PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamenti Camber/Caster/Convergenza



b1k3
04-12-2009, 17:53
raga apro questo post per cercare di trovare gli accessori più utili per fare gli allineamenti come camber/caster/convergenza in casa, certo nn saranno perfettissimi come sul ponte ma almeno riusciremo a fare più prove prima di andare dal gommista e spendere 20/25€ per ogni convergenza. Un giorno parlando con Pietro mi mostro vari accessori per il fai da te e mi colpi il Fastrax per il prezzo ridotto e la semplicità. Il Fastrax aiuta nel registro di camber e caster cmq in questi giorni lo provo e vi dò altre info per ora mostro qualche foto e qualche video

http://i49.tinypic.com/24cwm82.jpg
http://i45.tinypic.com/10612iq.jpg
http://i48.tinypic.com/2e2law3.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=ZwyfUXsXTV4

quattrosport
04-12-2009, 18:24
Molto interessante Alfredo...aspettiamo una recensione completa: facilità di utilizzo, rapidità, precisione nelle misurazioni; mi raccomando fai un confronto con l'ultimo allineamento fatto dal gommista, ammesso che fosse preciso quello! :happy:

VidokF1
05-12-2009, 17:17
Interessantissimo questo oggetto, se ha una buona precisione di misurazione si risparmiano un sacco di soldi!

Posso chiederti il costo?

Quasi tutti i gommisti oramai fanno con l'elettronica; ho beccato solo un preparatore di auto da rally che mi aveva proposto di fare la regolazione dell'assetto usando il goniometro ed il compasso, questo metodo ha uno scarto d'errore veramente trascurabile!

b1k3
05-12-2009, 18:06
Interessantissimo questo oggetto, se ha una buona precisione di misurazione si risparmiano un sacco di soldi!

Posso chiederti il costo?

Quasi tutti i gommisti oramai fanno con l'elettronica; ho beccato solo un preparatore di auto da rally che mi aveva proposto di fare la regolazione dell'assetto usando il goniometro ed il compasso, questo metodo ha uno scarto d'errore veramente trascurabile!

certo costa 199$ (134€) cmq sta piovendo in questi giorni appena ho tempo provo

VidokF1
05-12-2009, 18:25
http://www.youtube.com/watch?v=ZwyfUXsXTV4

MilleOttoTurbo
05-12-2009, 19:57
20/25 EUR x la convergenza???

b1k3
05-12-2009, 20:32
20/25 EUR x la convergenza???

mhnm si almeno da me si prendono 20/25€ xchè?

MilleOttoTurbo
05-12-2009, 20:58
ragalato! da noi ne chiedono 100 e passa!

b1k3
05-12-2009, 21:04
ragalato! da noi ne chiedono 100 e passa!

:blink::blink::blink: come??? per una convergenza???? 100€??? e che sta schumacher che fa l'operaio??

MilleOttoTurbo
05-12-2009, 23:20
davvero! da me si son beccati 160 franchi, ed é il mio meccanico di fiducia, non in conce.
la prox volta la faccio fare anch'io ad avellino! :D

VidokF1
06-12-2009, 13:36
ma forse ti hanno fatto sia la convergenza che l'equilibbartura che la regolazione del camber...

Anche in zona RN i prezzi vanno da 50/80 per una regolazione completa, 25/30 per la sola convergenza e camber!
Dipende da chi vai, io fin'ora non sono riuscito a trovare uno che mi abbia soddsfatto!
Forse c'è un team di RSM che potrebbe fare al mio caso ...

