PDA

Visualizza Versione Completa : Avantreno A3



geodo
05-12-2009, 22:52
Salve a tutti..
Da un poco di tempo sento l'avantreno della mia a3 tdi "con ormai quasi 90000 km" tipo un poco "smollato"..
Tengo a precisare che monto ruote da 18 quasi usurate,con assetto s-line, però a livello di efficenza, sento gli ammo diversi, cioè, non sono scarichi, ma sento una certa risposta più secca, più strana del normale..
Sicuramente quanto prima vanno sostituiti, ma volendo controllare altro, a livello di bracci oscillanti, gommini ecc ecc, cosa e come si potrebbe controllare per verificare se ancora tutto è efficente?
Grazie..

Audia32
06-12-2009, 02:18
Prima di iniziare con la ricerca se gli ammortizzatori sono ancora gli originali ti consiglierei di sostituirli subito....

geodo
06-12-2009, 08:38
Si sono ancora gli originali.
però scusate, io insisto nel dire che non sono scarichi, la macchina risponde bene su strada, non saltella e come tenuta mi pare la stessa di sempre..
Sarà che con i 18 la situazione è peggiorata, ma non capisco questo effetto smollamento dell'avantreno, e mi chiedo se ci sono altre cose da controllare per vedere se è tutto apposto..

Audia32
06-12-2009, 17:52
Bè dopo 90 mila km non credo proprio che non siano scarichi...il fatto è che,guidandola ogni giorno,ti sei abituato via via al nuovo comportamento.... La vita media degli ammortizzatori è di 60/70 mila km......

geodo
07-12-2009, 19:15
Si questo è vero, il fatto è però che io sento altro un poco consumato..
Secondo voi i bracci oscillanti dopo quasi 90000 km in che condizioni sono??
Gommi, braccetti ecc ecc..

Raptor
17-12-2009, 00:15
Ciao Domenico,
come dissi al raduno io a circa 75.000 km ho sostituito le cuffie dei giunti, testina della sospensione e tirante sterzo.. che praticamente erano andate a put****
Gia da adesso riscontro i miglioramenti.... consumo pneumatici regolare, nelle disconnessioni non sento alcun rumore anomalo e fastidioso provenire dalle sosp. e in accelerazione lo sterzo sta dritto e non tende a girarmi a sinistra....
Non so cosa intendi per "smollato" ma se hai qualche sintomo dei miei falla controllare....

geodo
17-12-2009, 11:54
Ciao raptor..
Io sento l'avantreno smollato nel senso che mi pare strano, diverso da prima..
Adesso ho quasi 90000 km, le gomme 18 usurate e sicuramente gli ammo non sono al massimo..
I tiranti li ho sostituiti a 45000 in garanzia, per un presunto toc toc lato sinistro zona ammortizzatore..Che con il freddo si è ripresentato..
Adesso parlando con un amico meccanico in seat, mi diceva di controllare i silent block dei bracci oscillanti e le testine sferiche sotto i bracci oscillanti, vivino al gruppo ruota..
Qualcuno di voi ha mai sostituito sti componenti?