Visualizza Versione Completa : Differenza tra STRONIC e MULTITRONIC...
checco004
11-12-2009, 00:24
Buonasera a tutti voi,ho una domanda da porvi:
Forse per voi sarà una domanda inutile e scontata, ma sapete dirmi qual'è la differenza tra il cambio stronic e il multitronic?
E sopratutto, qual'è il migliore tra i due?
Non sono un grandissimo intenditore del settore tecnico,quindi mi affido alla vostra esperienza e conoscenza del settore...
Vi ringrazio anticipatamente..
Ciao da francesco.
Ciao!
il multitronic è un variatore continuo, quindi non è un vero e proprio cambio. Non ha le marce, ma vengono simulate dal movimento della puleggia (o catena non ricordo..). Diciamo che in automatico si comporta più o meno come uno scooter.
l's-tronic è un cambio vero e proprio sui cui sono attaccate 2 frizioni invece che una. UNa si occupa delle marce dispari e una di quelle pari. In pratica elimina i tempi morti perchè finchè tu stai tirando la 3° (per esempio) lui si prepara giù la 4° sull'altra frizione e te la spara dentro.
Non è che esista un migliore o un peggiore, dipende molto da come ti trovi.. Io ho provato un s-tronic e uno con convertitore di coppia (steptronic della bmw come il tiptronic audi) quindi non so come vada il multi...
Per me non c'è comunque confronto, meglio l's-tronic.
p.s. siamo nella sezione sbaglaita se non parli di Q5.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Sicuramente è meglio l's-tronic!
per il resto è giusto ciò che ha detto Michele...
aggiungo che piano piano l's-tronic stà prendendo il posto degli altri cambi..(multi e tiptronic)
ciao
checco004
11-12-2009, 10:38
OK grazie mille...
Scusate se ho sbagliato sezione, ma siccome sono indeciso se prendere una A5 sportback o un Q5, allora sono andato sul sito audi e mi sono accorto che l'A5 sportback ha questo tipo di cambio,ovvero multitronic, perciò volevo sapere le differenze sostanziali...
Cert anche io sono indeciso su queste 2 vetture che sinceramernte sono agli antipodi sia che modello che come confort e prestazioni.
Certo vi dico che vedendo dal vivo l'A5 fa tutto un altro effetto...
Anche se il Q5 non è assolutamente da meno...
Cosa mi potete consigliare voi?
Qual'è tra le 2 quella che vi convince di più?
Anche per quanto riguarda i prezzi c'è una differenza abbastanza evidente,non credete?
Ciao a tutti.
hicrodus
11-12-2009, 10:49
A meno che non siano cambiate le cose non ricordo differenze così sostanziali con una configurazione optional "buona", parlando di A5 sb quattro 3.0 tdi, ovviamente il discorso cambia sulle altre motorizzazioni.
Aggiungo che ho notato che tra la configurazione che ho ordinato del Q5 e una S4 Avant pari optional c'erano meno di mille euro di differenza (a listino).
Io cmq ero fissato coll'idea del SUV. Se invece sei solo interessato alla trazione integrale vai sull'a5
Io cmq ero fissato coll'idea del SUV. Se invece sei solo interessato alla trazione integrale vai sull'a5
Okkio però: se l'A5 in parola ha il multitronic, sicuramente NON è integrale...
checco004
12-12-2009, 18:08
Un'ulteriore domanda che sinceramente non saprei dove postare:
Come mai se faccio una configurazione con il sito Audi Italia spendo di più rispetto ad una configurazione fatta sul sito Audi Tedesco?
A parità di optional naturalmente...
Grazie e scusatemi tanto se questa domanda non è inerente all'argomento...
Non sapervo dove postarla...
Ciao Grazie, francesco
Un'ulteriore domanda che sinceramente non saprei dove postare:
Come mai se faccio una configurazione con il sito Audi Italia spendo di più rispetto ad una configurazione fatta sul sito Audi Tedesco?
A parità di optional naturalmente...
Grazie e scusatemi tanto se questa domanda non è inerente all'argomento...
Non sapervo dove postarla...
Ciao Grazie, francesco
iva germania al 19
qualche accessorio lo devi aggiungere prechè sia uguale uguale
alla fine si risparmiano un 2000 euro che te li fregano dopo con l'importazione e immatricolazione italia.
alla fine val ben poco la pena:sleep:
considerando poi come ti trattano in conce se hai rogne con un'auto import.