Cmq per un fai da te servirebbero anche quei piattelli per le ruote anteriori e quell'affare che blocca il volante ...

b1k3
08-12-2009, 21:41
visto che si avvicinano i giorni di libertà proverò con l'equilibratura fai da te vedevo i parametri di serie delle nostre 8p e mi domandavo come calcolare i gradi in mm avete qualche idea???

http://i45.tinypic.com/30mu9ds.jpg

MilleOttoTurbo
09-12-2009, 07:20
ma forse ti hanno fatto sia la convergenza che l'equilibbartura che la regolazione del camber...

certo tutto insieme!
fare solo una cosa non vale molto. dato che regolare una cosa puo' ¨
influenzare un altra. e poi se già ci 6 fai tutto, no? :D

guido
09-12-2009, 11:11
chi regola il cambrer a quanto lo utilizza anteriore e posteriore???

quattrosport
09-12-2009, 17:23
...mi domandavo come calcolare i gradi in mm avete qualche idea???


prova con questo:

b1k3
09-12-2009, 17:46
prova con questo:

tnx Pietro sei sempre un pozzo di info

geodo
10-12-2009, 09:33
Raga come si utilizza il file excel allegato??
Che parametri dovrei mettere per la verificare??

b1k3
10-12-2009, 17:54
Raga come si utilizza il file excel allegato??
Che parametri dovrei mettere per la verificare??

nella casella scusa esce il risultato in quella chiara metti il valore esempio

nelle prime due celle metti i mm nella casella bianca e ti esce l'angolo in quella scusa, viceversa per quelle 2 sotto

dade982
21-09-2010, 12:49
Qualcuno sa dirmi come devo mettere la convergenza per avere una tenuta sportiva/pista sulla mia A3 2.0tdi Quattro?
Perchè ieri è nato un diverbio dal gommista che lui voleva aprire a 0° e la macchina non teneva e io volvo chiudere a 15' qualcuno ha già fatto qualche prova????
Ottimo lo "strumentino" fai da te!!!

b1k3
20-10-2010, 20:48
Qualcuno sa dirmi come devo mettere la convergenza per avere una tenuta sportiva/pista sulla mia A3 2.0tdi Quattro?
Perchè ieri è nato un diverbio dal gommista che lui voleva aprire a 0° e la macchina non teneva e io volvo chiudere a 15' qualcuno ha già fatto qualche prova????
Ottimo lo "strumentino" fai da te!!!
convergenza a 0 secondo me è la migliore che devi aprire a fare a 15'? in partenza perdi molto :S

rosspg
20-10-2010, 21:57
quoto b1k3 resta sulo 0, di conv. anteriore, o al massimo un pelino negativa, in modo da avere lo sterzo piu preciso in inserimento, che non risente delle tolleranze di variazione degli angoli in fase di staccata-entrata in curva, poi beh, basta provare!

da noi in umbria con 50€ ti fai una convergenza (tutti gli angoli) con stampata se vuoi, piu controllo gratuito (quindi 2° convergenza) dopo 5-10 mila km

dade982
22-10-2010, 23:39
Mi sono perso...io ero a 0°12' o "aperto" a 0°00' e non teneva più voi mi dite di aprire ancora e andare in negativo???? Perchè dovrebbe tenere? Mi sto perdendo la teoria....
Il fatto di provare può essere una buona soluzione ma devo dire io al gommista come settare e ogni prova mi costa (minimo) €20 partendo dal fatto che il gommista non abbia lavoro e non mi ci mandi....
Consigli?

b1k3
23-10-2010, 18:09
Mi sono perso...io ero a 0°12' o "aperto" a 0°00' e non teneva più voi mi dite di aprire ancora e andare in negativo???? Perchè dovrebbe tenere? Mi sto perdendo la teoria....
Il fatto di provare può essere una buona soluzione ma devo dire io al gommista come settare e ogni prova mi costa (minimo) €20 partendo dal fatto che il gommista non abbia lavoro e non mi ci mandi....
Consigli?


