Visualizza Versione Completa : Scarichi S3 sportback 2009
gianlu19
10-12-2009, 14:44
Ciao a tutti!Ho un S3 sportback anno 2009 e volevo avere qualche consiglio in merito agli scarichi. Infatti vorrei sapere qual'è secondo voi la migliore soluzione qualità prezzo per cambiare gli scarichi così da ottenere maggior sound e qualche cavallo...restando nei 90 decibell...grazie mille e attendo vostri consigli!
El_Dandi
10-12-2009, 14:53
Ciao a tutti!Ho un S3 sportback anno 2009 e volevo avere qualche consiglio in merito agli scarichi. Infatti vorrei sapere qual'è secondo voi la migliore soluzione qualità prezzo per cambiare gli scarichi così da ottenere maggior sound e qualche cavallo...restando nei 90 decibell...grazie mille e attendo vostri consigli!
Ciao, ogni scarico è diverso da un altro... Quando uno sceglie di cambiare scarico è perchè non è abbastanza soddisfatto del sound, mentre se pensi di cambiare lo scarico anche per avere un impleto di cv ti sbagli, perchè bisogna sempre rifare la centralina. Lo scarico inteso come guadagno di cv è sempre accompagnato ad un riprogrammazione e si fa tutto attraverso degli step. Per esempio, esiste lo step 3 della MTM con mappa+scarico che ti da 330cv circa.
Poi se il discorso è orientato sul sound ha infinite strade davanti a te...
Puoi scegliere tra uno scarico artiginale :wub: che viene fatto ad hoc sulla tua auto, oppure scegliere uno scarico su produzione industriale (Supersprint, Milltek ecc.)
Poi puoi scegliere di cambiare solo il catalizzatore è montare un 200celle sportivo, lasciando il tuo centrale e finale. Poi dipende sempre dal budget e da quello che si vuole ottenere.
Daniel85
10-12-2009, 15:07
Ciao, ogni scarico è diverso da un altro... Quando uno sceglie di cambiare scarico è perchè non è abbastanza soddisfatto del sound, mentre se pensi di cambiare lo scarico anche per avere un impleto di cv ti sbagli, perchè bisogna sempre rifare la centralina. Lo scarico inteso come guadagno di cv è sempre accompagnato ad un riprogrammazione e si fa tutto attraverso degli step. Per esempio, esiste lo step 3 della MTM con mappa+scarico che ti da 330cv circa.
Poi se il discorso è orientato sul sound ha infinite strade davanti a te...
Puoi scegliere tra uno scarico artiginale :wub: che viene fatto ad hoc sulla tua auto, oppure scegliere uno scarico su produzione industriale (Supersprint, Milltek ecc.)
Poi puoi scegliere di cambiare solo il catalizzatore è montare un 200celle sportivo, lasciando il tuo centrale e finale. Poi dipende sempre dal budget e da quello che si vuole ottenere.
Non condivido, con la sostituzione dello scarico, oltre ad ottenere un suono differente e magari più appagante e forse meno confortevole, comporta anche un lieve incremento della potenza, e non solo, si ha infatti un incremento di affidabilità già con la sostituzione del solo down pipe!
Certo è che con la riprogrammazione della centralina l'incremento sarà maggiore, ma per esempio supersprint, con la sostituzione dello scarico completo dichiara un incremento di poco più di 10cv!
gianlu19
10-12-2009, 15:11
grazie mille....a me piacerebbe ottenere un buon sound sportivo con qualche scoppio in rilascio che comunque permetta la tollerabilità del suono in track day e in città....ma cos'è il down pipe?
perchè leggendo il forum non ho capito molto...
Daniel85
10-12-2009, 15:19
Per downpipe s'intende il primo tratto dello scarico, quello che dal turbo arriva al centrale, e dove sono presenti i catalizzatori, in quello di serie, sono due, il precat che è appena dopo il turbo e il catalizzatore vero e proprio che si trova nella parte sotto l'auto, in quelli modificati, il precat vicino al turbo non è presente, mentre per quello sotto l'auto ce ne sono da 100 celle o 200 celle; alcuni produttori lo fanno anche privo di catalizzatore.
gianlu19
10-12-2009, 16:37
ma la storia della molletta sul tubicino???
