posteriori, la pago 10-11.000 euro in meno: è vero che sono dimensioni diverse, però......
Comunque a me piace, poi sono supercontento della scelta fatta, adesso spero che arrivi alla svelta anche perchè è dal 3 di agosto che aspetto...
bè te hai esagerato con gli opzional:happy::biggrin:
se stavi sul "decente" la differenza con una x6 sarebbe di un 20k sicuri.
è che all'acquisto c'è sta differenza, fra tre anni se le rivendi , ti danno si e no 30k per l'una o l'altra, con la differenza che sull'x6 ci rimetti uno sproposito.
ah...sempre se la riesci a vender una x6:sleep:
comunque aspetta aspetta...dai che per fine gennaio forse te la danno:biggrin:
azzzzz e io?:cry: sto già sclerando dopo neanche un mese di attesa...pensa te fra altri 2:cry::cry::wacko:
Se vuoi mi faccio prescrivere da mia moglie qualche antidepressivo, o preferisci un ansiolitico....Fammi sapere....Azzzz, speriamo che non ti capiti come a me di dover aspettare anche un pò di tempo in più, altrimenti mi sa che dobbiamo creare un gruppo d'aiuto "save Rena" per tirarti fuori dalla palude dell'attesa....A tua disposizione. Ciao