ma nn facciamo confusione allora tu che parametri hai messo avanti? e quali dietro? avanti 0 come convergenza originale sta a - 05 se nn manteneva più secondo me hai aperto pure dietro cosa sbagliata

dade982
23-10-2010, 18:59
Stiamo parlando di tenuta dell'avantreno, la macchina è particolarmente sottosterzante!
Il fatto che io ho aperto a 0° perchè era chiusa! sono passato da 0°15' a 0°00' cosa vuol dire "come convergenza originale sta a - 05 " ?

b1k3
23-10-2010, 19:54
Stiamo parlando di tenuta dell'avantreno, la macchina è particolarmente sottosterzante!
Il fatto che io ho aperto a 0° perchè era chiusa! sono passato da 0°15' a 0°00' cosa vuol dire "come convergenza originale sta a - 05 " ?

questi sono i parametri originali

http://i45.tinypic.com/30mu9ds.jpg

sta a - 5' per lato, - 15' e il totale dei due lati? o per lato? e cmq portando a 0 la converenza come stanno caster e camber? xchè ori nn puoi regolarli

http://ginosergio.altervista.org/assetto.html

dade982
23-10-2010, 20:45
Io parlo di totale... La da in tolleranza da 0°00 a 10°00 (5° +- 5°) fino a qui ci siamo?
Il mio era 15° e me l'hanno messo a 0°! Risultato che non tiene....
Il camber non è cambiato perchè non si può regolare se non monto il piatello....quindi lo tralascerei!
Mi sono spiegato?

VidokF1
23-10-2010, 22:40
Con le 8L il camber è possibile variarlo(anche se di poco) dalle testine che hanno tre buchi asolati sul trapezio; sulla 8P non so com'è la storia.

B1K3@ hai provato poi il FastraX? Puoi lasciare un feedback sulla praticità, semplicità d'uso e precisione?

Tks.

b1k3
24-10-2010, 00:56
Con le 8L il camber è possibile variarlo(anche se di poco) dalle testine che hanno tre buchi asolati sul trapezio; sulla 8P non so com'è la storia.

B1K3@ hai provato poi il FastraX? Puoi lasciare un feedback sulla praticità, semplicità d'uso e precisione?

Tks.

VidokF1 allora provato sinceramente il prodotto è discreto per registrare il camber per il caster a me nn piace e per farlo è troppo laborioso voto 4 IMHO

VidokF1
24-10-2010, 16:00
Grazie per il Feedback... Ho visto vari team che tra gara1 e gara2 ricontrollano le geometrie, è la cora è abbastanza laboriosa! MI sa che bosognerà dipenderead i gommisti a vita per le regolazioni!

dade982
24-10-2010, 17:18
Il problema è che come esci fuori dai canoni ti dicono "dimmi come valore vuoi che io lo metto!" come faccio a calcolare a tavolino un valore per poi lavorarci su? e di quanto?

rosspg
26-10-2010, 18:43
ciao, ti posso dire che se vuoi togliere sto caxxo di sottosterzo alla 8p DEVI montare le piastre x modificare il camber ant. lo metti a -2.5° e caster +7° e vedi come con 4 soldi cambia radicalmente il comportamento dell auto... provare x credere, diventa un altra auto!

dade982
26-10-2010, 19:48
ciao, ti posso dire che se vuoi togliere sto caxxo di sottosterzo alla 8p DEVI montare le piastre x modificare il camber ant. lo metti a -2.5° e caster +7° e vedi come con 4 soldi cambia radicalmente il comportamento dell auto... provare x credere, diventa un altra auto!

Grande! come convergenza cosa consigli con un camber così alto? il posteriore lo lascio originale?
Hai esperienza di piattelli? quali vanno meglio?

VidokF1
27-10-2010, 02:17
Al retrotreno per caso monti distanziali più grandi dell'avanteno?

dade982
27-10-2010, 14:15
No nulla tutto ori.....

rosspg
27-10-2010, 18:09
ti posso dire che sto montando le kmac, vanno benone un po rumorose....
1: assolutamente non montare i distanziali dietro,
2: al massimo davanti sempre che funzionino,
3: aumentare un po la pressione dietro, ma non troppo, gia 0.4-0.6 bar in piu cambiano, se hai parecchio feeling con la tua auto
4: camber post sempre sul -1.3-1.5°
5: convergenza ant e post direi leggermente negativa, i valori non me li ricordo, ma non positiva
6: barra antirollio maggiorata dietro
7: kit powerflex sui braccia anteriori
8: gomme di mescola differente ant-post piu morbide davanti
.....
.....

.....
cambiare macchina e fare una m3!!!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

dade982
27-10-2010, 18:37
Quindi tutto il contrario di quello che die la casa! Negativo sia sul post che sull' ant, ma se apro dietro perdo aderenza dietro, non mi creo un problema in più? cioè che tiene meno anche dietro?

4: camber post sempre sul -1.3-1.5°
lo lascio originale quindi...

Perchè barra antirollio maggiorata dietro (a parte che se le metto le faccio entrambe) ma così non si sbilancia dietro?
Speravo di bilanciarla di geometria non di telaistica....

rosspg
27-10-2010, 20:11
l gioco è semprlice.... diciamo....
se devi dare piu aderenza ad un asse, devi forzare il comportamento dell altro, quindi quando il dietro tenderà ad accompagnare l impostazione della curva (sovrasterzando) sarai arrivato al tuo setup ottimale...
che pensi che con pochi gradi o primi di modifica sposti il bilanciamento di un auto che come sulla mia ha il motore completamente a sbalzo sulle ruote anteriori? non è una cavolata cercare di compensare una scelta di produzione di un auto... che determina il suo comportamento stradale.....non credi???
una barra antirollio maggiorata anche davanti renderebbe diciamo "neutra la modifica" in quanto avresti la stessa rigidità torzionale sia davanti che dietro; il tuo problema appunto è quello di indurire il dietro che adesso è troppo piantato e con una barra stock tende a copiare bene il fondo e quindi a garantirti un ottimo grip = sottosterzo
viceversa lasciando quella stock davanti avrai lo stesso effetto, opposto quindi ok!
camber....beh permette di aumentare l impronta a terra di un pneumatico in condizioni dinamiche, quindi in curva, dove tutto deforma e la gomma tende a lavorare sul bordino, ok, non puoi mettere un camber dietro tendente positivo andresti a squilibrare troppo l assetto della macchina, non sarebbe piu guidabile neanche sul veloce/bagnato. resta sulle condizioni stock

dade982
28-10-2010, 14:55
C'è qualcosa che non mi torna...
Capisco che se diminuisco l'aderenza al retrotreno la macchina diventa bilanciata ma lo scopo è quello di andare forte!
Non capisco la teoria che se aumenti la barra antirollio l'assale tiene meno.... quindi se la tolgo accoppia meglio e tiene di più?
Il fatto che devo uscire dalle impostazioni della casa ci sono arrivato anche io ma non pensavo di passare da angoli positivi a negativi e viceversa! Che macchina hai?
Tu hai scritto di portare il camber post a -1.3 -1.5 ma è già così!!! (non ho mai parlato di positivi, non è un ape...) la convergenza è da mettere positiva altrimenti si che segue ma diventa instabile....

dancatth
28-10-2010, 23:07
Ciao Ragazzi....Ho Montato solo le Molle d' assetto EIBACH SPORTLINE mantenendo i miei Ammo. Originali sulla mai A3 8p 09' 2.0 TDI 140Cv Ambition...
Appena Ritirata la Macchina...mi sono accorto che il Volante era "STORTO a DX" e di Conseguenza percorrendo una Strada In Piano e Diritta Ho notato che la Macchiona"TIRAVA DX" Son Tornato dal "Preparatore" il quale mi ha Consigliato di Ricontrollare la Convergenza!...
Il Primo Gommista dal Quale l' ho Portata mi ha Detto che ha Riportato la Convergenza a 0° , ma Comunque il Volante rimaneva STORTO e la Macchina Continuava a Tirare a DX....
Disperato l' ho Portata da un' Altro Gommista...il quale dopo averla Ricontrollata , mi ha Confermato che la Convergenza fatta dal Primo Gommista era GIUSTA a 0°....lui è Solo riuscito a Raddrizzarmi un Pelo il Volante......Ora è Sicuramente piu' Dritto di Prima......ma secondo me NON ancora perfettamente Dritto......la Macchina adesso a bassa velocità va DRITTA....ma se Supero i 100 Km/h tende ancora a tirare un Pelo a DX.....
Per Favore, Datemi un Consiglio........ è Normale che con l' Assetto sia Cosi?.....
Oppure Devo Riportarla da un' Ennesimo Gommista?

P.S. La Convergenza da Entrambi i Gommisti l'ho Pagata 35€

Dan

dade982
28-10-2010, 23:23
Riesci a postare le stampate delle convergenze?

dancatth
28-10-2010, 23:26
Riesci a postare le stampate delle convergenze?

NO...dade...Purtroppo NO!
NESSUNO dei 2 Gommisti mi ha Rilasciato uno "STRACCIO" ti Certificato....... :-(

dade982
28-10-2010, 23:30
Cavolo.... la cosa strana è il volante storto!! vibra il volante?

dancatth
29-10-2010, 18:25
Cavolo.... la cosa strana è il volante storto!! vibra il volante?

Ciao Dade...
NO, Il Volante NON vibra....quindi la BILANCIATURA/EQUILIBRATURA delle Gomme è Perfetta!....
Anch'io NON riesco a Capire il Perchè del Volante STORTO!....
Spero che ci sia Qualcuno ch e riesca a Darmi una Risposta!

Buon Week-End

b1k3
30-10-2010, 13:49
Ciao Ragazzi....Ho Montato solo le Molle d' assetto EIBACH SPORTLINE mantenendo i miei Ammo. Originali sulla mai A3 8p 09' 2.0 TDI 140Cv Ambition...
Appena Ritirata la Macchina...mi sono accorto che il Volante era "STORTO a DX" e di Conseguenza percorrendo una Strada In Piano e Diritta Ho notato che la Macchiona"TIRAVA DX" Son Tornato dal "Preparatore" il quale mi ha Consigliato di Ricontrollare la Convergenza!...
Il Primo Gommista dal Quale l' ho Portata mi ha Detto che ha Riportato la Convergenza a 0° , ma Comunque il Volante rimaneva STORTO e la Macchina Continuava a Tirare a DX....
Disperato l' ho Portata da un' Altro Gommista...il quale dopo averla Ricontrollata , mi ha Confermato che la Convergenza fatta dal Primo Gommista era GIUSTA a 0°....lui è Solo riuscito a Raddrizzarmi un Pelo il Volante......Ora è Sicuramente piu' Dritto di Prima......ma secondo me NON ancora perfettamente Dritto......la Macchina adesso a bassa velocità va DRITTA....ma se Supero i 100 Km/h tende ancora a tirare un Pelo a DX.....
Per Favore, Datemi un Consiglio........ è Normale che con l' Assetto sia Cosi?.....
Oppure Devo Riportarla da un' Ennesimo Gommista?

P.S. La Convergenza da Entrambi i Gommisti l'ho Pagata 35€

Dan

sicuro che i banchi dove hai fatto la convergenza nn erano starati? xchè ogni tot tempo devono essere sottoposti a controlli ma nn tutti lo fanno....eppure modifiche ne ho fatte la macchina nn ha più niente di originale come assetto e nn mi è mai capitato lo sterzo storto:S

dancatth
30-10-2010, 22:36
sicuro che i banchi dove hai fatto la convergenza nn erano starati? xchè ogni tot tempo devono essere sottoposti a controlli ma nn tutti lo fanno....eppure modifiche ne ho fatte la macchina nn ha più niente di originale come assetto e nn mi è mai capitato lo sterzo storto:S

Ciao Alfredo!
Non sono ASSOLUTAMNENTE sicuro che i Gommisti dai quali sono sono stato Effettuino i Dovuti Controlli Periodici....Però, quello che sò con certezza è che Lavorano MOLTO e di Clienti ne hanno a Decine tutti i Giorni.....E' per questo Motivo che mi sono rivolto a loro. certo che però ora , arrivati a sto Punto NON sò proprio piu' Cosa pensare....

Comunque Grazie 1.000 per la Risposta!

Dan

b1k3
31-10-2010, 11:24
Ciao Alfredo!
Non sono ASSOLUTAMNENTE sicuro che i Gommisti dai quali sono sono stato Effettuino i Dovuti Controlli Periodici....Però, quello che sò con certezza è che Lavorano MOLTO e di Clienti ne hanno a Decine tutti i Giorni.....E' per questo Motivo che mi sono rivolto a loro. certo che però ora , arrivati a sto Punto NON sò proprio piu' Cosa pensare....

Comunque Grazie 1.000 per la Risposta!

Dan

cmq i supporti sono integri? i bracetti?

dancatth
31-10-2010, 20:52
cmq i supporti sono integri? i bracetti?

Penso Proprio di SI,
Comunque, Prima di cambiare le MOLLE, il Volante era PERFETTAMENTE DIRITTO...e l'auto Andava DRITTA , ti rammento che l' assetto l' ho fatto quando l' auto era praticamente NUOVA, visto che aveva percorso MENO di 2.000 Km.

Ora, ha 4.600 Km.

Non riesco a Capire il Perchè, dopo aver Smontato gli Ammo. ANT ed "Abbassato" il "Ponte" POST. per la SOLA sostituzione delle MOLLE ho Riscontrato Questo Problema, che fra l' altro NESSUN gommista riesce a Risolvere....visto che, CONTROLLANDO e RICONTROLLANDO la Convergenza risulta PERFETTA!

---------- Post added at 20.52.13 ---------- Previous post was at 20.43.30 ----------

Oramai...come si suol dire mi è Venuta la:"SCIMMIA"..
Quindi, Vorrei chiedere una Cortesia a Chi, come Me, ha Sostituito SOLO le Molle Originali mettendo le EIBACH SPORTLINE, Tenendo gli Ammo. Originali AMBITION:

Mi Fareste la Cortesia di Verificare se Percorrendo una Strada in Piano e Dritta il Volante della Vostra Auto rimane PERFETTAMENTE DRITTO?

Ringrazio TUTTI in Anticipo!
Dan

b1k3
01-11-2010, 00:13
Penso Proprio di SI,
Comunque, Prima di cambiare le MOLLE, il Volante era PERFETTAMENTE DIRITTO...e l'auto Andava DRITTA , ti rammento che l' assetto l' ho fatto quando l' auto era praticamente NUOVA, visto che aveva percorso MENO di 2.000 Km.

Ora, ha 4.600 Km.

Non riesco a Capire il Perchè, dopo aver Smontato gli Ammo. ANT ed "Abbassato" il "Ponte" POST. per la SOLA sostituzione delle MOLLE ho Riscontrato Questo Problema, che fra l' altro NESSUN gommista riesce a Risolvere....visto che, CONTROLLANDO e RICONTROLLANDO la Convergenza risulta PERFETTA!

---------- Post added at 20.52.13 ---------- Previous post was at 20.43.30 ----------

Oramai...come si suol dire mi è Venuta la:"SCIMMIA"..
Quindi, Vorrei chiedere una Cortesia a Chi, come Me, ha Sostituito SOLO le Molle Originali mettendo le EIBACH SPORTLINE, Tenendo gli Ammo. Originali AMBITION:

Mi Fareste la Cortesia di Verificare se Percorrendo una Strada in Piano e Dritta il Volante della Vostra Auto rimane PERFETTAMENTE DRITTO?

Ringrazio TUTTI in Anticipo!
Dan

ma mi sta sorgendo un dubbio ma quando hai cambiato gli ammortizzatori mica hai mosso la culla in alluminio che sta sotto il motore? xchè hai detto "Abbassato il ponte", xchè i triangoli sono collegati vicino quella culla e si registra anche se di poco se è stata montata fuorifase....... in pratica è la parte in grigio scuro che sta in foto

http://img686.imageshack.us/img686/5616/braccis3.jpg

dancatth
01-11-2010, 10:47
ma mi sta sorgendo un dubbio ma quando hai cambiato gli ammortizzatori mica hai mosso la culla in alluminio che sta sotto il motore? xchè hai detto "Abbassato il ponte", xchè i triangoli sono collegati vicino quella culla e si registra anche se di poco se è stata montata fuorifase....... in pratica è la parte in grigio scuro che sta in foto

Nooo..Noo..ALFREDO!....

Tranquillo, Per "Ponte" Intendevo quello POST. Quindi la "Culla in Alluminio" NON l' ho nemmeno Toccata!

Per Sostituire le Molle degli AMMO. POST, Non è Stato Necessario Smontare l' Ammo, mi è bastato Svitare entrambi i dadi INF. degli Ammo (chiaramente DX e SX) quanto bastava per poterle "SFILARE" dal Ponte...
Per quanto Riguarda Gli Ammo ANT. per Poter Sostituire le Molle....Ho Dovuto, PER FORZA, Smontarli TOTALMENTE....

Spero di Essermi spiegato Bene....

P.S. : Comunque ALFREDO, GRAZIE 1.000 per la Tua Disponibilità......:wink:
Mi sà che con sta Storia la SCIMMIA l' ho fatta Venire anche a TE! :asd::asd::icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgree n::icon_mrgreen:

b1k3
01-11-2010, 17:28
Nooo..Noo..ALFREDO!....

Tranquillo, Per "Ponte" Intendevo quello POST. Quindi la "Culla in Alluminio" NON l' ho nemmeno Toccata!

Per Sostituire le Molle degli AMMO. POST, Non è Stato Necessario Smontare l' Ammo, mi è bastato Svitare entrambi i dadi INF. degli Ammo (chiaramente DX e SX) quanto bastava per poterle "SFILARE" dal Ponte...
Per quanto Riguarda Gli Ammo ANT. per Poter Sostituire le Molle....Ho Dovuto, PER FORZA, Smontarli TOTALMENTE....

Spero di Essermi spiegato Bene....

P.S. : Comunque ALFREDO, GRAZIE 1.000 per la Tua Disponibilità......:wink:
Mi sà che con sta Storia la SCIMMIA l' ho fatta Venire anche a TE! :asd::asd::icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgree n::icon_mrgreen:

ma la cosa è strano andiamo per esclusione

1)silentblock sono buoni?
2)sicuro che la convergenza è stata fatta bene???
3)hai la ricevuta degli angoli che ti hanno messo?

dade982
02-11-2010, 14:43
Ma il volante deve andare dritto!!! basta regolarlo dalle testine dello sterzo! Sei di milano milano? Bisognerebbe andare da un gommista che sei sicuro del lavoro! Il fatto è che: un conto che tiri da un lato ma non che il volante sia storto.... Vai da uno bravo!!!

dancatth
02-11-2010, 19:11
ma la cosa è strano andiamo per esclusione

1)silentblock sono buoni?
2)sicuro che la convergenza è stata fatta bene???
3)hai la ricevuta degli angoli che ti hanno messo?


Ciao Alfredo!

1) Penso Prioprio di Si, Caxxo la Macchina è Praticamente Nuova!

2) La Convergenza è stata Fatta da Gommisti VALIDI....fanno questo lavoro da Una Vita....se Fossero stati degli ASINI.. a quest'ora Avrebbero già CHIUSO....:wink:
Però ho Imparato... che la Mano Sul Fuoco...NON LA METTO PER NESSUNO!:wink:

3) NO, Come ho detto a DADE...NON ho Nessuna Ricevuta!

---------- Post added at 19.11.13 ---------- Previous post was at 19.01.49 ----------


Ma il volante deve andare dritto!!! basta regolarlo dalle testine dello sterzo! Sei di milano milano? Bisognerebbe andare da un gommista che sei sicuro del lavoro! Il fatto è che: un conto che tiri da un lato ma non che il volante sia storto.... Vai da uno bravo!!!

Ciao Davide!

Certo, Sono Assolutamente d' accordo Con TE...
Bisognerebbe che Trovassi un Gommista con i CONTROCAXXI....che riesca a Risolvere il "PROBLEMA"
Anche se, come ho accennato ad Alfredo..... i 2 Gommisti ai quali mi sono rivolto fanno quel Mestiere da una Vita...e ti assicuro che ci sono Giorni che c'è Talmente tanta gente che NON riesci Nemmeno ad Entrare .....

Grazie...1.000 a Tutti e 2!!

Dan

dade982
02-11-2010, 22:20
Il fatto che senza una stampa non sai dov'è il problema! Sembra che chi ti ha montato l'assetto ha montato qualcosa in modo sbaglito! però dovrebbe risultarti nella convergenza.... Ma chi ti ha montato l'assetto? Bisognerebbe darci un occhiata a costo di rismontare il tutto!!!!

dancatth
03-11-2010, 20:39
Il fatto che senza una stampa non sai dov'è il problema! Sembra che chi ti ha montato l'assetto ha montato qualcosa in modo sbaglito! però dovrebbe risultarti nella convergenza.... Ma chi ti ha montato l'assetto? Bisognerebbe darci un occhiata a costo di rismontare il tutto!!!!



@Davide!... L' Assetto, l'ho Montato Io!!:smile:

dade982
04-11-2010, 20:22
Sei sicuro di aver montato tutto al suo posto??

dancatth
04-11-2010, 21:03
Sei sicuro di aver montato tutto al suo posto??

Si..Davide....Sono Sicuro.....anche perchè NON sò se tu hai mai provato a cambiare gli ammo. all' Auto.....
Comunque,ti assicuro che NON ci vuole:"Uno Studio":smile::wink: e Proprio per questo motivo, Sinceramente NON riesco a Capire cosa si possa Rimontare di Sbagliato!

totalcupra
05-11-2010, 10:14
Si..Davide....Sono Sicuro.....anche perchè NON sò se tu hai mai provato a cambiare gli ammo. all' Auto.....
Comunque,ti assicuro che NON ci vuole:"Uno Studio":smile::wink: e Proprio per questo motivo, Sinceramente NON riesco a Capire cosa si possa Rimontare di Sbagliato!

in effetti non ci va la "scienza", ma se non sbaglio servirebbe un attrezzo adatto che permette di regolare l'angolazione della sospensione se non sbaglio 11°.

Enzo

dade982
06-11-2010, 20:05
Il fatto è che tutte queste cose si vedono sulla stampata della convergenza...ma se non gliel'hanno rilasciata è un po' difficile da capire! Il fatto che a volte basta montare una flangia al contrario per creare sbilanciamenti!
Partiamo comunque dal fatto che c'è qualcosa che non quadra...

TeoIntegrale
01-12-2010, 14:47
Non ci vuole un genio a mettere il volante dritto: ci sono anche i riferimenti!
Quando ti hanno messo il volante dritto, se tira ancora a dx devi controllare il caster anteriore e l'allineamento delle ruote posteriori con le anteriori.