Visualizza Versione Completa : Quanti km con ruota di scorta??
andreino85
03-12-2009, 17:33
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda:
sabato passato ho bucato la gomma anteriore destra della mia Q5.
Ho ordinato la gomma da sostituire (nn è possibile ripararla xchè mi si è spaccata lateralmente toccando su un ferro del cemento armato di un marciapiede:rolleyess:) ma ancora nn mi è arrivata e domani devo andare a roma e quindi, tra andata e ritorno, fare circa 300km.
Voi che ne dite, andando piano e stressandola il meno possibile, rischio qualche cosa (oltre al fatto di girare senza ruota di scorta)?
Sulla ruota c'è un'etichetta con scritto di nn superare gli 80km/h, ma io credo che se anche vai a 110km/h in autostrada nn sia un gran problema, voi che dite?:huh:
DrakePerformance
03-12-2009, 18:28
te lo sconsiglio assolutamente,primo perchè è pericoloso,è illegale,e superato il limite se prendi un radar e hai su il ruotino ti fanno il mazzo....vedi tu se ne vale la pena...
ciaooooo!!!
omar1990
03-12-2009, 18:31
SOPRATUTTO PERICOLOSO!!!!!!
Ma si parla di ruota di scorta o di ruotino?
Di ruotino visto che parla dell'etichetta con l'indicazione della velocità massima da rispettare.
Immaginavo, anche se credevo che sul Q5 mettessero proprio la ruota di scorta viste le dimensioni.
Cmq a questo punto ti sconsiglio anche io di fare tutti quei kilometri con il ruotino per le motivazioni che ti hanno già elencato gli altri.
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda:
sabato passato ho bucato la gomma anteriore destra della mia Q5.
Ho ordinato la gomma da sostituire (nn è possibile ripararla xchè mi si è spaccata lateralmente toccando su un ferro del cemento armato di un marciapiede:rolleyess:) ma ancora nn mi è arrivata e domani devo andare a roma e quindi, tra andata e ritorno, fare circa 300km.
Voi che ne dite, andando piano e stressandola il meno possibile, rischio qualche cosa (oltre al fatto di girare senza ruota di scorta)?
Sulla ruota c'è un'etichetta con scritto di nn superare gli 80km/h, ma io credo che se anche vai a 110km/h in autostrada nn sia un gran problema, voi che dite?:huh:
cambia gommista anzitutto.
seconda cosa quello che stai dicendo è quasi il 30% in + della velocità MAX ammessa, secondo te nn rischi nulla?:unsure:
DrakePerformance
03-12-2009, 22:54
Sulla ruota c'è un'etichetta con scritto di nn superare gli 80km/h, ma io credo che se anche vai a 110km/h in autostrada nn sia un gran problema,
senza offesa....ma sapere che cè gente che nonostante ci sia scritto grande come una casa di non superare una certa velocità pensa di poter fare comunque come crede,questi comportamenti/attegiamenti sono PERICOLOSI e IRRESPONSABILI....non so se ti è mai scoppiata una gomma in autostrada ma posso garantirti che non è proprio una bella situazione,imprevedibile e difficile da gestire....se ti capita quando sei affiancato a un bel TIR è meglio avere qualche santo in paradiso.
ti ripeto,non offenderti,sono sicuro che sto viaggio è importante,ma non rischiare ;)
senza offesa....ma sapere che cè gente che nonostante ci sia scritto grande come una casa di non superare una certa velocità pensa di poter fare comunque come crede,questi comportamenti/attegiamenti sono PERICOLOSI e IRRESPONSABILI....non so se ti è mai scoppiata una gomma in autostrada ma posso garantirti che non è proprio una bella situazione,imprevedibile e difficile da gestire....se ti capita quando sei affiancato a un bel TIR è meglio avere qualche santo in paradiso.
ti ripeto,non offenderti,sono sicuro che sto viaggio è importante,ma non rischiare ;)
Quoto :sick:
Provato sulla mia pelle in tangenziale e meno male che era domenica ed il traffico era veramente poco.
andreino85
03-12-2009, 23:51
Ragazzi per carità avete ragione, ma io a roma ci cevo andare perchè devo essere ricoverato in ospedale per una giornata e nn posso fare diversamente!
Però nn scherziamo dai, se c'è scritto 80km/h max nn è sicuramente perchè quello è il suo limite!
Io sono sicuro che vengono testati a velocità molto più elevate!
Cmq logicamente nemmeno io voglio rischiare e andrò piano, ma secondo me nn è tutto questo gran rischio!
Anche se è un ruotino è pur sempre uno pneumatico normale, anzi ci sono auto che montano pnumatici più piccoli di questo! (se nn sbaglio è un 165 di larghezza)
D'altronde scusate è, ma se mi si bucava la gomma mentre ero per strada che avrei dovuto fare? rinunciare al viaggio? Nn credo! Monti il ruotino e vai, piano, ma vai!
Io credo che le case costruttrici, soprattutto una blasonata come Audi, valuta questi aspetti e nel progettare una ruota di scorta mette in conto che deve essere in grado di poter resistere ad un viaggio!