E dici che facendo la modifica al downpipe ho dei buoni risultati?
io vi chiedo una cosa montando il csc completo ha il downpipe 200 celle centrale e terminale avrò accensione spie senza rimappa? diametro 70, la macchina guadagnrà qualcosa o andrà addirittura meno senza mappa?
io vi chiedo una cosa montando il csc completo ha il downpipe 200 celle centrale e terminale avrò accensione spie senza rimappa? diametro 70, la macchina guadagnrà qualcosa o andrà addirittura meno senza mappa?
io ho il milletek con la stessa configurazione...downpipe,centrale res e terminale tutto da 70mm...nex spia ma la macchina ha perso un casino ai bassi...agli alti in 'teoria' ha guadagnato qlc ma sinceramenteho qualche dubbio :wink:
Daniel85
11-12-2009, 11:01
io ho il milletek con la stessa configurazione...downpipe,centrale res e terminale tutto da 70mm...nex spia ma la macchina ha perso un casino ai bassi...agli alti in 'teoria' ha guadagnato qlc ma sinceramenteho qualche dubbio :wink:
Ma scusa Milltek lo fa anche da 70mm?
In questo caso quindi, sembra doverosa una rimappa giusto?
Ma scusa Milltek lo fa anche da 70mm?
In questo caso quindi, sembra doverosa una rimappa giusto?
certo che si :smile:
2.75"=69.85mm per esser precisi :biggrin:
oppure quello da 3''=76.20mm :wink:
certo che si :smile:
2.75"=69.85mm per esser precisi :biggrin:
oppure quello da 3''=76.20mm :wink:
Tutto lo scarico e' da 70 ma il downpipe e' da 76, giusto?
quello che mi preoccupava! io nn voglio rimappare quindi mi sa che nn cambio niente
Daniel85
11-12-2009, 15:17
Acnhe io sapevo che il downpipe della milltek fosse solo da 76mm!!! Avrei preso quello al posto del SS!!!
TURBO-BACK INCLUDING HI-FLOW SPORTS CAT
Consists of: Tailpipe Style
Downpipe and Hi-Flow Sports Cat
Connecting Pipe
Centre Section
Rear Silencer Twin 76.2mm Jet
Pipe Diameter: 2.75" (69.85mm) , 76.20mm (3.00") Downpipe and Cat
http://www.millteksport.com/exhaust.products.cfm?variantid=298
però nel documento pdf di quattrosport in merito agli scarichi parla di downpipe da 70mm abbinato a cat 200 celle...
boo...io ho ben rotto le palle al fornitore per procurarmelo da 70,arrivato e controllato i dim l'interno effettivamente è da 70...altro nin zo :smile:
Daniel85
11-12-2009, 16:19
Ah, non immaginavo si potesse avere anche da 70mm sotto specifica richiesta! A saperlo prima...
Ah, non immaginavo si potesse avere anche da 70mm sotto specifica richiesta! A saperlo prima...
tieni presente che io non sono per niente affidabile,quindi potrei aver detto una ******* :biggrin::wink:
nel dubbio chiedi alla milltek e sei tranquillo :wink:
Daniel85
11-12-2009, 16:33
tieni presente che io non sono per niente affidabile,quindi potrei aver detto una ******* :biggrin::wink:
nel dubbio chiedi alla milltek e sei tranquillo :wink:
Ve bhe ci mancherebbe, se mi dici anche che l'hai misurato!
lucaingegnere
11-12-2009, 17:56
quello che mi preoccupava! io nn voglio rimappare quindi mi sa che nn cambio niente
Aspetta, aspetta, che il downpipe giusto per te (e per quelli come me e te) sta arrivando; mi sto facendo un c..o grosso come una casa e sto spendendo una barca di soldi per tirare fuori un prodotto performante, ma legale al 100% e che non dia problemi per la garanzia
Aspetta, aspetta, che il downpipe giusto per te (e per quelli come me e te) sta arrivando; mi sto facendo un c..o grosso come una casa e sto spendendo una barca di soldi per tirare fuori un prodotto performante, ma legale al 100% e che non dia problemi per la garanzia
tienimi informato
DrakePerformance
11-12-2009, 18:58
se ti interessa io ho ancora centrale e finale bastuck della mia S3 ;)
io ho montato un dp da 63,5, 200 celle senza rimappa e non si è accesa nessuna spia...sgrat sgrat(scongiuri)
Daniel85
12-12-2009, 10:50
io ho montato un dp da 63,5, 200 celle senza rimappa e non si è accesa nessuna spia...sgrat sgrat(scongiuri)
Che cambiamenti hai avuto?
Che cambiamenti hai avuto?
portafoglio piu leggero
nn prezzo... incremento... o va uguale?
suono da paura....senti il soffio del turbo alla grande
prestazioni migliorate ,senti il motore piu libero nel prendere giri
io ho montato il miltek da 76 prima di modificare la centralina e ai bassi
si svuotava decisamente rispetto all'originale ora con centralina mappata
e' un altra cosa,molto piu' pronta ai bassi ma sono convinto che con un downpipe da 64/65 diventi molto piu' pronta ai bassi.
per curiosita' chi costruisce downpipe da 64/65 oltre ad ATK
Ciao
Max1967
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