PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio centralina per Tempomat



dimagius1
02-12-2009, 22:03
Ragazzi ho un dubbio che mi affligge e nonostante ho letto su vari post ancora non ho le idee chiare, posseggo la centralina sotto lo sterzo con questo codice 8E0 953 549 F posso montare la leva per il regolatore di velocità e magari anche quella per il computer di bordo o devo cambiare centralina?
ho letto su un post qui che questa 8p0 953 549 F è compatibile ma credo che sia per A3, invece sul forum spagnolo la F finale per A4 la da per non compatibile.
la mia è una A4 B6 avant del 2002 di importazione tedesca.
Ciao.

Utente (cancellato) 1
03-12-2009, 10:39
Ragazzi ho un dubbio che mi affligge e nonostante ho letto su vari post ancora non ho le idee chiare, posseggo la centralina sotto lo sterzo con questo codice 8E0 953 549 F posso montare la leva per il regolatore di velocità e magari anche quella per il computer di bordo o devo cambiare centralina?
ho letto su un post qui che questa 8p0 953 549 F è compatibile ma credo che sia per A3, invece sul forum spagnolo la F finale per A4 la da per non compatibile.
la mia è una A4 B6 avant del 2002 di importazione tedesca.
Ciao.


Chiedo conferma.... ma mi pare che per l'A4 la F non sia compatibile...... :sad::sad:

carmin72
03-12-2009, 11:12
8p0 953 549 F è una centralina di sterzo dell'A3 e quindi non va bene.
Quella giusta per la tua auto è la seguente 8E0 953 549 R (Q).

dimagius1
03-12-2009, 13:58
Quindi tutte le altre lettere come tipo N, T, etc non vanno bene?
Ma non c'è una lista da qualche parte per quelle che vanno e quelle che non vanno?

carmin72
03-12-2009, 17:21
le centraline con revisione N e T in teoria dovrebbero andar bene. La revisione T è montata da rs4 dall'anno 2005, quindi... Di sicuro ti dico che la R va bene poichè la monto io e credo un altro migliaio di possessori di a4 b6, anche se monta in origine sulla b7.

zioaceto
03-12-2009, 23:50
ciao ragazzi, anche io ho intenzione di cambiare il volante per montarne uno con comandi, e magari montare anche il cruise control, non ho idea di che centralina possa montare la mia auto, ma con la fortuna che mi ritrovo sicuramente dovrò cambiare sia quella che l'anello riposizionatore, e chissa quantaltro.
Qualcuno saprebbe dirmi nelle peggiori delle ipotesi cosa dovrei sostiruire?
Supponendo che riesca a trovare tutti i pezzi richiesti per questa modifica.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare centralina, anello, volante, ad un prezzo umano?

rapacione
04-12-2009, 16:43
ciao ragazzi, anche io ho intenzione di cambiare il volante per montarne uno con comandi, e magari montare anche il cruise control, non ho idea di che centralina possa montare la mia auto, ma con la fortuna che mi ritrovo sicuramente dovrò cambiare sia quella che l'anello riposizionatore, e chissa quantaltro.
Qualcuno saprebbe dirmi nelle peggiori delle ipotesi cosa dovrei sostiruire?
Supponendo che riesca a trovare tutti i pezzi richiesti per questa modifica.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare centralina, anello, volante, ad un prezzo umano?

guarda anche io ho avuto lo stesso problema.... fortunatamente su ebay crucco ho trovato per meno di 200 euro ; centralina + anello + leva gra + leva frecce direzionali + leva tergi ..... tutti incluso...
NB: le centraline che vanno bene sono con fianale R o Q, le altre vanno nel WC

zioaceto
04-12-2009, 18:17
domani mattina dovrei passare in officina da un amico, e finalmente mi tolgo la curiosità di sapere che razza di centralina monta la mia auto.
Così almeno so di che morte vado a morire ehehehe!!!

zioaceto
07-12-2009, 12:46
niente da fare, l'amico elettrauto aveva il giravite corto e non siamo riusciti ad aprire la scocca del volante, qualcuno sa dirmi che tipo di chiave, e la grandezza???
oppure qualcuno è di catania ed ha un vag per poter controllare che tipo di centralina ha la mia auto? o meglio ancora se qualcuno ha un vag da vendermi magari possiamo metterci daccordo????
help!!!!!!!!!!

dimagius1
07-12-2009, 14:43
Ci vuole una torx da 9 oppure 8 non ricordo bene.

carmin72
07-12-2009, 14:59
....con stelo abbastanza lungo. Il cacciavite che ho io, l'ho modificato tagliando circa 1 cm di plastica dal manico; ora è perfetto.....:tongue:

zioaceto
07-12-2009, 15:36
passo adesso alla ferramenta, vediamo se hanno qualcosa che fa al caso mio.

zioaceto
07-12-2009, 21:12
rientro adesso da garage, in ferramenta ho aquistato una torx da 9 ho dovuto modificare anche io il manico, togliendo circa 1 cm e smussando la plastica in eccesso.
ho smontato le due viti sotto, ho spostato il copri piantone alto ed ho trovato il seguente numero di centralina:
8E0 953 549 S
adesso chiedo agli esperti, è una centralina sulla quale si può collegare volante multifunzione? e leva per la regolazione velocità?

mitia
07-12-2009, 21:35
Io ho il volante multifunzione ma non il cruise, x installarlo devo cambiare centralina o sono non serve?

Grazie

carmin72
07-12-2009, 21:42
rientro adesso da garage, in ferramenta ho aquistato una torx da 9 ho dovuto modificare anche io il manico, togliendo circa 1 cm e smussando la plastica in eccesso.
ho smontato le due viti sotto, ho spostato il copri piantone alto ed ho trovato il seguente numero di centralina:
8E0 953 549 S
adesso chiedo agli esperti, è una centralina sulla quale si può collegare volante multifunzione? e leva per la regolazione velocità?

Mi dispiace dirtelo ma questa centralina non va bene; devi metter su una Q o una R.




Io ho il volante multifunzione ma non il cruise, x installarlo devo cambiare centralina o sono non serve?

Grazie

Se hai il multifunzione potrai metter su sicuramente il tempomat

zioaceto
07-12-2009, 21:48
immaginavo, in questo momento ho trovato questa inserzione su ebay crucco:
http://cgi.ebay.de/Audi-SLIPRING-SWITCHES-COLUMN-UNIT-8E0-953-549-Q_W0QQitemZ250540129837QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsP arts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item3a555afe2d
ma da quello che vedo non credo vada bene per la mia auto, nella leva di destra mancano i comandi per il computer di bordo, cosa che attualmente ho.
inoltre di tedesco nn ci capisco nulla, potrebbe anche esserci scritto che è rotta

carmin72
07-12-2009, 22:09
le immagini non sono molto chiare
Lui la centralina la spaccia per Q e potrebbe andar bene ma poi vedo il connttore dell'anello angolo di sterzo che è quello della b7, mah.
Cerca qualcos'altro.

zioaceto
07-12-2009, 22:17
la mia è una b7 ma dalle foto nn mi sembra uguale a quella che monto adesso.

rapacione
07-12-2009, 22:54
la mia è una b7 ma dalle foto nn mi sembra uguale a quella che monto adesso.

ciao,
non sono un esperto ma dato che proprio oggi ho fatto tutta la modifica.. porto la mia esperienza. La centralina su ebay se è una Q dovrebbe avere il controllo per cdb, gra, multifunzione ( è quella che ho preso io ). però dice l'inserzione che non fa il controllo del cdb.... strano... meglio effettivamente vedere altre inserzioni, tra l'altro il cavo airbag cee fa vedere in foto non è quello corretto per il multifunzione.

io per meno di 200 euro compreso spedizioni ho trovato ; gra + anello + centralina + leva fari + leva tergi con cdb.

per quanto riguarda l'airbag, io avevo il volante sportivo 3 razze ed ho messo il medesimo del s-line con comandi e modanature satinate.... (una meraviglia) per cui ho recuperato l'air bag dal vecchio.

NB: l'anello può essere che di base non supporti il multifunzione e debba essere cambiato... io avendo preso tutto il blocco e non ho avuto il problrma di cercare l'anello giusto.

per smontare il volante ti serve un torx da 55 (T55) non serve prendere quelle a 12 punte.

leggi quà

Steering Column Control Module
There are 3 types of steering column control modules, only 2 of them support cruise control.


Lowline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke)
Supported Features: Trip Computer (does NOT support Cruise Control!)
Part Numbers: 8E0-953-549-F 8E0-953-549-S
Midline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
Supported Features: Trip Computer, Cruise Control
Part Numbers: 8E0-953-549-L, 8E0-953-549-N
Highline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
Supported Features: Trip Computer, Cruise Control, Steering Wheel Heating
Part Numbers: 8E0-953-549-M, 8E0-953-549-P, 8E0-953-549-Q, 8E0-953-549-R

zioaceto
07-12-2009, 23:18
mi sa che dovrò cercare un blocco con tutto incluso anche io, ma a quanto ho capito soltanto in germani si riesce a trovare.

rapacione
07-12-2009, 23:21
mi sa che dovrò cercare un blocco con tutto incluso anche io, ma a quanto ho capito soltanto in germani si riesce a trovare.

vai in concessionaria.. e l'anello se lo mettono loro ( quello dell'HATU vibrante ) per inc.......ti... prezzi fuori di testa. cerca in ebay e vedrai che trovi.. ma che volante hai????

questo ?
http://img43.imageshack.us/img43/2263/volantei.jpg

zioaceto
07-12-2009, 23:34
no, dovrò comprare anche il volante, mi trovo un volante orrendo, quello a 4 raze e senza comandi, quindi la mia intenzione è pian piano iniziare con la centralina con il tempomat, poi passare al volante 3 raze magari s-line con comandi ed infine installare un bel navigatore doppio din, anche se attualmente ho la concert II ad 1 din.
insomma ci sono un bel po di lavori da fare, e mi sa che dovrò passare diverse ore per la ricerca su internet per trovare prezzi decenti.
Ho dato un occhiata all'ebay crucco, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di completo che faccia al mio caso.

rapacione
07-12-2009, 23:39
no, dovrò comprare anche il volante, mi trovo un volante orrendo, quello a 4 raze e senza comandi, quindi la mia intenzione è pian piano iniziare con la centralina con il tempomat, poi passare al volante 3 raze magari s-line con comandi ed infine installare un bel navigatore doppio din, anche se attualmente ho la concert II ad 1 din.
insomma ci sono un bel po di lavori da fare, e mi sa che dovrò passare diverse ore per la ricerca su internet per trovare prezzi decenti.
Ho dato un occhiata all'ebay crucco, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di completo che faccia al mio caso.

quello che vedi in foto sopra è il mio md. 3 razze s-line. ricorda che per passare dal 4 a 3 razze devi cambiare anche l'airbag... e sono bastonate....(di soldi). per il navigatore io personalmente ti sconsiglio l'originale... per 600 euro prendi uno che ha tutto.... mentre l'originale per avere esempio il bluethoot devi comprare moduli aggiuntivi e cos'ì via per altre cose. unica pecca del non originale è che perdi la visione sul cdb dei dati radio...

zioaceto
07-12-2009, 23:58
si ho visto l'autoradio 7 doppio din con touch screen 700 eurini, ma ha tutto.
inoltre sto tenendo d'occhio un volante 3 raze compreso di aibag e comandi al volante, sperando che mantenga un prezzo basso.
al massimo mi accontento di un altro volante 4 raze ma con comandi.
anche se la cosa principale è il GRA lo vedo davvero molto utile.

rapacione
22-12-2009, 17:00
si ho visto l'autoradio 7 doppio din con touch screen 700 eurini, ma ha tutto.
inoltre sto tenendo d'occhio un volante 3 raze compreso di aibag e comandi al volante, sperando che mantenga un prezzo basso.
al massimo mi accontento di un altro volante 4 raze ma con comandi.
anche se la cosa principale è il GRA lo vedo davvero molto utile.

come sei con l'aggiornamento del volante ????

zioaceto
22-12-2009, 19:24
per adesso a niente non sto riuscendo a trovare un blocco intero con centralina anello etc etc, in cruccolandia ce ne sono tantissimi per a4 8k ma per b7 nemmeno uno, dovrò armarmi di pazienza.

melazeta
01-11-2010, 20:39
Steering Column Control Module
There are 3 types of steering column control modules, only 2 of them support cruise control.


Lowline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke)
Supported Features: Trip Computer (does NOT support Cruise Control!)
Part Numbers: 8E0-953-549-F 8E0-953-549-S
Midline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
Supported Features: Trip Computer, Cruise Control
Part Numbers: 8E0-953-549-L, 8E0-953-549-N
Highline
Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
Supported Features: Trip Computer, Cruise Control, Steering Wheel Heating
Part Numbers: 8E0-953-549-M, 8E0-953-549-P, 8E0-953-549-Q, 8E0-953-549-R

che sfiga, io ho proprio una F come centralina... che sfigaaaaa... e in conce costa 180€ quel pezzetto di plastica... ma io dico, perchè non li montano su tutte le audi uguali??????