Anche perchè potrebbe succedere di trovarsi una domenica, all'estero, senza la possibilità di chiamare nessuno per farsi aiutare e magari di trovarsi a 1000km dall'italia r devi per forza montare il ruotino e fare tutta la strada!
Certo, sono ipotesi remote, ma sono cmq da mettere in conto!
Dr.Vazzo
03-12-2009, 23:53
Quoto :sick:
Provato sulla mia pelle in tangenziale e meno male che era domenica ed il traffico era veramente poco.
piccolo O.T.: dovreste sentire cosa accade su un TIR mentre scoppia una gomma all'avantreno...sembra un'esplosione nucleare...lì sì che ci si caxa addosso!! parola mia :wacko:
chiuso O.T.
hanno ragione i ragazzi, lascia perdere e aspetta a partire quando avrai tutte e quattro le gomme a posto!! poi al massimo se proprio devi fare sta cosa, vai per strada normale e rispetta i limiti!!!
sparo una caxxata, possibile che uno pneumatico di salvataggio della misura che a te serve, il tuo gommista non l'ha trovato? nemmeno usato? non è il massimo ma almeno è più sicuro del ruotino, in attesa di quello nuovo.
Ragazzi per carità avete ragione, ma io a roma ci cevo andare perchè devo essere ricoverato in ospedale per una giornata e nn posso fare diversamente!
Però nn scherziamo dai, se c'è scritto 80km/h max nn è sicuramente perchè quello è il suo limite!
Io sono sicuro che vengono testati a velocità molto più elevate!
Cmq logicamente nemmeno io voglio rischiare e andrò piano, ma secondo me nn è tutto questo gran rischio!
Anche se è un ruotino è pur sempre uno pneumatico normale, anzi ci sono auto che montano pnumatici più piccoli di questo! (se nn sbaglio è un 165 di larghezza)
D'altronde scusate è, ma se mi si bucava la gomma mentre ero per strada che avrei dovuto fare? rinunciare al viaggio? Nn credo! Monti il ruotino e vai, piano, ma vai!
Io credo che le case costruttrici, soprattutto una blasonata come Audi, valuta questi aspetti e nel progettare una ruota di scorta mette in conto che deve essere in grado di poter resistere ad un viaggio!
Anche perchè potrebbe succedere di trovarsi una domenica, all'estero, senza la possibilità di chiamare nessuno per farsi aiutare e magari di trovarsi a 1000km dall'italia r devi per forza montare il ruotino e fare tutta la strada!
Certo, sono ipotesi remote, ma sono cmq da mettere in conto!
Il ruotino in sè tiene tranquillamente ben oltre gli 80Km/h, è la macchina che non può garantire la stessa tenuta avendo 3 gomme in un modo ed una in altro.
Inoltre considera che il ruotino solitamente è gonfiato ad una pressione maggiore rispetto ad una gomma normale della stessa dimensione, ciò per garantire un minimo di pressione anche a distanza di anni (per le persone che non curano la macchina è molto utile), ovviamente più il pneumatico gira veloce e più la gomma si scalda e si dilata e le sollecitazioni ovviamente aumentano.
Questo è il mio parere, cmq se vai sotto gli 80km/h e presti la dovuta attenzione i 300km di viaggio li puoi fare tranquillamente.
DrakePerformance
04-12-2009, 01:11
omologato a 80KMH non significa che se vai a 100 scoppia...ma se devi fare uno scarto improvviso una frenata d'emergenza o qualsiasi situazione ad alto stres per il pneumatico diventa molto pericoloso,di gommisti ce nè a palate con un giro di telefonate si trova tutto :) io ti consiglio di non rischiare e magari fatti portare da un amico o fatti accompagnare no?
andreino85
04-12-2009, 12:54
Il problema ragazzi è che ho saputo che dovevo venire qui a roma ieri sera e nn ho avuto proprio modo di organizzarmi diversamente!
Il gommista nn c'entra e trovare una gomma usata per la mia Q5 nn è così semplice (255/45 r20) ed eventualmente poi, a che prezzi?? Pensate che nemmeno Audi le ha a catologo per il momento visto che sono uscite da pochissimo!
Quindi nn potevo fare proprio diversamente!
Cmq è andato tutto bene, sto scrivendo da roma ora e ho affrontato il viaggio con la massima tranquillità e nn ho mai superato i 100km/h, nessuna ruota mi è passata davanti fortunatamente!
più che la velocità, in curva non tiene davvero niente
ho fatto qualche km col ruotino mesi fa, mamma mia.. in curva era davvero pericolosa..
che tu possa andare a più di 80 è ovvio.. il limite è sempre meno di quello veramente che davvero è... basti pensare alle gomme da neve.. omologate per 240 o forse meno e con cui puoi andare ben oltre... :)
DrakePerformance
04-12-2009, 15:49
in curva era davvero pericolosa.
che tu possa andare a più di 80 è ovvio
deciditi ragazzo!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue :
:wink: